tongue blocking

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
tony
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:33
Località: BIELLA

tongue blocking

Messaggio da tony » lunedì 1 dicembre 2008, 14:54

La tecnica del "tongue blocking" la si può apprendere da autodidatta o è necessario trovare un maestro? E' una fase da iniziare a studiare subito o e meglio rimandarla?
I consigli del Triassi sul tongue blocking valgono anche nel caso si utilizzi la tecnica per l'accompagnamento?
Non capisco come sia possibile con il fiato fare due cose, nel senso come faccio a fare una base di accompagnamento costante e nel frattempo eseguire la voce? Ciao a tutti e grazie.
Mario


MARIO
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » martedì 2 dicembre 2008, 11:17

Mario,
la presenza di un maestro è, sempre, la soluzione migliore. E' ovvio. Imparare però a suonare con l'imboccatura "Tongue Blocking" è posssible anche senza, e neppure tanto difficile. Le cose si complicano se si vuole diventatare un grande esecutore. Qualunque sia la tecnica. Del "Tongue Blocking" non si può fare a meno se si vuole suonare ad accordi, ad ottave e con l'accompagnamento ritmico. Il quale accompagnamento si ottiene di fatto con colpetti di lingua e gola con il ritmo desiderato. All'inizio può sembrare difficile ma ti garatisco che è più difficle a spiegarsi che a farsi. E' consigliabile secondo me imparare prima a suonare a note singole a labbra corrugate, poi a note singole con il "Tongue Blocking" poi ad accordi "Tongue Blocking" e poi "Tongue Blocking"con l'accompagnamento.
Se mi fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica ti invio in allegato le mie modeste osservazione sul "Tongue Blocking". Il forum non accetta allegati in formato .Doc.

Saluti ritmici
Luisiccu
tony
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:33
Località: BIELLA

Re: tongue blocking

Messaggio da tony » mercoledì 3 dicembre 2008, 18:56

Grazie per le dritte Luisiccu, complimenti per i tuoi brani, amo la musica sarda, (sono un "sardo piemontese"), Il mio indirizzo di posta è: tony1974.rm@libero.it .
Il passo torrau è fatto con la bravi alpini in sol?
Ciao a presto!
MARIO
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: tongue blocking

Messaggio da Luisiccu » giovedì 4 dicembre 2008, 18:09

Mario,
ti ringrazio per i complimenti, anche se, mi sembra, sempre, di non meritarli.
Mi rallegra che ti piaccia la musica sarda. Seguirla è come tenere sempre vitale il cordone ombelicale che unisce ciascun sardo, o oriundo sardo, alla nostra isola. Ho provveduto con apposito messaggio a spedirti in allegato, al tuo indirizzo di posta elettronica, le mie considerazioni sulla tecnica del "Tongue Blocking". Spero che ti giiungano regolarmente e ti servano a qualcosa. Il Ballo Sardo ascoltabile e scaricabile dalla Sezione "I vostri brani" di questo sito, è suonato con l'armonica ad ottave Unsere Lieblinge in C (DO) della Hohner con la tecnica del "Tongue Blocking" applicata all'esecuzione ad accordi e, a tratti, ad ottave.
Codialissimi saluti
Luisiccu
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: tongue blocking

Messaggio da travis » domenica 29 agosto 2010, 18:29

Luisiccu ha scritto:Mario,
ti ringrazio per i complimenti, anche se, mi sembra, sempre, di non meritarli.
Mi rallegra che ti piaccia la musica sarda. Seguirla è come tenere sempre vitale il cordone ombelicale che unisce ciascun sardo, o oriundo sardo, alla nostra isola. Ho provveduto con apposito messaggio a spedirti in allegato, al tuo indirizzo di posta elettronica, le mie considerazioni sulla tecnica del "Tongue Blocking". Spero che ti giiungano regolarmente e ti servano a qualcosa. Il Ballo Sardo ascoltabile e scaricabile dalla Sezione "I vostri brani" di questo sito, è suonato con l'armonica ad ottave Unsere Lieblinge in C (DO) della Hohner con la tecnica del "Tongue Blocking" applicata all'esecuzione ad accordi e, a tratti, ad ottave.
Codialissimi saluti
colgo l'occasione per dire che pure io stò cercando di imparare ...sarà più difficile a dirsi che a farsi ma io non ci riesco :).......sarei lieto di ricevere consigl ;)
Rispondi