Ascolti vari dal mondo...

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 14:18

Ciao a tutti i "tremolatori" e/o "ottavatori"...
innanzitutto spero di non sbagliare sezione del forum (nel caso mi scuso) ma non ho trovato una discussione specifica per questo tipo di ascolti. Mi piacerebbe tanto avere una vostra opinione su questi video che ho trovato su Youtube appena prima di scegliere le mie armoniche "serie". Stamattina ascoltavo delle bellissime cose di Bruno De Filippi, che conoscete meglio di me, ma credo che con Maestri del suo calibro (come anche con Toots, Willi Burger, Hugo Diaz che ho scoperto di recente e mi ha fatto letteralmente impazzire) ci sia ben poco da commentare se non per apprezzare e godere della meravigliosa musica che hanno creato. Ma non si tratta di loro (che peraltro sono cromatici), bensì di video postati da musicisti dilettanti che mi hanno molto colpito.
Il primo è questo giovanissimo ragazzo credo cinese che ascoltai poco prima di ordinare la mia identica armonica Hohner Echo:



Ecco, confesso che ho assistito a questa performance piuttosto attonito, dal momento che sapevo poco o nulla delle tecniche esecutive su questa famiglia di strumenti, non avendo ancora letto il manuale di Luisiccu. Quindi -non ridete- sulle prime ho pensato che il riff di accompagnamento fosse suonato da qualcun altro non inquadrato dalla videocamera... :mrgreen: quando ho capito che tutto ciò era frutto di un suonatore solo, e per di più così giovane, ho avuto l'impulso di disdire l'ordine della Echo (scherzo)... :mrgreen:

Si può riuscire a suonare ad un livello "vicino" a questo iniziando all'età, più o meno, del padre di questo ragazzino?
Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Woyzeck il sabato 4 aprile 2020, 14:31, modificato 2 volte in totale.


"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 14:20

Il secondo è uno dei video di questo mitico signore polacco, che suona la Hohner Comet (la prossima armonica che dovrei strapazzare, ordinata e in attesa di essere ritirata):



anche qui sono rimasto a bocca aperta per la ricchezza e la pienezza del suono. Metterei la firma col sangue per riuscire a suonare la metà di così. :D
Ultima modifica di Woyzeck il sabato 4 aprile 2020, 14:25, modificato 1 volta in totale.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 14:22

...ed infine vi posto questa splendida canzone irlandese, eseguita ancora una volta con l'armonica che mi ha fatto innamorare:



ecco, questo sound Folk mi fa letteralmente impazzire. :)

Saluti a tutti! ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Manxcat » sabato 4 aprile 2020, 16:00

Woyzeck ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 14:18
Mi piacerebbe tanto avere una vostra opinione su questi video che ho trovato su Youtube appena prima di scegliere le mie armoniche "serie".

Si può riuscire a suonare ad un livello "vicino" a questo iniziando all'età, più o meno, del padre di questo ragazzino?
Voi che ne pensate?
Ciao Woyzeck, diciamo così, visto che non conosco ancora il tuo nome, con cui preferirei chiamarti, ma la cosa attiene ad una tua scelta; io, in ogni caso, sono Carlo :D
Era da tempo che non si leggevano due avvii così propositivi, come il tuo e quello di Elena, che gioveranno sicuramente al Forum ed a tutti i partecipanti.
La notizia che ti do è buona e positiva; rispondendo alla tua domanda se si può riuscire a suonare ad un livello "vicino" al quello dei soggetti da te citati negli esempi, posso assicurarti che la risposta è assolutamente affermativa.
L'unico aspetto ostativo sarebbe quello di una concreta mancata attitudine alla musica ed alla musicalità in generale, cosa che non si riscontra certo in quanto hai rappresentato di te.
Adesso, non a dimostrazione della risposta che ti ho dato, ma semplicemente per attribuirle un minimo di riscontro oggettivo, vado a compiere un atto assolutamente autoreferenziale, che sarebbe da evitare, ma che a me piace lo stesso, visto che l'armonica è, per me, solo gioco e passatempo.
Ebbene, ho iniziato nel 2009, il 4 di aprile, lo stesso giorno in cui mi sono iscritto a questo forum, ed avevo già 64 anni.
Dovresti sentire cosa e come si suonava alla prima edizione dei "Giochi d'Autunno", nel 2009, allorquando si cominciò, oltre al dibattito, anche a suonare e condividere quanto realizzato. Un giorno ti racconterò e ti farò sentire qualcosa.
Suono prevalente la cromatica ma amo profondamente le tremolo e le ottave, e ne ho molte.
Chiaramente non si diventa facilmente Toots Thielemans o Tommy Reilly , iniziando tardi, ma quello vale per tutti, anche per coloro che iniziano presto. Penso che il livello tecnico sia più il frutto, oltre che dell'esercizio, del proprio talento che della propria età, anche se, ovviamente, chi inizia molto giovane con buoni maestri parte con grande vantaggio.
Ma veniamo a quanto volevo proporti, come incoraggiamento alla tua domanda.
Lo scorso mese di agosto, con l'intento di unire insieme due mie passioni. mi sono inventato le "suonatine dalla bici", una sorta di appuntamento giornaliero con i miei amici e amiche di Facebook con i quali condividevo un piccolo brano di armonica al giorno, suonato durante la gita in bici.
Ebbene, guarda caso, il brano del 16 agosto, se non vado errato, fu proprio "Que Sera Sera", e proprio con una tremolo.
Come potrei non fartelo sentire?
Allego qui pertanto un piccolo video che ho dovuto mooooolto comprimere per stare entro i 25 Mb consentiti dal Forum a scapito della qualità audio e video, in cui non so se mi "avvicino" ai tuoi eroi, di cui sul secondo stenderei un pietoso velo, :D ma spero che possa un po' rassicurarti, riguardo alla tua domanda. Se cerchi, troverai molti brani di Luisuccu e di Rensenior, suonati con la tremolo, a dimostrazione, meglio di questo mio, di quanto volevasi dimostrare.
Saluti,

Carlo
Allegati
Que Sera Sera.mp4
(23.85 MiB) Scaricato 87 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 16:40

Grazie della risposta Carlo.
Ho visto il video, complimenti! Allora forse c'è speranza anche per me di cavare qualcosa di buono dall'armonica.
Ovviamente nemmeno io ho velleità o aspettative "alte", figuriamoci, mai avute in vita mia, ho sempre fatto musica giocando, per il piacere di farla. Appena qualche "collega" se ne usciva con frasi come "mettiamo su un gruppo per fare serate nei locali", mandavo tutti a quel paese. Suonare in pubblico, anche se varie volte mi è capitato di farlo, non mi interessa. Mi piace suonare per me, per divertirmi, da solo o in compagnia di altri che la pensino come me.
Avrei voluto anch'io una Bravi Alpini, magari doppia, ma purtroppo non sono più in produzione... pazienza. La Echo Harp ne è la sostituta ufficiale.
Comunque, tornando al tuo video, sei veramente bravo: questo tongue blocking, per ora, mi sembra uno spauracchio insormontabile, però spero che sia come guidare la macchina: all'inizio si ha l'impressione di dover fare troppe cose tutte insieme, poi, con l'esercizio e l'abitudine, tutto viene automatico (voglio pensare che sia così). Diciamo che per il momento la vedo dura, e per di più mi fa impressione dover "slinguazzare" i fori dell'armonica in candido legno di acero immacolato... anche se so che non si rovina nulla, beh, mi fa un po' senso...
E poi, per concludere: Eroi? Ma quali eroi... sono due video che da profano ho apprezzato e che volevo condividere con voi così, tanto per parlare un po'... però insisto nel dire che per me suonare come l'omino polacco sarebbe già tanto...
Poi, ovvio, chi come voi è ad un livello tecnico superiore guarda più in alto e la vede da un'angolazione completamente differente...
Pian piano cercherò di ascoltare tutto quello che avete postato, mi farà molto piacere: anzi, non fatevi problemi nel segnalarmi qualcosa di vostro da ascoltare, non è né autoreferenzialità né autopromozione. Mi farà, ripeto, veramente piacere. :)
Saluti e a presto!
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Manxcat » sabato 4 aprile 2020, 17:58

Woyzeck ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 16:40
Ho visto il video, complimenti! Allora forse c'è speranza anche per me di cavare qualcosa di buono dall'armonica.
Certo che c'è speranza e ci riuscirai, e, visto che sei più giovane, lo farai sicuramente meglio di me, ed in un tempo più breve.
Vedi, con la tremolo, lo so, ci vuole fiato e occorre prendere un po' di pratica con la respirazione, ma ci sono anche tanti vantaggi. Primo tra tutti il fatto che questo tipo di armonica ti impone un certo repertorio, brani privi di alterazioni momentanee durante le battute, quindi brani riconducibili alla tonalità di DO maggiore, che significa, normalmente, brani di musica popolare dalla struttura semplice ed orecchiabile che difficilmente presentano grosse difficoltà esecutive, a meno che tu non te le vada a cercare. Inoltre per quel genere di musica non è indispensabile suonare sempre le note pulite, anzi, le armonizzazioni derivanti da un'imboccatura larga e profonda sono spesso le più belle caratterizzazioni di quei brani stessi. Quindi il target primario diventa l'esercizio del tongue blocking, al quale chi vuole suonare veramente la tremolo può e deve dedicarsi. Tranquillamente, in maniera rilassata, senza essere troppo pretenziosi con se stessi e senza paure di sbagliare, si deve cercare di sfiorare ritmicamente la tastiera con la lingua, come ci viene naturale, senza troppo dirigerne il movimento, il che comporterebbe solo un non proficuo irrigidimento, ma ascoltando quello che ne esce fuori. Poi, sciolta un po' la lingua, penseremo a perfezionare o quantomeno a migliorare il tutto, quando cioè avremo capito cosa si tratta di fare e di cosa stiamo parlando.
Credimi, dopo pochi minuti, se riesci a rilassarti, vedrai già dei risultati; scegliti un facile brano che conosci bene, in due quarti od in tre quarti, ben ritmato, imparalo prima senza pensare al TB e poi, quando sei padrone del soffia-aspira e sei tranquillo, introduci qualche battito di lingua alla "dove prendo prendo", per poi aggiustare il tiro in seguito con il tuo orecchio.
Hai detto, a proposito, una cosa molto vera, che condiziona non poco: si sente una certa inibizione a non riempire l'armonica di saliva, a non intridere troppo il comb di legno, a non "slinguazzarlo" troppo, usando la tua colorita espressione, ma bisogna farsi coraggio! :D
Insomma ti do una settimana per farci sentire il tuo primo brano in TB, e qua troverai altri sicuramente più esperti di me, per cui hai tutto il supporto possibile ed immaginabile.
Woyzeck ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 16:40 Avrei voluto anch'io una Bravi Alpini, magari doppia, ma purtroppo non sono più in produzione... pazienza. La Echo Harp ne è la sostituta ufficiale.
Si trovano ancora abbastanza facilmente tra le rimanenze di tanti negozi, in giro per l'Italia.
Proprio pochi giorni fa se n'è parlato: viewtopic.php?p=61981#p61981
Stefano ne ha preso una proprio pochi giorni fa, ed è talmente preso a suonarla che è subito sparito dal Forum! :D
Ti rimando, inoltre anche ad un altro post di questi giorni, con un piccolo assist da parte mia per quando sarai un po' più rodato:
viewtopic.php?p=61994#p61994
Woyzeck ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 16:40 Pian piano cercherò di ascoltare tutto quello che avete postato, mi farà molto piacere: anzi, non fatevi problemi nel segnalarmi qualcosa di vostro da ascoltare, non è né autoreferenzialità né autopromozione. Mi farà, ripeto, veramente piacere. :)
Fossi in te starei molto attento a fare certe affermazioni! :D
Ti informo che su questo Forum (lo scrivo con la maiuscola poiché ci ho trascorso molte ma molte ore in questi ultimi dieci anni!) ci sono più di 500 brani da me suonati con le varie armoniche; se mi metto a segnalarteli sono cavoli tuoi! :)
Già sulla prima pagina della sezione chiamata Music Lab, sui tre thread "Omaggio a . . .", "Sanremo Story" ed "Emozioni in Musica" ce ne trovi più di 200 . . .
A buon intenditor . . . :D

Ciao, Woyzeck, a presto; se posso esserti utile in qualcosa non hai che da chiedere, basta che non siano domande troppo difficili! :D

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 18:08

Manxcat ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 17:58Insomma ti do una settimana per farci sentire il tuo primo brano in TB


...ma non ci penso nemmeno...!!! :o
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Manxcat » sabato 4 aprile 2020, 18:12

Woyzeck ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 18:08
Manxcat ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 17:58Insomma ti do una settimana per farci sentire il tuo primo brano in TB


...ma non ci penso nemmeno...!!! :o
:D :D :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Elena » sabato 4 aprile 2020, 20:24

Bravissimo Carlo!! Grazie per la tua panoramica sulle armoniche tremolo. Non ne ho mai provata una.. ma posso sempre rimediare!

E grazie Woyzec per avermi fatto riscoprire questo brano (Que Sera, Sera) di origine italiana. Nemmeno sapevo che fosse stato originariamente scritto da I Ricchi e Poveri!! Per quanto riguarda il tongue blocking preparati a sbavare abbondantemente nella tua nuova armonica, purtroppo è inevitabile :lol:
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » sabato 4 aprile 2020, 20:55

Elena ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:24 Bravissimo Carlo!! Grazie per la tua panoramica sulle armoniche tremolo. Non ne ho mai provata una.. ma posso sempre rimediare!

E grazie Woyzec per avermi fatto riscoprire questo brano (Que Sera, Sera) di origine italiana. Nemmeno sapevo che fosse stato originariamente scritto da I Ricchi e Poveri!! Per quanto riguarda il tongue blocking preparati a sbavare abbondantemente nella tua nuova armonica, purtroppo è inevitabile :lol:
Di nulla, però attenzione, credo che ti stia confondendo con Che sarà scritta da Jimmy Fontana ed interpretata con clamoroso successo dal grandissimo José Feliciano e dai Ricchi e Poveri; Que Sera Sera era già stata scritta prima ed interpretata da Doris Day. I titoli sono quasi identici e spesso vengono confuse. E non basta: c'è anche la (stupenda) O que Será del cantautore brasiliano Chico Buarque de Hollanda, divenuta un classicone della Bossa Nova ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Elena » domenica 5 aprile 2020, 0:22

Ooook... Avevo letto troppo frettolosamente Wikipedia. Grazie per il chiarimento! Ad ogni modo, ho riscoperto una bella canzone! Proverò a suonarla.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Manxcat » domenica 5 aprile 2020, 9:06

la verità, caro Woyzeck,è che Elena è troppo giovane per conoscere certe canzoni! :mrgreen:
Elena ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 0:22 Ad ogni modo, ho riscoperto una bella canzone! Proverò a suonarla.
Questa mi sembra un'ottima idea.
Sono entrambe due bellissime canzoni, due evergreen assolute, e, specie "Che sarà", quella cantata in maniera assolutamente inimitabile da Jose Feliciano, conosciuta anche come "Paese mio", è una canzone che si presta molto all'armonica, e non presenta particolari difficoltà, se non quella di metterci un po' di sentimento, derivante soprattutto dal fatto che la canzone piaccia a chi la suona.
Vi saluto entrambi,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » domenica 5 aprile 2020, 10:33

Manxcat ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 9:06 la verità, caro Woyzeck,è che Elena è troppo giovane per conoscere certe canzoni! :mrgreen:
Elena ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 0:22 Ad ogni modo, ho riscoperto una bella canzone! Proverò a suonarla.
Questa mi sembra un'ottima idea.
Sono entrambe due bellissime canzoni, due evergreen assolute, e, specie "Che sarà", quella cantata in maniera assolutamente inimitabile da Jose Feliciano, conosciuta anche come "Paese mio", è una canzone che si presta molto all'armonica, e non presenta particolari difficoltà, se non quella di metterci un po' di sentimento, derivante soprattutto dal fatto che la canzone piaccia a chi la suona.
Vi saluto entrambi,

Carlo
Io adoro le canzoni del bel tempo che fu... anche se neppure io ero nato quando uscirono originariamente. Comunque concordo, sono entrambe bellissime. Anche quella di Chico Buarque è favolosa.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Luisiccu » domenica 5 aprile 2020, 17:33

Woyzeck,
mi sarebbe piaciuto reintavolare un lungo discorso, ma in questo momento non mi è possibile. Però in sintesi massima vorrei dirti che secondo me, e non sono la voce della verità assoluta, l'obbiettivo da raggiungere non è quello di essere all'altezza di un altro o essere a lui superiore ma semplicemente riuscire a esprimerti come di detta il cuore. Piano piano scoprirai che basta e avanza. Specialmente se come è per me non hai altre ambizioni. Come mi è parso di capire. E' un poco come imparare il modo migliore di esprimere con la parola le proprie idee. Ci sono tante regole e metodi che possono aiutare ma la cosa fondamentale è avere qualcosa da dire...
Poichè è saltato fuori il discorso Bravi Alpini mi è ritornato in mente un brano che quasi cinque anni fa mandai a questo forum

viewtopic.php?f=39&t=6166&p=52515&hilit ... ica#p52515

L'armonica funziona ancora, meno acciaccata del suonatore... e dietro c'è una bellissima storia vera che qualche giorno fa ho segnalato a Elena.

Senza voler fare da maestro vorrei segnalare che i brani che c'è una sezione sui brani da suggerire. Forse è più opportuno servirsi di questa sezione.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » domenica 5 aprile 2020, 18:31

Ciao Luisiccu,
per quanto riguarda il lungo discorso, spero che ne faremo più di uno, mi sono iscritto al forum proprio per scambiare opinioni sulla musica ed imparare cose nuove da chi ne sa di più. Quindi, quando vuoi, mi farà piacere.
Bello il brano, è una tua composizione? Ha un bel mood romantico/nostalgico ed è immerso ben saldo nella nostra tradizione melodica... veramente bello, grazie. Chissà, se mai dovesse capitarmi una Bravi Alpini come rimanenza di magazzino... non me la farò sfuggire. :)
Per quanto riguarda il discorso sull'imparare l'armonica... forse mi sono spiegato male e mi scuso... ammesso che mi sia prefissato un obiettivo, questo è solo ed esclusivamente il piacere di suonare e il divertimento. Nella mia vita mai ho inteso diversamente il fare musica. L'aver postato i due video forse è stato fuorviante perché farebbe pensare che io mi sia fatto dei modelli in quelle due persone.
Nulla di tutto questo.
Erano due video in cui mi ero imbattuto tempo fa, prima ancora di scoprire l'esistenza di questo forum, quindi non li considero né modelli da imitare né migliori di qualcun altro, e neppure intendevo innescare paragoni. Erano un punto di partenza, un corollario sonoro alla mia domanda ("riuscirò ad imparare non essendo più un ragazzino né avendo alcuna dimestichezza pregressa con questo tipo di strumento?").
Per quanto riguarda la tua ultima frase
Senza voler fare da maestro vorrei segnalare che i brani che c'è una sezione sui brani da suggerire. Forse è più opportuno servirsi di questa sezione.
anche qui mi scuso se ho sbagliato sezione... dove avrei dovuto postare? Nel caso, se potete, spostate pure o (forse meglio ancora) cancellate il thread che come esordio non mi è sembrato un granché. :d

Saluti e a presto
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Luisiccu » domenica 5 aprile 2020, 22:14

Woyzeck,
il brano cui ti ho rinviato è un mio ghiribizzo, chiamarlo composizione mi sembra un poco esagerato. Da tanto non suono quasi più brani conosciuti.

Suono quello che mi passa per la testa e per il cuore in estemporanea. Paganini non ripete (ah!ih!ah!ih!)

Quando suono tengo un registratorino stereo Sony ICd-UX200 acceso e ripulisco poi solamente i rumori di fondo iniziai e finali. Prima era per annotare i difetti. Ora è diventata un'abitudine. I difetti sono rimasti. A questo pezzo poi ho aggiunto la mia voce mediante il programma gratuito AUDACITY installato nel mio computer. Con l'armonica non si può fare altrimenti non è come con la chitarra(!!!) con al quale avrei fatto un passaggio unico.

Per quel che riguarda la collocazione dei brani non nati per il nostro Forum ma per citazione penso che la collocazione possibile possa essa la sezione MEDIA. Più opportunamente, personalmente, ho sempre preferito inserire il collegamento alla fonte (questa volta interna al nostro forum) come in questo caso ho fatto per il brano segnalato.

Questo per due ordini di motivi:
1) Evitare di sovraccaricare il nostro sito con brani non espressi dai frequentatori
2) Evitare di ricorrere in infrazioni dei diritti d'autore o d'uso (vedi Youtube o altri)

I nostri brani trovano il loro inserimento ideale sul MUSIC LAB, nato per commentare i nostri esperimenti musicali.
Non è nelle mie possibilità nè nei miei desideri cancellare alcunchè. Ci mancherebbe!

In coda, ma non per ultimo, ho proprio idea che sulla musica abbiamo un modo di concepirla molto vicino...

Ancora armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Woyzeck » domenica 5 aprile 2020, 22:27

Perfetto, d'ora in poi seguirò i tuoi consigli. Grazie ;)
Anch'io ho sempre usato Audacity, è un ottimo programma (forse il migliore) per effettuare sovraincisioni, soprattutto se non si è ingegneri del suono o comunque esperti di registrazione digitale. E' facile ed intuitivo da usare e permette di ottenere buoni risultati finali.
Sì, direi che abbiamo diversi punti in comune nel vivere la musica suonata, e questo mi fa piacere. Come ho detto nella mia autopresentazione, sono un improvvisatore... quindi le mie stramberie e follie musicali sono "pezzi unici": al massimo posso ricorrere ad un gesto o un effetto che mi è riuscito bene e riutilizzarlo in un altro contesto se "ci sta bene". Per questo motivo ho sempre registrato quello che ho suonato, e le registrazioni sono l'unica testimonianza delle sessioni. :)
A rileggerci presto!
Saluti ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ascolti vari dal mondo...

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 aprile 2020, 8:43

Luisiccu ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 22:14 Per quel che riguarda la collocazione dei brani non nati per il nostro Forum ma per citazione penso che la collocazione possibile possa essa la sezione MEDIA. Più opportunamente, personalmente, ho sempre preferito inserire il collegamento alla fonte (questa volta interna al nostro forum) come in questo caso ho fatto per il brano segnalato.
In tutta onestà, ed essendo stato il primo a rispondere a Woyzeck senza nulla eccepire alla scelta della sezione su cui ha messo il post, e non considerandomi un partecipante disattento e qualunquista, come chi mi conosce ben sa, devo dire che in quel caso anch'io avrei usato la sezione dedicata all'armonica tremolo, che è quella certamente più appropriata per quanto scritto da Woyzeck.
E mi spiego.
Egli non voleva mostrarci un "media", nella fattispecie un video, come un qualcosa di bello che aveva scoperto e che voleva condividere, ma ha usato il video per porre una domanda ben precisa, domanda attinente proprio l'armonica tremolo, di cui coltiva la passione; voleva sapere se, iniziando a suonare la tremolo non più giovanissimi si possa raggiungere il livello tecnico del suonatore sul video, e quale fosse la nostra opinione in merito.
Ebbene, converrete che questo non sia un argomento consono alla sezione "Media", ma tipicamente appropriato per la sezione tremolo, e bene ha fatto Woyzeck a proporlo su quella sezione, e bene ho fatto io, non senza averci pensato prima, a non puntualizzare nulla a tal proposito.
Colgo l'occasione per augurare una buona giornata e tanta salute a tutti.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi