Pagina 1 di 1

informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: sabato 18 luglio 2009, 14:30
da Cande
sono in cerca di siti completi di tablature.ho già trovato harptab.com che dicono essere il più completo ma non non è segnata la durata delle note e non specificano la tonalità dell'armonica.sarei grato a chi mi indicasse qualche sito più completo di queste due carenze e sapesse informarmi meglio sul metodo di paolo ganz. ad esempio i brani di esercizio dei suoi libri sono solo per armonica in C o anche per le altre? perchè io ne posseggo solamente una in D

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: sabato 18 luglio 2009, 15:29
da fedemente
ciao.
per la prima domanda non ti so dire.
per la seconda ti dico che nel ganz la maggior parte degli esercizi sono in E (quindi haro in A) per quanto ce ne siano anche da suonare con harp in C e in D. Generalmente, invece, i metodi si sonano solo con haro in C. morale, per quel poco che ne so, il ganz è l'unico metodo che ti consentirebbe di suonare sul cd con la tua armonica.

cià

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 13:26
da Zep
per la prima domanda, harptab lo specifica in che chiave è l'armonica, ovviamente per i brani in armonica diatonica...e per la durata delle note non esiste una tablatura che te lo dica a meno che tu non riesca a trovare anche il pentagramma.

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: sabato 18 settembre 2010, 18:32
da rena
Zep ha scritto:per la prima domanda, harptab lo specifica in che chiave è l'armonica, ovviamente per i brani in armonica diatonica...e per la durata delle note non esiste una tablatura che te lo dica a meno che tu non riesca a trovare anche il pentagramma.
Per la lunghezza delle note c'è la tablatura stile Ron e Steven Manus,
la quale, pur mantenendo il metodo delle frecce su o giù secondo aspirato o soffiato, include anche un ottimo sistema basato sulla lunghezza delle frecce stesse; cioè: nota lunga = frecce lunghe, nota che dura la metà = frecce corte la metà, nota che dura un quarto = frecce corte, nota breve = frecce dal gambo appena accennato, note molto brevi = frecce con solo la punta.
mi pare un buon metodo

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 17:26
da Dandy
Il ganz ha la maggior parte di esercizi (se si intende pattern blues con registrazioni) èer armonica in C, la sezione dedicata al cross harp è per armonica in A (soprattutto studio di qualche turnaround), e quella dedicata alla slant harp è per armonica D (ma è poca roba)

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: domenica 15 maggio 2011, 11:54
da Zep
bello quel metodo con la lunghezza delle frecce, non lo sapevo.... e dove si possono trovare queste tab?

Re: informazioni per tablature e metodo ganz

Inviato: lunedì 16 maggio 2011, 14:05
da corrado
Ciao Zep,
Da utilizzatore e realizzatore di tablature ti dico la mia.
1)una tablatura non può mai essere completa perchè allora non sarebbe diversa da uno spartito con pentagramma.
2)La lunghezza delle frecce per indicare la durata delle note non è risolutiva perchè non hai alcuna indicazione circa le pause che sono altrettanto importanti delle note stesse
3)come indicare la divisione e i vari abbellimenti, segni di espressione etc.etc.?
Io mi scrivo le tablature per imparare i brani ad orecchio e poi le uso quando suono per sentirmi più sicuro.
Suono principalmente musica classica con la cromatica e ti assicuro che se non conosci a memoria il brano,molto difficilmente si riesce a suonarlo basandosi su una tablatura.
Io indico il numero del foro affiancato da (a)per aspirato, (s)per soffiato, e il colore rosso per le note alterate, a volte indico anche il glissato e il trillo.
Per dare un'idea approssimativa della durata delle note,indico uno o più trattini tra una nota e l'altra.
Corrado.