Principiante TREMOLO.

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
tony
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:33
Località: BIELLA

Principiante TREMOLO.

Messaggio da tony » venerdì 28 novembre 2008, 19:37

Ciao a tutti, sto iniziando a suonare una bravi alpini sol do 2*48, premesso che sono alle prime armi con l'armonica in genere, avrei un po' di domande :
-) mi è capitato di sentire brani di musica popolare,suonati con la tremolo come si fa ad ottenere durante l'esecuzione della canzone il canto e l'accompagnamento? Ascoltando i brani mi da l'impressione che ci siano due armonicisti a suonare.
-)Ho notato che rispetto alla diatonica ci vuole molto più fiato è un errore mio di impostazione o è proprio così?
-)Il suono sul lato in do è molto più difficile da ottenere e non è pulito come sul lato in sol è un difetto dell'armonica?
Grazie un saluto a tutti.


MARIO
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Principiante TREMOLO.

Messaggio da Luisiccu » sabato 29 novembre 2008, 11:59

Mario,
complimenti per la tua decisione di imparare a suonare l'armonica e auguri per il percorso di apprendimento.
Mi permetto di darti un consiglio: inizia dalla diatonica dieci fori. E' più facile. Te lo dice uno che ha iniziato con la"Bravi alpini".
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio anche di leggere quando ho detto sulle armoniche tremolo e ad ottave al post di questo forum

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

In risposta ai tuoi quesiti
1) Per ottenere sia la melodia che l'accompagnamento si ricorre alla tecnica del "Tongue blocking" che consente di ottenere più note per volta. Con la lingua e con la gola si ottengono la melodia l'accompagnamento ed il ritmo. Questo risultato non è ottenibile suonando a note singole a labbra corrugate.