Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » mercoledì 25 maggio 2016, 12:05

Ciao a tutti, sapete che musiche si possono suonare sarde e non, con l'armonica tremolo?


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 maggio 2016, 14:11

Musiche sarde e con la tremolo oltretutto?!? ...che dire: chiedo l'intervento del maestro Luisiccu.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » mercoledì 25 maggio 2016, 14:49

CCristian ha scritto:Musiche sarde e con la tremolo oltretutto?!? ...che dire: chiedo l'intervento del maestro Luisiccu.
Ciao
CCristian
Ciao, ho anche musiche che non sono sarde se si possono fare con l'armonica tremolo!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da CCristian » giovedì 26 maggio 2016, 11:00

Ciao Alessandro,
Essenzialmente la tremolo è un'armonica diatonica con doppie anche sfasate di qualche hertz l'una dall'altra a coppie.
Mi spiego meglio: se suoni un do, suoni due fori assieme (uno sopra e uno sotto) e produci un suono tremolante dovuto alle due ance leggermente scordate tra loro. Ma se vai nell'apposita sezione, trovi dell'ottimo materiale preparato da Luisiccu.
Essenzialmente ci puoi suonare qualsiasi cosa che suoni con una diatonica in prima posizione (anche se sicuramente ci sarà chi ci suona blues e piega le note una meraviglia).

La maggiorparte di musica popolare e pop penso che tu la possa suonare senza troppi problemi.

In ogni caso lascio la parola ai più esperti di tremolo.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 maggio 2016, 11:25

Alessandro94 ha scritto:Ciao a tutti, sapete che musiche si possono suonare sarde e non, con l'armonica tremolo?
Ciao Alessandro, ma tu con la tromba cosa suoni? Non credo che tu ci suoni soli brani come "Il Silenzio", no?
Sono certo che spazierai su vari generi, secondo il genere che ti piace.
Così pure avviene con l'armonica, che sia tremolo, cromatica, bluesharp o ad ottave. In teoria, come ti ha già confermato anche Luisiccu, che è stato molto chiaro, con uno strumento si può suonare qualsiasi brano di qualsiasi genere, fatti salvi i gusti personali ed i limiti meccanici degli strumenti che non sempre dispongono di tutte le note che ci occorrono.
Ti riporto anche la risposta di Luisiccu:
Luisiccu ha scritto:Alessandro,
benvenuto tra noi.
Come ti ha accennato Carlo, qualunque musica può essere suonata in qualunque tonalità. Con qualunque strumento. La scelta quando non vincolata (specialmente nella musica classica) è una questione di gusti.
Non fa eccezione la musica tradizionale della nostra Sardegna. Nella musica cantata fanno obbligo le tonalità che si sposano con l'estensione vocale del cantante o dei cantanti, RE ad esempio. Nella musica da ballo vi è ampia libertà, anche se prevalgono il C (DO) e il G (SOL). Il motivo è abbastanza banale. La maggior parte dei suonatori di ballo sardo usa l'armonica tremolo a doppia imboccatura in DO/SOL Bravi Alpini della HOHNER che sono (lo erano?) le più disponibili sul mercato. Usano la doppia imboccatura perchè nel corso dell'esecuzione cambiano "al volo" la tonalità per dare miglior vigore e brio al ballo.
Salutissimi armonici
C'è da dire, a proposito della musica tradizionale sarda, che, come dimostrato da Michelino Carta, ma anche da Luisiccu stesso, ed altri interpreti di tale musica, l'armonica tremolo ben si presta a creare suoni ed atmosfere adatte a quel tipo di musica, e bene hai fatto ad indirizzarti verso la tremolo, con la quale, oltre alla musica sarda, potrai suonare qualsiasi altra musica, di qualsiasi altro genere che le note dello strumento ti consentiranno.
Cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » venerdì 27 maggio 2016, 9:41

Manxcat ha scritto:
Alessandro94 ha scritto:Ciao a tutti, sapete che musiche si possono suonare sarde e non, con l'armonica tremolo?
Ciao Alessandro, ma tu con la tromba cosa suoni? Non credo che tu ci suoni soli brani come "Il Silenzio", no?
Sono certo che spazierai su vari generi, secondo il genere che ti piace.
Così pure avviene con l'armonica, che sia tremolo, cromatica, bluesharp o ad ottave. In teoria, come ti ha già confermato anche Luisiccu, che è stato molto chiaro, con uno strumento si può suonare qualsiasi brano di qualsiasi genere, fatti salvi i gusti personali ed i limiti meccanici degli strumenti che non sempre dispongono di tutte le note che ci occorrono.
Ti riporto anche la risposta di Luisiccu:
Luisiccu ha scritto:Alessandro,
benvenuto tra noi.
Come ti ha accennato Carlo, qualunque musica può essere suonata in qualunque tonalità. Con qualunque strumento. La scelta quando non vincolata (specialmente nella musica classica) è una questione di gusti.
Non fa eccezione la musica tradizionale della nostra Sardegna. Nella musica cantata fanno obbligo le tonalità che si sposano con l'estensione vocale del cantante o dei cantanti, RE ad esempio. Nella musica da ballo vi è ampia libertà, anche se prevalgono il C (DO) e il G (SOL). Il motivo è abbastanza banale. La maggior parte dei suonatori di ballo sardo usa l'armonica tremolo a doppia imboccatura in DO/SOL Bravi Alpini della HOHNER che sono (lo erano?) le più disponibili sul mercato. Usano la doppia imboccatura perchè nel corso dell'esecuzione cambiano "al volo" la tonalità per dare miglior vigore e brio al ballo.
Salutissimi armonici
C'è da dire, a proposito della musica tradizionale sarda, che, come dimostrato da Michelino Carta, ma anche da Luisiccu stesso, ed altri interpreti di tale musica, l'armonica tremolo ben si presta a creare suoni ed atmosfere adatte a quel tipo di musica, e bene hai fatto ad indirizzarti verso la tremolo, con la quale, oltre alla musica sarda, potrai suonare qualsiasi altra musica, di qualsiasi altro genere che le note dello strumento ti consentiranno.
Cordiali saluti.
Carlo
Ciao e grazie dei consigli che mi avete dato!
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » venerdì 27 maggio 2016, 9:47

E a quante voci mi consigliate di comprarla?
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Rensenior » venerdì 27 maggio 2016, 12:33

Caro Alessandro, se visiti il Music Lab in questo sito troverai parecchi esempi di musiche suonate con la tremolo.Tra questi, anche brani suonati da me. Ovviamente la mia segnalazione prescinde dalla qualità delle esecuzioni. Come hanno già precisato coloro che mi hanno preceduto, con le tremolo puoi suonare tutto ciò che le loro note consentono. Poi il resto lo fa chi suona...Io amo moltissimo le tremolo, e le mie preferite in assoluto sono le Suzuki. Prediligo quelle in sol e in la. Ma quando uno ha imparato un po' passerà all'adozione di altre tonalità. Il mio è un parere del tutto personale. Puoi riferirti in alternativa anche alle Tombo.
Ciao
Renato
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » venerdì 27 maggio 2016, 17:43

Rensenior ha scritto:Caro Alessandro, se visiti il Music Lab in questo sito troverai parecchi esempi di musiche suonate con la tremolo.Tra questi, anche brani suonati da me. Ovviamente la mia segnalazione prescinde dalla qualità delle esecuzioni. Come hanno già precisato coloro che mi hanno preceduto, con le tremolo puoi suonare tutto ciò che le loro note consentono. Poi il resto lo fa chi suona...Io amo moltissimo le tremolo, e le mie preferite in assoluto sono le Suzuki. Prediligo quelle in sol e in la. Ma quando uno ha imparato un po' passerà all'adozione di altre tonalità. Il mio è un parere del tutto personale. Puoi riferirti in alternativa anche alle Tombo.
Ciao
Renato
Ciao, ma io ho detto con quante voci mi conviene comprarla?
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Rensenior » venerdì 27 maggio 2016, 18:37

Se per voci intendi note, puoi scegliere tra le Suzuki o Tombo 21 o la EcoHarp 48/96 se la prendi con doppia imboccatura (per es.sol/do).
Sempre in questo sito ti consiglio di consultare quanto ha scritto Luisiccu.
Ciao
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Manxcat » venerdì 27 maggio 2016, 18:40

Alessandro94 ha scritto: Ciao, ma io ho detto con quante voci mi conviene comprarla?
Io prenderei una 96 voci.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » venerdì 27 maggio 2016, 21:41

Ok grazie, ma percaso sapete anche un sito web dove ne vendono?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Manxcat » sabato 28 maggio 2016, 8:11

Alessandro94 ha scritto:Ok grazie, ma percaso sapete anche un sito web dove ne vendono?
http://www.harpelite.com/catalog/index.php?language=IT
Anche se non trovi quella che vuoi tra quelle disponibili, chiedi a Francesco che ti saprà consigliare.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » sabato 28 maggio 2016, 11:28

Manxcat ha scritto:
Alessandro94 ha scritto:Ok grazie, ma percaso sapete anche un sito web dove ne vendono?
http://www.harpelite.com/catalog/index.php?language=IT
Anche se non trovi quella che vuoi tra quelle disponibili, chiedi a Francesco che ti saprà consigliare.
Ciao, va bene se la compro da questo sito web: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_h ... 66321.html
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Luisiccu » domenica 29 maggio 2016, 11:51

Alessandro,
riesco a rompere solo ora l'isolamento informatico.
Nel frattempo gli amici del forum ti hanno dato i migliori consigli possibili.
Il modello della HOHNER segnalato dovrebbe essere un'ottimo strumento. Non conosco il negozio che lo tratta.
Facci sapere quando acquisterai.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » mercoledì 1 giugno 2016, 14:02

Ciao a tutti mi dite se la tremolo ha il tastino laterale?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 1 giugno 2016, 16:40

L'armonica tremolo non ha alcun tasto laterale. L'ha l'armonica cromatica, che non ha una doppia fila fori ma una sola.
Luisiccu
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » venerdì 24 giugno 2016, 11:22

Ciao, mi è arrivata l'armonica Echo Harp DO/SOL a 56/96 voci Come si può suonare questa musica? https://www.youtube.com/watch?v=ggTr2eNW8Ok
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Manxcat » venerdì 24 giugno 2016, 14:20

Alessandro94 ha scritto:Ciao, mi è arrivata l'armonica Echo Harp DO/SOL a 56/96 voci Come si può suonare questa musica? https://www.youtube.com/watch?v=ggTr2eNW8Ok
Ciao Alessandro, quella musica si può suonare come fa il tipo nel video, e cioè soffiando e aspirando nei fori dell'armonica sino ad ottenere quelle note che suona lui. Ci vuole un po' di esercizio.
Ascoltala più volte, fintanto che te la impari a memoria; poi prova a rifarla tu con la tua armonica.
Buon divertimento.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Alessandro94
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:28
Località: Italia, Sardegna, Mogoro
Contatta:

Re: Musiche sarde e non, che si possono suonare con l'armonica t

Messaggio da Alessandro94 » sabato 25 giugno 2016, 11:28

Manxcat ha scritto:
Alessandro94 ha scritto:Ciao, mi è arrivata l'armonica Echo Harp DO/SOL a 56/96 voci Come si può suonare questa musica? https://www.youtube.com/watch?v=ggTr2eNW8Ok
Ciao Alessandro, quella musica si può suonare come fa il tipo nel video, e cioè soffiando e aspirando nei fori dell'armonica sino ad ottenere quelle note che suona lui. Ci vuole un po' di esercizio.
Ascoltala più volte, fintanto che te la impari a memoria; poi prova a rifarla tu con la tua armonica.
Buon divertimento.
Ok e grazie!
Rispondi