Un nuovo nastro rosa......

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » sabato 18 maggio 2013, 16:16

Dopo molti, ma molti anni, ho deciso di acquistare una nuova Tremolo, ed ho ordinato una Seydel Fanfare-S. Qualche feedback sugli aspetti positivi/negativi di questo strumento da parte di chi legge...?


Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Manxcat » sabato 18 maggio 2013, 17:04

Ciao Giuliano,
io ho quella con i fori quadrati; su questa pagina di Harp Elite troverai un'ottima recensione di Luisiccu http://www.harpelite.com/catalog/tremol ... in-do.html
alla quale aggiungo due cose, in dissonanza con il giudizio di Luigi: proprio ieri ci volevo suonare la canzone che ho postato sul Music Lab, ma non ci sono riuscito; l'ho anche smontata per "scollare" le valvole una ad una, ma era pressoché insuonabile. Ho provato a scaldarla col Phon, ma dopo pochi secondi un paio di valvole si ribloccavano, e, in ogni caso si sentiva, nella registrazione, il plop dello scollamento. Ho dovuto rinunciare ed ho suonato la Bravi Alpini 120 che è una "grande" armonica, una vera tremolo.
Ma questo è un problema che potrebbe anche variare da un esemplare all'altro; la cosa invece che non mi piace molto è il suono, troppo squillante e metallico, al limite della sopportazione, che nella sua specificità può anche piacere, ma che poco o nulla ha a che fare con la dolcezza ed il fascino di quello di una tremolo tradizionale.
Quindi riepilogando, trovo che se ho in mente un brano da suonare e penso di farlo con una tremolo, quale strumento adatto per quel brano, non posso prendere certo la Fanfare. Diversamente, possono capitare brani adatti alla Fanfare, che è una specie di tromba, quali, che so, Il Silenzio o altre cose che potrebbero venire meglio rispetto ad una tremolo vecchio stile. Pertanto, secondo me, le tremolo sono le tremolo, mentre la Fanfare è un'altra cosa, pur chiamandosi anch'essa tremolo.
Buona serata.
Carlo

P.S.
In questa discussione si parla anche di Fanfare, e a lungo
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... &sk=t&sd=a
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » sabato 18 maggio 2013, 17:58

Ciao carlo. Hmmm…. Grazie per i tuoi giudizi, che in parte trovo corretti. Ho già una Saxony ed una Deluxe, e quindi so a cosa ti riferisci quando parli di suono squillante e metallico. Questa è effettivamente una caratteristica dei modelli Seydel , che comunque in certe occasioni e su certi brani puo’ anche piacere. Non ho dubbi che il suono di una tremolo tradizionale abbia piu fascino. Sulle Fanfare mancano anche i doppi fori, e quindi sicuramente l’impressione non sarà definitivamente quella di suonare in tremolo. Magari di cio’ non si accorgerà chi parte in tremolo direttamente con questo modello. Diciamo che mi incuriosiva questo ulteriore challenge. La Saxony che ho è uno strumento di grande sensibilità, che spero di ritrovare sulla Fanfare. Per quanto riguarda il problema delle valvole, a volte credo che sia piu o meno accentuato per difetti costruttivi/di assemblaggio, ma ho un modo personale di relazionarmi molto ZEN con le mie armoniche, e non mi si incollano neppure le valvole della CX-12. Grazie di nuovo per le tue impressioni, poi, col tempo, mettero’ una registrazione online.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Manxcat » sabato 18 maggio 2013, 19:14

Ok di tutto; ma sai che in questo tuo nuovo avatar sembri proprio Gigi Proietti? :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » domenica 19 maggio 2013, 8:09

...Ti garantisco che non sono Proietti in incognito.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » martedì 21 maggio 2013, 8:23

Mi permetto qua di chiamarti in causa, Luisiccu.
Ho letto la tua recensione sulla Fanfare, e volevo sapere se a distanza di tempo il tuo entusiasmo è sempre quello, o se le tue aspettative sono state disattese. La presenza delle valvole sulla Fanfare è un aspetto positivo ? Diciamoci tutto……
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da CCristian » martedì 21 maggio 2013, 9:08

Ciao Giuliano, scusa se mi permetto, ma volevo dirti che anche gabriharp ha la fanfare e l'ho sentito suonarla ad un concerto; potresti chiedere pure a lui qualche considerazione.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Luisiccu » martedì 21 maggio 2013, 9:32

Giuliano,
sì, ti confermo quanto scritto sulla Fanfare. Purtroppo ultimamente suono molto poco. Non solo la Fanfare. Ovviamente ogni armonica ha le sua caratteristiche. Positive e negative.

Ci sono suonatori di tremolo che suonano solo quelle con accordatura "Viennese" o "simil Richther", come le chiamo io.

Altri sono affezionati a quelle accordate "Solo"".

Qualcuno, come me, non fa differenze sostanziali. Ci soffio con le stesse difficoltà e le stesse capacità(!?) espressive.

A me non era mai capitato di suonare una tremolo con le valvole. Le valvole le avevo trovate solo sulla cromatica che però fatico a far mia. Dopo vari tentativi sono poco più che al punto di partenza.

Nel caso specifico, come per la cromatica, le valvole sono praticamente obbligatorie. Senza di esse l'armonica sarebbe quasi insuonabile.

Il perché è anche spiegato in qualche modo nella mia recensione.
Ogni foro dell'imboccatura fa capo a quattro canali effettivi che convogliano l'aria , contemporaneamente, sulle ance aspirate e soffiate. Gli spifferi sono talmente elevati da richiedere mantici più che polmoni per poter muovere le ance desiderate!
Le valvole consentono di "tappare" i canali non interessati all'emissione del suono consentendo un notevole risparmio di fiato.
Per questo la Fanfare risulta suonabile in modo soddisfacente anche se, comunque, richiede una buona tecnica di respirazione specialmente sulle note basse. Sono quelle che, secondo me, nella Fanfare sono le migliori.

Il tipo d'imboccatura, a foro singolo, sotto certi aspetti dà alcuni vantaggi che i corrispondenti, quattro fori delle tremolo tradizionali non possono dare. Ad esempio un suono più corposo . Secondo il mio modestissimo parere.

Di converso negano alcune possibilità delle tremolo tradizionali. Uno dei quali, ad esempio è quello di giocare sulla variazione dell'imboccatura (oscillazione orizzontale) per ottenere effetti particolari.
Possibilità di ottenere, sia pure con difficoltà, la piegatura delle note. Tecnica, comunque, quasi mai utilizzata dai suonatori di tremolo. Quando si trovano di fronte a note accidentate "fanno i furbi" . Ricorrono a giochetti fra i fori ed emettono note simil piegate. La cosa non sfugge agli esteti del bending e della musica (!) ma nel complesso ci si accontenta.

A me le valvole non hanno dato mai problemi. Questo però può dipendere anche dal modo di suonare. Prevalentemente suono con la tecnica del "tongue blocking" . Forse questo consente alle famigerate linguette-valvole di agire con maggiore agio. Anche se, teoricamente dovrebbe succedere il contrario. La bagnatura delle valvole, per la salivazione più abbondante, dovrebbe incollarle. Oppure il mio fiato, che l'età va accorciando, è ancora in grado di fare sfracelli, scollando le capricciose quando la tentano!

Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » martedì 21 maggio 2013, 10:25

Grazie Luisiccu per l’esauriente e competente spiegazione che hai dato dello strumento. Ora il quadro mi è piu chiaro, e so cosa aspettarmi. Mi fà piacere l’osservazione positiva sulle note base; un atout. Sono davvero curioso i provarla. Sono in viaggio e potro’ recuperarla solo verso la prima settimana di Giugno. Ora pero’ vorrei chiamare in causa anche Gabriharp, se mi legge, per avere anche la sua opinione. Grazie Christian per la dritta.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Un nuovo nastro rosa......

Messaggio da Giuliano » giovedì 13 giugno 2013, 20:34

Eccola qua. E’ arrivata questa Fanfare-S, che tanto mi incuriosiva. Erano anni che non mettevo la bocca su una tremolo, essendo un cromatico al 100%. Pero’, l’accordatura “solo”, l’innovazione delle valvole, e la nostalgia poi di certi brani che francamente si possono suonare solo con una tremolo, mi hanno convinto ad ordinare una Fanfare. Avrei forse dovuto aspettare e familiarizzarmi di più con lo strumento, prima di mettere le mie impressioni online, ma và bene anche così. Intanto, la cosa che più mi ha colpito è la caratteristica del suono, che definirei “tecnico”, in contrapposizione al suono che invece considero “melodico”, dei modelli Hohner. Su certe note alte poi il l’effetto “tremolo” ha una sorta di perfezione meccanica che mi ricorda quella delle vibrazioni delle “littorine”. E chi è più o meno della mia generazione sa cosa voglio dire. Sarà sicuramente una personale considerazione, e altri invece non saranno d’accordo, ma certi brani suonati con modelli Hohner sono più ricchi in “sentimento”. Un’altra cosa che ho notato, è che a volume minimo, certe ance non vibrano all’unisono, e quindi in certi fori vibra una sola ancia. Un limite importante a certe variazioni, dovendo mantenere sempre un certo volume. Non so se questa è una caratteristica della sola “S”, che ha le ance in acciaio inox. Forse le ance in bronzo della Fanfare non-S reagiscono con più sensibilità ? La presenza delle valvole è invece un aspetto molto positivo; permette di ottimizzare e minimizzare il flusso d’aria necessario, oltre a migliorare i tempi di reattività delle ance. Trovo che i bassi abbiano una bella sensibilità, ma che nel complesso il loro suono sia piuttosto grave. Ma anche qua siamo sul personale, e non tutti saranno d’accordo. Punto positivo, una bella sonorità per uno strumento così minuscolo. Insomma, lascio a chi legge di trarre le proprie conclusioni…………
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi