Musescore e cambio tonalità?

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da CCristian » giovedì 26 luglio 2012, 10:48

Ciao, volevo fare una domanda, probabilmente la persona più indicata per rispndere sarebbe Andrew... ma non so se legge, quindi magari chiederei a Manxcat se gli va di girargliela.
La domanda è questa:
Come faccio a cambiare la tonalità di un brano che ho in musescore? o meglio se ho un brano scitto ad esempio in chiave di fa, c'è un comando diretto per trasporlo in Do?
Probabilmente se cercassi sul manuale, potrei trovarlo da solo, ma visto il poco tempo che ho ultimamente, preferirei impiegarlo nello studio dell'armonica e non nei programmi accessori.... se qualcuno ha voglia di risparmiarmi il cercarlo, sarei contento, altrimenti bene lo stesso.
Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 11:53

Stando a quanto si dice qui
http://musescore.org/it/nuove-caratteri ... escore-095
occore avere la versione 0.9.5 o successive ed installare il plug in denominato "tuning".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da emilio » giovedì 26 luglio 2012, 12:35

CCristian ha scritto:Ciao, volevo fare una domanda, probabilmente la persona più indicata per rispndere sarebbe Andrew... ma non so se legge, quindi magari chiederei a Manxcat se gli va di girargliela.
La domanda è questa:
Come faccio a cambiare la tonalità di un brano che ho in musescore? o meglio se ho un brano scitto ad esempio in chiave di fa, c'è un comando diretto per trasporlo in Do?
Probabilmente se cercassi sul manuale, potrei trovarlo da solo, ma visto il poco tempo che ho ultimamente, preferirei impiegarlo nello studio dell'armonica e non nei programmi accessori.... se qualcuno ha voglia di risparmiarmi il cercarlo, sarei contento, altrimenti bene lo stesso.
Ciao
CCristian
La risposta mi sembra troppo semplice, quindi forse non ho capito la domanda.
Io se ho un pezzo in musicscore in fa e voglio trasporlo in do, clicco NOTE e Trasporto, Si per tutto il brano. Poi decido di qual intervallo fare il trasporto, e una volta riscritto il pezzo con la nuova armatura di chiave lo posso ascoltare nella nuova tonalità. Dimmi se il problema è un altro. Ciao Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 12:52

emilio ha scritto: clicco NOTE e Trasporto
Confermo; ho provato ad installarlo ed è così. Non ho installato nessun "plug in" a parte.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da CCristian » giovedì 26 luglio 2012, 12:55

Carlo non trovo il plugin di cui parli, ma forse sulle ultime versioni è già compreso, in quanto i comandi a cui fa riferimento Emilio li ho trovati.
Forse sarebbe meglio che chercassi di spiegarmi un po' più chiaramente.
Qui metto in campo la mia ignoranza in teoria musicale; ora vi dico quello che ho capito con cambaire tonalità: ad esempio se io ho un brano in Fa e voglio trascriverlo in Do (as esempio quello che sta sotto il Fa), devo abbassare tutte le note della versione originale di 2.5 toni?
Se la risposta è affermativa, allora ho capito, se è negativa allora vi chiederei di spiegarmi cosa vuol dire prima di spiegarmi come si fa con musescore :D
Cavolo, forse è meglio che mi studi un po' di teoria musicale, ma faccio un gran caos con definizioni di quinta diminuita, di terza giusta, di quarta perfetta... ogni volta che leggo cose di questo tipo, mi dico sempre, ma perchè cavolo non le chiamano semplicemente con il numero di toni che semplificherebbe la vita a gente come me... poi con tonica, dominante, sottodominante ecc, mi ci perdo sempre :cry:
VAbbeh, forse sarebbe meglio fare qualche esercizio di meno con l'armonica e studiare un po' di più e facendo qualche esercizio con la carta e penna....
Ciao
CCristian

P.S. queto post sarebbe dovuto stare prima dell'ultimo di Carlo, ma mi ha superato in velocità di scrittura :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da emilio » giovedì 26 luglio 2012, 13:15

Ciao Cristian, anch'io mi sto rinfrescando le nozioni sugli accordi, che penso siano importanti anche a livello dilettantistico. Comunque gli intervalli da scegliere giu o su in musiscore sono più che altro maggiore o minore a seconda della partenza, poi senza troppo scervellarsi basta provare a vedere il risultato e se non va bene annullarlo e riprovare. Ti accorgi dai suoni se il nuovo tono è raggiunto. Ultimamente mi ricorre più il cambio di tonalità con Audacity che è molto comodo e... dipende da quello che ci serve, vero Carlo?
Ciao Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musescore e cambio tonalità?

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 luglio 2012, 14:20

emilio ha scritto:Ciao vero Carlo?
Sì, vero, Emilio.
Sì, Cristian, vero anche per te. Il plug in evidentemente ci voleva in alcune versioni, perché anche la versione che ho provato ad installare io, credo si la 0.9.4, funziona autonomamente.
Sì, il cambio di tonalità è come dici tu; dal Fa, scendendo al Do sono due toni e mezzo, però, per praticità il salto si esprime in mezzitoni, e quindi si dice 5 mezzitoni sotto; infatti al programma traspositore devi dirgli -5 e non -2,5 . . .
Dal La, per esempio, al Do, devi dirgli +3. Già il programmino per l'ascolto dei files midi, quello di Van Basco, ti fa la trasposizione del pezzo; quello però non ti scrive la musica, ma te la fa solo ascoltare.
A più tardi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi