Tonalità consigliate.

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Nazario-Oz
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 11:17

Tonalità consigliate.

Messaggio da Nazario-Oz » lunedì 31 gennaio 2011, 12:39

Salve a tutti.
Dopo un po' di anni di abbandono dello strumento ho voglia di riprendere a suonare l'armonica.
Ora però vorrei suonare anche con modelli Tremolo e sono dell'idea di prendere da subito uno strumento di qualità. (Tra parentesi, sto pensando a una Seydel Fanfara, ma non è questo il motivo pricipale del quesito).
Scrivo perché ho un dubbio sulla tonalità da scegliere: nelle tremolo, tra tonalità basse, medie e alte, ci sono alcune tonalità più "facili" di altre da suonare? E in particolare tra G e C?
(Mi riferisco alle caratteristiche intinseche dello strumento).

E per i modelli Ottava?


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tonalità consigliate.

Messaggio da Manxcat » lunedì 31 gennaio 2011, 15:38

Nazario-Oz ha scritto: Scrivo perché ho un dubbio sulla tonalità da scegliere: nelle tremolo, tra tonalità basse, medie e alte, ci sono alcune tonalità più "facili" di altre da suonare? E in particolare tra G e C?
(Mi riferisco alle caratteristiche intinseche dello strumento).
Ciao Nazario; per quanto mi risulta non ci sono regole oggettive sulla scelta della tonalità di un'armonica tremolo. Quelle a doppia tastiera vengono usualmente costruite in Do e Sol perchè gran parte della musica che si considera destinata a questo tipo di strumento è scritta in quelle tonalità. Come sai, la tonalità Sol è la più bassa tra le tonalità consuete, mentre Do sta nel mezzo. Solitamente le tonalità basse presentano maggiori difficoltà nell'ottava bassa, dove richiedono maggiore attenzione nell'emissione del fiato per ottenere un suono uniforme e pulito, mentre quelle in tonalità alta, soprattutto il Fa, richiedono la stessa maggiore attenzione nell'ottava alta. Idem per le armoniche ad ottave.
Personalmente amo le tremolo in Sol o al massimo in La, perchè, coprendo un range di note più basse, restituiscono un suono più dolce ed ovattato, ma è questione di gusti.
Probabilmente ti suggerisco una banalità, ma puoi ascoltare il suono della Seydel Fanfare, sia in Do che in Sol, suonata dal tester
Gerhard Plesch, sul sito:
http://www.seydel1847.de/epages/Seydel. ... ageSize=50
dove puoi farti un'idea ben precisa.
Ti chiedo scusa se ti ho detto cose che forse sai meglio di me . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Nazario-Oz
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 11:17

Re: Tonalità consigliate.

Messaggio da Nazario-Oz » martedì 1 febbraio 2011, 11:20

Solitamente le tonalità basse presentano maggiori difficoltà nell'ottava bassa, dove richiedono maggiore attenzione nell'emissione del fiato per ottenere un suono uniforme e pulito, mentre quelle in tonalità alta, soprattutto il Fa, richiedono la stessa maggiore attenzione nell'ottava alta. Idem per le armoniche ad ottave.
Grazie mille Manxcat, era appunto questa la mia curiosità.
Da quello che mi scrivi capisco che tra Do (che è tonalità centrale) e Sol (che è la più bassa) c'è differenza (a favore di Do), ma che essa non è così significativa al punto da consigliarne l'una piuttosto dell'altra.

Effettivamente la maggior parte delle "arie" è scritta in tonalità di Sol e credo che alla fine prenderò questa.
Le armoniche a doppia imboccautra non mi piacciono. Mi sembrano scomode da impugnare, e poi tutte hanno quei "strani" fori alla viennese, ... :)
Avevo cominciato con le armoniche "normali" e sono abituato ai fori singoli.
Ti chiedo scusa se ti ho detto cose che forse sai meglio di me . . .
Hai capito male, io sono un ignorante. Anzi, spero di poter leggere le opinioni di altri ancora...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tonalità consigliate.

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:51

Nazario,
sulle tonalità ti ha edotto Carlo. Ci sarebbe da aggiungere che la disponibilità di tonalità di armoniche tremolo non è così varia come per le diatoniche. Ancona meno varia per le armoniche ad ottave. Il motivo in parte è spiegato da Carlo.
Probilmente ciò è dovuto al fatto che l'armonica Tremolo e quella ad ottave spesso per non dire quasi sempre viene utilizzata da "sola". Nel senso che viene suonata senza accompagnamento con altri altri strumenti.
E' uno strumento tipicamente popolare che viene suonato prevalentemente con l'accompagnamento ritimico utilizzando la tecnica del Tongue Blocking. Questo fa si che sia sufficente avere una sola tonalità per tutte le occasioni. Nel caso della doppia imboccatura l'accoppiamento avviene secondo il principio delle quinte. Cioè le due tonalità differiscono di una quinta (ad esempio il frequente C/G, ed il meno frequente A/D). Una sorta di prima e seconda posizione nello stesso strumento senza dover ricorrere al Bending ecc.
E qui siamo alla FANFARE della Seydel. Gran bella armonica, anche alla vista. Si tratta però di un modello di tremolo particolare che si differenzia dalle tremolo tradizionali per alcuni aspetti.
1) - L'imboccatura si presenta all'esterno con una sola fila di fori. Ciascuno dei quali, comunque, serve a far vibrare contemporaneamente due ance. Non è possibile suonare separatamente le due ance corrispondenti come nelle tremolo tradizionali. Praticamente impossibile fare il Bending già poco scontato nelle tremolo tradizionali.
2) - L'accordatura è del tipo SOLO contro quella delle tremolo tradizionali che hanno un'accordatura simil RICHTER cioè simil diatonica dieci fori. Sostanzialmente, quindi, un'accordatura simile a quella della cromatica a registro aperto.

Un piccolo corollario. Pur non trattandosi di costi paragonabili a quelli di un pianoforte... il costo di queste armoniche... non è da poco.
Luisiccu
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Tonalità consigliate.

Messaggio da FedericoC » sabato 5 febbraio 2011, 11:22

La "scocca" è quella della Saxony, e posso testimoniare per esperienza che è davvero bella è ben fatta.

Certo che se la Seydel facesse un passo in più e facesse una vera cromatica tremolo... come quella della Suzuki, ma magari a un costo umano... 8)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi