Pagina 1 di 1

Oh susanna!

Inviato: mercoledì 13 maggio 2020, 15:23
da BudTerence
Ciao,vorrei chiedere una cosa, se qualcuno riesce a riportare le note dal minuto 1:08 a 1:28 di questo video.Graziee!!
https://www.youtube.com/watch?v=Dr7VKSFoHn8

Re: Oh susanna!

Inviato: mercoledì 13 maggio 2020, 19:05
da Manxcat
BudTerence ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:23 Ciao,vorrei chiedere una cosa, se qualcuno riesce a riportare le note dal minuto 1:08 a 1:28 di questo video.Graziee!!
https://www.youtube.com/watch?v=Dr7VKSFoHn8
BudTerence, sono curioso, fammi capire: se qualcuno riuscisse a riportarti quelle note su una tablatura, tu cosa faresti?
La rifaresti uguale? Ma se hai di queste ambizioni e di queste capacità, rifarla è un gioco da ragazzi. Scarichi l'audio di quel video in formato MP3, analizzi per benino quella variazione, basata sull'improvvisazione e sulle capacità creative di quell'esecutore, e, magari riascoltandola bene, anche rallentata, te la impari. Io penso che se non sei capace a fare questo, difficilmente potresti risuonarla da una tablatura, e mi sembra molto meno difficile fare come ti suggerisco io.
Inoltre una tale variazione, liberamente tratta dal tema originale, e fatta di svisature, acciaccature, appoggi e abbellimenti di questo genere, normalmente non viene riportate sulla partitura, in quanto sarebbe difficilmente riportabile, se non altro per il semplice fatto che varia ad ogni esecuzione.
Pertanto, se la tua prima ambizione musicale è rappresentata da quel pezzettino, studiatelo pian piano, come dicevo, rallentandolo e imparalo un po' alla volta, nota dopo nota, cercando da te il buco su cui soffiare, che è il miglior sistema. Ci vuole solo un po' di pazienza e un po' di orecchio, entrambe le cose indispensabili per suonare qualsiasi strumento, l'armonica in particolare.
Auguri!

Re: Oh susanna!

Inviato: sabato 16 maggio 2020, 11:22
da Elena
Sì, fai prima a metterti ad orecchio con pazienza!! Bellissima interpretazione 8)