seydel mountain harp

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

seydel mountain harp

Messaggio da giuguar » giovedì 13 ottobre 2011, 18:55

Sapete dirmi che accordatura ha l'armonica in oggetto? ho provato a vedere direttametne su sito Seydel ma non ho capito... non e' come la tremolo soloist della hohner vero? Ho letto da quache parte che quest'ultima e' la sola tremolo doppia ad avere tale accordatura, e' vero?

Saluti

Giulio


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 ottobre 2011, 19:23

Ciao Giulio,
non so dirti della Mountain Harp perché non la conosco, ma so dirti della Hohner Soloist, perché ce l'ho e delle tremolo della Seydel in generale, perché ne ho diverse. La Soloist ha due ottave complete per parte (complete in senso diatonico), quindi non Richter; anche le Seydel che ho, per esempio Bandmaster a doppi tastiera, 20 doppi fori per parte, due ottave e mezzo, hanno le ottave complete (esempio in Do: hanno il Fa ed il La anche sulla prima ottava); inoltre ho una Fanfare, sempre della Seydel, eccellente, 3 ottave complete (12 fori).
Salutoni.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Luisiccu » giovedì 13 ottobre 2011, 21:58

Giulio,
si tratta di un'armonica accordata secondo il sistema SOLO. Una imboccatura in C l'altra in G. Salva richiesta diversa.
Le tremolo Seydel seguono quasi tutte il sistema SOLO.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Manxcat » giovedì 13 ottobre 2011, 22:10

Luisiccu ha scritto: Le tremolo Seydel seguono quasi tutte il sistema SOLO.
Sì, Luigi, ma lui chiedeva la successione delle note e non come si chiama il sistema. Se poi si chiama SOLO, buono a sapersi, ma la risposta è che le scale diatoniche formate dalle note sono complete e non hanno le note mancanti tipiche del sistema Richter.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Luisiccu » venerdì 14 ottobre 2011, 10:46

Mi era parso che Giulio volesse saper se la Mountain Harp fosse o o un modello "Soloist" e cioè accordata secondo il sistema SOLO. Cioè un sitema che riproduce l'accordatura di u na cromatica di pari tonalità e a registro aperto. Ho detto solo sì. In ogni caso per tagliare, come si dice, la testa al toro, allego l'accordatura completa della Mountain Harp. In realtà il modello ha due configurazioni: una a 48 vocix2 (96 voci) ed una a 40 voci per due (80 voci). Personalmente possiedo il modello 40x2. Per non far torto a nessuna delle due configurazioni lo schema che ho fornito è quello che risponde al 48x2. Per la 40x2 basta tralasciare le ultime due quaterne di fori.

Se Giulio si accontenta di una dimostrazione del sottoscritto apprendista dilettante può andarsi ad ascoltare, nel sito Giochi d'Autunno 2010

http://sites.google.com/site/giochidaut ... zione_2010

i due brani: Mulher Rendeira, Fantasia malinconica

Forse oggi stesso spedirò, in anticipo sui tempi previsti, un brano più recente da me inventato proprio per "impegnare" la maggior parte della " tastiera"
Allegati
Tastiera Mountain Harp.xls
(21 KiB) Scaricato 191 volte
Luisiccu
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: seydel mountain harp

Messaggio da giuguar » venerdì 14 ottobre 2011, 11:55

Carlo, Luigi, grazie per le risposte esaustive.
In pratica volevo comperare una hohner tremolo soloist perche' ero interessato ad avere le ottave complete, ma al momento non riesco a trovarla da nessuna parte mentre invece la mountain harp credo sia disponibile o da harpelite o direttamente online alla syedel. Oltretutto la Seydel non e' "inchiodata" ma si puo' smontare per eventuale manutenzione, cosa non trasurabile. Percio' volevo essere sicuro che anche lei non avesse l'accordatura Richter.

Saluti

Giulio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Luisiccu » venerdì 14 ottobre 2011, 12:05

Giulio,
il mio acquisto è stato effetuato, con piena soddisfazione presso Harpelite.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: seydel mountain harp

Messaggio da giuguar » venerdì 14 ottobre 2011, 15:21

Si anche io avevo sentito francesco per averla pero' non e' disponibile al momento purtroppo e ho le mani che mi "prudono" :)
Penso che prendero' da lui la mountain harp da 20 fori che ha anche qualche nota in piu e costa meno. Mi trovo molto bene con l'altra seydel diatonica che ho.

Saluti
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Woyzeck » sabato 23 maggio 2020, 12:35

Ciao a tutti,
da ieri sono anch'io un felice possessore di una Seydel Mountain Harp 96 C/G. Sono felice per diversi motivi: è una tremolo a doppia imboccatura, quindi fa parte delle mie preferite; ha un'accordatura "solo", che non conoscevo e mi incuriosisce molto; è fuori produzione da un po', ed io adoro le cose rare, le cose antiche, ed adoro le sfide (quelle ad armi pari ovviamente, in cui si può vincere o perdere, mentre sfidare l'impossibile o i pazzi mi attira meno :mrgreen: ). Quindi, quando l'ho trovata ho provato un brivido indescrivibile... una piccola gratificazione in un periodo un po' avaro di soddisfazioni.
Detto questo, vengo alle mie prime impressioni. Suono bello, rotondo, meno forse della Hohner Echo, le note sono un poco più "asciutte"; l'accordatura "solo" con tre ottave complete è stata per me una vera e propria sorpresa in positivo: mi è più facile "trovare" note e suoni rispetto all'accordatura Richter (che mi piace lo stesso, beninteso), credo che almeno una "solo" sia d'uopo averla. È comunque uno strumento estremamente soddisfacente, ci si suona quasi di tutto. Insomma, per ora, giudizio molto buono.

Immagine
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Luisiccu » sabato 23 maggio 2020, 17:08

La SEYDEL MOUNTAIN HARP è un'ottima armonica. penso che da essa trarrai buone se non ottime soddisfazioni.

L'accordatura esplicitata è quella che è allegata ad un mio precedente intervento in questo argomento.

posting.php?f=23&mode=reply&t=3349&sid= ... 13#pr26452

L'esempio sonoro allo stesso indirizzo non è più disponibile. Però se lo desideri puoi ascoltarne un'altro brano
al seguente collegamento.

viewtopic.php?f=39&t=7174

Sempre inventato estemporaneamente. Suonato sul lato G.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: seydel mountain harp

Messaggio da Woyzeck » sabato 23 maggio 2020, 17:33

Luisiccu ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 17:08 La SEYDEL MOUNTAIN HARP è un'ottima armonica. penso che da essa trarrai buone se non ottime soddisfazioni.
@Luisiccu Grazie per l'incoraggiamento. Avevo già letto il tuo post in cui parlavi dell'accordatura di questo modello. Per ora sono molto contento di quest'armonica... spero di tirarci fuori qualcosa di decente.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi