Facciamo un po' di storia ?

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » sabato 6 giugno 2015, 13:57

Non so se in altri topic del forum qualcuno ha trattato l'argomento Tremolo, Ottave etc" dal punto di vista di storia e di evoluzione (migliorativa o peggiorativa).

Nel mondo ebay ...si vedono una miriade di armoniche usate che vengono anche spacciate per pezzi "storici" ma choe poi ...non sono...

Chi suona da molto tempo questi strumenti magari sa dare qualche indicazione..

Io comincio con un esempio...la Bravi Alpini così:
bravi alpini 1298 28 vintage versione a 65  euro.jpg
bravi alpini 1298 28 vintage versione a 65 euro.jpg (128.14 KiB) Visto 5996 volte
o così :
Bravi Alpini come la mia a 90 euro.JPG
Bravi Alpini come la mia a 90 euro.JPG (30.52 KiB) Visto 6085 volte
Che poi sono simili alla mia ...
Bravi Alpini con scatola.jpg
Bravi Alpini con scatola.jpg (256.05 KiB) Visto 6080 volte
In quale periodo cominciarono ad essere costruite? Anni 40, 50 o 60 ?

Mi rivolgo soprattutto a tutti gli iscritti del Forum che hanno una passione per le armoniche molto piu' datata della mia che è nata quando ero bambino ma che solo da "anziano" sto concretizzando !

Mi piacerebbe anche vedere qualche immagine di vecchie enuove Echo Harp o Comet e cosi via...

Ciao e grazie per chi sara' interessato alla'rgomento !
Ultima modifica di Bensi il domenica 7 giugno 2015, 0:22, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » sabato 6 giugno 2015, 15:20

A proposito ..qualcuno si trovasse questi opuscoli in versione pdf ??
Tre vecchi opuscoli Hohner.jpg
Tre vecchi opuscoli Hohner.jpg (98.55 KiB) Visto 5994 volte
Ciao
Ultima modifica di Bensi il domenica 7 giugno 2015, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Andrew » sabato 6 giugno 2015, 17:21

La prima, "Bravi Alpini" non solo la conosco ma è anche stata la mia primissima armonica "seria", mi fu regalata dal nonno che avrò avuto sei o sette anni, ed era uno dei modelli di punta della Hohner di allora.
Posso solo dirti che ce l'ho ancora e non ha perso né l'accordatura né la voce, oltre a conservare quasi intatta la cromatura originale.
Non so se sia uguale a quella attualmente in catalogo, ma mettere le mani su uno di questi strumenti in buone condizioni credo sia un must per qualunque armonicsta! :)

Edit: guardata meglio e controllato. La mia è quella più grande, la 48 voci... :D
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » sabato 6 giugno 2015, 20:12

Grazie Andrew !!

La mia Bravi Alpini da 28 voci è una compagna ideale per le sue dimensioni compatte , il suono caldo e anche una sua originale bellezza con quei suoi buconi sulle casse armoniche.

Anche la Unsere Liebelinge da 48 fori ch emi sta arrivando è una usata ..anche se è come nuova...almeno a vedere le foto.

Dopo una bella pulita...dovrebbe essere magnifica ...

ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Manxcat » sabato 6 giugno 2015, 20:31

Bensi ha scritto: Facciamo un po' di storia?
E facciamola!
Io di Bravi Alpini a tastiera singola ne ho due: una recente, acquistata nel 2009, e quindi di quelle attuali, l'altra riconducibile, da calcoli molto empirici ed approssimativi, alla fine degli anni '50, ma non ne sono certissimo. Quest'ultima, che nella foto la vedete più lunga, in quanto armonica a 48 fori, contro i 40 di quella moderna, la trovai in una cassetto in casa di mia sorella, la quale mi disse di averla trovata tra gli effetti personali del babbo, dopo che lui era passato a miglior vita (migliore? ndr). Ora, poiché lui già negli anni '60 non comprava più armoniche e aveva cambiato giocattoli, si presume che questa 48 fori sia degli ultimi anni '50. E' come nuova, a parte la scatola, non ha difetti e suona (suonerebbe) ancora bene.
Tuttavia non credo alla leggenda metropolitana per cui la qualità delle Hohner sia scaduta di molto: meccanicamente non ho elementi di giudizio per poterlo valutare, dal punto di vista del suono, invece, trovo in quella vecchia un suono leggermente più avvolgente e rotondo, più vellutato, mentre nella nuova più cristallino e metallico, ma dovrà forse maturare ed invecchiare, come il vino, ovvero tra cinquant'anni, invece che apparire come nuova, si sarà irreparabilmente deteriorata?
Ad ogni buon fine, pur amando le chiacchiere, amo sostanzialmente i test ed ho soffiato dentro ad entrambe, sconsideratamente, improvvisatamente, spudoratamente, esclusivamente per farvene sentire il suono registrato, condito con solo un pizzico di riverbero, sperando di fare cosa gradita a Bensi, ragazzo appassionato e curioso, anche per incoraggiarlo nella sua passione, insinuando tra le righe il seguente pensiero da far affiorare alla sua mente:
Se questo non prova la minima vergogna a proporre tali "suonatine", perché dovrei provarla io?
Morale della favola: un invito alla partecipazione "suonata".
Carlo

Qui sotto la foto. Per le suonatine vi rimando al prossimo post, dove troverete tre files in formato .jpg che dovrete scaricare e rinominare con il loro nome seguito da .mp3
Allegati
Bravi Alpini.JPG
Bravi Alpini.JPG (53.35 KiB) Visto 6037 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Manxcat » sabato 6 giugno 2015, 20:52

Allora, prima cosa: Bensi perché non hai ancora imparato a mettere le foto più piccole?
Qui allegati i tre files:
La Monferrina, armonica nuova;
Romagna Mia e La Montanara, armonica vecchia.

P.S. Non me li prende, li metto sul Music Lab col titolo "Test vecchia tremolo".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Andrew » sabato 6 giugno 2015, 21:09

E' lei, Carlo! :D
Quella del tuo babbo (la seconda nella foto, immagino) è la stessa che ho io, il legno del pettine, i chiodini, le 48 voci... è esattamente come la mia, e la tua impressione di morbidezza di suono è uguale.
Peccato che io non sia un "tremolista" e che nelle mie mani renda molto meno di quanto potrebbe! :(
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Manxcat » sabato 6 giugno 2015, 21:49

Andrew ha scritto:E' lei, Carlo! :D
Quella del tuo babbo (la seconda nella foto, immagino) è la stessa che ho io, il legno del pettine, i chiodini, le 48 voci... è esattamente come la mia, e la tua impressione di morbidezza di suono è uguale.
Peccato che io non sia un "tremolista" e che nelle mie mani renda molto meno di quanto potrebbe! :(
Tu potresti far suonare qualsiasi cosa, anche un pettine avvolto di carta velina, come facevamo da ragazzi, in mancanza di una vera armonica. Uno che sa far suonare un violino di punto in bianco come fai tu, "ista" nasce e non diventa . . . . . .
Intanto approfitto dell'intervallo della partita per mettere i suoni delle mie due tremolo, di là sul Music Lab, per vedere se Bensi reagisce bene o male . . . :lol:
Forse cambierà strumento . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » domenica 7 giugno 2015, 0:26

Manxcat ha scritto:Allora, prima cosa: Bensi perché non hai ancora imparato a mettere le foto più piccole?
Giusto!!!

Ho cambiato in versione piu' piccola...ma se devo ridurre...vado ...

Scusa...ma il Music Lab dov'e' ?

ho provato a cercarlo...ma non lo trovo..?

Ciao
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Manxcat » domenica 7 giugno 2015, 8:59

Bensi ha scritto: Scusa...ma il Music Lab dov'e' ?
No Bensi, no, no, no, questa non te la posso passare . . . . :D
Si sta parlando di una delle sezioni del Forum, così come lo è questa, dove si parla di tremolo, ce ne sono altra 29, ciascuna delle quali tratta un certo argomento. Cerca, cerca, chi cerca trova . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » domenica 7 giugno 2015, 17:31

Trovata...

Ho ascoltato e scusa se diro' sicuramente qualche cavolata...ma dal suono non ho sentito particolari differenze tra nuova serie e vecchia ..forse la Montanara è un pizzico piu' "calda" e avvolgente. Pero' dato che mi sembra che tu l'abbia suonata su le note piu' basse , almeno rispetto alla mia che è solo una 28 fori...mi sembra di ascoltare piu' la mia ECHO Harp da 80 fori...

Mi complimento comunque per l'abilita' a suonarle.

Io non so fare l'accompagnamento..

ciao
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Facciamo un po' di storia ?

Messaggio da Bensi » domenica 7 giugno 2015, 17:47

Mi domandavo...e vi giro la questione...

Ma mi sbaglio o nel Forum non c'e' una sezione dedicata alla Storia Dell'armonica e delle versioni Vintage...delle attuali armoniche ??

POtrebbe essere interessante ??

Ciao
Rispondi