la mia armonica ha un problema..

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
enry
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:26

la mia armonica ha un problema..

Messaggio da enry » domenica 22 gennaio 2012, 21:46

é vecchotta vorrei capire come e se posso aggiustarla.. quando aspiro in alcuni fori e dopo soffio non esce più il suono o comunque esce a fatica..


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: la mia armonica ha un problema..

Messaggio da Luisiccu » lunedì 23 gennaio 2012, 9:17

Enrica,
innanzi tutto è necessario intendersi se trattasi di armonica diatonica o tremolo.
Se trattasi di armonica tremolo bisogna sempre ricordare che: sui fori in cui si ottengono le note soffiate non si ottiene alcun suono aspirando; su quelli in cui si ottengono le note aspiraate non si ottiene alcun suono soffiando.

Se nel cercare il suono aspirato o soffiato non si è abbastanza precisi nel cogliere i fori corrispondenti può capitare che non venga fuori una nota ben suonata oppure che non venga fuori proprio niente.

Se si è prestata la necessaria attenzione è tuttavia le cose non vanno, può darsi che una cattiva calibrazione del fiato od una errata posizione delle labbra non solleciti le ance nel modo giusto. Con l'allenamento il problema sparisce.

Nel caso che nonostante le attenzioni e tutto il resto, il problema permanga, può rendersi necessario smontare lo strumento. Operazione da farsi con molta attenzione.

Una volta smontato si osserva se le ance sono in qualche modo impedite da residui. Nel qual caso pulire delicatamente.

Se invece le ance ballano bisogna fissarle dopo averle perfettamente allineate con la rispettive finestrelle. Operazione questa molto delicata da realizzare con la massima attenzione.

Qualora all'osservazione visuale non risulti alcun problema meccanico e siano state osservate tutte le attenzioni cui abbiamo accennato nell'emissione delle note e tuttavia l'armonica continui a fare le bizze... la vecchia armonica è matura per la pensione.

Non da buttare. Domani potrebbe tornare utili per recuperare pezzi da riiutilizzare nelle riparazioni di altri strumenti.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rispondi