Aiuto note/fori !!!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Humor
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 20:08
Località: Messina

Aiuto note/fori !!!

Messaggio da Humor » martedì 20 novembre 2012, 14:40

Salve a tutti sono nuovo del forum.
Da poco ho comprato un armonica tremolo, una Hohner weekender in C, questa --> http://www.instrumentalsavings.com//v/v ... 5BL-2T.jpg (credo di aver detto tutto giusto o almeno spero).
L'unico strumento che ho suonicchiato per un po è stata la chitarra acustica a di 11 anni piu o meno, quindi è come se di musica non conoscessi niente (o quasi) e ora vorrei provare a suonare l'armonica da autodidatta
fin ora sono riuscito a suonare fra martino e la parte iniziale del silenzio militare e mi sono anche divertito a unire le due "canzoncine" xD
ma ancora ho un piccolo grande problema: non capisco quali fori dell'armonica a quali note corrispondono (ovviamente sia aspirate che soffiate), cercando su internet ho trovato diversi siti o video che mi dicevano disposizioni diverse delle note, quindi non sono stati tanto di aiuto quindi chiedo qui se qualcuno può aiutarmi e dirmi come sono disposte le note in questo mio nuovo piccolo strumento xD pleeease! :)


Non prendere la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirai vivo. ^^
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Aiuto note/fori !!!

Messaggio da ginogatt » martedì 20 novembre 2012, 15:09

Avatar utente
Humor
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 20:08
Località: Messina

Re: Aiuto note/fori !!!

Messaggio da Humor » martedì 20 novembre 2012, 15:22

sarò io che sono bestia ma non riesco a trovare la weekender nemmeno nel sito dell Hohner... gia avevo cercato nel sito ma non sono riuscito a trovarla nemmeno qui... :?
Non prendere la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirai vivo. ^^
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Aiuto note/fori !!!

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 21 novembre 2012, 12:49

Humor,
benvenuto tra noi. In mezzo a questsa banda di folli soffiatori e aspiratori.
La tua Weekender in C è un modello tremolo un poco inusuale. Adatta specialmente per la musica popolare. In modo particolare per le melodie Balcane e Asiatiche, come precisa la stessa Hohner nel catalogo di qualche anno fa. Adesso, con la smania del nuovo hanno rovinato il sito. Quello attuale fa pena. Ottenere il catalogo è diventato un problema come quello di convincere gli italiani che pagare le tasse sia un divertimento.
Se vuoi conoscere meglio le armoniche tremolo ti consiglio di leggerti l'intera sezione del forum loro riservata. Ci hai messo il tuo messaggio. Come avrai già notato non è molto ricca per cui non ci metterai molto ad averne ragione.
Soprattutto l'argomento "Le armoniche a doppia ancia" di cui al collegamento:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

dove troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

Intanto in risposta immediata alla tua richiesta sulla "tastiera" della Weekender troverai in allegato e potrai scaricare un file Excel in cui ho cercato di esporre, nel modo più semplice che mi è riuscito, la sequenza delle note.

Saluti tremolanti
Allegati
Tastiera tremolo 32 in C.xls
(22 KiB) Scaricato 244 volte
Luisiccu
Avatar utente
Humor
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 20:08
Località: Messina

Re: Aiuto note/fori !!!

Messaggio da Humor » giovedì 29 novembre 2012, 16:16

grazie mille Luisiccu!!! Ora finalmente potrò diventare il piu grande armonicista di tutti i tempi!!! =D
cmq a parte gli scherzi grazie veramente! :)
Non prendere la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirai vivo. ^^
Rispondi