Principiante TREMOLO.

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
tony
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 16:33
Località: BIELLA

Principiante TREMOLO.

Messaggio da tony » venerdì 28 novembre 2008, 19:37

Ciao a tutti, sto iniziando a suonare una bravi alpini sol do 2*48, premesso che sono alle prime armi con l'armonica in genere, avrei un po' di domande :
-) mi è capitato di sentire brani di musica popolare,suonati con la tremolo come si fa ad ottenere durante l'esecuzione della canzone il canto e l'accompagnamento? Ascoltando i brani mi da l'impressione che ci siano due armonicisti a suonare.
-)Ho notato che rispetto alla diatonica ci vuole molto più fiato è un errore mio di impostazione o è proprio così?
-)Il suono sul lato in do è molto più difficile da ottenere e non è pulito come sul lato in sol è un difetto dell'armonica?
Grazie un saluto a tutti.


MARIO
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Principiante TREMOLO.

Messaggio da Luisiccu » sabato 29 novembre 2008, 11:59

Mario,
complimenti per la tua decisione di imparare a suonare l'armonica e auguri per il percorso di apprendimento.
Mi permetto di darti un consiglio: inizia dalla diatonica dieci fori. E' più facile. Te lo dice uno che ha iniziato con la"Bravi alpini".
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio anche di leggere quando ho detto sulle armoniche tremolo e ad ottave al post di questo forum

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

In risposta ai tuoi quesiti
1) Per ottenere sia la melodia che l'accompagnamento si ricorre alla tecnica del "Tongue blocking" che consente di ottenere più note per volta. Con la lingua e con la gola si ottengono la melodia l'accompagnamento ed il ritmo. Questo risultato non è ottenibile suonando a note singole a labbra corrugate.
2) In effetti anche io sono persuaso che per suonare la tremolo sia necessario disporre di una tecnica di respirazione più accurata:
a) perchè lo strumento è, in genere, meno curato per quanto riguarda la tenuta agli spifferi.
b) Perchè mentre nella diatonica a dieci fori per ottenere due note diverse si soffia e si aspira nello stesso foro, nella tremolo su una coppia di fori (separati da un setto) si può ottenere una sola nota solamente soffiando o solamente aspirando. Per ottenere note diverse ci dobbiamo sempre portare quindi su coppie diverse di fori. con ulteriore dispendio di fiato.
3) La differenza tra la tonalità in DO e SOL e solo costruttiva. Le ance sono di dimensioni diverse. Richiedono una "spinta" diversa. Inizialmente ci possono essere difficoltà o con l'una o con l'altra tonalità. Con la completa padronanza, l'allenamento e una adeguata tecnica di respirazione non ci saranno grandi differenze.

Se posso darti un suggerimento ti consiglio di ascoltare un autentico fuoriclasse dell'armonica tremolo. Vai nella sezione "I vostri brani" di questo sito e cerca Michelino Carta. Il brano riportato è eseguito nella prima parte con la "Bravi Alpini" e la seconda con la diatonica dieci fori. Ti accorgi del passaggio perchè cambia il suono. Se vuoi conoscere chi è Michelino vai al seguente link sempre su questo sito

https://www.doctorharp.it/blog/post/inde ... ista-sardo

Se invece ti accontenti di meno puoi ascoltare me, sempre nella sezione "I vostri Brani", nel brano "Trallallera" (Bravi Alpini) e in "Ballo Sardo" (armonica ad ottave)
Salutissimi Tremolanti
Luisiccu
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

Re: Principiante TREMOLO.

Messaggio da Giandosax72 » domenica 11 dicembre 2011, 1:58

Ma infatti mi sembrava qualcosa di molto familiare.... Allora mi riallaccio al fatto che ho acquistato una tremolo Walther a 64 fori con doppia tonalità C e G.... soffiando e aspirando nello strumento è molto facile "riconoscere" le "basi" della musica sarda (come potri non conoscerla)... :D
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Principiante TREMOLO.

Messaggio da Luisiccu » domenica 11 dicembre 2011, 10:06

Giandomenico

innanzitutto beni beniu. Non capita tutti i giorni di incontrare da queste parti un sardo armonicista o aspirante tale. In altro messaggio su altro argomento ho provato a fornirti qualche indicazione sul tipo di armonica prevalentemente usata per il Blues. Qui voglio precisarti che l'armonica tremolo non si usa solamente nella musica popolare sarda ma in multissimi altri contesti. Anche nel Blues. Vedi l'argomento "Le armoniche a doppia ancia" in questa sezione del forum.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

E' chiaro che il blues non è il campo prediletto ma questo non vuol dire che non si possa utilizzare.

Michelino Carta ci suona di tutto sulle Tremolo e per giunta su quelle che hanno meno "tastiera" . Come dire che dipende molto dal suonatore.
In ogni caso se vuoi fare blues orientati tranquillamene sulla diatonica. E' più facile.

Saluti armonici tremolanti
Luisiccu
Rispondi