quale scegliere :)

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

quale scegliere :)

Messaggio da Noddy » mercoledì 15 aprile 2015, 18:28

Signori, un consiglio!
Da quando ho iniziato a spinettare l'armonica ho questo prurito alle mani per le tremolo ed ora è giunto il momento di prenderne una... se è prima o poi, tanto vale prenderla adesso :D
Sono abbastanza sicura di voler investire su una C/G

Voi tremolanti, quale mi consigliereste?

Grazie a chi mi aiuterà


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2015, 19:05

Ciao Noddy, io per suono e per struttura ti consiglierei una Hohner Tremolo Soloist, due ottave complete in C e due ottave complete in G. Due ottave non sono una grandissima estensione, ma consentono la stragrande maggioranza dei pezzi; inoltre il suono è stupendamente dolce e delicato, su entrambe le tastiere diatoniche complete.
E questo è un mio suggerimento, ma aspettane eventuali altri e poi tira tu le somme, in base al numero delle note che ti occorrono ed al tuo budget.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Noddy » giovedì 16 aprile 2015, 15:59

Ciao Manxcat! Grazie per il consiglio :) ho provato a cercare info sul sito della Hohner, ma ho notato che vendono solo le parti di ricambio :-/ devo dedurre che non sia proprio facile da trovare nei negozi (l'ho trovata su un paio di siti online esteri per dire)
Per quanto riguarda budget ed esigenze, penso che 2-3 ottave vadano benissimo per me, il budget invece lo tengo flessibile :) (non dico che spenderei 150€, ma per una buona armonica vale la pena di investire!)
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Bensi » giovedì 16 aprile 2015, 20:12

Io adoro il suono Hohner...anche se l'altra mia tremolo Mountain Harp Seydel èuna signora armonica.

Delle Hohner ho la Echo Harp 80 C/G e Highlander 80 A/D e poi la piccola Bravi Alpini 28 C.

Tutte e tre mi dano quel suono caldo e vellutato delle Hohner tremolo.

La Seydel ha un vocione piu' squillante ma un po' metallico.

Quella suggerita da MAXCAT...non l'ho mai sentita ma potrebbe battere tutte quelle che ho detto.

Ma sono un principiante....
ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Luisiccu » venerdì 17 aprile 2015, 16:43

Noddy,
la scelta dell'armonica è sempre molto personale. Sarà comunque, in ogni caso, un'estensione della tua bocca.
E poi.. ci sono altri criteri.
Se provieni dalla diatonica dieci fori molto probabilmente troverai più consono acquistare una tremolo accordata in modo analogo, cioè simil Ricther come le chiamo io (!!!???) o Viennese come dicono altri.
Ed ancora dovrà avere almeno 40 fori per la corrispondenza con la diatonica 10 fori. E non basta, perchè nel campo delle tremolo regna spesso sovrana l'accordatura anarchica.
Se provieni dalla cromatica allora forse ti troverai meglio con le tremolo accordate secondo il sistema "SOLO" . Hanno, sostanzialmente, lo stessa accordatura delle cromatiche a registro aperto. Fra queste rientra il modello suggerito da Carlo.
Oppure potrai sconfinare fra quelle ad accordatura a SCALA. E' una versione "ridotta" dell'accordatura SOLO. Manca la ripetizione della nota tonica nel passaggio da un'ottava all'altra. Dominano in questo settore le armoniche delle fabbriche orientali SUZUKI e TOMBO.
La Hohner ha armoniche di tutti i tipi. La Seydel pure.
Personalmente quando mi serve un modello specifico mi rivolgo ad Harpelite di Francesco Palombino anche quando non l'ha in catalogo.
Mi sono trovato sempre bene con consegne puntuali, materiale di prima qualità, spese di spedizione ridotte all'osso.
Se hai qualche dubbio nella tua conoscenza delle armoniche tremolo prova a dare uno sguardo al seguente messaggio:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Forse ti potrà essere d'aiuto
Saluti tremolanti
Luisiccu
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Noddy » venerdì 24 aprile 2015, 17:56

Alla fine ho optato per una Bravi Alpini :) mi sono rivolta a Francesco di HarpElite e ho preso una 64 voci CG!
Quand'è arrivata questa mattina ero felice come una bambina la mattina di natale :D non vedo l'ora di tornare a casa per strimpellarla un po'! La scelta è un po' classica, ma per la prima ho pensato di andare sul sicuro con un modello "comune".
...comunque volevo condividere il nuovo arrivo e ringraziarvi per il supporto!!! :D
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Bensi » venerdì 24 aprile 2015, 18:17

La Bravi Alpini C/G e la Echo Harp sono molto simili ...per quello che so e per quello che si vede nei pezzi di ricambio orginali Hohner.

Quindi deduco che come io adoro il suono Hohner Echo Harp o Highlander ....tu dovresti essere molto contenta del suono caldo e vellutato(passatemi questi termini).

Come ho gia' detto ...la Seydel MH 96 CG è una grande armonica ...ma la trovo un pochetto piu' metallica.

Ma sai sulle questioni di gusti...

Buon divertimento

le mie belle tremolo.jpg
le mie belle tremolo.jpg (456.64 KiB) Visto 5508 volte
Ultima modifica di Bensi il sabato 25 aprile 2015, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Noddy » venerdì 24 aprile 2015, 19:32

La stavo giusto provando e.... Sono letteralmente in brodo di giuggiole *-* è così particolare... Anche solo facendo note a caso produce melodie meravigliose! Poi io ho una particolare predilezione per l'accordatura in sol quindi sono letteralmente tentata di abbandonare gli impegni che avevo questa sera per suonarla all'infinito XD
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Luisiccu » sabato 25 aprile 2015, 10:04

Valentina,
hai scelto un'ottima armonica. Come sistema di accordatura appartiene alle simil Ricther o Viennese. Ossia si rifa fondamentalmente all'accordatura delle armoniche diatoniche .
Al seguente collegamento troverai un allegato Excel in cui sono riportate le accordature del tuo strumento.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=5017

In onore dell'entusiasmo il seguente il mini-waltzerino:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=6142

suonato con una BRAVI ALPINI in A di cui:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Con gli auguri di uno splendido percorso musicale ricco di soddisfazioni.
Luisiccu
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Noddy » sabato 25 aprile 2015, 16:12

Grazie Luisiccu :) in effetti ho scelto questo tipo di armonica proprio perchè più vicina alle mie diatoniche
E sappi che proprio stamattina ho letto di quando tuo padre ti ha regalato la stessa armonica! È stato molto toccante :) non è stato difficile immaginare l'emozione che hai provato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: quale scegliere :)

Messaggio da Luisiccu » sabato 25 aprile 2015, 20:23

Ogni volta che riprendo in mano la mia Bravi Alpini in A/D si rinnova l'antica emozione ed il ricordo di mio padre. Contadino del cuore d'oro e dagli affetti profondi. Cultore della cultura più alta: rispetto per le cose e per le persone. Generosità senza limiti e senza condizionamenti.
Luisiccu
Rispondi