Tremolo: importante!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Tremolo: importante!

Messaggio da Umberto » martedì 20 gennaio 2009, 20:47

ARMONICHE DIATONICHE TREMOLO: hanno dei doppi fori, ed in ciascuno due voci con una leggera vibrazione che riproduce un effetto tremolo.Come le precedenti, le voci suonano soffiando ed aspirando...E' questo purtroppo quel poco che sono riuscitoa trovare sull'armoica tremolo. Ed è veramente sconfortante pensare che la gete pensi solo a strumenti come chitarra, basso, batteria; che sono ugualmente importanti ma che forse occupano un posto che non spetta a loro di diritto in quanto sono del parere che ci siano altrettanti validi stumenti che allo stesso modo dei tre precedentemente citati possano trasmettere gioia, soffernza, ansia...insomma tutte le emozioni che il musicista sta provando in quel preciso momento. E' prorpio il caso secondo me dell'armonica tremolo che si differenzia moltissimo dalla classica diatonica sia per il numero di fori che per il suono; ma nache per l'impiego. Bhè io volevo solo dire che l'aronica tremolo con il suo caldo e intenso suono merita forse un pò più di rispetto e di considerzione da parte di tutti, come del resto tutte le armonche di questa sezione del forum che presenta solo 4 topic sempre seguiti dal maesro e mio idolo dell'armonica Luisiccu, che appena leggerà questo topic m fulminerà dicendomi che lui nn s sente per nulla un genietto o un maestro, ma per me resterà ugualmente tale! :D ..in ogni caso se avete considerazioni, commenti, curiosità o news sull'armonica tremolo fatevi setire..manteniamo vivo questo stupendo strumento!umbe


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo: importante!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 23 gennaio 2009, 9:54

Questa mattina mi sono messo davanti allo specchio magico. Quello che mi evita di tagliarmi a fette il viso quando mi rado. Come tutti gli specchi magici che si rispettino è sempre pronto a rispondere alle mie domande.
Gli ho chiesto: "Specchio delle mie brame che è il miglior genietto dell'armonica nel reame"
Mi ha risposto: "Luisiccu tu sei un genietto dell'armonica ma tutti gli altri sono geni dell'armonica migliori di te".
Volevo ben dire: gli specchi magici non sbagliano mai. Volenteroso dilettante spifferatore e tifoso fanatico dell'armonica, che sono.
Quando si è piccoli e si riconoscono i propri limiti capita anche che uno provi a migliorarsi e a documentarsi sullo strumento preferito. E' quello che cerco di fare. Niente di più. Per questo vago qua e là per notizie ed esecuzioni. Nella speranza, spesso vana di trarne indicazioni e sostegno. Per esempio digitando nella finestra di ricerca di Youtube "Armonica tremolo", oppure "Harmonica tremolo" oppure "Tremolo armonica" o Tremolo harmonica" trovi un certo numero di esecuzioni con l'armonica tremolo. Alcune fanno rimpiangere persino le mie prestazioni. Altre, invece ti riconciliano con la musica e ti fanno apprezzare la bellezza della musica e dello strumento. Sia quando questo è suonato da solo sia quando è inserito in un complesso.
Cordialissimi tremolo saluti
Luisiccu
Avatar utente
Umberto
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 17:53

Re: Tremolo: importante!

Messaggio da Umberto » venerdì 23 gennaio 2009, 16:48

belle parole..bhè senza dubbio nella vita c'è sempre qualcuno più bravo e qualcuno meno bravo di te, ma quello ke conta è sempre essere se stessi, dare il massimo col proprio strumento e quando lo si suona provare davvero qualcosa!grade luisiccu!
salutissimi umbe
ajejebrazorf
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 22:21

Re: Tremolo: importante!

Messaggio da ajejebrazorf » venerdì 17 giugno 2011, 10:58

Condivido pienamente.
Due giorni fa ho passato all'università il mio sestultimo esame prima della tesi (!) ed ho preso 19. Sono andato all'autostazione per tornare ed ho fatto un giretto, visto che avevo tempo, al solito negozio di musica. Ho visto le armoniche e mi sono detto: "L'esame l'ho passato, oggi questo sfizio me lo posso togliere! La voglio imparare".
Non sapevo nessun tipo di differenza fra diatonica/ottava/cromatica/tremolo, così ne ho visto una bella grande, Hohner, esteticamente bella e ad un prezzo più che accettabile.
"Voglio quella".
La porto a casa, do un'occhiata al metodo che avevo comprato a pochissimi euro e mi accorgo di aver comprato una tremolo, la Big Valley.
Sono un po' caduto nello sconforto perché, pur avendo un suono bellissimo, non riesco a trovare nulla che spieghi dettagliatamente impugnatura/posizione delle labbra/regole base.
Allo stesso tempo, però, rimango innamorato di questo strumento, in particolare di quello che ho comprato e di certo non ho intenzione di mollare.
Per questo motivo, stima eterna verso Luisiccu e verso tutti i "tremolanti".
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo: importante!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 17 giugno 2011, 17:26

Giovanni,
ho risposto con maggiore ampiezza nell'argomento Hohner Big Valley.
Saluti armonici
Luisiccu
ajejebrazorf
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 22:21

Re: Tremolo: importante!

Messaggio da ajejebrazorf » sabato 18 giugno 2011, 1:30

Grazie Luisiccu :)
Scusate ma ho risposto un po' a raffica dovunque trovavo spunti interessanti.....
Rispondi