Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 11:29

Salve a tutti :D
Da un po' di tempo a questa parte stavo cercando un buon software per scrivere partiture musicali... Ne ho provati parecchi e oggi vorrei proporvi quello che secondo me é il piú semplice e completo: MuseScore.
MS é un semplice programma WYSIWYG (What You See Is What You Get) che presenta un'interfaccia completa e non troppo pretenziosa, semplice da capire. Questo software presenta molti vantaggi che in altri non ho riscontrato:
1 - Integra di default moltissimi strumenti che possono essere integrati in un unico spartito
2 - Comodo nella scrittura in quanto é possibile utilizzare la tastiera (non solo il mouse); la notazione é quella anglosassone (C -> DO, D -> RE, ecc...)
3 - É cross platform, ovvero é disponibile per qualunque OS (Windows, OS X, distro Linux). In particolare ho testato il programma su OpenSuse 12.3 (distribuzione Linux)
4 - Semplice da usare e molto comodo

Per coloro i quali fossero interessati ad installare MS su di una piattaforma Linux, il programma é (nella maggior parte delle distro) disponibile nei repository (eccezione fatta per OpenSuse, disponibile cmq nei software scaricabili online, e probabilmente Fedora); se non riuscite a trovarlo, é disponibile il download dal sito ufficiale di MuseScore.

Ovviamente il programma é completamente gratuito :)
Purtroppo non integra le tablature per armonica, tuttavia sto pensando di realizzare un semplice applicativo web che ne consenta la scrittura (é ancora un'idea un po' vaga, ma appeno ho un attimo ci lavoro su) :D

Link al sito ufficiale: http://musescore.org/


"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da CCristian » martedì 10 settembre 2013, 11:36

Ciao Matteo, grazie delle info.
Io lo uso da un annetto o forse 2 e mi ci trovo molto bene; inoltre se cambi il campionatore dei suoni midi e magari definisci un nuovo strumento chiamandolo armonica, impostando il suono 20 o 21o 22 non ricordo bene (ma è quello della melodica), otterrai un discreto risultato sonoro, utile per studiare il brano e farsi un'idea di come verrebbe suonato con l'armonica.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 11:41

Ciao CCristian :D
Grazie mille per l'informazione; non ho ancora avuto il tempo di metterci le mani sopra per bene. Appena ho un attimo provo a fare qualcosa. Vorrei controllare se fosse possibile aggiungere un qualche tipo di partitura personalizzata (se si mi avanzo il lavoro sulla web app :mrgreen: ); se scopro qualcosa vi faccio sapere ;)
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 12:02

A tempo di record 8)

Dunque, girovagando per la rete ho trovato qualcosa di molto interessante: http://musescore.org/en/project/harmonicatablature

Non ho ancora avuto modo di provarlo perché sono via, cmq se non avete fretta, al piú tardi stasera testo e vi faccio sapere.

Da quel che vedo dalle immagini, sembra semplicemente un'aggiunta sotto le note delle tablature per diatonica.
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 17:42

Eccomi di nuovo a rompere :mrgreen:

Ho fatto qualche prova, però prima di parlarne vorrei scrivervi due righe su come utilizzare il plugin; in sostanza tutto sta nel trovare la cartella (o directory se preferite) dove MuseScore salva i plugins.

Scaricate il file dal link di sopra e decomprimete lo zip. Prendete la cartella decompressa e spostatela nella directory in cui MS salva i plugins.

Per Windows le possibilità sono:
- %ProgramFiles%\MuseScore\Plugins ( per Vista e 7, presumibilmente anche per 8 )
- %LOCALAPPDATA%\MusE\MuseScore\plugins ( per Vista e 7, presumibilmente anche per 8 )
- C:\Documents and Settings\USERNAME\Local Settings\Application Data\MusE\MuseScore\plugins ( per XP )

Per OS X:
- /Applications/MuseScore.app/Contents/Resources/plugins
- ~/Library/Application Support/MusE/MuseScore/plugins
Per quanto riguarda gli utenti Apple riporto quanto indicato dal sito: "Per spostare i files nell'app, premere il tasto destro del mouse (Control-click) su MuseScore.app e selezionare 'Show package contents' per visionare la directory 'Contents'; prestare attenzione, utilizzare 'Contents/Resources/plugins' e non 'Contents/plugins'".

Per distro Linux:
- /usr/share/mscore-1.2/plugins
- ~/.local/share/data/MusE/MuseScore/plugins
Per chi fa uso di OS basati su tale kernel, la directory tipicamente non è accessibile da utente standard, quindi dovete accedervi con i privilegi (su o sudo a seconda)

Una volta fatto ciò riavviate MuseScore.
Per le versioni dalla 2.0 in poi i plugins devono essere abilitati (da Menu -> Edit -> Preferences -> Plugins); anche qua chiudete il software è riavviate.

Fonte: http://musescore.org/en/handbook/plugins

Per quanto mi riguarda, ho provato il plugin su OS OpenSuse 12.3, versione 1.3 di MS.

Per utilizzare il plugin, semplicemente create un nuovo spartito e come primo strumento inserite un'armonica; a questo punto scrivete la parte per lo strumento e per aggiungere le tablature, selezionate dal menù in alto "Plugins -> Harmonica Tablature" e selezionate l'armonica desiderata :D

Alcune considerazioni. Il plugin funziona egregiamente, però ha 2 difetti:
1 - quando andiamo ad utilizzare il plugin su di una partitura e dopo andiamo a modificare qualche nota, la partitura non si aggiorna in automatico e riutilizzando il plugin non vengono cancellati i numeri scritti precedentemente; per risolvere questo problema essenzialmente possiamo selezionare noi i numeri e premere Canc (ovvero teniamo premuto il tasto Maiusc e col pulsante sx del mouse selezioniamo i numerini, poi diamo Canc).
2 - non si riesce (o almeno per ora non ho trovato il modo di farlo) ad inserire le tablature su più strumenti; ergo, abbiamo un'unica armonica su cui poter scrivere i "numerini".

In allegato vi metto un pdf per mostrarvi il risultato di uno schizzo.

Per il resto appeno avrò un attimo volevo provare ad abbozzare qualche idea per creare qualcosa di più completo; se riesco a fare quello che ho in mente vi faccio sapere ;)

Ciao,
Matteo.
Allegati
Prova_Tablatura_Armonica.pdf
Prova tablatura su MuseScore con plugin
(16.05 KiB) Scaricato 227 volte
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da robertoguido » martedì 10 settembre 2013, 19:30

Ottimo Matteo.

Davvero grazie per aver comunicato a tutti l'informazione.

Io uso finale ma quanto hai illustrato è davvero eccellente!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 19:42

Ciao Roberto :D

Finale non ho ancora avuto il piacere di provarlo, ma è sulla mia ToDo list :mrgreen:
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da Lorenz » martedì 10 settembre 2013, 20:30

Un grazie anche da parte mia che bazzico da anni tra vari sw di notazione musicale.
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » martedì 10 settembre 2013, 20:55

De nada ;)
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da Bensi » sabato 28 dicembre 2013, 12:47

L'ho installato da poco dopo aver visto il Vs Topic ...

Molto bello e completo ma ho riscontrato un problema (se lo e' ! ) quando si fa fare al Plugin per le tablature per Armonica il lavoro di mettere i numeri sulle note.

Mi spiego meglio...se ho una armonica in RE e il brano è in RE(io ho usato Blowind in the Wind) ...va a posizionare i numeri utilizzando delle note sui primi buchi e mi mette il bending su -3 " per fare il LA ...invece per fare il LA sarebbe stato sufficiente spostare di un ottava i numeri e il LA è gia inserito nelle note ..senza obbligare al principiante un lavoro , spesso penoso in qualita', di piegare il SI...verso il LA.

Voi che ne pensate ??

Ho preso un abbaglio ...o il plugin potrebbe lavorare piu' intelligentemente ?? Anche se a caval donato non si guarda in bocca ??

Ciao Marco
Ultima modifica di Bensi il sabato 28 dicembre 2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da Bensi » sabato 28 dicembre 2013, 12:52

Diciamo ..che facendo il trasporto verso un "ottava Giusta" ...mi sembra che tutto torni ok ! almeno per quello che interessa a me !!

Ciao
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da matteoc91 » sabato 28 dicembre 2013, 14:14

Ciao purtroppo in questo momento non riesco a verificare perché sono via... Appena riesco ci faccio sapere qualcosa :-)
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da Bensi » sabato 28 dicembre 2013, 15:37

eco un esempio prima e dopo...

notate anche che la reiscrizione della trasposizione ha portato modifiche al numero della battuta...ma non cambia nulla...come brano.
prima e dopo trasporto e tabs.jpg
prima e dopo trasporto e tabs.jpg (121.35 KiB) Visto 7452 volte
ciao
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Programma per scrivere spartiti: MuseScore

Messaggio da Bensi » martedì 31 dicembre 2013, 15:27

Comunque avete notato che manca la tonalita' in FA tra le possibilita' di tablature ?

Ciao
MB
Rispondi