Alternativa a Audiocity??

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Alternativa a Audiocity??

Messaggio da trek1972 » venerdì 18 febbraio 2011, 16:50

Ho comprato una scheda audio esterna USB per registrare sul mio notebook. E' una Behringer UCA222. L'ho provata con Audiocity e il risultato è buono ma non eccezionale. Nel CD della scheda vi sono dei driver chiamati ASIO che dovrebbero farla rendere al massimo ma Audiocity non li supporta.
Qualcuno li conosce? Esiste un software alternativo ad Audiocity che li supporti?
Ciao.
Danilo


P.S.: dopo che mi sono registrato e riascoltato mi è venuta voglia di mettere le armoniche nel cassetto...... :cry:


It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Alternativa a Audiocity??

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 febbraio 2011, 18:37

trek1972 ha scritto:L'ho provata con Audiocity e il risultato è buono ma non eccezionale.
Ciao Trek, io ritengo che, se con la tua nuova scheda e Audacity hai ottenuto un buon risultato, tu possa considerarti soddisfatto, per adesso. Sarebbe anche opportuno sapere se hai registrato l'armonica da sola, se hai precedenti esperienze di home-recording e che microfono hai usato. Non credo che la tua insoddisfazione sia da imputare ai drivers della scheda audio o al software di registrazione, peraltro ottimo. La prima cosa da prendere in considerazione, al di là di quelle che possono essere le legittime aspettative di uno che ha acquistato una nuova scheda per registrare, è che la scheda e tutto l'hardware registrano quello che sentono, e cioè un'armonica . . . Questa non potrà mai diventare un'organo, con nessuna scheda e nessun microfono; voglio dire che se tu potessi ascoltarti, da semplice ascoltatore, mentre suoni senza registrare, sentiresti probabilmente lo stesso suono che senti nella registrazione, e quello è . . . Poi, c'è da dire che il suono viene molto influenzato da tutta una serie di strategie che bisogna assolutamente mettere in atto, sulla base delle proprie esperienze. Parlo soprattuto di livelli, di acustica dell'ambiente, di distanza dal microfono, per arrivare alla capacità di imprimere il vibrato, all'uso adeguato dei "piano" e dei "forte" agli accenti "manuali" dei wha wha e degli auh auh, insomma a quelle tecniche che servono a migliorare il suono, dandogli la giusta enfasi e la giusta caratterizzazione. Con questo non credere che io tutte queste cose le sappia fare, mi raccomando; è solo che anch'io mi diletto nel cercare di dare al suono un po' di fascino, sia dal vivo che registrato. Insomma ci vuole pazienza e tanta sperimentazione: se è difficile suonare "live", lo è altrettanto quando si vuole registrare, specie il sottile, acuto, difficilmente processabile suono di un'armonica. Se poi quello che cerchi è il "Chicago Sound, quello del Blues, beh, allora bisogna ricominciare tutto da capo . . .
Saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Alternativa a Audiocity??

Messaggio da trek1972 » venerdì 18 febbraio 2011, 19:12

Ciao Carlo, la mia esperienza in maniera di home recording è pressochè nulla per cui ben vengano tutti i consigli del caso. Sono un neofita sia come armonicista che come utilizzatore di software inerenti la musica.
Detto questo la mia domanda nasceva dal fatto che a detta mia e di mia moglie (che di musica ne mastica parecchia essendo cantante) il suono registrato è lontano parente di quello che si poteva udire dalla cassa attiva (con mixer integrato: Alto PBM4D) collegata al pc alla quale connetto un microfono Shure Green Bullet DX attraverso un preamplificatore valvolare (Behringer Ultra MIC200). Tutto questo sistema viene collegato al pc con la scheda USB. Ho suonato sopra due basi (Ultimate Jam Tracks).
Il suono era bello in casa, corposo, graffiante, invece nella registrazione l'armonica risulta molto diversa.
Posto che come tecnica devo migliorare tantissimo e mi mancano ancora molte delle cose a cui tu fai riferimento (vibrato, effetti, ecc), la sensazione di come avevo suonato è molto diversa dal risultato registrato e questo anche secondo mia moglie che (poveretta) si è sorbita la mia "prestazione".
Comunque grazie.
Quando otterrò dei risultati più incoraggianti magari posterò anche qualcosa per capire di cosa stiamo parlando.
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Alternativa a Audiocity??

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 febbraio 2011, 21:10

Danilo,
descrivi un sistema non facilissimo da gestire; normalmente lo streaming audio richiede notevoli sforzi al processore e al bus USB, influendo negativamente sulla prestazione audio. Lo avrai già fatto, ma io proverei a collegare il mic direttamente alla scheda audio USB e provare, con i dovuti livelli e distanze, a vedere cosa esce dalla registrazione.
In ogni caso, si fa tanto per parlare, senza pretese di essere dei tecnici, ma solo per provare e migliorare.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Alternativa a Audiocity??

Messaggio da trek1972 » venerdì 18 febbraio 2011, 22:14

Carlo, lo farò senz'altro!!!
Devo fare un pò di esperimenti e capire quale può essere la strada migliore.
Comunque ho riascoltato stasera le registrazioni e non erano poi così malvagie come mi era sembrato la prima volta.
Il mio problema è che fino a quando non sarò diventato bravo almeno quanto Jason Ricci, non avrò mai il coraggio di suonare in pubblico.... :lol: ......quindi campa cavallo......
ciao
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Rispondi