Unsere Lieblinge

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Unsere Lieblinge

Messaggio da ginogat » venerdì 20 marzo 2009, 14:43

Stamattina ero in trasferta a Bassano del Grappa ed avevo mezz'ora libera. Me ne sono andato al ponte degli Alpini (erano anni che non ci passavo) e mi sono fermato poi davanti una vetrina di dischi, cappelli da alpino, bandiere e ... armoniche !
E per la prima volta ho trovato una armonica che non sia una Bravi alpini o una diatonica Marineband. Sapevo bene cos'era: una "Ottave Unsere Lieblinge" vista molte volte sul sito Honer ma mai dal vero. L'ho presa (una 32 voci) e provata subito: è decisamente tradizionale, in legno di pero non proprio a tenuta ermetica, non perfettamente verniciata ... ma che sonorità. Non ci credevo ! Ho una Tremolo sia Bravi Alpini che Suzuki (davvero ottima) e varie diatoniche "blues" ma questa mi ha conquistato. E' facilissima da suonare, ha una sonorità stupenda, la stessa posizione note delle Ritcher, e provando a caso sia a note singole che in accordi va che è una meraviglia. Inoltre sono riuscito a sfruttare l'ancia singola. Visto che ha la stessa accordatura sopra e sotto che differisce di iun'ottava posso spaziare di ottava o suonarle assieme. Si aprono davvero grandi possibilità. Se poi riesco a fare il bending ...
MI piace decisamente di più della tremolo (anche se non la svaluto di certo). Mi sa che la sfascerò presto a suon di provarla e sperimentare.
E' la loro (gloriosa) fine,
Poi via con un'altra. Proverò la prossima volta una Seydel, ma questa è una vera sorpresa. Un'organo, un fisarmonica .. in tasca.
Fa il paio perfetto con una diatonica Pro 12 che ha dei bassi davvero bassi e caldi.
Tango, waltz musette, blues e fado .. arrivo, aspettatemi.
(sempre se riesco a suonare decentemente :lol: , ora dipende da me, gli strumenti li ho )


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da Luisiccu » sabato 21 marzo 2009, 8:55

Ginogat,
sono contento per il tuo incontro con l'armonica ad ottave. Condivido il suo entusiasmo per l'Unsere Lieblinge che già in qualche modo, per via indiretta, avevo segnalato. Personalmente la ritengo particolarmente adatta per la musica popolare e meno per altri generi. Ma se uno ha tecnica, cuore e buona volontà, nessun obiettivo è irraggiungibile. Ti auguro di ricavarne le più grandi soddisfazioni. Mi pare di aver letto in qualche altra parte del forum di un'altra tua assenza futura dal forum, per motivi di lavoro. Ci augriamo che tale assenza non duri a lungo ma che duri sempre il lavoro. Vedi di combinare presenza al forum e Lavoro. Il dilettevole e l'utile.
Salutissimi ad ottave.
Luisiccu
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da ginogat » sabato 21 marzo 2009, 10:40

Grazie Luigi degli auguri e dei complimenti.
E spero di sfruttare la ottave al meglio
Gino
Rispondi