come iniziare con una tremolo??

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
enry
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:26

come iniziare con una tremolo??

Messaggio da enry » giovedì 19 gennaio 2012, 21:27

salve, qualcuno mi può spiegare le basi per suonare una tremolo a partire da dove sono le note?? ^^ Di musica ne so pochissimo solo quello fatto a scuola in pratica niente!! Ho capito leggendo che le note cambiano in base a se sono aspirate o soffiate e ho capito che nella mia tremolo c'è da una parte C che dovrebbe essere il do e dall'altra il G che dovrebbe essere il sol vorrei suonare o musica celtica o country c'è qualche canzone molto molto semplice ??
grazie in anticipo, Enry


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: come iniziare con una tremolo??

Messaggio da Luisiccu » venerdì 20 gennaio 2012, 19:13

Enry,
in altro messaggio su altro argomento. Mi sono permesso di darti qualche consiglio. Lo ripeto anche in questa occasione. Dovresti leggerti l'intera sezione riservata alla Tremolo. Non è lunga e perciò potrai farlo rapidamente. Tutto allo scopo di evitare di ripetere cose già dette. Se avrai bisogno di ulteriori chiarimenti cercheremo di darti un ulteriore aiuto. Vedi di ricordare un principio importante: quanto più la domanda è precisa e circostanziata tanto più sarà facile darti una risposta esauriente e chiara.
Le canzoni da provare saranno sempre quelle che tu conosci meglio e ti piacciono di più, a cominciare da quelle imparate negli anni dell'infanzia. Una vale l'altra.
Luisiccu
enry
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:26

Re: come iniziare con una tremolo??

Messaggio da enry » sabato 21 gennaio 2012, 17:35

Dunque ho letto "armoniche a doppia ancia" dove spiegavano come fare a suonare le tremolo e da quel che ho capito si può usare il metodo per la diatonica standard a 10 fori. però l mia di fori ne ha il doppio.. scusa l'ignoranza ma come faccio a capire che nota sto suonando?? sono disposte a due a due o cambia la nota per ogni foro?? e un altra cosa ho letto, se non sbaglio, che sui fori dispari si può solo soffiare quindi devo stare attenta e ricordarmi quali sono dispari e quali pari?? scusa ma sono davvero ignorante nel campo musicale.. grazie per la pazienza
Enrica.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: come iniziare con una tremolo??

Messaggio da Luisiccu » domenica 22 gennaio 2012, 13:01

Enrica,
in allegato al presente messaggio troverai quella che, presumibilmente, è la "tastiera" della tua tremolo. Ho detto "presumibilmente" perchè, in realtà, il campo delle accordatutre delle tremolo è piuttosto anarchico. Però, se è vero che la tua tremolo è vecchiotta, è quasi certo che segua il sistema che io chiamo simil Ricther e altri Viennese. Infatti nel passato quasi tutte le tremolo seguivano questo sitema di accordatura.
Se vuoi sapere che nota suoni basta avere a disposizione un accordatore elettronico. Sono apparecchietti in vendita nei negozi musicali. In sua vece puoi scaricarne qualcuno gratuito medainte Internet da far funzionare sul tuo computer. Ce n'è uno scaricabile anche in questo sito. Si chiama Tuner.
Una volta attivato l'accordatore, ogni nota suonata verrà individuata per quella che è.
Quanto al metodo, per iniziare va bene anche il metodo per armonica diatonica 10 fori. Puoi utilizzare quello a disposizione sul sito. Con l'unica differenza che per la diatonica ad ogni foro corrisponde una nota soffiata e una (diversa) aspirata. Nella tremolo invece ad ogni coppia di fori (composta da un foro inferiore e dal corrispondente foro superiore) corrisponde l' effetto sonoro di una nota soffiata tremolante solamente aspirata o solamente soffiata. Per cui per eseguire sulla tremolo le note corrispondenti ad un unico foro della diatonica devi portarti da una coppa soffiata ad una aspirata che è a fianco. Non farti prednere dal panico vedrai che è molto semplice. Prova a suonare e vedrai. Mano a mano che andrai avanti scoprirai che non è necessario fare grandi sforzi per trovare "i fori giusti". Sarà come con le marce dell'automobile che all'inizio sembra impossibile inserire senza guardare ma che poi diventano automatiche.
Noi cerchiamo sempre di essere pazienti. Ci basta solamente sapere che si vuole imparare a suonare l'armonica e ci si mette tanta buona volontà. Ci siamo passati tutti nella situazione che vivi attualmente
Salutissimi tremolanti
Allegati
Tastiere tremolo C_G 40 fori.xls
(24 KiB) Scaricato 338 volte
Luisiccu
enry
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:26

Re: come iniziare con una tremolo??

Messaggio da enry » domenica 22 gennaio 2012, 19:16

Grazie mille inizio a capire qualcosa ora me lo studio con comodo :)
Rispondi