Pagina 1 di 1

Tonalità

Inviato: lunedì 25 novembre 2019, 11:20
da mogul
Salve, ho tre armoniche tremolo Tombo 3121, di tonalità G, C, e C#, la G ( sol) ha la tonalità più bassa mentre la C° (do diesis) ha la più alta, ora penso che le tonalità comprese fra G e C# siano a salire, ora mi chiedevo se le tonalità RE, MI. FA, rispetto al C# sono a salire o a scendere. Scusate ma io suono a orecchio e non vorrei aver chiesto una cavolata.

Re: Tonalità

Inviato: lunedì 25 novembre 2019, 17:09
da Manxcat
mogul ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 11:20 Salve, ho tre armoniche tremolo Tombo 3121, di tonalità G, C, e C#, la G ( sol) ha la tonalità più bassa mentre la C° (do diesis) ha la più alta, ora penso che le tonalità comprese fra G e C# siano a salire, ora mi chiedevo se le tonalità RE, MI. FA, rispetto al C# sono a salire o a scendere. Scusate ma io suono a orecchio e non vorrei aver chiesto una cavolata.
Non ti preoccupare, Mogul, meglio una domanda facile che una difficile, e una semplice domanda, specie se posta gentilmente, non rappresenta mai una cavolata.

Salvo rare eccezioni la progressione tonale delle armoniche, dalla più grave alla più acuta, è la seguente:

SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA

Come vedi il DO è la tonalità centrale, tra le più gravi e le più acute, ed è infatti quella più "normale".

Di solito un'armonica in DO parte con il DO centrale del pianoforte, detto anche C4, che riproduce un suono ad una frequenza di circa 260 Hz.
Le armoniche, inoltre, vengono prodotte anche in tonalità più basse, e questo riguarda soprattutto le tonalità più acute, a partire dal DO, e si possono trovare tonalità di DO basso, RE basso, MI basso e FA basso, che partono dall'ottava più bassa, rispetto a quelle consuete di cui sopra.
Tali armoniche in tonalità bassa vengono contrassegnate con la lettera L, dall'inglese "low", uguale basso, e quindi su un'armonica in DO basso troverai il contrassegno Low C o semplicemente LC.
Se non sono stato esaustivo chiedi pure.

Saluti,

Carlo