Armoniche Ottave

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=

Armoniche Ottave

Messaggio da Rensenior » mercoledì 25 novembre 2015, 16:17

Visto , come tutti sappiamo, che a differenza di chitarre, fisarmoniche ecc. le armoniche non si possono provare, approfitto del sito per sentire i pareri di chi già ne ha esperienza. Da vari mesi ho una Seductora Hering (40/80-do/sol), ma solo ora ho cominciato ad apprezzarla, utilizzandola con più frequenza e costanza. Ottave e tremolo, per il mio gusto e "repertorio", sono preferibili alle diatoniche "normali"(ne ho una quindicina)- anche se queste ultime hanno una varietà di modelli molto stimolante. Mi pare che Manxcat abbia la seductora. Chiedo a lui e a quant'altri la conoscano (Luisiccu?) se anche a loro questa sembri un tantino "scordata".
So poi che la lieblinge Hohner è molto apprezzata,e, chissà. per Natale potrei chiederla in regalo a Babbo Natale. Quale modello è preferibile? 32 40 48 ? Ho visto che anche la Seydel fa il modello Club, con accordatura diversa. Con le Seydel finora sono stato molto sfortunato: ho la fanfare e la Mountain Harp. a una "visita di controllo". Mi interessa comunque avere qualche parere. Ciao a tutti
Renato

Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Armoniche Ottave

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 novembre 2015, 17:16

Ciao Renato, effettivamente, come tu dici, anch'io rilevo nelle armoniche ad ottave, specie se suonate ad accordi o a note doppie, delle dissonanze, ma non solo nella Seductora; forse nella Seductora si sentono meglio, perché trovo che abbia un suono più forte, più squillante, rispetto alle Unsere Lieblinge della Hohner. Non saprei dirti se ciò sia dovuto alla nostra scarsa abitudine ad ascoltare due note distanti un'ottava l'una dall'altra o se sia un fatto reale, dovuto magari al discorso dell'accordatura "just tuning" o "equal tuning" (non so quale delle due venga adottata per le ottavine), di cui sarai sicuramente a conoscenza. L'una viene fatta a vantaggio del suono ad accordi, l'altra a vantaggio della nota singola, con estrema precisione. Non escluderei, inoltre, che le due ance che formano un'unica nota possano a volte essere disallineate, anche di pochi Hertz e creare quell'effetto di scordatura.
Fatto sta che mi capita di sentirlo anche a me.
Anche Luisiccu ha una Seductora, ma di questo problema non abbiamo mai parlato.
Per quanto riguarda le Unsere, ho la 48, la 32 e la 24; preferisco, per dimensioni e suono, la 32.
Circa Seydel dici bene: sei stato sfortunato. Le trovo ottime armoniche e mi piacciono molto, per esempio le Session Steel.
Ciao, buona serata.
Carlo
Pagu genti, bona festa (Luisiccu)
Bensi
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Bensi » mercoledì 25 novembre 2015, 18:22

Anche io con le Octave ...sento qualche suono non sempre armonioso.
Pero' la situazione è migliorata molto da un po' di tempo...o mi sono abituato io o suono un po' meglio.

Di ottave ne ho tre :
la Comet Wender C/G
la Comet G
e la Unsere Liebelinge a 48 fori in C

la prima e l'ultima..stupende ! la comet solo in G da 40 fori..è un po' secca e si fa fatica a suonarla ...le altre vanno come il vento !

Ciao
ginogatt
=|o|o|o|o|=

Messaggio da ginogatt » mercoledì 25 novembre 2015, 21:45

Ciao Rensenior
io ho una Unsere Liebelinge e una Marineband ad ottave (che non fanno più ho notato ora).
Non ho riscontrato niente di quello che dici e che anche Carlo lamenta. Forse non sono così perfezionista sul suono. Di sicuro non le uso a nota singola ma ad accordi e poi ci gioco suonando a volte una sola ancia del duetto a volte l'altra e poi tutte due assieme. Ci faccio (leggi provo ... ;) ) qualcosa di simile al Cajun e alle canzoncine dialettali trevisane ...
Comunque le due Honer mi piacciono molto.
Ho anche una comet ottave a doppia tastiera ma quella si è strana. O forse è solo troppo grande e suona diversamente per quello boh !
:D
Rispondi