Difficoltà registrazioni

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Difficoltà registrazioni

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 novembre 2012, 17:50

Buonasera a tutti quanti, avrei bisogno di chiedere un consiglio riguardo le modalità di registrazione; in pratica ho tutti i files midi che mi servono, ho installato van basco e quindi li posso leggere, posso anche togliere le tracce di strumenti che non mi servono, e fin quì tutto bene; il problema è che non so come poter registrare. Audacity non legge i midi...c'è un programma (gratuito) che posso scaricare per convertire i files midi in files mp3, in maniera tale da poter utilizzare audacity per registrare? Oppure ci sono altre modalità, che io ignoro, per poter registrare?
Buona serata
Fabio


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 novembre 2012, 19:49

Ciao Fabio,
per ora Audacity non gestisce i files midi, anche se si dice che presto sarà implementato; ti consiglio di leggere qua:
https://sites.google.com/site/giochidau ... iflessioni
dove il buon Walter ti dice la sua, con l'articolo "ArMIDIche registrazioni".
Un altro sistema è quello di acquisire la tua base Midi in Audacity tramite microfono o meglio per via diretta tramite la "Line in" della tua scheda audio, collegandola all'uscita audio per casse e cuffie della stessa scheda, tramite un cavetto munito di jack audio da 3,5 mm da entrambe le parti; è il sistema che uso più spesso. Devi poi dire ad Audacity che vuoi registrare tramite la "Line in".
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da Glayardt » venerdì 2 novembre 2012, 20:30

Ciao Fabio, la tua serata annuale è andata bene?
Io di solito uso Vanbasco solo per trovare i midi e scaricarli, poi sistemo le tracce con Linux Multi Media Studio, che me li fa esportare in .wav.
Audacity legge il formato, quindi non faccio altro.
Spero possa servirti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 2 novembre 2012, 22:17

Un saluto sia a Peppe (certo che è andata bene la serata :) ) che a Carlo e un ringraziamento per i suggerimenti; entrambi siete stati chiari nelle spiegazioni... beh da domani parto con le registrazioni, aspettatevi novità nei prossimi giorni!
Vi auguro una buona serata (o nottata vista l'ora) :)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da domy » lunedì 5 novembre 2012, 15:44

Ciao! Io utilizzo la funzione "missaggio stereo" (Io ho vista come O.S.) devi attivarlo(nel caso non lo fosse) pannello di controllo-hardware e suoni-audio-registrazioni-missaggio stereo. Poi apri audacity e selezioni nella sezione microfono "missaggio stereo o il nome che lo rappresenta! Fatto questo apro il file midi e lo preparo così come intendo registrarlo, avvio rec in audacity e poi play sul midi, basta qualche prova volume, Mi sembra il modo più pratico, senza cavi o altro e la qualità è la stessa! Puoi intervenire anche sul midi nel corso della registrazione se hai bisogno! Una volta registrato puoi esportare con il formato che preferisci o salvare il progetto! Le parti morte all'inizio basta tagliarle! Naturalmente se poi devi registrare i brani con l'harmonica ricordati di selezionare in audacity nuovamente il microfono che usi per registrare! Spero sia utile anche ad altri!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 5 novembre 2012, 22:22

Ciao Dimitri grazie anche a te per aver risposto..qualche giorno dopo aver avuto i suggerimenti da Carlo e Peppe, è venuto mio fratello e mi ha detto di fare come hai detto tu :) ; si in effetti è molto rapido e semplice, senza attaccare cavi, e ne imparare ad usare altri programmi.
Hai fatto bene a scriverlo, l'avrei fatto io in questi giorni per suggerirlo agli altri, ma mi hai anticipato :)
Grazie ancora a tutti voi per i suggerimenti e in questi giorni vedrete i Giochi sommersi di canzoni mie :mrgreen:
A presto!
Fabio
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da Manxcat » martedì 6 novembre 2012, 11:44

Si dovrebbe anche aggiungere che non con tutte le configurazioni software e/o hardware Audacity consente il "missaggio stereo".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Difficoltà registrazioni

Messaggio da domy » martedì 6 novembre 2012, 14:58

Manxcat ha scritto:Si dovrebbe anche aggiungere che non con tutte le configurazioni software e/o hardware Audacity consente il "missaggio stereo".
Si, credo che dipenda totalmente dalla configurazione del pc. Se quest'ultimo non lo consente è conseguente che non lo consenta neanche audacity! Infatti ho spiegato la procedura partendo dal pc, a meno che non sia un po datato il pc dovrebbe avere questa funzione! Poi se ti riferisci ad altro allora non so! Non sono tanto esperto!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi