Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Per discutere e recensire su Libri, CD, DVD, Corsi e Seminari
Rispondi
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 2 dicembre 2012, 19:10

Un saluto a tutti gli iscritti del forum.
Era il 26 maggio 2010 quando avevo anticipato l'uscita del metodo per cromatica di Max De Aloe
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... loe#p15589

è passato un po' di tempo, ma finalmente è uscito per la shermusic!

Ecco a voi: il "Method for Chromatic Harmonica"

di Max De Aloe

http://www.shermusic.com/new/9781883217716.shtml


Si tratta di un metodo valido sia per i principianti, sia per chi suona la cromatica da un po' di tempo.
Un metodo che permette di costruire la tecnica con centinaia di esercizi ed un cd con le basi (sia con la linea melodica suonata che senza).
Non ci sono tablature: gli esercizi sono scritti sul pentagramma.

Se conoscete qualcuno di questi armonicisti :lol: :
Toots Thielemans, Hendrik Meurkens, Hermine Deurloo, Willi Burger, Jens Bunge, Gabriel Grossi, Olivier Ker Ourio sappiate che hanno apprezzato il lavoro di De Aloe.

Qui sotto il link di amazon per chi fosse interessato all'acquisto:

http://www.amazon.com/Method-Chromatic- ... +harmonica

Attenzione! Il testo è disponibile solo in lingua inglese.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il lunedì 3 dicembre 2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.


La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 23:21

Molto interessante.
Stefano Andreotti ha scritto:....

Se conoscete qualcuno di questi armonicisti :lol: :
Toots Thielemans, Hendrik Meurkens, Hermine Deurloo, Willi Burger, Jens Bunge, Gabriel Grossi, Olivier Ker Ourio sappiate che hanno apprezzato il lavoro di De Aloe.
....
Ops., non solo li conosco, ma Toots e Hermine sono tra i miei preferiti :mrgreen: :mrgreen:

Grazie ancora della segnalazione.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » sabato 5 gennaio 2013, 23:56

L'ho appena ordinato.... mi sa che devo aspettare un po' perchè mi sa tanto che deve attraversare l'oceano.
Vuoi vedere che se riesco ad andare domenica prossima, vedrò prima Max del suo metodo :lol: ahahhaha
Grazie ancora della segnalazione; ora non mi resta che attendere che arrivi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da robertoguido » domenica 6 gennaio 2013, 10:13

Caro Cristian, per ragioni che non ti sto a spiegare mi è stata regalata una copia con dedica autografa... Prima di Natale :mrgreen: ti posso anche dire che mi sembra davvero un testo ben fatto.

Se va tutto bene un giretto al workshop lo faccio visto che Gallarate è abbastanza vicino
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » domenica 6 gennaio 2013, 21:40

robertoguido ha scritto:Caro Cristian, per ragioni che non ti sto a spiegare mi è stata regalata una copia con dedica autografa... Prima di Natale :mrgreen: ti posso anche dire che mi sembra davvero un testo ben fatto.

Se va tutto bene un giretto al workshop lo faccio visto che Gallarate è abbastanza vicino
Vabbeh, non spiegare :( ...uffa quanto è dura la vita di noi curiosi :mrgreen:
Io non sono ancora sicuro se riesco ad andarci, ma sarei contento di si, beh se ci riesco ci si vede :) .
Accidenti ho scelto la consegna standard e penso proprio che sarà quasi impossibile averlo per il workshop... altrimenti me lo facevo autografare pure io :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » giovedì 7 febbraio 2013, 11:47

Finalmente è arrivato il metodo ed è arrivato proprio mentre il mio raffreddore mi sta lasciando un po' di tregua e sembra pian piano abbandonarmi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il metodo a prima vista sembra ottimo, il cd allegato (ascoltato velocemente mentre lavoro) è ben fatto e con dei brani/esercizi molto piacevoli, .... la parte più bella è che non ci sono notazioni strane, tablature, numeri o quant'altro, insomma l'armonica viene trattata come uno strumento musicale pari a tutti gli altri e per insegnarlo usa il linguaggio universale della notazione musicale :)
Ora però devo iniziare a seguirlo e successivamente magari se interessa a qualcuno, scriverò qualche parere.
Ciao
CCristian
P.S. Se qualcun'altro volesse ordinarlo su amazon.com, suggerisco di non scegliere la spedizione standard, ma quella un po' migliore, spenderete 6 euro di più ma invece di attendere un mese, dovrete cavarvela in una settima circa.
Ultimo appunto, c'è da considerare che al prezzo del metodo vanno aggiunte le spese di dogana e postali dalla dogana, che sono 6,44 euro.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da robertoguido » giovedì 7 febbraio 2013, 13:11

D'accordissimo con Cristian: è un ottimo metodo che però deve essere affiancato da un supporto di teoria musicale.
Lo stesso Max riporta una interessante e valida bibliografia da affiancare.

Il metodo comunque procede gradualmente nelle difficoltà affrontate e gli esercizi sono piacevoli.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 7 febbraio 2013, 17:17

CCristian ha scritto:Ultimo appunto, c'è da considerare che al prezzo del metodo vanno aggiunte le spese di dogana e postali dalla dogana, che sono 6,44 euro.
Ciao Cristian e ciao a tutti; solo per dire che non ho pagato alcuna spesa doganale (come mi era successo in passato per altri articoli). E' possibile che ciò sia dovuto alle fluttuazioni del cambio, in quanto il limite massimo per non pagare dovrebbe essere 22 Euro e qui siamo proprio su questa cifra.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » giovedì 7 febbraio 2013, 22:13

Marco Benevelli ha scritto:
CCristian ha scritto:Ultimo appunto, c'è da considerare che al prezzo del metodo vanno aggiunte le spese di dogana e postali dalla dogana, che sono 6,44 euro.
Ciao Cristian e ciao a tutti; solo per dire che non ho pagato alcuna spesa doganale (come mi era successo in passato per altri articoli). E' possibile che ciò sia dovuto alle fluttuazioni del cambio, in quanto il limite massimo per non pagare dovrebbe essere 22 Euro e qui siamo proprio su questa cifra.
Marco B.
Marco, 6.44 euro a parte (che per questo metodo ho pagato volentieri senza rimpiangerli :) ), mi sembra che siamo in diversi ad averlo :mrgreen: e questo mi fa pensare che forse ad apprezzare la buona musica non siamo così in pochi... non tutti sono da Maria de Filippi e delle sue scoperte di talenti, ma qualcuno è (per mia gioia) ancora da Bruno de Filippi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora però devo imparare a suonare, scusatemi ma quindi meglio che vada :D :D :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da gabriharp » giovedì 7 febbraio 2013, 22:42

ciao a tutti....ho conosciuto max de aloe 5 anni fa nella sua scuola a gallarate......ho preso una decina di lezione di cromatica e devo dire che è un ottimo didatta.......quindi se vi interessa la lo studio della cromatica vi consiglio una volta al mese di fare un viaggetto a gallarate(ti do le dritte christian e ti faccio parlare direttamente con lui)...holaaaa
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » venerdì 8 febbraio 2013, 9:25

Ciao Gabri, grazie, magari facciamo due chiacchere quando vengo a sentirvi per il concerto della settimana prossima.
Per quanto riguarda le lezioni da Max, penso che sia meglio aspettare per un po', in quanto sto prendendo le lezioni da Santo e sovrapporre due insegnanti con approcci che mi sembrano completamente diversi (Max è un Jazzista, Santo un Classico), forse potrebbe non essere un'ottima idea... col metodo di Max mi gestisco da solo nei tempi liberi dagli esercizi di Santo :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » lunedì 18 marzo 2013, 14:12

Se può interessare, sabato ho visto che nei negozi di musica si trova anche la versione in italiano del metodo di Max De Aloe, è distribuita dalla Volontè e se non ricordo male cosa 24 euro.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » domenica 31 marzo 2013, 14:16

Ciao a tutti, mi permetto di aggiungere un qualcosina riguardo al metodo in questione. Confermo che mi piace molto, anche se sono dovuto tornare un po' indietro rispetto al livello raggiunto nel metodo di Anzaghi, ma solo perchè i brani sul cd sono registrati con un tempo al quale non sono ancora in grado di seguire per gli esercizi un po' "avanti".

Se mi permettete, mi prendo la li8bertà di una critica. Niente di che, ma volevo solo far presente che i brani presenti sul metodo non ci sono suonati nel cd allegato (questo contiene molti esercizi ma non i brani); certo Max indica sempre su quale dei suoi cd si possono trovare, però io non ho la sua discografia e se pur lo apprezzo come musicista, non penso che comprerò tutti i suoi cd per avere i pezzi suonati nel metodo.... insomma sarebbe bellissimo se pubblicasse un cd raccolta (una specie di Best Of) su cui si trovano tutti i brani suonati nel metodo.... questo lo acquisterei molto volentieri :) .
Ciao a tutti
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Metodo per Armonica Cromatica di Max De Aloe

Messaggio da CCristian » domenica 31 marzo 2013, 16:59

Ciao a tutti, è uscito il The best of Method for Chromatic Harmonica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ok mi spiego meglio: dopo aver scritto il messaggio sopra, sono andato a farmi un giro su Amazon e cercando un po', ho trovato tutti i brani presenti sul metodo di Aloe e con meno di 8 euro (7.92) li ho acquistati. Non so ancora dire come sono in quanto li sto ascoltando mentre scrivo.... dalle preview di Amazon non mi dispiacevano e da quel poco che ho già ascoltato, confermo che fin'ora mi piacciono :)

Per velocizzare l'operazione, se qualcuno mai volesse farla a sua volta, vi riporto in ordine di apparizione sul metodo i nomi delle tracce e i relativi album da cui sono tratti:

numero) Titolo pezzo - Titolo Album

1) Anguilla - Crocevia
2) Crocevia - Crocevia
3) Partiamo all'alba - Bradipo
4) Bjork On the Moon - Bjork On the Moon
5) Tango Fuori Stagione - Racconti Controvento
6) Aliando - Racconti Controvento
7) Nel Golfo Mistico - Lirico incanto
8 ) Ul Giuan Marcora - Crocevia

Ciao a tutti
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi