Come usare la mia tremolina???

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
MeMoLe_Rm
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2012, 16:26

Come usare la mia tremolina???

Messaggio da MeMoLe_Rm » domenica 22 gennaio 2012, 19:04

Salve a tutti.
Qualche tempo fa, grazie ad un trasloco, ho ritrovato un'armonica che credevo perduta, che mi suonava mio padre quando ero bambina.
Ho deciso quindi di imparare a suonarla, anche solo per ricordo.

Ho letto e riletto (quasi) tutti i post del forum e ho scoperto di avere una TREMOLO Triumph della Hohner a doppia ancia in C ed in G a 48 fori (sono stata brava, eh?!), simile a questa ma con più fori
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=2&t=2242

Ho scaricato il documento excel (a proposito, grazie) delle note delle coppie di fori e ho iniziato a suonarla ad orecchio...
La prima cosa che mi è uscita è stato l'inno nazionale degli Stati Uniti (non so come :P), poi ho iniziato a cercare su internet ma ho trovato ben poco.

Mi sono scaricata un pò di files dei vari giochi d'autunno per cercare di riprodurli, ma non sono molto brava...
Ho trovato su youtube un video di un tipo che suona Carissimo Pinocchio in maniera splendida...ecco, voglio diventare così (dovrò imparare anche l'accompagnamento)!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=sNJuRmOBROE

Ho trovato poi su youtube un altro tipo che suona un'armonica cromatica con le note in sovrimpressone (ho dovuto anche capire i numeri ed il senso di + e - :S) e ho cercato di riadattarle alla tremolo, per il momento mi viene discretamente solo "Halleluja"
http://www.youtube.com/watch?v=B5s1fHCOtjw

Insomma...arriviamo alla mia domanda....
come faccio ad avere degli spartiti di alcune canzoni? Come la suono questa tremolo, ad orecchio?
Chiunque voglia darmi qualche consiglio, dritta, base, è ben accetto!!!
Un GRAZIE tremoloso a tutti :)


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da Manxcat » domenica 22 gennaio 2012, 21:21

MeMoLe_Rm ha scritto: Ho trovato su youtube un video di un tipo che suona Carissimo Pinocchio in maniera splendida...ecco, voglio diventare così (dovrò imparare anche l'accompagnamento)!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=sNJuRmOBROE
Ciao MeMoLe, se conosci un po' la musica eccoti lo spartito di "Lettera a Pinocchio"
http://www.bigcobra.net/carissimopinocchio2.htm
altrimenti ti devi arrangiare ad orecchio, ascoltando le varie versioni che trovi in rete, ed esercitandoti con la tua armonica in modo da memorizzare che note escono soffiando od aspirando dai vari fori, così come hai fatto per ottenere l'inno nazionale americano. Se seguirai quel signore che suona Pinocchio con la tremolo, ti auguro di riuscire ad andare un po' più a tempo . . . .
Divertiti a suonare facili canzoni che conosci bene, cercando di ritrovare le note sull'armonica e non preoccuparti troppo dei risultati iniziali, vedrai che il gioco è più facile di quanto possa sembrare.
Saluti cari.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da Luisiccu » lunedì 23 gennaio 2012, 9:47

MeMoLe,

innanzitutto benvenuta in questa gabbia di matti appassionati del magico strumento.

Hai fatto bene a gironzolare nel forum per avere informazioni sulle tremolo.

Il suonatore che hai citato si chiama Giorgio. Su Youtube ci sono diversi brani interpretati da lui. Non è un fuoriclasse ma certamente un grande appassionato che merita tutto il nostro rispetto e la nostra attenzione.

Se mi permetti un consiglio ti suggerisco di ascoltarti sempre e comunque chi suona l'armonica cercando sempre di cogliere il meglio.

Se riesci ad imparare seguendo un metodo ed uno spartito musicale, secondo me, è il meglio del meglio.

Ovviamente non devi mai cessare di esercitare l'orecchio. Senza quello rischi di diventare un'esecutrice di note e non una musicista. Essere musicista non significa competere con le celebrità ma "sentire" ed "esprimere" la musica.

Cercare di eseguire brani cui sei particolarmente legata ti aiuterà moltissimo anche per vincere la noia di esercizi pur utili ma non appetibili.

Non ti deve demoralizzare il fatto di non riuscire a rifare quello che fanno gli altri. Deve solo essere uno stimolo a far meglio. Capiterà magari che in tempi te la caverai benissimo e senza dubbio meglio.

Ho messo in una pagina di Internet alcuni miei lavoretti sulla tecnica.

https://skydrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118#

In essi ci trovi qualcosa sul Tongue Blocking molto utile per conoscere un modo diverso di suonare rispetto all'imboccatura a labbra corrugate. Fra l'altro indispensabile per suonare con l'accompagnamento. Ci troverai pure dei piccoli e modesti video sul modi imboccare un'armonica tremolo.

Ovviamente sono consigli di un apprendista dilettante, come da sempre mi considero. Potrai certamente costruirti un tuo modo e stile personale che magari farà scuola.

Sul modo di suonare la tremolo potrai trovare i consigli più opportuni in questa sezione deve ti sei affacciata per mandare il tuo messagio.

Sparpagliati in vari argomenti. Peraltro non numerossimi e studiabili in tempi moto veloci.

In ogni caso nei limiti delle possibilità dei frequentatori del Forum a domanda che tu fari quasi certamente ci sarà risposta.

Salutissimi temolanti
Luisiccu
MeMoLe_Rm
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2012, 16:26

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da MeMoLe_Rm » lunedì 23 gennaio 2012, 15:18

Ciao e grazie!!! :)

Magari nella mia "ignoranza armonica" non riesco a cogliere imperfezioni e/o errori di esecuzione, ma sento solo quello che mi trasmette....e mi piaceva :P
Magari un giorno farò anche di meglio :D
Grazie Carlo. Lo spartito mi è molto utile perché fortunatamente so leggere il pentagramma. Una domanda: se nello spartito c'è ad esempio RE,dovrei suonare la coppia 6 o 14 o 22 aspirando (in C)? Ho capito bene? Perché in questo modo, partendo dagli spartiti normali potrei creare degli spartiti proprio per la mia tremolina...
Cmq per ora sto dilettandomi a sentire i suoni (o sequenze di suoni) che escono ed associarli a canzoni che conosco.
Ancora non riesco a fare né il Whistle Method, né il Tongue Blocking (ho provato ma mi fa un po' impressione).... infatti mi sa che suono più note insieme :P
C'è un manuale per studiare la tremolo autodidatta?
Grazie Luisiccu per le annotazioni tecniche ed i video, mi saranno utilissimi :D e grazie anche di tutto il materiale che hai donato in giro per il forum e che sto raccogliendo in maniera certosina :)

A presto
Irene
PS: Tremolina ringrazia perché grazie a voi posso smettere di farne uscire suoni senza senso :P
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da Luisiccu » lunedì 23 gennaio 2012, 17:01

Irene,
oltre ai metodi per armonica diatonica valido anche per la tremolo, è pure disponbile qualcosa di specifico.
Se scarichi la versione in inglese del catalogo 2011 delle armoniche HOHNER all'indirizzo:

http://www.hohner.de/ablage/med_0000813 ... s_2011.pdf

Alla pag 20 delle 27 complessive trovi la illustrazione di un Tremolo start Set.

Ovviamente:
a) devi conoscere un poco di inglese
b) trovare qualcuno che abbia Il Tremolo Start Set o te lo procuri
c) essere disponibile a spendere la cifra richiesta

Tutto sommato poichè leggi il pentagramma penso che con un poco di buona volontà tu possa anche fare a meno di questo supporto.
Basta conoscere la "tastiera" della tua "tremolina". Cosa non difficile visto che hai già scaricato lo schema in formato Excel

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da corrado » lunedì 23 gennaio 2012, 20:43

Ciao Irene,
sono assolutamente un cromatico ma, in occasione dei Giochi D'Autunno del 2009, mi sono divertito a suonare proprio "Lettera a Pinocchio" con una vecchia tremolo cinese da 3000 lire che usava mia figlia bambina.
Se ti va di ascoltarla entra nel sito specifico che trovi pubblicizzato sulla home page.
Corrado.
non suono l'armonica
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 marzo 2012, 22:00

Re: Come usare la mia tremolina???

Messaggio da non suono l'armonica » giovedì 22 marzo 2012, 9:19

Ciao,
io sono un organista, non suono l'armonica ma mi interessa come strumento. Sei riuscita ad imparare nuove canzoni ad orecchio? Conosci anche la musica?
Piergino
Rispondi