TuxGuitar

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

TuxGuitar

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 11 giugno 2012, 22:22

Ri-ri buonasera :)
Perchè aprire un topic col titolo di un programma esplicitamente per chitarra, sul nostro bel forum di armonica?
Semplice, semplicemente ( :mrgreen: ) perchè è un ottimo programma open source (gratuito) che mi sta dando notevole aiuto nello studio e mi sta aiutando molto ad "ampliare l'orizzonte" armonico.
Cerco di spiegarmi meglio. Questo programma permette di scrivere lo spartito sul monitor e di suonarlo. La procedura è un po' lunga, ma una volta che ci si prende la mano è semplice e piuttosto intuitiva. L'enorme vantaggio è che inserendo uno spartito di un pezzo che non si conosce o non si ha ben chiaro, oppure il (mio) caso classico: si sente il pezzo suonato da qualche virtuoso su youtube che lo ha arrangiato come lui solo sa, lo spartito che si è trovato non combacia e non si sa che pesci prendere, ebbene il programma può suonarlo per noi. In modo tale da ascoltare non una versione a caso di quel pezzo, ma proprio la versione che dovremo suonare noi, con le pause e la velocità giusta, che salvo pochi casi, è sempre difficile da trovare.
Io lo sto usando per imparare i brani del libro "irish and american fiddle tunes" di Glenn Weiser, il quale ha pensato di mettere più di 100 spartiti ma poco più di 20 tracce audio. Il problema l'ho risolto così :) è un po' macchinoso, ma funziona e aiuta ad acquistare dimestichezza con lo spartito! Mio parere personale almeno!

Bye Bye :)


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Rispondi