Domanda banale

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Domanda banale

Messaggio da Sire » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:01

Ciao a tutti, ho già usufruito di questo forum in passato, e adesso avrei bisogno di fare chiarezza su un dubbio.
Intanto, per chi fosse interessato, posso riassumere brevemente le mie ultime esperienze musicali. Dopo aver provato per un po’ di tempo la tremolo, scoraggiato, l’ho messa da parte per tornare alla diatonica, con la quale mi son tolto qualche piccola soddisfazione. Comunque posso dedicare poco tempo all’armonica, perché il mio primo strumento è la chitarra.
Ultimamente però vorrei riprovare con la tremolo, e mi è sorto un dubbio tremendo. Quando faccio l’accompagnamento, le note della parte ritmica sono quelle dei due fori alti o dei due fori bassi? Cioè, se la melodia corrisponde alla nota del foro 4, la lingua lavora sui fori 2 e 3 o sui fori 5 e 6? A orecchio mi sembra che le note dell’accompagnamento dovrebbero essere le note basse, quindi in questo caso sarebbero le note dei fori 2 e 3. In sostanza prendendo tre fori, la melodia dovrebbe corrispondere al foro di destra, mentre la ritmica dovrebbe corrispondere ai due fori di sinistra.
Ho controllato nel forum, e non credo che questo specifico argomento sia stato oggetto di trattazione.
Grazie a tutti :)


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Domanda banale

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:37

Ciao Sire e bentornato tra noi.
Nell'attesa che Luisiccu, Renato, Bensi e gli altri tremolisti esperti ti rispondano, ti do il mio parere che però non ha nessuna autorevolezza.... io ho solo una tremolo economica (Big Valley hohner) una octave (Comet Wender hohner)... e non so quasi suonarle...
Il parere è questo: melodia ultimo foro suonato sulla destra (che nella tremolo/octave è un foro doppio), accompagnamento a sinistra.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Domanda banale

Messaggio da Sire » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:02

Grazie Crisian, quindi la vediamo allo stesso modo.
Vediamo se anche gli altri confermano.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Domanda banale

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:21

Si. E' così.
Se non gli hai dato ancora uno sguardo scaricati dal seguente indirizzo in sola lettura:

https://onedrive.live.com/?id=5DAE79EF4 ... EF4CC6D5DF

Il documento sul TONGUE BLOCKING che ho reso disponibile.

Mi pare di averlo illustrato nel modo migliore.

Altrimenti chiedi ancora.
Salutissimi tremolanti
Luigii
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Domanda banale

Messaggio da Rensenior » mercoledì 11 gennaio 2017, 20:57

Sire,sei sardo,ti intriga la tremol...e allora dai (diceva Gaber in una sua canzone). Non ti scoraggiare, apprezza i tuoi graduali progressi, vedrai che certe tecniche arriveranno...
Io suono con il Tb per istinto.Non saprei tradurre in esempi grafici quello che faccio. Poi a volte suono la melodia con una nota per volta, più spesso con due o più note (accordi).
Il mio consiglio è di leggere quanto Luisiccu ti ha segnalato, con tanto di video, e poi lasciati anche un po' andare...
Ciao
Renato
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Domanda banale

Messaggio da Sire » mercoledì 11 gennaio 2017, 21:49

Grazie Luisiccu, qusti file sono utilissimi!!!
Rensenior, sì hai ragione. Questa volta però parto con più consapevolezza. Ho anche l'esperienza con la diatonica adesso.
Quasi mi ero dimenticato della tremolo poi ho visto due video su Youtube che mi hanno incoraggiato a riprovare.

Riporto qui i link. Magari potrebbero essere utili per chi non conosce questo tipo di armonica

https://www.youtube.com/watch?v=a7AhLrn7FmM

https://www.youtube.com/watch?v=Xtw4sXlGZ_s
Rispondi