Unsere Lieblinge

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Unsere Lieblinge

Messaggio da Vincent » lunedì 29 dicembre 2014, 9:16

E alla fine, la tentazione di CCristian ha avuto la meglio! Per Natale mi sono "regalato" una ottava: la Unsere Lieblinge della Hohner. In Do, 40 fori.
Non mi intendo molto di armoniche in quanto è da soli cinque mesi che mi sono accostato a questo pianeta (prima frequentavo chitarre e tastiere). La mia prima impressione è che il suono sia ben diverso dal tremolo. Lo trovo più pulito e più caldo e meno dissonante (ho una Bravi Alpini e una Suzuki 21). Al momento sono soddisfatto. Per un giudizio meno "provvisorio" attendo di poter suonare per intero un brano...


"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da Luisiccu » lunedì 29 dicembre 2014, 17:05

Ti sei regalato un'ottima armonica.
Per approfondire la tua conoscenza delle armoniche Tremolo e ad Ottave ti consiglio di leggerti l'intera sezione del forum (non è grande: due pagine!) che le riguarda e cioè la presente. In special modo mi permetto di segnalarti il seguente argomento

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

A breve cercherò di mettere sul forum un suo aggiornamento comprensivo degli schemi di accordatura dei modelli più diffusi. Nonostante l'impegno non riesco ad eliminare gli errori presenti in questa nuova versione. Ho qualche scusante: si tratta di un malloppo che supera le 40 pagine. E non so ancora come inserirlo perchè esso sia fruibile da tutti nel modo più semplice possibile.
Colgo l'occasione per darti il "benvenuto" nel nostro forum e ti auguro di trarre dall'armonica i momenti più lieti.

Armonicissimi Saluti, tremolanti e ottavanti
Luisiccu
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da Vincent » martedì 30 dicembre 2014, 10:03

Grazie Luisiccu. Ho letto con interesse la tua spiegazione su tremolo e ottave. E' chiaro che la mia inesperienza con l'armonica in generale gioca un ruolo fondamentale nelle esecuzioni di brani a me conosciuti, ma ci sto provando. Tuttavia ho riscontrato, contrariamente a quanto generalmente affermato, che per quanto riguarda fiato e respirazione i maggiori problemi li ho con la diatonica mentre con tremolo e armonica ad ottava riesco a tenere più a lungo le note. Forse perché sono un fumatore, chissà..
Grazie ancora dei suggerimenti preziosi e spiegati in maniera chiara.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da CCristian » martedì 30 dicembre 2014, 11:11

Ciao Vincent, ben fatto :D .
Io purtroppo la mia Comet la suono troppo poco :( .
In ogni caso se vuoi sentire qualche pezzo suonato con le tremolo o con le ottave, puoi sbirciare tra i brani inviati dal bravo Luisiccu alle passate edizioni dei giochi di autunno. Inoltre per caso mi sono imbattuto in questo signore qui: https://www.youtube.com/user/Hummertgerhard001/videos che non suona niente male.
Ciao e ti auguro molto piacere con le tue nuove compagne di musica.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Unsere Lieblinge

Messaggio da Vincent » martedì 30 dicembre 2014, 11:20

CCristian ha scritto:Ciao Vincent, ben fatto :D .
Io purtroppo la mia Comet la suono troppo poco :( .
In ogni caso se vuoi sentire qualche pezzo suonato con le tremolo o con le ottave, puoi sbirciare tra i brani inviati dal bravo Luisiccu alle passate edizioni dei giochi di autunno. Inoltre per caso mi sono imbattuto in questo signore qui: https://www.youtube.com/user/Hummertgerhard001/videos che non suona niente male.
Ciao e ti auguro molto piacere con le tue nuove compagne di musica.
CCristian
Ok e grazie per le indicazioni.
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
Rispondi