Marine Band Tremolo!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Marine Band Tremolo!

Messaggio da batarmonica » martedì 2 agosto 2011, 22:09

Ciao a tutti gli amici tremolanti,

pongo una domanda analoga a quella che ho formulato questo pomeriggio nella sezione dedicata alla cromatica; sfogliando il catalogo nel sito della Hohner, ho scoperto che esiste la versione tremolo della Marine Band, cosa che ignoravo assolutamente; qualcuno l'ha provata o ha informazioni al riguardo? Dato che amo la Marine Band come diatonica, mi piacerebbe sapere se anche la tremolo sia alla sua altezza.

Salutoni

Vincenzo


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Marine Band Tremolo!

Messaggio da ginogat » mercoledì 3 agosto 2011, 15:48

Ciao batarmonica, non mi risulta che ci siano Marineband tremolo. Esistono due tipi di doppia ancia ad ottave .
IO ne ho una in LA, non cambia come suono dalla classiche "ottave" tipo viennese, ma in compenso ha una forza ed un calore unici. Forse è la mia preferita tra tutte le armoniche che ho provato, anche se non è proprio perfetta come costruzione. Infatti tra un po cambierò il comb con uno fatto a mano e che non sfiati, ma le ance restano e il suono resta quello.
Gino

in allegato un altro post dove ne parlo :
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=2484
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Marine Band Tremolo!

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 3 agosto 2011, 17:45

In effetti, non esiste la MARINE BAND TREMOLO ma la MARINE BAND OCTAVE. Non la possiedo, come non possiedo l'AUTO VALVE di cui parla Gino. Osservando le caratteristiche a catalogo sembra trattarsi di armonica analoga alla FANFARE della Seydel (vedere quanto abbiamo detto nell'argomento "AMICI TREMOLANTI ED OTTAVANTI" in questa stessa sezione del forum) accordata però come una diatonica. In ogni caso diversa dalla tremolo o dall'armonica ad ottave tradizionale sia nella struttura che nella tecnica utilizzata nel suonarla.
Salutissimi armonici
Luisiccu
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Marine Band Tremolo!

Messaggio da batarmonica » mercoledì 3 agosto 2011, 21:43

Cari Ginogat e Luisiccu,

Mea maxima culpa! Si trattava effettivamente di un modello ad ottave. Comunque mi incuriosisce questo mix tra doppia ancia a diatonica, chissà che non si tramuti in uno dei prossimi acquisti; ma sicuramente non sarà il prossimo in ordine cronologico, perchè quest'onore spetterà ad una Comet che ho già adocchiato!

Salutoni a doppia ancia

Vincenzo
Rispondi