Fanfare

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Fanfare

Messaggio da Rensenior » domenica 18 ottobre 2015, 10:58

Dopo Eco Harp, suzuki 21 (la mia preferita in sol),Mountain Harp, Tombo 21, consultato anche Lusiccu attraverso i vari pareri da lui espressi, ho acquistato presso harpelite (servizio davvero eccellente), la mitica Seydel fanfare. Devo dire che solo a tenerla silenziosa tra le mani è stupenda. Il suono mi piace (è in do). però faccio fatica a ottenere note pulite nella parte alta. La nota critica è il sol. Per farla funzionare bene devo soffiare con più forza. E' quindi solo questione di tecnica?
La suzuki suona praticamente da sola...
Visto che ci sono, chiedo a chi ne ha esperienza, se dopo la Ecoharp C/Sol 40/80 vale la pena procurarsi la 48/96, magari in la/re, per avere almeno due ottave complete, considerata l'accordatura Richter. O sarebbe un inutile doppione?
Ringrazio già chi vorrà rispondermi. Buona domenica
Renato(senior)


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » domenica 18 ottobre 2015, 14:59

Se tanto devi spendere, io passerei direttamente ad una 120 voci, lasciando perdere la 96.
Fai molta attenzione ai prezzi, perché la stessa armonica (siamo in Italia) la puoi trovare a, diciamo, 80/90 euro, discutendo un po' con il commerciante, se ne hai voglia, o anche a 150, sui negozi dei furbetti dei vari quartierini, e ce ne sono tanti, sia di quartierini che di furbetti! Non dovresti superare i 100 euro, sia per la Echo che per la Bravi Alpini, ammesso e non concesso che non siano la stessa identica cosa, come pare a me.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Fanfare

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 ottobre 2015, 17:17

Renato,
la FANFARE è una signora armonica. Richiede, però, un approccio un poco diverso rispetto ad un'armonica tradizionale. E' più vicino alla cromatica. Infatti per le sue caratteristiche costruttive porta anche essa le valvole. Altrimenti sarebbe insuonabile. Non è accordata Richter ma a SCALA cioè come una cromatica a registro aperto cui manchi il raddoppio della nota tonica (C nel caso di questa tonalità) nel passaggio da un'ottava ad un'altra. In questa armonica hai più di due ottave complete.
La difficoltà di eseguire le note più alte della tastiera è normale per qualunque tipo di armonica. Ancora più grande per le tremolo. Il motivo è semplice: far vibrare due ance contemporaneamente molto piccole con spifferi annessi. E' facile che il suono diventi fischio stridulo. Addio poi effetto tremolo. Senza contare, come ha evidenziato, Bensi

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=6193

che se si può andare incontro a sorprese poco piacevoli. In cui le case promettono qualcosa che non è.

Normalmente, come detto altrove, le note alte non sono sfruttate dai suonatori di tremolo o di armoniche ad ottave perchè come appena accennato, nelle note alte il tremolio è praticamente impercettibile dall'orecchio umano.

Perciò, personalmente, non concordo con quanto suggerito da Carlo.
La mia Seductora è una 96. A tutt'oggi non ho mai utilizzato le note più alte. Sarà pure un mio limite dovuto anche al mio udito che ha difficoltà a percepire le frequenze alte, ma non mi risulta che abbondino i tremolanti che le sfruttino normalmente e opportunamente.
La scelta della tonalità è una questione di gusti. Non è scegliendole di diverse tonalità che copri le diverse ottave a diverse altezze. Insomma una cosa è una FANFARE IN c che ha due ottave con la seconda ottava che ha note più acute rispetto alla prima ma sempre in C.
Un'altra cosa sarebbe la seconda ottava ottenuta poniamo mediante un'armonica in D. Non avresti diverse frequenze delle stesse note ma tonalità diverse.
Spero di essermi spiegato bene.
Diverso il discorso da fare se tu suoni in qualche complesso. In quel caso la cosa più semplice è avere uno strumento con una tonalità che concordi con gli altri.
Complimenti per la dotazione. Sono ottime armoniche. Va già bene così. Anche se prevalgono nettamente le non Richter.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » domenica 18 ottobre 2015, 17:47

Luisiccu ha scritto: Perciò, personalmente, non concordo con quanto suggerito da Carlo.
Mi sarebbe sembrato strano se tu avessi concordato . . .!!!
A parte il fatto che mi sembrava che si stesse parlando di tremolo e non di ottave, visto che Renato ha citato "Eco Harp, Suzuki 21, Mountain Harp, Tombo 21", se lui ha già una 80 voci e vuole fare un passo avanti, cosa se ne fa di una 96? E' molto meglio prendere, per la poca differenza di prezzo, una 120 voci e lo confermo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Fanfare

Messaggio da Rensenior » domenica 18 ottobre 2015, 18:47

Intanto vi ringrazio tutti per lo spazio che mi avete dedicato. Terrò presenti i vostri consigli.
E' vero che ho una certa predilezione per le armoniche con accordatura Solo, tanto è vero che ne ho cercate anche per le diatoniche normali (vedi la marine band accordata proprio così). Infatti ho anche varie diatoniche normali, tra le quali prediligo le suzuki harpmaster e promaster-nonchè le Lee oskar)Ma qui si aprirebbe tutto un altro discorso.
Per le musiche che suono in ogni caso la tremolo è ...speciale.
Il fatto è, che da quando mi sono di nuovo dedicato all'armonica(dA circa 8 mesi- MA HO " imparato a 13 anni, suonando "Tu scendi dalle stelle")) mi ha preso quella specie di bulimia che ben conoscete e che mi porta a volerle provare tutte.
Ciao a tutti
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Fanfare

Messaggio da Luisiccu » lunedì 19 ottobre 2015, 16:49

Mi è sembrato strano che sarebbe stato strano se io avessi concordato.

Mi si ingarbuglia la tastiera. La penna è già ingarbugliata.

Mi è pure sembrato strano, ma senza ingarbugliamenti, che una semplice esposizione delle mie modeste convinzioni, ribadisco, strettamente personali su una questione chiamiamola, pomposamente, “tecnica” richiesta dal nostro Renato, potesse dare adito al sospetto di un mio atteggiamento preconcetto nei confronti di chicchessia.

Ho esposto il mio pensiero, che non pretendo sia condiviso da nessuno.

Ho cercato di giustificarlo.
Ho portato l’esempio della mia armonica ad ottave SEYDEL SEDUCTORA 96. Semplicemente perché è l’armonica ad ancia doppia fra quelle (tremolo e ad ottave) che suono che ha la tastiera più lunga.

Posso aggiungere che non ho mai utilizzato la sua nota più alta, la D6 (Il RE della sesta ottava del pianoforte!!!).

Posso pure dire che questo può essere un mio limite. Anzi, di sicuro, lo è.

E’ pure una mia sicura mancanza o sfortuna nera, non aver mai sentito suonare sinora né il detto D6 di un’armonica tremolo o ad ottave, né i C7, E7, G7 (Il DO, il MI ed il SOL della settima ottava del pianoforte) dell’unica tremolo 120 della HOHNER di cui ho notizia.

E quando intendo “suonare” intendo parlare della nota emessa nel corso dell’esecuzione di un brano.
Se poi a qualcun altro è capitato fortunato lui. E… mea culpa.

Poiché tali mie considerazioni, or ora integrate, non erano allineate con quanto appena affermato in messaggio immediatamente precedente, l'ho fatto notare.
Ma solo per questo motivo.
Non per polemica e per altri scopi.
Meno che meno, ribadisco, per un mio atteggiamento preconcetto nei confronti di chicchessia.

In ogni caso sono convinto che Renato farà le sue scelte a prescindere delle mie convinzioni o di quelle di altri. Diceva un mio amico, quello più intelligente di tutti: ascolto il mondo intero ma sul mio decido io.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » lunedì 19 ottobre 2015, 17:20

Luisiccu ha scritto: E’ pure una mia sicura mancanza o sfortuna nera, non aver mai sentito suonare sinora né il detto D6 di un’armonica tremolo o ad ottave, né i C7, E7, G7 (Il DO, il MI ed il SOL della settima ottava del pianoforte) dell’unica tremolo 120 della HOHNER di cui ho notizia.
Mi sembra, da quanto scrivi, che tu nutra la convinzione che tra una Bravi Alpini a 120 voci ed una a 96 voci, la differenza di estensione vocale sia solo sulle note alte.
Ebbene, non è così, e credo che tu lo sappia, ma forse una quartina in più di bassi non ti interessa, la trovi inutile e non ti senti di consigliarla.
Una 120 voci parte dal Do, mentre una 96 dal Mi.
Saluti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Fanfare

Messaggio da Rensenior » lunedì 19 ottobre 2015, 19:31

Siccome mi sembra di essere la prima causa del dibattito che si è acceso, vorrei precisare il senso e il motivo della mia originaria domanda. Dunque, ho sei o sette armoniche tremolo,tutte accordate con sistema Solo. Tranne una :la eco harp,sol/do, 40/80.
I pregi di quest'ultima, per le mie esigenze: bel suono, manegevolezza, leggerezza, suonabilita senza sforzi. La si può portare con sé senza problemi.
Ha un difetto: l'estensione è limitata.
Dopo aver a lungo esaminato le tabelle allegate anche in questo sito, ho visto che la EcoHarp 96, ma anche 120, partendo da un'ottava più bassa, ha un'estensione che supera le due ottave. Queste caratteristiche potrebbero renderla "appetibile". Tanto per cambiare, puntavo su una La/re.
Ma ne vale la pena? Avrà sempre le caratteristiche della 80 ovviando alla limitata estensione?
Tutto qui, ma non so lo stesso se sono riuscito a spiegarmi.
A Lusiccu dico che dal 2005 sono in Sardegna almeno una volta l'anno . Amo le canzoni di M.Carta, E.Ledda,A.Parodi,M.L Congiu,tanto per citarne alcuni.Racconterò poi... Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » lunedì 19 ottobre 2015, 21:33

Rensenior ha scritto: Ma ne vale la pena? Avrà sempre le caratteristiche della 80 ovviando alla limitata estensione?
Se valga la pena o meno è una cosa che devi stabilire tu, secondo i tuoi principi. Dipende da cosa intendi per "valere la pena", e di quale pena si tratta, in quanto io nelle armoniche non ci vedo pene. Potrebbe valere la pena avere una sola armonica e imparare a suonare bene quella, come potrebbe valere la pena avere una collezione di armoniche e non suonarne nessuna. Dipende da scelte personali. Io ti posso dire, rispondendo alla seconda parte della tua domanda, che ho la Bravi Alpini 96 e la Bravi Alpini 120 e che la qualità del suono e della meccanica è esattamente la stessa, qualità Hohner, per quanto possa piacere. Se tu passi da un'armonica all'altra nel mezzo di una canzone, non c'è modo di accorgersi del cambiamento di strumento.
Ti dico inoltre che in pratica, assunto il termine "quartine" come quattro fori che rendono una nota soffiata ed una aspirata, la 96 ha DUE quartine Richter all'inizio (MI-SOL soffiati SOL-SI aspirati), e, successivamente, due ottave e mezzo complete; la 120 ha tre quartine Richter all'inizio (DO-MI-SOL soffiati RE-SOL-SI aspirati) e, successivamente, tre ottave complete, delle quali l'ultima molto difficile da suonare e di scarsa utilità pratica, però ce l'ha ed ha l'estensione di un violino. Purtroppo, e sono d'accordo con te, per chi fa melodie, la prima ottava, quella monca, serve a poco.
La differenza di prezzo, tra la 96 e la 120, dovrebbe essere poco significativa.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Fanfare

Messaggio da Rensenior » martedì 20 ottobre 2015, 0:06

Ti ringrazio per le ulteriori precisazioni, che, ti assicuro, mi sono davvero molto utili. In ogni caso apprezzo molto anche i tuoi consigli impliciti, e capisco che mi debba sicuramente dare una calmatina. In pochi mesi ho accumulato una batteria di strumenti (armoniche diatoniche e tremolo) da far invidia ad un concertista. Ti dirò in ogni caso, che a parte la spesa, la cosa non mi è risultata del tutto inutile; purtroppo le armoniche non si possono provare, e quindi, si comprano! Mi sono, a onor del vero, anche divertito.
Tutto , riferendomi al forum, è partito da domande sulla Fanfare, che intanto, comincio a dominare... (un demonietto cerca già di tentarmi per quella in sol...).
A Lusiccu, se mi leggerà, voglio dire che... sono geneticamente sardo al 50%. Nel 2005 ho conosciuto per caso zii e cugini che non sapevo esistessero. Così mi sono avvicinato alla cultura sarda. Ciao a tutti e perdonatemi per l'invadenza di questi due giorni. Avevo molto da recuperare,a livello di conoscenza e di comunicazione.
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Fanfare

Messaggio da Luisiccu » martedì 20 ottobre 2015, 12:37

Renato,
sarebbe bastata anche un'unghia di progenia sarda per annoverarti fra i nostri. I cantanti che hai citato, per motivi diversi hanno lasciato o imprimono un marchio indelebile nella musica e nella cultura sarda.
Nel campo dell'armonica. I nostri suonatori sono fra i migliori suonatori suonatori al mondo delle armoniche temolo o ad ottave. Cerca su Youtube Di Michelino Carta di Fonni, Franco Corrias di Orgoosolo, Edoardo Loddo ed altri: Sono veramente fenomenali. In allegato ho provato a mettere un pezzo inedito di Pietro Paolo"Capo" Curreli di Ovodda registrato direttamente da me dal vivo. E' stato risfiutato e non so perchè. Prova a cercare su Youtube dovresti trovare qualcosa

Ho letto di corsa quanto ha scritto Carlo dopo il mio messaggio.

Ho qualche difficoltà a riconoscere le 3 ottave complete nella 120 tremolo come pure le 2 e mezza nelle 96 accordate secondo il sistema Richter.
Ho sempre saputo che qualunque strumento accordato Richter o simil Richter, l'ottava completa è una sola. Per restare aduno strumento in C, Dal DO al DO. Corrispondente a quella che nella diatonica di pari tonalità trova collocamento nei fori che vanno dal 4 al 7 compresi.

Forse trattasi di mia distrazione mai sanata.

Saluti tremolanti a tutti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 15:24

Luisiccu ha scritto: In allegato ho provato a mettere un pezzo inedito di Pietro Paolo"Capo" Curreli di Ovodda registrato direttamente da me dal vivo. E' stato risfiutato e non so perchè.
Te lo spiego io il perché: gli allegati audio si possono mettere solo nella sezione Music Lab o in quella dei Concerti d'Autunno.
Luisiccu ha scritto: Ho letto di corsa quanto ha scritto Carlo dopo il mio messaggio.
Ho qualche difficoltà a riconoscere le 3 ottave complete nella 120 tremolo come pure le 2 e mezza nelle 96 accordate secondo il sistema Richter.
Ho sempre saputo che qualunque strumento accordato Richter o simil Richter, l'ottava completa è una sola. Per restare aduno strumento in C, Dal DO al DO. Corrispondente a quella che nella diatonica di pari tonalità trova collocamento nei fori che vanno dal 4 al 7 compresi.
Forse trattasi di mia distrazione mai sanata.
Sì, potrebbe essere una semplice distrazione, come altre occorse; ad ogni buon fine allego le scale delle due armoniche, nel thread del Music Lab intitolato "Me la ricordo così".
Parto dalle ottave diatoniche intere, trascurando la prima incompleta.
L'ultima nota della 120 che presumo possa essere un do (io suono le note che ci trovo e non mi occupo di schemi), come potrebbe essere un'altra nota, non so, non l'ho suonata perché non ci sono riuscito! :D
In ogni caso, anche senza la ripetizione dell'ultimo DO, sono sempre tre ottave o, se preferisci 2 ottave e sette ottavi di ottava!
Così pure dicasi della 96: due ottave e mezzo, più la prima incompleta.
Questo lo affermo con le armoniche in mano, e non per sentito dire, in quanto mi piace parlare di quel poco che conosco, per carattere, e non di quello che non so.
Riamando pertanto i lettori al topic sopra citato, dove troverete i due files con le scale ascendenti con le note delle due armoniche in oggetto.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Fanfare

Messaggio da Luisiccu » martedì 20 ottobre 2015, 16:39

Grazie per l'informazione sull'accettazione dei file. Non ci avevo mai badato.

Quanto alle ottave: forse parliamo di due cose diverse.

Tu parli di ottave diatoniche. Io intendo e intendevo parlare di ottave-ottave: Do, RE, MI FA SOL, LA, SI, DO.
Insomma le ottave del pianoforte. (esclusi i semitoni!). Per questo ho citato i fori 4-5-6-7 della diatonica. Che poi, se non erro, sono le ottave che interessano Renato.

Infatti il problema delle ottave non è stato evidenziato per le armoniche accordate SOLO o a SCALA ma solo per quelle accordate Richter.

Dice infatti Renato:
"Visto che ci sono, chiedo a chi ne ha esperienza, se dopo la Ecoharp C/Sol 40/80 vale la pena procurarsi la 48/96, magari in la/re, per avere almeno due ottave complete, considerata l'accordatura Richter".

Nella mia prima risposta a queste volevo alludere quando parlavo della FANFARE :

Non è accordata Richter ma a SCALA cioè come una cromatica a registro aperto cui manchi il raddoppio della nota tonica (C nel caso di questa tonalità) nel passaggio da un'ottava ad un'altra. In questa armonica hai più di due ottave complete.

Salutissimi armonici a tutti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 17:09

Luisiccu ha scritto: Quanto alle ottave: forse parliamo di due cose diverse.
Tu parli di ottave diatoniche. Io intendo e intendevo parlare di ottave-ottave: Do, RE, MI FA SOL, LA, SI, DO.
Insomma le ottave del pianoforte. (esclusi i semitoni!). Per questo ho citato i fori 4-5-6-7 della diatonica.
Va bene, Luigi, lasciamo perdere, che è meglio. Ti lascio campo libero, tanto Renato deciderà come riterrà più consono alle sue esigenze, spero.

Una scala diatonica in Do è quella senza i tasti neri, quella fatta dei soli tasti bianchi, appunto, quella è un'ottava diatonica! E non parliamo affatto di cose diverse, ma della stessa cosa e te l'ho fatta pure sentire allegandoti due files, che probabilmente tu non sei andato ad ascoltare, altrimenti avresti anche capito cosa significa una scala diatonica di DO
Le tremolo sono armoniche "diatoniche", fanno parte di questa categoria, e di questa stiamo parlando. Un'armonica diatonica in Do può suonare le note della scala di DO, mentre un'armonica diatonica in Re può suonare le note della scala di Re e così via; una cromatica può suonare tutte le note e tutte le scale, ovviamente.
Le note che tu citi DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO rappresentano una scala diatonica, che tu chiami ottava-ottava. Nella 120 voci ne conto 3 più una incompleta all'inizio. Le note di queste tre scale, se non sei convinto che possano formare tre ottave, puoi sentirle in uno dei due file che ti ho allegato nella sezione Music Lab.
Che Iddio ce la mandi bona, disse il prete aspettando la nuova perpetua. :D
Ti saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Fanfare

Messaggio da Luisiccu » martedì 20 ottobre 2015, 19:41

Certo
che la sequenza DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO, può essere chiamata
scala diatonica (Tono - Tono - Semitono - Tono- Tono - Tono - Semitono) per differenziarla dalla scala cromatica che annovera anche le note che sono ottenute ad esempio, con i tasti neri del pianoforte.

Quel che volevo dire senza spirito polemico o per aver ragione a tutti i costi è che nell'accordatura Richter di uno strumento in DO, l'ottava con sequenza DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO è unica . Nell'armonica diatonica è ottenuta nei fori centrali.

I suonatori che non padroneggiano il bending o l'overbending per ottenere le tre ottave con sequenza DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO la prediligono. I suonatori di armonica tremolo Richter ove il bending e l'overbending è ancora più difficile fanno lo stesso.

Per superare questo limite le fabbriche ed i loro progettisti sono ricorsi all'accordatura SOLO o a SCALA. Armoniche in cui viene ripetuta con diversa altezza la sequenza DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO.

Spero di aver chiarito il mio pensiero. Ovviamente, opinabile opinabilissimo.

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Fanfare

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 20:03

Luisiccu ha scritto: Quel che volevo dire senza spirito polemico o per aver ragione a tutti i costi è che nell'accordatura Richter di uno strumento in DO, l'ottava con sequenza DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, DO è unica . Nell'armonica diatonica è ottenuta nei fori centrali.
Ah, ah, mi sembra incredibile! Quello che dici non è assolutamente vero. Le armoniche di cui si parla, tremolo con accordatura RICHTER, Bravi Alpini a 96 e 120 voci, in DO, hanno, come si sente dalle scale che ho postato, più di una delle sequenze che tu citi.
Quella sequenza viene ripetuta due volte in entrambe, e nella 120 tre volte, con l'eccezione che l'ultima nota non mi suona.
Come si può sostenere che l'ottava do re mi fa sol la si do sia unica, quando te ne ho fatte sentire almeno due per ciascuna armonica? O è un gioco per prendermi per i fondelli? :lol:
Più che fartele sentire suonate non so proprio cosa potrei fare . . .
Lasciamo perdere, va bene così.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi