Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Per discutere e recensire su Libri, CD, DVD, Corsi e Seminari
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » domenica 30 giugno 2013, 23:03

Ciao a tutti, quasi buona notte.
Scrivo per chiedervi se mi consigliate un libro su Jazz, una specie di "storia del Jazz", per farvi un esempio, in campo Blues ho "La terra del blues" http://www.amazon.it/blues-Mississippi- ... +del+blues.
Ho visto che dedicati al Jazz ce ne sono molti, ma prima di pescare a caso o a ispirazione, chiedo consiglio a voi riguardo ad un libro di questo tipo.
Va benissimo un libro che racconta la storia del Jazz anche in maniera romanzata, non andrei invece su un testo tecnico della struttura del Jazz.
Se avete consigli ne sare felice, altrimenti grazie lo stesso.
Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » domenica 30 giugno 2013, 23:28

Cristian io non ti consiglio un libro sulla storia del jazz,in quanto avendone letti almeno cinque,ti posso dire,secondo me,che sono di una noia terribile.Piuttosto ti consiglierei un libro,guarda caso di un trombettista(sono deformato lo so,non ci posso fare niente.. :) )che si intitola "Come il jazz puo' cambiarti la vita"di Winton Marsalis dove troverai aneddoti interessantissimi.Come dice Marsalis il jazz,non e' solo musica,ma un modo di stare nel mondo e un modo di stare con gli altri:nel libro,si parte da questo concetto,per arrivare a far comprendere come il rispetto e la fiducia reciproca di cui i grandi musicisti danno prova sul palco possono cambiare la nostra visione del mondo e arricchire ogni aspetto della nostra vita.
edito da Feltrinelli
ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da robertoguido » lunedì 1 luglio 2013, 0:49

Più che della storia questo parla di come ascoltare il jazz.

Lo sto leggendo ed è scritto benissimo ed è ricco di citazioni musicali da ascoltare (ha anche un cd)
Si chiama I segreti del Jazz di Stefano Zenni edito da stampa alternativa/nuovi equilibri
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » lunedì 1 luglio 2013, 9:41

Buongiorno e grazie molte per il consigli, li ho seguiti entrambi ed in più ho fatto qualche piccola aggiuntina.
Harrel, non potevo non seguire il tuo consiglio, in quanto Marsalis mi piace molto, non ho molto materiale suo (un paio di concerti), ma quello che ho lo trovo bellissimo.
Io non suono e non so se mai proverò a suonare una tromba, ma la trovo uno strumento favoloso, ha un'espressività unica, mi piace ascoltarla oltre che nel Jazz anche nella classica e in particolare, in questo caso, suonata da Alison Balsom... si lo so è una bellissima donna, ma vi assicuro che non è per la sua bellezza che l'ascolto, bensì per la sua bravura (poi il fatto che sia bella non guasta sicuramente :mrgreen: ).
Roberto, come ho scritto ho preso pure il tuo libro, mi piace l'idea dell'approccio sperimentale: spiegazione e ascolto per comprendere la spiegazione :) .
Già che c'ero vi confesso che ho aggiunto pure l'album (cd+DVD) dei 90 di Toots Thielemans e anche se non centra niente con il Jazz, già da un po' avevo intenzione di prendere il libro di Paolo Ganz: Armonicomio, ed allora ho preso pure lui :mrgreen: :mrgreen:
Buona settimana e grazie per le dritte.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » lunedì 1 luglio 2013, 11:58

CCristian ha scritto:....Harrel, non potevo non seguire il tuo consiglio, in quanto Marsalis mi piace molto, non ho molto materiale suo (un paio di concerti), ma quello che ho lo trovo bellissimo.
Io non suono e non so se mai proverò a suonare una tromba, ma la trovo uno strumento favoloso, ha un'espressività unica, mi piace ascoltarla oltre che nel Jazz anche nella classica e in particolare, in questo caso, suonata da Alison Balsom... si lo so è una bellissima donna, ma vi assicuro che non è per la sua bellezza che l'ascolto, bensì per la sua bravura (poi il fatto che sia bella non guasta sicuramente :mrgreen: ).
Cristian mi fa piacere che tu ama questo strumento.Io, Marsalis lo ascoltai dal vivo a Venezia(fa solitamente nel suo tour europeo solo una data in Italia),veramente un grandissimo!Se ami il genere ti consiglierei di ascoltare Nicholas Payton,e sicuramente Roy Hargrove:quest'ultimo l'ho sentito dal vivo a Strasburgo nella splendida cornice del quartiere della Petit france...serata magnifica.
Per quanto riguarda la tromba al femminile,Alison Balsom,e' brava e bella,ma ti consiglio di ascoltari qualcosa di Ingrid Jensen,trombettista e flicornista jazz fenomenale.
Bene,ora ti ho dato qualche dritta sui trombettisti:visto che abbiamo piu' o meno gli stessi gusti,dimmi tutto degli armonicisti jazz che devo ascoltare,soprattutto i piu' sconosciuti(hanno sempre qualcosa di nuovo da proporre)...in questo campo sono poco preparato!
ciao vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » lunedì 1 luglio 2013, 14:10

harrel ha scritto:...dimmi tutto degli armonicisti jazz che devo ascoltare,soprattutto i piu' sconosciuti(hanno sempre qualcosa di nuovo da proporre)...in questo campo sono poco preparato!
ciao vittorio
Ciao, appena finito di sentire un concertino di cello che ho iniziato, partirà la missione "Ingrid Jensen" :)
Per quanto riguarda gli/le armonicisti Jazz, non è che sia un grande esperto, ma condivido volentieri i nomi di quelli che conosco e ascolto io.
1) In primis non posso che citare il sicuramente già conosciuto Jean Toots Thielemans.
Poi ci sono
2)Hermine deurloo (anche lei brava e bella)
3)Il nostro italiano Max de Aloe (di cui trovi anche un metodo nuovo nuovo per lo studio dell'armonica cromatica improtato in direzione jazz).
4)Gregoire Maret (che ha collaborato con la Suzuki per creare la G48 (l'amata di Robertoguido)...io di lui ho solo l'album che ha fatto con Pat Metheny, poi non ho altro perchè pur bravissimo, non mi ha rapito).
5)Olivier Ker Ourio
6)Steve Malerbi
7) Gianluca Littera (io l'ho sentito dal vivo in un concerto di musica classica, ma suona anche Jazz)
8) Non penso che sia un professionista, ma c'è su youtube un canale di un asiatico che si chiama Dorekore, che vale la pena ascoltare http://www.youtube.com/user/doredorekorekore/about
9) Michael Polesky (purtroppo circa un'anno fa è morto di tumore)
10) Filip Jers
....


Facciamo che se ti va, prima di sera o entro qualche giorno condivido una playlist su youtube dove puoi fare qualche assaggio.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » lunedì 1 luglio 2013, 14:15

Ah, permettimi di aggiungere un bravo armoncista Jazz e/o dintorni con la diatonica:

PT Gazell
http://www.ptgazell.com/Home.html

http://www.youtube.com/user/gazell
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » lunedì 1 luglio 2013, 14:25

Grazie Cristian, comincio nel tuo ordine saltanto il primo e il terzo, che già ho ascoltato abbondantemente.
Ok per la playlist a presto ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » lunedì 1 luglio 2013, 15:26

Ciao Harrel, per la playlist devo ordinarla un po' perchè l'ho sbirciata prima ed ho notato che oltre a diverse ripetizioni, ci sono dentro pezzi di classica e altro tipo di musica.
Nel frattempo di suggerisco pure questo canale:
http://www.youtube.com/channel/UCzlSUpI-VNWWp78H640VF7w
Anche lui non so se è professionista o meno, ma in ogni caso è bravissimo, io l'ho conosciuto per via del forum "SlideMeister".
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » lunedì 1 luglio 2013, 17:36

CCristian ha scritto:Ciao Harrel, per la playlist devo ordinarla un po' perchè l'ho sbirciata prima ed ho notato che oltre a diverse ripetizioni, ci sono dentro pezzi di classica e altro tipo di musica.
Nel frattempo di suggerisco pure questo canale:
http://www.youtube.com/channel/UCzlSUpI-VNWWp78H640VF7w
Anche lui non so se è professionista o meno, ma in ogni caso è bravissimo, io l'ho conosciuto per via del forum "SlideMeister".
Ciao
CCristian
scusa la mia ignoranza in materia,ma quella fascetta che tiene l'indice della mano destra mentre suona vincolata al registro,ha una sua utilita',oppure no?Se si quali vantaggi porta?
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » lunedì 1 luglio 2013, 17:43

Ciao, io ti darei un paio di consigli. Per la storia ci sono tanti manuali, ma sono per tecnici. Io mi ci sono perso tanti anni fa e alla fine rischiavo di tirarmela, ti sentirmi un gran genio ! :shock: :o
Invece un bel paio di libri sono : Buddy Bolden blues di Michael Ondaatje. E' un romanzo ma racconta benissimo una storia e l'atmosfera degli inizi secolo (900). Poi Natura morta con custodia di sax di Geoff Dyer. Una serie di racconti impernianti su musicisti autentici. Sono bellissimi.
Puoi aggiungere Stasera jazz di Arrigo Polillo. Ricordi di un appassionato che andava e poi organizzava concerti.
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » lunedì 1 luglio 2013, 17:46

Per CCristian, sono interessato anch'io alla compilation di armonicisti cromatici che non siano Thielemans. MI manderesti la lista anche a me ?
Poi provo a cercarli.
Grazie
Gino
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » martedì 2 luglio 2013, 1:17

Grazie Gino, ora è meglio che prima aspetti che mi arrivino i libri che ho ordinato e poi partirò con la seconda sfornata, altrimenti rischio di comprarli solo e poi non leggerli :-)
Per quanto riguarda la lista, non è niente di che, è solo la playlist che avevo fatto sul mio canale youtube e che mi ascolto spesso durante il lavoro... il problema è che era tutta disordinata, con musiche di diversi generi, quindi appena fatto un po' di ordine, aggiungerò a questo post il link così sarà accessibile a chiunque possa interessare... magari saranno video che avrete già visto, in quanto sono pubblici.

Per Harrel: se ti riferisci a Bluesbop (aka Jasonic), quella fascettà è per comandare il registro, in quanto ultimamente ha scritto che si trova meglio a togliere la molla dalle cromatiche e aggiunge quella fascetta in modo da comandare lo slide in entrambe le direzioni...

Buona notte
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » martedì 2 luglio 2013, 13:07

Ccristian ha scritto:Per Harrel: se ti riferisci a Bluesbop (aka Jasonic), quella fascettà è per comandare il registro, in quanto ultimamente ha scritto che si trova meglio a togliere la molla dalle cromatiche e aggiunge quella fascetta in modo da comandare lo slide in entrambe le direzioni...
Grazie Cristian,certo che è veramente bravo,ottima segnalazione :wink:
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » martedì 2 luglio 2013, 16:35

Harrel, nel mio viaggio su youtube alla scoperta di Ingrid Jensen, mi sono imbattuto il questo video: http://youtu.be/s6VNqt0o6iU dove ho visto che suona con Chihiro Yamanaka che è la mia pianista Jazz preferita :). Non ho ancora capito se mi piace o meno come suona Ingrid, che sia bravissima è indubbio, sto solo cercando di capirla un po' meglio.
Comunque in ogni caso ho scoperto "The Mosaic Project" :D
Ciao
CCristian

P.S: Oggi mi sono arrivati i libri e devo dire che quello consigliato da Robertoguido mi intimorisce un po'...., sarò all'altezza di leggerlo?
Ciao a tutti di nuovo
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da robertoguido » martedì 2 luglio 2013, 19:18

CCristian ha scritto: P.S: Oggi mi sono arrivati i libri e devo dire che quello consigliato da Robertoguido mi intimorisce un po'...., sarò all'altezza di leggerlo?
Ciao a tutti di nuovo

Non ti fare intimorire prima ancora di iniziare! E' scritto in modo semplicissimo ed è alla portata di chiunque. La lettura è solo lenta (ma è questo il bello) perché ti invita ad ascoltare i brani di cui parla proprio per capirne il significato e l'approccio.

Oltre a quelli del CD ci sono anche quelli sul web!!!
Ti conviene farti una bella compilation ed una playlist così li trovi al volo
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » martedì 2 luglio 2013, 23:31

Ccristian ha scritto:.. Non ho ancora capito se mi piace o meno come suona Ingrid, che sia bravissima è indubbio, sto solo cercando di capirla un po' meglio.
Ingrid la trovo tecnicamente perfetta;devo effettivamente dire che a non tutti puo' piacere.Io sono un po' di gusti difficili,d'altro canto non poteva essere diversamente per uno che ascolta parecchio Wadada Leo Smith e possiede tutti i suoi dischi.
Ciao Harrel
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » mercoledì 3 luglio 2013, 12:39

Scusate il fuori tema "ragazzi" : Harrell che te ne sembra di Marcus Stokausen ? e di Jon Hassell, Lester Bowie, Bill Dixon, Dave Douglas ? Mi fanno impazzire; difficili, antigraziosi, eppure stupendi. Potersi avvicinare al loro modo di suonare, con l'armonica (con la cornetta ci ho provato, ma sono una super schiappa) sarebbe il massimo. Invece come sonorità e fraseggio le nostre ance si avvicinano di più ai sax.
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » mercoledì 3 luglio 2013, 13:31

ginogatt ha scritto:Scusate il fuori tema "ragazzi" : Harrell che te ne sembra di Marcus Stokausen ? e di Jon Hassell, Lester Bowie, Bill Dixon, Dave Douglas ? Mi fanno impazzire; difficili, antigraziosi, eppure stupendi. Potersi avvicinare al loro modo di suonare, con l'armonica (con la cornetta ci ho provato, ma sono una super schiappa) sarebbe il massimo. Invece come sonorità e fraseggio le nostre ance si avvicinano di più ai sax.

Gino,hai fatto nomi importanti:di questi apprezzo molto Dave Douglas,che sentii nel 2011 al Piacenzajazzfestival.Rimasi impressionato da questo trombettista,ma chi mi lasciò di stucco per la bravura in quel quintetto fu il cornista jazz ,tale Vincent Chancey e ciò mi fece avvicinare al corno francese in chiave jazz anche se lo trovo molto difficile come strumento .
Come dici tu sarebbe veramente bello avvicinarsi alla loro musica con l'armonica,ma la vedo dura,il timbro della tromba come tu ben sai e' inimitabile,e con la cornetta(io ho un Old Ambassador del '47,tu che strumento hai?)io ci faccio qualche pezzo del grande Louis "Satchmo" Amstrong ,credo sia in quel genere che questo strumento renda al meglio.
Ciao Harrel
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » mercoledì 3 luglio 2013, 14:40

Be io avevo (perchè l'ho venduta, bisogno disperato di denaro e poi non ci ricavavo nulla di buono) una Connstellation 28A, il modello corto. Me ne sono pentito, ma dovevo.
Come suono stavo pensando di provare la tremolo Seydel, che alcuni hanno paragonato ad una trombetta.
Magari chi ce l'ha e non è soddisfatto, la prenderei usata !!!!!! :roll:
Le armoniche costano niente in confronto a sax e ottoni vari.
Usandola in modo particolare e filtrata penso si possa fare. E poi anche Leo Smith ha usato l'armonica in un paio di dischi ! (sinceramente non mi sembrava che sapesse suonarla davvero, solo come timbrica).
Sto sperimentando con alcune ance e un speudocorpo autocostruito, per tirarne fuori dei rumori passabili.
Ciao
Gino
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » mercoledì 3 luglio 2013, 14:43

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/ ... 5792_n.jpg

Eccola. Non metterti a ridere, ho suonato con il grande Dizzy (nei sogni però )
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » mercoledì 3 luglio 2013, 16:33

Ginogatt ha scritto:...Come suono stavo pensando di provare la tremolo Seydel, che alcuni hanno paragonato ad una trombetta
Che bella notizia,se l'acquisti Gino dammi le tue sensazioni,se veramente riesce almeno in parte a ricalcare una trombetta...me la compro pure io.
Ginogatt ha scritto:..Be io avevo (perchè l'ho venduta, bisogno disperato di denaro e poi non ci ricavavo nulla di buono) una Connstellation 28A, il modello corto. Me ne sono pentito, ma dovevo.
No,Gino cosa hai fatto hai commesso un sacrilegio!!! :D
io ho una connstellation38B del '63...suono impareggiabile anche se e' un po' dura da governare,ma con bocchini stretti(schilke 13A4)si puo' tenere sui binari..insomma trombe per professionisti non certo per me,ma non me ne disferei mai,li' in quel marchio,come ben sai, c'e' la storia della tromba!
Ah poi che devo dire.......Dizzy ci fa un figurone con te,direi che prende lustro pure lui! :D
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » mercoledì 3 luglio 2013, 17:05

Eh si , il vecchio Dizzy mi fa un baffo :D
Per la Conn, dovevo pagare INPS arretrato, ICI, ..... e mille altre cose. Lavoro niente ! Mi sono venduto, cornetta, sax, macchina fotografica, bicicletta, macchinari, 500 dischi di jazz, metà biblioteca, motorino, la deriva ereditata da mio padre .... Ho chiuso i buchi.
Spero con il tempo di riuscire a riprendermela. Intanto vai con l'armonica. Mi piace ed è stato il mio primo strumento a 10 anni, anche se sognavo Armstrong. Poi mi è così piaciuta che ho continuato. E il blues dove lo metti ? senza una bluesharp non ha sapore.
Poi con tremolo e ottave fai da fisarmonica e tutto il repertorio popolare e da ballo.
Tutto un mondo con i vari tipi. Come per le trombe-cornette-trombini-flicorni-flumpet-slide ecc...
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » mercoledì 3 luglio 2013, 17:07

Ah, sulla Conn io usavo il suo bocchino originale, a V e un Parduba per il suono tromba. Tutto il resto non sono mai riuscito a usarlo. O non emettevo nulla o muggiti
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » mercoledì 3 luglio 2013, 23:25

Gino,la bluesharp,me la sono presa pure io,e poi ho acquistato una tremolo Tombo band 24...ma non so neppure come si tiene in mano,ma mi piace averla!se hai un parduba per tromba(no cornetta) 5 o 6 che vendi a buon prezzo e in buone condizioni(penna e rim intonsi...odio suonare su bocchini maltrattati)fammi sapere potrebbe interessarmi.
ciao e salutami il tuo amico Dizzy :D
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » giovedì 4 luglio 2013, 13:13

Spiacente non ho più nulla di trombettistico , a parte le foto :D
Per la bluesharp, non intendevo il modello così chiamato della Hohner, ma l'armonica da blues, il Mississippi sax ! La classica 10 fori, di qualsiasi marca.
Ciao
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da CCristian » giovedì 18 luglio 2013, 16:39

Ciao a tutti voi Trombettisti (si dice così?), che ne pensate di Paolo Fresu?
Io l'ho consociuto poco tempo fa su youtube, mi piace come suona e quindi mi sa che a breve (appena me ne capita l'occasione) mi comprerò un suo album.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da harrel » giovedì 18 luglio 2013, 23:46

CCristian ha scritto:Ciao a tutti voi Trombettisti (si dice così?), che ne pensate di Paolo Fresu?
Io l'ho consociuto poco tempo fa su youtube, mi piace come suona e quindi mi sa che a breve (appena me ne capita l'occasione) mi comprerò un suo album.
Ciao
CCristian
Cristian,qualche mese fa ,in allegato al settimanale Panorama,davano ogni settimana un cd di Fresu in onore ai suoi primi 50 anni di vita.Potresti vedere se riesci ad avere gli arretrati del settimanale in questione:su quei cd c'e' molto del trombettista citato.
Tieni presente che Fresu oltre ad essere un ottimo trombettista,e' superlativo quando suona il flicorno,anzi direi che ormai è più conosciuto per questo.
Ascoltati i pezzi che s'intitolano "Domus de Janas ",e "Passalento",dedicati alla sua Sardegna:t'innamorerai senza dubbio della sua musica......è magari ti comprerai un flicorno(io ne ho uno in vendita se ti va.... :D )
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Richiesta per i Jazzisti o amanti del Jazz

Messaggio da ginogatt » venerdì 19 luglio 2013, 8:53

Fresu è uno dei più grandi jazzisti e trombettisti italiani ed europei mi sbilancio a dire. Ottimo musicista, lirico, sperimentatore di suoni, anche elettronici. Organizzatore di festival, di incontri atipici, (tromba e fisarmonica ad esempio) ....
Io ho una decina di suoi album, se ti interessano ti mando una jumbo mail con un assaggio.
Gino
Rispondi