Pagina 1 di 1

Nuova Bravi Alpini senza verniciatura del comb

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 14:47
da svampito
Buongiorno a tutti!

L'altro giorno ho acquistato una Bravi Alpini 2x40. In negozio ne avevano tre a disposizione e tutte e tre senza la tipica verniciatura nera.

A parte il fatto che il commesso (stiamo parlando di un negozio abbastanza grande qui a Brescia) mi ha detto che sono le ultime che riuscirà ad avere perché la Hohner ha chiuso la produzione, dite che possa trattarsi di un trio sfortunato o che la verniciatura sia trasparente (se non addirittura assente per scelta della Hohner)? Al tocco il legno è molto liscio, pare trattato.

In caso contrario, ho sempre usato Marine Band classiche senza trattare il comb e non ho mai avuto problemi di rigonfiamento ecc., quindi non dovrei riscontrarne neppure ora, giusto? (o almeno si spera)
Anche perché ho letto che la verniciatura delle ultime B.A. in commercio ha una vita più breve di quella delle farfalle, e comunque la vernice è destinata col tempo a scomparire.

Re: Nuova Bravi Alpini senza verniciatura del comb

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 19:30
da Luisiccu
Stefano,
ti ho già dato risposta in altro messaggio per quel che riguarda il trattamento del corpo dell'armonica... se proprio non ne puoi fare a meno. Dalla Hohner le armoniche, a corpo in legno, escono sempre verniciate scure o chiare. Di scarsa durata la vernice, ma c'è sempre.
Colgo l'occasione per manifestare tutti i miei dubbi sulla presunta cessazione della produzione della Bravi Alpini che ha fatto e fa la storia della Hohner.
Salutissimi armonici

Re: Nuova Bravi Alpini senza verniciatura del comb

Inviato: domenica 4 maggio 2014, 23:06
da svampito
Ti ringrazio per entrambe le risposte in entrambe le sedi e per il rimando al tuo materiale che ho già "divorato" con piacere e ammirazione per la tua chiarezza e pazienza.

Credo anch'io che la cessata produzione sia più una voce che una certezza, anche perché non ho trovato nulla sul web.

Per il trattamento con cera d'api aspetterò: prima vedo se ne sento il bisogno (non mi fido mai molto a toccacciare anche leggermente gli strumenti dopo pessime esperienze passate).

Saluti