Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » sabato 28 marzo 2015, 14:19

Metto anche qui un messaggio per avere dagli esperti di tremolo un eventuale consiglio.

Da qualche giorno suonava strana e stonata con uno stridio invece del suono tremolo normale. E poi piu' nulla ...una delle due ance bloccata ...ho aperto l'armonica ed ho scoperto ahime' ..che un ancia si è lesionata (o forse lo era gia' da tempo ed ora ha ceduto).
Ancia lesionata.jpg
Ancia lesionata.jpg (1.17 MiB) Visto 6462 volte
Quindi ..non resta che la riparazione da chi lo sa fare ...

Ho scritto alla Seydel in Germania e ora aspetto le loro indicazioni. L'ho acquistata a gennaio 2014 su Ebay in Germania ad un ottimo prezzo su Music-Town.

Pero' devo essere sincero ...anche se usata non molto e con attenzione ...oltre al problema dell'ancia ...e poi qualche vite interna ha segni di ruggine ...e mi sembra strano che in un anno ...

Insomma non mi sembra una grande qualita' di materiale.

Grazie


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Luisiccu » sabato 28 marzo 2015, 16:53

Non sarà facile rimettere a posto lo strumento se non hai spiccata abilità manuale. Ma non è impossibile. Forse ti conviene per il ricambio consultare anche Harpelite che, se non erro, ha un rapporto molto stretto con la Seydel.
Sarà più facile trovare un'ancia se si tratta della tonalità C. Più difficile per quella in G. Per le diatoniche Seydel ha una buona disponibilità (in tonalità C) di ance di ricambio e di placchette complete di ance. Per le tremolo... penso che si debba chiedere in modo specifico. Perché nella tremolo c'è anche da tenere conto che le due ance che formano la coppia tremolante sono fatte in modo da emettere una coppia di note sfasate leggermente in frequenza. Ma conviene procedere alla riparazione? Non penso che valga ancora la garanzia. Dipende dalle norme vigenti in Germania ove lo strumento è stato costruito e venduto.
Il materiale è quello che è. Non dissimile da quello utilizzato dalle altre aziende. Il problema di sempre è che trattasi di lamelle molto sottili che sono sottoposte a stress non indifferenti per giunta in regime di temperatura e umidità molto variabile.
Non sei stato fortunato!
Ti auguro di trovare una soluzione ottimale.
Salutissimi temolanti
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » sabato 28 marzo 2015, 23:53

Ho fatto un messaggio ala Seydel e aspettero' qualche giorno la risposta.

Certo che quello che scrivono ..."non sono coperte da Garanzia l'ance e le valvole..." Non lascia molte speranze.

Se devo spendere 50 eur per la riparazione e spedizione...me ne compro una nuova e non seydel.

Pero' ...forse l ariparazione da solo sara' fattibile..certo devo sacrificare una Silverstar in SOL che mi è costata 7 euro...ma forse ne vale la pena.

La nota dell'ancia rotta è un B1 (da foglio illustrativo Seydel ma con microfono indicata in B5) ...se almeno si nevdessero le ancette ..devo vedere in giro.

Grazie Luisiccu..comunque per i consigli .

Ciao
Marco
Ultima modifica di Bensi il domenica 29 marzo 2015, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » domenica 29 marzo 2015, 0:14

Comunque potrei acquistare le ance Seydel...solo 4,2 euro + 8 di spedizione.

http://www.seydel1847.de/epages/Seydel1 ... /103018000

LA mia ancia rotta è la B5...(prima avevo indicato erroneamente la B4), dopo il test con microfono ...il programma indica senza dubbio la tonalita' B5.

Ciao
Ultima modifica di Bensi il domenica 29 marzo 2015, 20:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Luisiccu » domenica 29 marzo 2015, 13:02

Nei due ultimi messaggi fai cenno a due note diverse. Nell'ultimo messaggio fai riferimento, mi pare, ad un'ancia di ricambio che è in acciaio. Ma la Mountain Harp ha ance in bronzo. E' vero che l'acciaio fornisce una resistenza e una durata superiori però è altrettanto vero, secondo me, che è bene non inserire ance di materiale diverso in uno stesso strumento. Resta comunque la difficoltà di accordare l'ancia in sintonia con quella con cui fa coppia. Sfasando la frequenza in modo da ottenere l'effetto tremolo. Cosa non impossibile ma comunque non semplice se si è privi della necessaria esperienza. Mi sento di condividere il consiglio dato Giuliano Gennari in altra sezione

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 913#p51913

Se il costo beneficio è accettabile.

Altrimenti... nuovo strumento. Capisco la tua contrarietà per la disavventura subita ma non è detto che rinunciando a una nuova Seydel a favore di altre marche ti trovi meglio. Le armoniche Seydel che possiedo sono di prima qualità e non mi hanno mai dato problemi.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » domenica 29 marzo 2015, 20:26

Si Luisiccu...hai ragione ma la mia esperienza non è un granche ' e quando ho visto le tastiere che ti mostro (una seydel) e l'altra non ricordo dove l'ho presa mi sono sorti dei dubbi ...
note della Mountain Harp 96.jpg
note della Mountain Harp 96.jpg (87.46 KiB) Visto 6397 volte
tastiera Mountain Harp.jpg
tastiera Mountain Harp.jpg (127.44 KiB) Visto 6397 volte
Poi oggi con l'accordatore con microfono ...ho appurato che la nota è la B5 e non la B1 come indicava il disegno delle carte.

Comunque ...per evitare di dire altre sciocchezze ti mando la foto della Seydel aperta lato di C ma l'ancia rotta è quella che sta dal lato G e che è indicata dalla freccia
aromonica aperta lato ancia rotta con frecccia.jpg
aromonica aperta lato ancia rotta con frecccia.jpg (243.51 KiB) Visto 6397 volte
il foro è l'11esimo ...

Sul discorso invece del metallo ...io ho fatto un messaggio a Seydel per farmi indicare da loro quale ancia devo comprare per la riparazione...spero che sia identica a quella rotta...e poi sull'accordatura cerchero' di fare del mio meglio...

ciao e grazie
Ultima modifica di Bensi il domenica 29 marzo 2015, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » domenica 29 marzo 2015, 20:35

Dimenticavo il discorso Seydel ...
Io l'ho apprezzata da subito per il volume e qualita' di suono...pero' devo dirti con molta sincerita'...l'ho usata con la massima delicatezza nel soffiare e poi anche come ore di utilizzo ...proprio il minimo...quindi è un difetto di montaggio-costruzione.

Con questo non voglio dire che la Seydel sia una marca poco affidabile..io sono stato solo sfortunato.

Ciao
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da CCristian » lunedì 30 marzo 2015, 9:31

Ciao Bensi,
No vorrei parlare male della Seydel, ma su due armoniche con ance in bronzo (o comunque non in acciaio) mi si è rotta un ancia in ognuna..... e suonandole normalmente senza bending...
Un'armonica era la Seydel blues session antique in G e l'ancia andata è il quella relativa al quinnto foro aspirato.
L'altra armonica era la blues session soloist 12 solo in C e l'ancia andata è quella relativa al 6 foro aspirato.
...si corrispondono alla stessa posizione della nota nelle rispettive scale.
In comune la rottura ha che forse le ho suonate a freddo, ma sono diatoniche e senza valvole.... l'ho sempre fatto con tutte le mie armoniche e non mi è mai successo nulla...
io penso che il problema sta nel fatto che l'assotigliamento delle rispettive ance lo fanno con una fresa che lavora di traverso (rispetto alla lunghezza dell'ancia) e quindi ortogonalmente al movimento durante il funzionamento, creando così delle zone ricche di difetti dove possono partire cricche...

Invece con le armoniche Seydel con ance in acciaio, fin'ora non ho avuto problemi... per quanto mi riguarda, in futuro di seydel tenderò a comprare solo armoniche con ance in acciaio.

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » lunedì 30 marzo 2015, 11:56

Purtroppo quello che mi è accaduto e quello che racconti fa scopa.

Ho tante armoniche ...nche molto economiche e non si è mai rotta un ancia...

Questa è di marca ..costa 80-90 euro e senza trattarla male anzi...molto bene...si rompe un ancia.

L'unico modo per uscirne bene è quello di avere un ancia nuova e provo a sistemarmela.

Per ora pero'...nessuna risposta...

Vi terro' informati.

ciao e grazie
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » lunedì 30 marzo 2015, 23:14

Avrei anche trovato un ancia con la stessa tonalita' presa da una tremolo economica solo che le dimensioni in lunghezza sono maggiori nella nuova rispetto alla Seydel.

Solo che non potendo tagliare l'ancia per non far cambiare il tono...dovrei allungare con la lima il foro sulla Seydel.

Quello che mi sembra strano è che dalla Seydel ancora non mi rispondano...

Se entro questa settimana non ho notizie...tocchera' passare all'interventoa cuore aperto !!

ciao
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da CCristian » martedì 31 marzo 2015, 9:34

Ciao Bensi, no non modificare il foro nel reedplate, poi appena ho tempo ti spiego il perchè. Ora sono impegnato e ho il solo cellulare. Quando arrivo al pc ti scrivo come modificare l'ancia.
Ciao Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » martedì 31 marzo 2015, 13:38

Cristian,

nel ringraziarti...ti comunico che finalmente mi hanno risposto dalla seydel dicendomi che le reeds per queste armoniche non le vendono ma mi hanno inviato l'indirizzo di spedizione per le riparazioni e mi ahnno anch edetto che sara' una riparazione economica.

Quindi sto preparanado il pacchetto e gliela mando...almeno dovrei essere sicuro che al ritorno sia perfetta.

Ciao
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » martedì 31 marzo 2015, 13:48

Ecco la risposta in merito alla Mountain Harp.

Hi Marco,

Mountain Harp is a very special instrument and not easy to do repairs. We don't offer single reeds or reedplates for the Mountain Harp. From our experiences you need training and much experience to change the reed and tune it in the right way (tremolo tuning) at the Mountain Harp.

That's why we only do it in our factory.

Best regards,
Florian

Certo ..mi costera' come mezza armonica nuova...pero'...almeno il lavoro dovrebbe essere ok.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Luisiccu » martedì 31 marzo 2015, 16:56

Come avevo rimarcato l'operazione di sostituzione e accordatura di un'ancia nelle armoniche tremolo non è semplice. A prescindere dalla marca e dal modello. La SEYDEL ha fatto notare la stessa cosa. La difficoltà di questa operazione probabilmente è alla base della scelta della fabbrica di non vendere le ance per gli smanettatori. Cosa che fa invece per le armoniche diatoniche. Tienici aggiornati sui costi e sul risultato.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » martedì 31 marzo 2015, 18:54

Diciamo che ...solo per spedirla con le pPoste Italiane in modo economico ...mi è costata 15 euro. Se andavo con il Corriere ne volevano 30 e quindi avevo gia' deciso di fare da solo la riparazione. Avevo gia' una serie di ance che pensavo di utilizzare...ma meglio così.
Con l'accordatore e facendo riferimento alle altre ance che sono starate di TOT...quasi sempre uguale...per fare il tremolo... avevo un punto di riferimento per l'accordatura.

Se adesso non mi sparano 30-40 euro...allora ne è valsa la pena ...se no facevo prima a comprarne una nuova o a riparare l amia.

Ciao e grazie dei consigli.
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Bensi » mercoledì 15 aprile 2015, 19:07

Alla grande !!!! Oggi mi arriva il pacchetto UPS proveniente dal Laboratorio di Riparazioni dell Seydel in Germania.

Perfetto !! Tutto alla tedesca.

Sostituita una reeds , modificata un altra e testata intonazione completa.
In piu' piccolo manualetto della manutenzione in tedesco/inglese e tutto in Garanzia.

Suona che è un amore.

Il costo quindi è rimasto solo quello della mia spedizione in Germania. Ma probabilmente il fatto che l'Armonica era come nuova ...sono stati comprensivi ...perche' la garanzia non varrebbe per le ance e valvole.

Fra poco scrivo un bel messaggio di ringraziamento al responsabile Florian Stark.

Grazie a tutti per i consigli.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Riparazione Seydel Mountain Harp 96 C/G in Garanzia

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2015, 19:23

Bensi ha scritto:
Sostituita una reeds , modificata un altra e testata intonazione completa.
In piu' piccolo manualetto della manutenzione in tedesco/inglese e tutto in Garanzia.

Suona che è un amore.
Dirlo adesso è facile, ma in cuor mio ero sicuro che non ti avrebbero fatto pagare. Primo per l'evidenza del difetto dell'ancia, secondo perché il nostro è un mondo che ha sempre dimostrato una certa generosità, in casi come questi.
Non tutto il male viene per nuocere, e la fine della storia ne è un classico esempio.
Grazie per averla condivisa.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi