Oggi Tremolo

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 aprile 2012, 13:02

Buongiorno a tutti gli amici. Oggi mi va di parlare di tremolo; alla parola stessa il pensiero va a Luisiccu, di cui, per quanto riguarda la tremolo, siamo tutti allievi. Capita di leggere qua sul forum che non si conoscono le tremolo, che non si è mai provato una tremolo e cose di questo genere; dico che, per noi nati nella prima metà del secolo scorso, tremolo è sinonimo di armonica. Per noi un'armonica è una Bravi Alpini, possibilmente a doppia tastiera. Personalmente la prima blues-harp a dieci fori la vidi ai primissimi degli anni '80 in un negozio della mia città; non essendo una Bravi Alpini e non avendo la doppia fila di note, nè tantomeno la doppia imboccatura, pensai che fosse una specie di giocattolo da poche centinaia di lire; chiesi il prezzo e capii che era un'armonica vera. L'acquistai; era una ProHarp della Hohner che ho ancora, dopo trent'anni. Non ricordo bene quanto la pagai, ma più di 20.000 lire. Rimasi un po' deluso dal fatto che il suono non era vibrato, ma liscio, però era un bel suono. Quell'unica successione di note che avevo imparato da bambino, con l'aiuto del babbo che amava le Bravi Alpini, note che volevano rappresentare una canzone dell'epoca, Vola Colomba, ci venivano bene anche senza il tremolo! Ed era l'unica canzone del mio repertorio; ma grazie a quella ProHarp misi assieme anche un po' di note di Vola Vola e di una tradizionale piemontese, Piemontesina, appunto. Poi l'armonica finì nel classico cassetto e lì giacque sino al febbraio del 2009, allorquando, forse a riprova del fatto che invecchiando si ritorna bambini, insorge l'armonicomania in tutta la sua forza devastante, ma anche in tutto il suo splendore.
Le tremolo, come sapete, sono considerate adatte alla musica popolare, del folklore, canti della montagna, tradizionali e roba di questo genere; emettono note prodotte dalla vibrazione di due ance a frequenza leggermente sfalsata, ottenendo così l'effetto tremolo; in pratica sono basate sullo stesso principio tecnico della fisarmonica, che emette suoni prodotti da tre, quattro e in alcuni casi anche cinque ance. E su questo devo dire che i generi musicali della fisarmonica ben si adattano all'armonica tremolo, ed anche i duetti tra i due strumenti hanno un indiscutibile fascino (vedi, appunto, Fashination - Giochi 2011). Vorrei stimolare un minimo di interesse per questo tipo di armonica, e credo che, almeno un esemplare, non possa non far parte del corredo di un armonicista, se pur finalizzato ad altri generi e ad altre armoniche. Esistono vari tipi di accordatura, il più diffuso dei quali è quello Richter e, in ogni caso, si hanno a disposizione solo le note dei tasti bianchi del pianoforte; di contro, grazie al particolare suono ed alla particolare struttura a doppia fila di fori con la nota formata su due fori, uno alto ed uno basso, c'è la possibilità di grandi effetti ritmico-espressivi con l'uso della tecnica del tongue-blocking. Allego una foto con alcuni modelli dei miei, perché per far venire voglia a qualcuno conta più una foto che mille parole, conosco bene i lettori ed il loro (come il mio) feticismo attrattivo nei confronti di quell'incredibile oggetto che è l'armonica!
Dunque, in alto a sinistra vedete una Suzuki 2Timer SU-24, dove il 24 rappresenta il numero dei fori di ciascuna fila; pertanto, visto che in ogni fila si alternano fori suonanti e fori vuoti, il tutto corrisponde a 12 fori di una blues harp, con un totale di 24 note, cioè tre ottave complete; Suzuki non adotta il sistema Richter.
E'un'armonica "perfetta", nel suono e nell'accordatura.
Accanto c'è la Fanfare della Seydel, che ha voluto mettere in atto questa tremolo in cui si attiva la doppia ancia attraverso un singolo foro. Ha un bel suono, forte e chiaro; anch'essa non Richter, a tre ottave complete (12 fori). Sotto la Suzuki vedete una Bravi Alpini 120 ance, a doppia tastiera, C e G; ogni fila di fori è pertanto costituita da 15 note che formano 4 ottave, tre complete (quasi; manca l'ultimo Do) ed una Richter, classica, ideata per l'accompagnamento. Accanto a questa vedete due armoniche simili, una Bravi Alpini ed una Golden Melody, a singola tastiera; hanno lo stesso numero di note, accordatura Richter, quindi prima ottava "monca", seconda ottava completa, terza ottava sino alla sesta. La bravi Alpini ha un suono più dolce i più vibrato. La G.M. ha un suono leggermente più metallico e più forte. Poi c'è la famosa Soloist; ci sono voluti 150 anni e passa perché la Hohner decidesse di fare una tremolo ad ottave complete; sono due ottave complete per ogni tastiera; il suono non è certo un suono forte, ma è stupendo. Abbiamo poi la Highlander, una trovata di un certo Donald Black, armonicista tremolo, un'armonica a doppia tastiera nelle scale di La e di Re, che ha come peculiarità un SOL naturale anziché diesis nella scala di LA, per rendere possibili alcuni brani tipici delle cornamuse scozzesi. E' un'ottima tremolo. Infine vedete una Tombo Band de Luxe a tre ottave non Richter, dal suono forte e bello; il suono più esaltante tra tutte le mie tremolo. Un'armonica di altissima qualità.
Bene, spero di aver insinuato qualche pulce nell'orecchio di qualcuno; Renato, per esempio, secondo me è già partito per comprarsi una tremolo. Per completare l'opera, e sperando di non fare più danno che beneficio, posto nell'apposita sezione anche due note che vado subito a suonare, indovinate con cosa . . .? Ma, ovviamente con unaTREMOLO !
Cordialità.
Carlo
P.S. Non ho ancora finito di postare e sto correggendo gli errori, che già l'amico Gino mi rimprovera per l'assenza della foto . . . .
Allegati
Tremolo.JPG
Tremolo.JPG (135.11 KiB) Visto 19084 volte
Ultima modifica di Manxcat il giovedì 12 aprile 2012, 16:30, modificato 9 volte in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:11

Ciao Carlo. Bellissima introduzione alla TREMOLO HARP !
peccato che manchino le foto.
Un abbraccio e su, bluesisti, blueseggianti, oltre al grande blues e rock, esiste anche dell'altra musica e li servono le cromatiche o le tremolo (le ottave sono simili ma suonano diverse).
Gino

Ecco qui le mie tremolo. per la velocità non ho scattato foto ma le ho prese dalla rete. Sono le stesse identiche comunque, tranne la prima la Bravi Alpini a singola tastiera che qui è in versione moderna. La mia risale al 1975, la scatola è diversa (a scacchiera rossa e nera e con l'immagine soldati simile) e le "guanciole" di copertura sono leggermente diverse. Anche le ance sono "vintage" , cioè usatissime e colore delle gronaie vecchie ! :D
Allegati
Bravi-Alpini 40.jpg
Bravi-Alpini 40.jpg (29.66 KiB) Visto 19099 volte
Ultima modifica di ginogat il giovedì 12 aprile 2012, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:17

Queste solo le mie TREMOLO
Allegati
HOHNER BRAVI ALPINI 80V.jpg
HOHNER BRAVI ALPINI 80V.jpg (159.86 KiB) Visto 19092 volte
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:18

Hohner Soloist
Allegati
tremolosoloist.jpg
tremolosoloist.jpg (51.85 KiB) Visto 19083 volte
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:19

Ed ecco la Suzuki.
Non ne ho altre , ma bastano e avanzano
Allegati
Suzuki Tremolo SU21.jpg
Suzuki Tremolo SU21.jpg (26.82 KiB) Visto 19081 volte
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:31

Scusami Carlo per il rimprovero, non immaginavo che fossi in linea. Ora ci sono doppie foto.
Melius abundare ....


Visto che ci sono aggiungo le diatoniche ad Ottave
Allegati
UnsereLieblinge32.jpg
UnsereLieblinge32.jpg (31.9 KiB) Visto 19075 volte
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 13:35

e l'ultima , la Marine Band ad ottave
Allegati
concertmarineband2.jpg
concertmarineband2.jpg (68.48 KiB) Visto 19081 volte
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 12 aprile 2012, 15:36

Grazie Carlo, se i professori tenessero le lezioni come scrivi tu, prenderei di sicuro più appunti!! :D
Ammetto che l'idea di una tremolo mi stuzzica......sicuramente ne ho un paio sulla lista, ma per ora avevo accantonato l'idea perchè sono ancora nella "fase di sperimentazione" nel cerchio delle blues harp...dopo aver letto il tuo pezzo invece sono sicuro che trovassi una tremolo ad un prezzo accessibile probabilmente non ci penserei due volte! :D

Per Gino: Mi incuriosiscono moltissimo le Bravi Alpini, in particolare quella della seconda foto (che non capisco se è la stessa che c'è nella foto di Carlo o se si assomigliano soltanto...)...è bellissima! Ti va di parlarne un po'? Tieni presente che di tremolo so...niente di più di ciò che ha scritto Carlo qui sopra!! :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 aprile 2012, 16:14

Ciao Ben,
lascio a Gino il piacere di risponderti su quell'armonica. Per il prezzo "accessibile" posso dirti che si può acquistare una tremolo cinese, a doppia tastiera, anche con 5 euro, somma da me pagata per quella che ti mostro. Suona? Certo; le ance non sono pronte come quelle di un'armonica di qualità, ma il suono, anche se un po' meno forte per una certa dispersione d'aria, è bello. Dopo aver soffiato lì dentro per un po' di tempo, il piacere di suonarne una migliore è ancora più apprezzabile! Se vuoi sentirla, posso suonarti due note su Music Lab, oppure anche "live" via Skype. Fammi sapere.
Carlo
Allegati
Bee.JPG
Bee.JPG (93.72 KiB) Visto 19032 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 12 aprile 2012, 16:27

Manxcat ha scritto:Ciao Ben,
lascio a Gino il piacere di risponderti su quell'armonica. Per il prezzo "accessibile" posso dirti che si può acquistare una tremolo cinese, a doppia tastiera, anche con 5 euro, somma da me pagata per quella che ti mostro. Suona? Certo; le ance non sono pronte come quelle di un'armonica di qualità, ma il suono, anche se un po' meno forte per una certa dispersione d'aria, è bello. Dopo aver soffiato lì dentro per un po' di tempo, il piacere di suonarne una migliore è ancora più apprezzabile! Se vuoi sentirla, posso suonarti due note su Music Lab, oppure anche "live" via Skype. Fammi sapere.
Carlo
L'armonica in questione me la annoto subito e per quel prezzo me la porto a casa alla prima occasione! :wink: E "le due note" se le posti nel music lab le ascolto più che volentieri!! :D

ps: già che ci siamo...di accessibile avevo visto queste...sono tanto "brutte" secondo te (voi, nel caso qualche d'uno voglia dir la sua..) ?
http://www.thomann.de/it/thomann_wender ... monika.htm
http://www.thomann.de/it/hohner_big_valley_48_c.htm
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 aprile 2012, 16:32

Con quelle che proponi tu, siamo sugli stessi standard.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » giovedì 12 aprile 2012, 20:35

Ciao KKohaiharp, la mia è una Do Sol 2 x 40 ance, un pochino più piccola di quella di Carlo. Ad occhio la sua dovrebbe essere la 2 x 60 ance. A parte l'estensione in ottave, sono identiche.
La piccola Bravi Alpini invece e a 40 ance tastiera singola.
Sono S T U P E N D E, chiaro che sono tutt'altra cosa delle diatoniche blues.
Anche i costi non sono esagerati , con 40-50 euro per la piccola e 80-90 per la grande te ta cavi.. Quella di Carlo dev'essere sui 150 euro. Ma è una orchestra !!
Ciao
P.S. Luisiccu (Luigi) è un vero esperto, mettiti in contatto con lui.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 12 aprile 2012, 21:07

Sì, ho già avuto modo di scambiare due parole con lui e ho letto alcuni suoi interventi che mi hanno molto colpito :)
Comunque, essendo ancora all'inizio, la mia per il momento è pura curiosità. Ho colto subito il rimbalzo della palla tirata da Carlo perchè ci ho visto l'occasione di imparare qualcosa in più sulla tremolo, di cui, come lui stesso ha già fatto notare, anche qui sul forum si parla poco. Dopotutto l'armonica è sempre uno strumento che mi affascina, in qualsiasi forma!
Ora che ho una minima infarinatura e qualche dritta, appena mi capiterà l'occasione di trovare, possibilmente la cinese consigliata da Carlo, in alternativa una qualsiasi tremolo economica, coglierò l'attimo e inizierò a giocarci un po' :D e sono sicuro che mi piacerà!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Glayardt » venerdì 13 aprile 2012, 9:14

Per me è stata la prima in assoluto.
Parliamo dei giocattolini da fiera di quando ero giovane, ovviamente.
Le cinesine sono accessibilissime, ma non ci sono assolutamente paragoni con le tedesche e le nipponiche.
Per farti un'idea del suono delle cinesine puoi cercare, fra le arie proposte ai Giochi, la mia "Raping a backing track" e "China's Tremble" di Giuggiolo. Sono suonate rispettivamente con una Angel e con una Guo Guang. Tentativo di utilizzo a foro singolo per la prima e TB per la seconda.
Per prendere esempio, invece, ascolta i regalini dei "Senatori" e impazzisci come ho fatto io, chiedendoti quanti siano in realtà a suonare...
Buon divertimento e, se ti resta il pallino, fai un giro anche su Harpelite: i prezzi delle Giapponesi non sono troppo proibitivi.
Buona giornata dalla tremolante (almeno stamane) Palermo.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Renato » venerdì 13 aprile 2012, 13:06

Manxcat ha scritto:Bene, spero di aver insinuato qualche pulce nell'orecchio di qualcuno; Renato, per esempio, secondo me è già partito per comprarsi una tremolo.
Caro Carlo,

colpito e affondato!

Ci sto pensando da una decina di giorni. Mi stuzzica la Seydel Sailor 40, in catalogo da Harpelite ad un prezzo davvero basso. Ma anche le altre che sono in catalogo sono interessanti ma non ho un'idea del loro suono.

Il tremolo funziona con lo stesso principio della fisarmonica, nei modelli di solito definiti "musette". I conoscitori sanno che esistono diversi tipi di accordatura. Cito a mo' d'esempio il "brillo italiano", il "musette francese" e l'"americano".
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » venerdì 13 aprile 2012, 14:58

Renato ha scritto:
Il tremolo funziona con lo stesso principio della fisarmonica, nei modelli di solito definiti "musette". I conoscitori sanno che esistono diversi tipi di accordatura. Cito a mo' d'esempio il "brillo italiano", il "musette francese" e l'"americano".
Guarda che stai parlando, non dico con un vecchio fisarmonicista, ma con un fisarmonicista vecchio, quello sì . . . .! :D
Per quanto ho potuto sperimentare, le tremolo della Syedel sono ottime armoniche; il loro suono è, secondo me, una via di mezzo tra il perfetto suono "cristallino" delle Suzuki e delle Tombo, e l'avvincente suono "color pastello" delle Hohner, ma esprimere certi giudizi con delle parole è un compito assai arduo, oltre che personale ed interpretativo.
L'armonica ad ottave ce l'hai? :mrgreen:
Buon pomeriggio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Renato » venerdì 13 aprile 2012, 15:34

Sarò telegrafico perchè sto lavorando alla Posta.

Ah, che bella scoperta, un fisarmonicista!

Mi hai convinto, mi prenderò la Seydel.

L'armica ad ottave non ce l'ho, ma ho già superato l'ottava armonica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » venerdì 13 aprile 2012, 17:19

Renato ha scritto:
L'armica ad ottave non ce l'ho, ma ho già superato l'ottava armonica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Preparati, sto aprendo un nuovo argomento sulle "Ottavine" . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da giuguar » sabato 14 aprile 2012, 10:58

Buon sabato a tutti

stamattina giro un po' per il forum per rifarmi della settimana di astinenza e non faccio altro che incappare in nuovi interventi di Carlo (che mi erano sfuggiti, a volte la sottoscrizione ad un topic non funziona bene) che come dice Ben è meglio di un Prof!
Io anche ho iniziato da bambino con una tremolo cinese regalatami da mio nonno, ricordo che trovavo entusiasmante il fatto che fosse facile "fare musica" in maniera cosi semplice con uno strumento cosi piccolo. Poi l'ho messa in un cassetto per circa 30 anni e ho ricominciato con le diatoniche poco tempo fa per puro caso. Però la tremolo mi è rimasta nel cuore e l'anno scorso, dopo aver "scassato i maroni" :mrgreen: a mezzo forum per decidere sul modello, sono andato da harpelite e ho preso una Seydel Mountain Harp a doppia tastiera, che è accordata come la Soloist della Hohner ma non è inchiodata e si può smontare. Be', potrà sembrarvi sciocco, ma non vi dico l'emozione nel riprodurre (con i limiti del caso) brani "da fisarmonica" tipo quelli di Yhann Thiersen (la colonna sonora del meraviglioso mondo di Amelie) per i quali nutro un grande affetto...

Saluti

Giulio

PS: io oggi sarò al Play Harmonica Day a Genzano di Roma, c'è nessuno dei dintorni che viene? mi piacerebbo molto conoscervi di persona!
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da dario79 » sabato 14 aprile 2012, 11:14

Ragazzi fermi tutti!!!
Ho tirato fuori dal cassetto dei ricordi la mia prima armonica!! :D

Ed eccola a voi in tutto il suo splendore ...... Bravi Alpini Tremolante :wink:
(Se non ricordo male avrà una ventina di anni)
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (305.83 KiB) Visto 18908 volte
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » sabato 14 aprile 2012, 11:42

giuguar ha scritto: Però la tremolo mi è rimasta nel cuore
Ti capisco, Giulio. Secondo me almeno una tremolo dovrebbe far parte del corredo di ogni appassionato di armonica.
dario79 ha scritto: Ed eccola a voi in tutto il suo splendore ...... Bravi Alpini Tremolante
Grande!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Luisiccu » sabato 14 aprile 2012, 12:30

Il mitico di Manxcat ha deciso di mettere in piazza in suoi gioielli e la bigioteria. Ecco per esempio le armoniche tremolo accordate secondo il sistema SOLO nella prima foto e secondo il sistema RICTHER nella seconda.

A partire dall'altro verso il basso, da sinistra e destra.

Sistema SOLO:

La giapponese SUSUKI SU-21 a imboccatura singola in C
La giapponese TOMBO BAND 21 a imboccatura singola in C
La tedesca SEYDEL MOUNTAIN HARP a doppia imboccatura in C/G

Sistema Ricther:

La cinquantaquattrenne supermitica numero uno. La BRAVI ALPINI a doppia imboccatura in A/D
La BRAVI ALPINI a imboccatura singola in C
La cinesina BEE a imboccatura singola in C
La cinesina SWAN a doppia imboccatura in C/G
La cinesina BLESSING a imboccatura singola in C
La cinesina GOLDEN BUTTERFLY a imboccatura singola in C

Salutissimi tremolanti
Allegati
Tremolo_solo_ridimensionate.jpg
Tremolo_solo_ridimensionate.jpg (64.22 KiB) Visto 18875 volte
Tremolo_Ricther ridimensionato.jpg
Tremolo_Ricther ridimensionato.jpg (64.48 KiB) Visto 18870 volte
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » martedì 12 giugno 2012, 22:51

Ma bravi, bravi, complimenti!

Per colpa vostra (come al solito) e per colpa di Carlo (soprattutto!) mi è toccato ordinare pochi secondi fa la mia prima tremolo seria!

http://www.harpelite.com/catalog/tremol ... in-do.html

NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI!!! Fai veloce Frank! :P

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 giugno 2012, 12:07

robertoguido ha scritto:Ma bravi, bravi, complimenti!
Per colpa vostra (come al solito) e per colpa di Carlo (soprattutto!) mi è toccato ordinare pochi secondi fa la mia prima tremolo seria!
Ma no, Roberto caro, quella non è una "tremolo", per il semplice fatto che è una tremolo, non una "tremolo".
Tu hai acquistato un'ottima armonica che ha il suono tremolo, ma non una "tremolo". Insomma sei andato a mangiare degli ottimi spaghetti a Londra, da eclettico quale sei, ma devi capire che quelli non sono veri spaghetti. Mi dispiace; cerca di rimediare. Le tremolo sono le Bravi Alpini e similari, chiedi anche a Luisiccu e ne avrai la conferma. Come si può definitre "tremolo" un'armonica con una sola fila di fori? E il tongue blocking? Che fai, cambi una tecnica vecchia di decenni, universalmente riconosciuta e riconoscibile nei suoi brani e nei suoi generi per cercare di adattarla ad un'armonica che suona forte su una sola fila di fori? E il fiato che ci vuole per suonare una vera tremolo? Ci vuole una quantità di fiato notevole per una tremolo; una Fanfare, invece, si suona con un sospiro: un pregio? Certo, ma pregio o difetto che sia, la rende diversa da una vera tremolo . . .! Tanto perché tu lo sappia . . .
Dicci pure che hai acquistato una Fanfare e ti facciamo i complimenti, ma le tremolo sono altro . . . vero Luigi?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » mercoledì 13 giugno 2012, 12:11

:cry:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 giugno 2012, 12:14

robertoguido ha scritto::cry:
Non piangere, Roby; appena avrai venduto la Seydel Standard, con quei quaranta euro potrai permetterti un vera tremolo.
Ti saluto con affetto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » mercoledì 13 giugno 2012, 12:38

Manxcat ha scritto: Non piangere, Roby; appena avrai venduto la Seydel Standard, con quei quaranta euro potrai permetterti un vera tremolo.
Ti saluto con affetto.
Carlo
.... esatto! :wink:

Non ti nascondo però che la scelta della Seydel è stata soprattutto per metabolizzare la sonorità della tremolo e capire in che contesti e modalità utilizzarla senza preoccuparmi subito della tecnica (già ho le ossa rotte da cromatica e un po' di diatonica!)

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da CCristian » mercoledì 13 giugno 2012, 14:03

Ciao, non dovrei intrometermi perchè non ne so nulla di tremolo... o meglio, ne avevo comprata una ed in particolare una la seydel Mountain Harp, per fortuna aveva un difetto (che aihmè sulle Seydel ritrovo spesso... un cavolo di sfrigolio) e quinidi il negoziante me l'ha ritirata subito... l'avevo provata solo in auto perchè non potevo aspettare hihihihihi ...poi invece del cambio ho preferito prendere altre armoniche (una blues standard in G e una blues solist pro 12 solo).... booooo la tremolo probabilmente non era ancora per me ...invece la Fanfare mi ha sempre ispirato :) .
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da ginogat » mercoledì 13 giugno 2012, 14:29

M. P: per Robertoguido :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 giugno 2012, 14:31

ginogat ha scritto:M. P: per Robertoguido :D
E che avete i segreti di armonica? O nascondete qualcos'altro?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da CCristian » mercoledì 13 giugno 2012, 14:57

Manxcat ha scritto:
ginogat ha scritto:M. P: per Robertoguido :D
E che avete i segreti di armonica? O nascondete qualcos'altro?
Secondo me ginogat vuole comprare la seydel standard, ma sa che tu non l'apprezzi perchè sfiata :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 giugno 2012, 15:22

CCristian ha scritto: Secondo me ginogat vuole comprare la seydel standard, ma sa che tu non l'apprezzi perchè sfiata :D
No, Cristian, il ragionamento non quadra: Gino una Standard ce l'ha già; inoltre io non la disprezzo, ma l'apprezzo a stregua di una cromatica senza valvole. Quindi i "segreti" sono altri . . :D
Una domanda: Ma perché non ci facciamo i fatti nostri? :mrgreen:
Scusa Gino, stiamo solo scherzando . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 13 giugno 2012, 17:46

Fermi tutti.
Proprio qualche giorno fa ho comprato anche io da Harpelite la FANFARE. Quella per i poveri. La FANFARE S è per gente a prova di IMU con Monti che non fa sconti. Se la FANFARE ha sedotto Roberto è colpa mia. Sono stato io a indurre in tentazione Francesco che oltre alla mia ha messo in catalogo anche quella di Robertissimo.
Voglio dire a Roberto: troppo facile passare dalla cromatica alla... cromatica. Non si è mai visto si potesse suonare una tremolo come una cromatica cui avessero rubato il registro.
Non è uno scherzo ma una minaccia. Sia pure lentamente, vado preparando un malloppino di considerazioni sulla FANFARE. Quando l'avrò terminato ve ne farò parte. Ed allora dovrete studiare molto. Moltissimo.
Poichè le minacce non vengono mai da sole vi prennuncio anche un potenziale attacco al vostro apparato uditivo. Cercherò di confezionarvi una bomba sonora ad alto potenziale distruttivo. Fatti vostri se vorrete sfidare la sorte.
Tremolate gente. Tremolate
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » mercoledì 13 giugno 2012, 19:21

... adoro i pettegolezzi :)

Allora dovete sapere che Gino, dopo che ha letto dell'acquisto che ho fatto, mi ha contattato privatamente perché voleva chiedermi una cosa abbastanza riservata. Ovviamente essendo riservata non poteva chiedermela così, in pubblico. E quindi mi ha mandato un MP.

Dunque, ho appena letto il suo MP e devo dire che poi tanto riservata non era, ma Gino è una persona squisita e non voleva assolutamente mettermi in imbarazzo davanti a tutti, comunque dopo ve lo dico.

Prima però devo commentare "il Luisiccu" che si da le colpe della mia disfatta economica: si è vero, sei uno degli artefici ma guarda chi il più cattivo è stato Carlo con le sue continue provocazioni su tremolo di su e tremolo di giù. In ogni caso vi ho dato la spiegazione razionale con cui ho fatto la scelta (sono ingegnere del resto) e la difendo ancora prima di ricevere l'oggetto.
In ogni caso sto già sbavando come un mastino davanti all'osso in attesa del malloppino di considerazioni sulla Fanfare che il Luisiccu ("il" c'è perché mi sun de Milan) ci ha promesso

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 giugno 2012, 0:20

Mah, invece di tante chiacchiere e tante attese ci sono dei brani dei Giochi 2011 che ho suonato proprio con la Fanfare, guarda caso, come per esempio "La Notte" di Salvatore Adamo, oppure una delle tre parti di Annie's Song: non vanno bene nemmeno per sentire il suono dell'armonica? Lo so che qua vige la regola di molte chiacchiere e poca musica, ma, in attesa delle recensioni verbali di un'armonica, si può, al limite, anche ascoltarne la voce, che, forse, un'idea potrebbe anche darla, pur se suonata da me . . .!
Grazie per l'attenzione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » giovedì 14 giugno 2012, 19:18

Arrivata! Grazie a Frank per la rapidità!!!

Impressione a caldissimo:
- DIVERTENTE

e poi: facile da suonare e accordatissima su tutti i fori... in perfetto stile Seydel

Adesso però viene il bello (che è una delle grandi abilità che invidio a Carlo): trovarle i pezzi giusti, ma che piacciano al sottoscritto per cui utilizzarla con passione.

Ma... la cosa mi diverte e mi stimola ancor di più!

E una volta che avrò assimiliato le sonorità su cui suonarla.... beh mi parlerete dei doppi fori, accordature, tongue blocking... ma solo allora.
Mi hai capito Carlo? :wink:
Allegati
Fanfare 062.jpg
Fanfare 062.jpg (33.29 KiB) Visto 18519 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » giovedì 14 giugno 2012, 20:11

E il megafono?
Allegati
Fanfare.JPG
Fanfare.JPG (73.58 KiB) Visto 18447 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 14 giugno 2012, 21:37

Manxcat ha scritto:E il megafono?
Santo cielo. Non ci posso credere, giuro. :o
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da robertoguido » giovedì 14 giugno 2012, 22:56

Carlo, ma le hai proprio tutte!!!!

Si l'ho visto, e rivisto ma poi alla fine ho lasciato perdere pensando: "no questo no... è roba da Manxcat!"

Piuttosto toglimi la curiosità: già tutte 'ste ance fanno un gran casino ma quando ci attacchi 'sta proboscide che succede?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Oggi Tremolo

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 giugno 2012, 10:04

robertoguido ha scritto: Piuttosto toglimi la curiosità: già tutte 'ste ance fanno un gran casino ma quando ci attacchi 'sta proboscide che succede?
Niente, non succede niente; la mia è stata una spesa di curiosità, come quando al poker vai a vedere. E' una comodità in più, a volte, per chi, come me, non ha molta dimestichezza con le varie stregonerie e prestidigitazioni delle coppe fatte con le mani. In effetti la sonorità a magafono aperto e a megafono chiuso è molto diversa.
Ma come fai adesso senza il megafono? Pensaci bene . . . . :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi