consiglio su un'armonica tremolo

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da corrado74 » martedì 20 settembre 2011, 14:56

salve a tutti non ho mai avuto una tremolo e vorrei comprarne una volevo sapere se anche loro sono in diverse tonalità e che cosa comprare per suonare canti folkloristici terantelle ecc... qualcuno di voi ha le pertizioni però no su pentagramma ma segnate come soffiate ed aspirate perche di musica sono 0 un ultima cosa ci son sempre segnati i numeri nelle tremolo grazie a tutti corrado74


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » martedì 20 settembre 2011, 18:09

Corrado,
benvenuto tra i tremolanti.

Ti consiglio di leggerti l'argomento analogo al seguente collegamento:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=1480

Non sono al corrente dell'esistenza delle tablature da te richieste.

Se l'armonica che sceglierai sarà accordata secondo il sitema simil Ricther andranno bene le tablature per diatonica.
Se sceglierai un'armonica accordata secondo il sistema SOLO allora andranno bene le tablature per cromatica. Perchè non prendi in considerazione di imparare gli elementi fondamentali della teoria musicale? Ci sono varie opportunità anche su Internet.
Codialissimi tremolanti saluti
Luisiccu
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da corrado74 » martedì 20 settembre 2011, 20:56

ma debbo soffiare ed aspirare su 4 fori o su due per avere una nota soff o aspi? le tremolo non hanno numeri sopra ? scusate se sono pesantuccio ma ho molte voglia di imparare
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da Manxcat » martedì 20 settembre 2011, 21:13

corrado74 ha scritto:ma debbo soffiare ed aspirare su 4 fori o su due per avere una nota soff o aspi? le tremolo non hanno numeri sopra ? scusate se sono pesantuccio ma ho molte voglia di imparare
Approfitto per darti il benvenuto, nel caso che non te lo avessi ancora dato. In pratica ogni "quaterna" di quattro fori corrisponde ad un foro di una blues harp: ciascuna produce due note, una soffiata ed una aspirata; pertanto il target del tuo "lip pursing" o puckering, che significa l'atto di corrugare le labbra per centrare un solo foro e/o emettere una sola nota, è la quartina di fori o quaterna.
Spero, a questo punto, che tu prenda atto di quanto sia più facile provare e cercare di capire, in pratica, piuttosto che dover esprimere questi concetti teoricamente, senza l'armonica in bocca.
Insomma Corrado, porta l'armonica alla bocca, soffia e aspira, aspira e soffia, prima di tutto, poi puoi cominciare a porti le domande, non viceversa, altrimenti si resta al punto di partenza.
Questo è la mia convinzione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da corrado74 » martedì 20 settembre 2011, 21:43

grazie per i consigli sto aspettando che mi arrivi ho preso una hohner 48 voci in do certo fra teoria e pratica la differenza e tanta ma intanto chiedo quello che dovro fare non appena arriva
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: consiglio su un'armonica tremolo

Messaggio da corrado74 » giovedì 22 settembre 2011, 14:25

cavolooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! ma e moolto piu difficile lella 10 fori anche se il suono e una favola
Rispondi