Consigli su libri attorno alla musica

Per discutere e recensire su Libri, CD, DVD, Corsi e Seminari
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Consigli su libri attorno alla musica

Messaggio da CCristian » martedì 13 dicembre 2016, 15:03

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi se avete voglia di consigliare qualche libro in cui la musica gioca un ruolo primario.
Mi spiego meglio: Ieri ho finito di leggere il libro "Echo" di Pam Munoz Rayan, mi è piaiuto tantissimo e lo consiglio; l'armonica e la musica in questo libro giocano un ruolo di primaria importanza.
E' un libro che in america lo danno da leggere nelle scuole; io lo definirei tra il romanzo e la fiaba.

Ora avrei voglia di leggere ancora libri dove la musica è presente e quindi chiedo a voi qualche consiglio; però prima di lasciarvi, vi dico cosa ho già letto di questo tipo e così facendo magari do qualche suggerimento anch'io :-)


*) Wynton Marsalis, Come il jazz può cambiarti la vita, (bellissimo per me)
*) Pam Munoz Ryan, Echo (mi ha fatto emozionare; qualcuno potrebbe dire che è un libro per bambini... beh in questo caso mi piacciono anche i libri per bambini :-))
*) Ganz Paolo, Armonicomio. Elogio dell'armonica blues (mi scuso con gli amanti, ma non mi è piaciuto molto)
*) Fabrizio Poggi, L’ARMONICA A BOCCA: IL VIOLINO DEI POVERI (l'ho letto diverso tempo fa, ma mi era piaciuto... mi sa che me lo rileggo perchè il ricordocomincia ad essere sfuggente)
*) Alan Lomax, La terra del blues. Delta del Mississippi. Viaggio all'origine della musica nera (lo sto ancora leggendo e non so dire ancora se mi piace molto o meno, sicuramente non è un libro che sto leggendo tutto di un fiato)
*) Mauro Neri, L'armonica d'argento. La grande guerra vista con gli occhi di un ragazzo. (bel libro e anche qui dicono che è un libro per bambini... io preferisco dire che è anche consigliato ai bambini :-) )

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà suggerirmi qualche titolo
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi