Consiglio ad un principiante

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
andy
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 13:29

Consiglio ad un principiante

Messaggio da andy » sabato 29 novembre 2008, 17:14

Ciao a tutti,è poco più di un mese che ho iniziato a suonare l'armonica e per ora sto cercando di imparare con la diatonica,ma volevo provare anche con la bravi alpini,ho visto che ce ne sono diversi modelli e volevo un consiglio su quale prendere per iniziare,volevo anche dire che l'armnica è veramente un grande strumento


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Consiglio ad un principiante

Messaggio da Luisiccu » sabato 29 novembre 2008, 19:12

Se mi permetti ti consiglio, di insisterre per il momento con la diatonica. Una volta che sarai padrone dello strumento potrai passare con una certa facilità all'armonica tremolo. Te lo dice uno che ha iniziato con l'armonica tremolo. Il motivo è presto detto: suonare l'armonica tremolo al meglio significa conoscere diverse tecnica di esecuzione che per la diatonica sono utili ma non indispensabili. Penso per esempio alla tecnica del "tongue blocking" per eseguire motivi con la melodia e l'accompagnamento. Modalità abbastanza frequente nella musica popolare dova la tremolo trovo prevalente impiego.
Quanto alla "bravi apini" da scegliere c'è l'imbarazzo. La differenza tra un modello e l'altro risiede nel numero delle note disponbili. Man mano che aumentano di numero aumenta la disponbilità delle note basse ma soprattutto delle alte come puoi constatare collegandoti al sito della Hohner che riporta "la tastiera" delle armoniche tremolo e ad ottave in C (DO)

http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 8_engl.pdf

Tieni conto che alcuni modelli sono a doppia imboccatura. In genere un'imboccatura in DO C) e l'altra in SOL (G). Sono idicati con la sigla 2 x 28, 2x 32 , ecc. Se da una parte questo ti concetra due strumenti in uno dall'altro il costo è notevolmente più alto. La Bravi alpini ha il corpo centrale in legno con tutto quello che ciò implica in positivo che negativo. La Hohner ha anche armoniche tremolo con il corpo in plastica sia pure meno diffuse come la Golden Melody tremolo. Anche le altre marche più famose fabbricano ottime armoniche tremolo. Ultimamente ho acquistato da Harpelite un'armonica tremolo della Suzuki precisamente il modello Two-Timer tremolo 21 fori SU-21. A me piace molto. Il rapporto prezzo prestazioni è più che ottimo. Il venditore è competente e sollecito. Lo puoi contattare al sito

http://www.harpelite.com

Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
andy
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 13:29

Re: Consiglio ad un principiante

Messaggio da andy » martedì 2 dicembre 2008, 16:25

Grazie per il consiglio,ma io sto imparando da solo e non so se riuscirò mai a suonare più di una nota alla volta,perchè secondo me sono tecniche dove per imparare bisognerebbe essere seguiti da un maestro,io non saprei nemmeno da che parte iniziare,grazie anche per il catalogo delle armoniche è molto interessante,comunque è veramente utile questo forum,c'è sempre qualcuno pronto a dare consigli e ad aiutare anche quelli come me che sanno appena tenere l'armonica in mano
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Consiglio ad un principiante

Messaggio da Luisiccu » martedì 2 dicembre 2008, 19:09

Andy,
non ti buttare giù. La maggior parte dei suonatori di armonica ha imparato da solo. Fra gli strimpellatori autodidatti mettici anche me. Come dilettante appassionato folle dello strumento ti assicuro che se avrai entusiasmo e un minimo di costanza imparerai le diverse tecniche e diventerai un ottimo armonicista. Per iniziare, parti dal metodo riportato in questo sito. Spulcia il Forum in lungo ed in largo. Troverai tanti consigli. Su Internet scoverai tanti siti dove con video e documenti pieni di una marea di suggerimenti. Se invece ti piace il medodo scritto su carta ricorri a quello di Triassi o a quello di Paolo Ganz. Non costano molto e sono corredati anche di CD dove sono riportati esempi di esecuzione.
Saluti armonici
Luisiccu
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Consiglio ad un principiante

Messaggio da ToTheBones » mercoledì 3 dicembre 2008, 8:52

Andy, se ti può consolare anch'io sto imparando da solo affidandomi a questo forum e ai metodi Triassi e Ganz, oltre che a qualche altro sito web... Non sapevo nemmeno come si tenesse in mano un'armonica... Ma nel volgere di qualche mese, con un po' di costanza negli esercizi, ho imparato molte cose e ho sempre più voglia di impararne altre... So eseguire per esempio qualche brano molto elementare dall'inizio alla fine... Son soddisfazioni! Non diventi "Sonny Boy Williamson III" in poche ore, ma a piccoli passi migliori ogni giorno.
Quindi coraggio, e se hai bisogno di aiuto la Doctor Harp School ti darà sicuramente una mano!

Facci sapere come va!
In bocca al lupo...
Avatar utente
andy
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 13:29

Re: Consiglio ad un principiante

Messaggio da andy » venerdì 5 dicembre 2008, 21:05

Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli e gli incoraggiamenti,ieri mi sono comprato la bravi alpini,per ora la suono come uso la diatonica e non so se imparerò mai a suonarla come si deve,ma sono veramente contento di averla presa,ha un bellissimo suono e mi piace veramente tanto suonarla
Rispondi