Uno Spettacolo di Armonica!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » giovedì 2 dicembre 2010, 17:19

Come si può resistere alla tentazione di acquistare un'armonica che si chiama "Seductora"? E come si può non acquistarne un'altra che si chiama "Melodiosa"? Sarà il mio prossimo acquisto. Ora, visto che per oggi ho suonato abbastanza, voglio dirvi due parole sulla Seductora della Hering, anzi, sulle Seductora, perchè sono due gemelle siamesi! I brasiliani, anzichè farne una a due imboccature, ne hanno fatte due su un unico comb! "Increible"!
Tagliandole nel mezzo ne fai due!
La cosa più stupefacente non ve la immaginate: Mi ha riempito la stanza di un profumo, tipo sapone da bucato "Marsiglia"; come ho aperto l'originale astuccio si è sprigionato questo odore, che ancor oggi sento, da ieri, giorno in cui mi è arrivata l'armonica; lo sento sia sull'armonica che dentro l'astuccio. E' un odore gradevolissimo, che da un senso di nuovo e di pulito. L'ho disinfettata con alcool e amuchina, secondo il mio solito rituale, ma l'odore si sente ancora! E' la prima volta che mi capita.
Si tratta di un'armonica a doppia tastiera, ad ottave; la caratteristica che risalta subito all'orecchio è l'intensità del suono, che è molto forte; dico subito che rispetto alla Hohner Unsere Lieblinge il suono è più forte e corposo, ma quello della Hohner è più vibrato e più dolce; la Hering ha un suono maschio, da Marcia di Radetzky. E' bellissima e molto robusta con un bel comb in legno Madeira e reed plates a prova di proiettile! Dalla parte del Do ha due ottave complete con ai bassi Mi SOL soffiati e SOL SI aspirati; dalla parte del Sol ha due ottave di cui quella alta senza la settima e l'ottava, mentre a sinistra, ai bassi, ha SOL SI RE soffiati e LA RE FA# aspirati; insomma, come la maggior parte delle tremolo e ottave, è uno strumento sia da canto che da accompagnamento, e sui bassi si hanno gli accordi di tonica in soffiare, Sol7 e Re7 in aspirare. E' un bel mattoncino, pesante, ed ha un suono stupendo.
Ora vado in cerca di una "Melodiosa" . . .! Amo le Aringhe! Buona serata con l'armonica,
Carlo.
Allegati
Seductora.JPG
Seductora.JPG (94.13 KiB) Visto 13988 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 3 dicembre 2010, 8:42

Ciao Carlo,
complimenti per il tuo nuovo acquisto! A quanto pare ci stiamo facendo un pò tutti dei meravigliosi regalini di natale :D
Ci pensi se, tutte le case costruttrici costruissero armoniche dedicate al natale? Andrebbero a ruba in questo periodo :)
una domanda: a cosa pensi sia dovuto il profumo di "marsiglia" che si è sprigionato dalla tua armonica? Al comb?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da NPW » venerdì 3 dicembre 2010, 9:43

Grazie Carlo!
Un sincero grazie per lo spettacolo che ci hai offerto!
Certo che in quanto a "regalini natalizi" ti stai veramente trattando bene, non c'è che dire :mrgreen:
Ah, visto che mi sembra di capire che proseguirai sulla stessa strada,
oltre alla Melodiosa
Melodiosa.jpg
Melodiosa.jpg (24 KiB) Visto 13944 volte
esistono anche la Sonhadora
Sonhadora.jpg
Sonhadora.jpg (27.21 KiB) Visto 13941 volte
e la Vencedora
Vencedora.jpg
Vencedora.jpg (10.57 KiB) Visto 13942 volte


Ma cosa sto a dirtelo, tanto lo so che lo sai :roll:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 dicembre 2010, 13:26

francesco galtieri ha scritto:Ciao Carlo,
complimenti per il tuo nuovo acquisto! A quanto pare ci stiamo facendo un pò tutti dei meravigliosi regalini di natale :D
Ci pensi se, tutte le case costruttrici costruissero armoniche dedicate al natale? Andrebbero a ruba in questo periodo :)
una domanda: a cosa pensi sia dovuto il profumo di "marsiglia" che si è sprigionato dalla tua armonica? Al comb?
f.g.
Ciao Francesco,
ma sai, a me i regalini di Natale piace farmeli . . . tutto l'anno! Per fortuna non sono un pianista, quando vedo un organino a bocca che mi piace (lo so, lo so che si chiamano armoniche!) lo compro immediatamente; credo di aver superato i cento, ma è un po' di tempo che ho perso i conti.
In quanto al profumo della Seductora, intanto penso che sia una delle sue armi di seduzione . . ! Poi, considerato che il comb è molto ben trattato con una speciale vernice contro l'assorbimento di umidità ed il successivo rigonfiamento, credo che quel profumo eviti che si senta l'odore della vernice. Non so bene.
NPW ha scritto: Ma cosa sto a dirtelo, tanto lo so che lo sai :roll:
Ma certo che lo so: Come ho detto, amo le aringhe. Avrai capito che le Hering mi viene da chiamarle aringhe. Sono armoniche che hanno un fascino particolare, unico; sanno di Brasile, con annessi e connessi. Vi allego una foto delle mie Hering; ne ho poche perchè si trovano raramente ed io per comprarle bisogna che le veda. Se le vedo non resisto!
Buona giornata a voi due, a tutti gli amici del forum, comprese quelle centinaia che leggono spesso e che non scrivono mai. Saluti affettuosi anche a loro,
Carlo.
Allegati
Hering.JPG
Hering.JPG (65.87 KiB) Visto 13914 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Dandy » venerdì 3 dicembre 2010, 16:44

Io ero in dubbio, non sapevo se il profumo della mia vintage era dovuto al trattamento del cover o se fosse il legno del corpo...comunque è più di un mese che la suono e il suo odore è rimasto, sempre bellissimo!

Scusate l'intrusione in questa sezione che non mi appartiene, ma il profumo dell'armonica di manxcat mi ha attirato come il miele per le api...

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 dicembre 2010, 17:00

Dandy ha scritto:Io ero in dubbio, non sapevo se il profumo della mia vintage era dovuto al trattamento del cover o se fosse il legno del corpo...comunque è più di un mese che la suono e il suo odore è rimasto, sempre bellissimo!

Scusate l'intrusione in questa sezione che non mi appartiene, ma il profumo dell'armonica di manxcat mi ha attirato come il miele per le api...

Dandy
Ciao Dandy,
piacere di fare la tua conoscenza. La sezione è di tutti, per tutti, in particolare per chi vuole intervenire con passione e simpatia, come nel caso tuo; grazie di essere intervenuto e a presto,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 3 dicembre 2010, 18:37

Salve a tutti,
Manxcat ha scritto:ma sai, a me i regalini di Natale piace farmeli . . . tutto l'anno!
credo di aver superato i cento, ma è un po' di tempo che ho perso i conti.
RAGAZZI!!! qualcuno fermi Carlo è ammalato di "armonichite acuta"!!! :mrgreen:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da FedericoC » venerdì 3 dicembre 2010, 23:51

francesco galtieri ha scritto: RAGAZZI!!! qualcuno fermi Carlo è ammalato di "armonichite acuta"!!! :mrgreen:
Lo fermerei io, ma sono impegnato a provare la Saxony che m'è appena arrivata! :oops:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Luisiccu » sabato 4 dicembre 2010, 10:41

Carlo
In effetti dall’aspetto è “uno spettacolo di armonica”. Ma il biglietto da visita più personalizzante, secondo me, non è nel comb. Anche altre armoniche ad ottave a doppia imboccatura hanno il comb unico. Vedi ad esempio la Comet- Wender 2x40 della Hohner. E’ nei coperchi che sta il bello. Una coppia di coperchi per ogni imboccatura invece invece di una coppia per tutto lo strumento. Questo spiega almeno in parte il maggior volume sonoro. L’altra spiegazione è che, in genere, le Hering hanno le ance più grandi rispetto alle altre marche.
Da come ne parli sembrebbe accordata secondo il sistema SOLO cioè come una cromatica a registro aperto e non già come simil Ritcher o Viennese tipo la UNSERE LIEBLINGE e la COMET della Hohner. Non riuscirei infatti a collocare, secondo questo ultimo sistema, le ottave complete come descritte.
Non lo diremo a nessuno se all’orecchio ci sussurri dove hai scovato tanto strumento. Una volta la Hering era trattata da Mauro “PLUNZ” Pionzio che poi però le abbandonò. Personalmente possiedo tutta la serie Free Blues accordata maggiore, la Vintage 1923 in C, la Black Blues in C. Sono tutte armoniche molto robuste e, secondo me con le ance più grandi delle concorrenti. Sul suono è questione di opininioni e di sensazioni.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » sabato 4 dicembre 2010, 18:51

Luisiccu ha scritto: Non lo diremo a nessuno se all’orecchio ci sussurri dove hai scovato tanto strumento. Una volta la Hering era trattata da Mauro “PLUNZ” Pionzio che poi però le abbandonò. Personalmente possiedo tutta la serie Free Blues accordata maggiore, la Vintage 1923 in C, la Black Blues in C. Sono tutte armoniche molto robuste e, secondo me con le ance più grandi delle concorrenti. Sul suono è questione di opininioni e di sensazioni.
Ciao Luigi.
Nessun segreto: l'ho comprata qui.

http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... d=0&page=4
Saluti cordiali,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Luisiccu » domenica 5 dicembre 2010, 15:50

Carlo,
ti ringrazio per l'indicazione del venditore. Scusa se insisto per sapere come è accordato il gioiello che ti sei regalato. SOLO o simil Ricther come la Bravi Alpini e quasi tutte le doppie ance Hohner? Per me è molto importante, non essendoci alcuna indicazione neppure nel sito della Hering.
Salutoni
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » domenica 5 dicembre 2010, 16:42

Manxcat ha scritto:Dalla parte del Do ha due ottave complete con ai bassi Mi SOL soffiati e SOL SI aspirati; dalla parte del Sol ha due ottave di cui quella alta senza la settima e l'ottava, mentre a sinistra, ai bassi, ha SOL SI RE soffiati e LA RE FA# aspirati;
Ciao Luigi; è accordata secondo quanto ho scritto nel post di presentazione, che riporto in citazione. Non so se si possa considerare simil Richter, perchè Richter non è, ma non è nemmeno ad ottave complete. Tu puoi valutare molto meglio di me, sulla base delle note che ti ho elencato. Come puoi vedere dalla parte del Do inizia con un Mi, mentre dalla parte del Sol inizia con un Sol. Sarà un'armonica da Samba . . . :)
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 6 dicembre 2010, 10:49

Carlo,
scusa se faccio appello ancora alla tua cortesia e alla tua disponibilità.
Al presente messaggio trovi allegato un probabile schema delle note della tua seduttrice. Se non ti costa molto gradirei una tua conferma o correzione.
Salutissimi ad ottave
Allegati
Tastiera Hering Seductora.xls
(24 KiB) Scaricato 231 volte
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » lunedì 6 dicembre 2010, 15:51

Sì Luigi, ciao. Corrisponde allo schema che mi hai mandato.
Tastiera in DO:

Soffiate : mi sol do mi sol do mi sol do mi
Aspirate: sol si re fa la si re fa la si

Tastiera in SOL:

Soffiate : sol si re sol si re sol si re sol
Aspirate: la re fa# la do mi fa# la do mi

Saluti cari,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 10 dicembre 2010, 12:07

A seguito di questa profiqua chiaccherata possiamo con ragionevole certezza dire che l'accordatura della Seductora 80 della Hering sia quella che riporto in allegato al presente messaggio
Cordiali saluti
Allegati
Sequenza note Hering seductora 06_12_10.xls
(31.5 KiB) Scaricato 221 volte
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » mercoledì 6 aprile 2011, 13:30

Luisiccu ha scritto: Non lo diremo a nessuno se all’orecchio ci sussurri dove hai scovato tanto strumento. Una volta la Hering era trattata da Mauro “PLUNZ” Pionzio che poi però le abbandonò. .
Adesso le armoniche Hering sono trattate da Harp Elite.
Tra pochi giorni saranno aggiunti in catalogo i modelli e le tonalità che il distributore ha al momento disponibile (non molto, purtroppo).
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Luisiccu » giovedì 7 aprile 2011, 9:57

Francesco,
attendo di conoscere i modelli su cui potremo puntare. A me le Hering sono sempre piaciute. Imbattibli nel rapporto qualità-prezzo. Non è vero che non sia possibile costruire modelli economici di accettabile livello. L'economicissima Free Blues è, secondo me, di qualità nettamente superiore alla Silver Star della Hohner, tanto per fare un esempio. Ed è quasi indistruttibile.
E' ovvio che trattasi di gusti.
L'unico neo che trovo in questa marca non riguarda le armoniche con cui ho avuto a che fare. Riguarda la mancanza, anche nel sito della casa madre, di una qualsiasi tabella delle accordature. Se il problema non si pone per le diatoniche classiche 10 fori, e per le cromatiche classiche. è invece rilevante per gli altri tipi di armoniche. Ci ho pure scritto alla casa per sollecitarla questa benedetta tabella. Mi è stato risposto che avrebbero provveduto. Avrebbero...
E' passato più di u n anno. Niente di nuovo all'orizzonte. Non è che a te riesce di ottenerle? Scegliere una tremolo o un'armonica ad ottave senza saper come è accordata non è molto invitante.
Un pensierino di acquisto, intanto si fa strada...
Saluti tremolanti e ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » giovedì 7 aprile 2011, 14:29

Ciao Lusiccu,
io ho a che fare con i distributori, che di solito ne sanno molto poco.
Solo per la Seydel e le parti di ricambio Hohner mi rivolgo direttamente all'azienda.

Nel caso, poi, del distributore delle Hering, la situazione sembra anche peggiore.
Normalmente ho, infatti, almeno un catalogo con le immagini delle armoniche e una breve descrizione per ognuna.
Invece per le Hering ho ricevuto un file excel contenente solo l'indicazione dei modelli di armonica e la loro disponibilità.

Ho preso quasi tutto quello che era disponibile.
In particolare, tutti i modelli di diatonica a 10 fori, che però sono disponibili in pochissime tonalità.

Poi ho preso la Seductora, che dovrebbe essere un'armonica ad ottave, e la cromatica Baritono a 12 fori.
Infine ho preso anche il kit manutenzione armoniche.

Ho chiesto per quando fosse previsto un rifornimento, ma ancora non la sapevano.
Prevedono che non sia imminente.

Tra oggi e domani caricherò i prodotti nel negozio.
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da LadyInBlues » giovedì 7 aprile 2011, 15:23

ma perchè questa scarsità di notizie da parte loro? di fondo se non si interessano loro di far conoscere i prodotti e renderli di facile reperibilità perchè un acquirente dovrebbe preferire le loro armoniche? Mah...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » giovedì 7 aprile 2011, 15:57

Perché il loro interesse principale è vendere chitarre, amplificatori, batterie, ecc..

Del resto chi compra da loro sono commercianti di strumenti musicali a cui non interessa minimamente di avere info sulle armoniche.
Questi commercianti prendono qualche armonica a caso e poi dicono ai loro clienti che per suonare il Blues ci vuole una una Hohner Blues Harp, che la tonalità di SOL è quella che ha il suono più blues, ed altre cretinate del genere.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 7 aprile 2011, 17:32

frank-blues ha scritto: Questi commercianti prendono qualche armonica a caso e poi dicono ai loro clienti che per suonare il Blues ci vuole una una Hohner Blues Harp, che la tonalità di SOL è quella che ha il suono più blues, ed altre cretinate del genere.
Beh mi pare che Harpelite stessa consideri la Bues Harp un'ottima scelta per suonare il Blues. E' quindi una cretinata anche questa?

In ogni caso , non m'interessano le polemiche l'invito pubblico è di rispettare gli altri commercianti che non possono replicare.
Grazie.
Allegati
bluesharpharpelite.jpg
bluesharpharpelite.jpg (80.51 KiB) Visto 13219 volte
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » giovedì 7 aprile 2011, 18:05

Stefano,
reputo il tuo intervento non degno di una mia risposta.

Preciso solo che questo è un forum pubblico.
Quindi i commercianti hanno la possibilità di replicare.

Il fatto poi che i commercianti non vengano a leggere questo forum, è un'ulteriore constatazione del loro disinteressamento verso il nostro mondo.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 7 aprile 2011, 19:52

Salve a tutti,
era già da qualche mese che il buon Frank parlava di una prossima entrata in scena, nel suo negozio on-line, delle armoniche Hering. Personalmente sono contento della cosa poiché in questo modo si amplia sempre più la scelta, penso inoltre che le armoniche Hering siano eccezzionali (nonostante la mia mi abbia mollato.... :evil: ), nonostante tutto darò alla Hering un'altra possibilità anche se forse la colpa non è dell'armonica ma mia che l'ho distrutta a furia di suonarci :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » giovedì 7 aprile 2011, 21:11

Ciao Francesco,
infatti il mio scopo è proprio quello di ampliare la scelta il più possibile.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da trek1972 » giovedì 7 aprile 2011, 22:08

Ciao a tutti, il mio intento non è di fomentare la polemica, però mi sento in tutta onestà si spezzare una lancia in favore di Frank poichè la mia esperienza con i cosiddetti "negozianti" è tutt'altro che positiva. Nella mia zona (Rimini) a parte un negozio che vende anche le Special 20 ad un prezzo onesto, tutti vendono solo 1 o 2 modelli dicendo che non ci sono alternative e per quello che riguarda le tonalità lasciamo perdere: un negoziante mi voleva vendere un'armonica in B piuttosto che quella in Bb da me richiesta dicendomi che era la stessa cosa.......
Ad un mio amico principiante è stata venduta una Marine Band in G spiegandogli che è la migliore per cominciare....io da una armonica così non cavo una nota nemmeno se mi metto a pregare!!!!
Quindi approfitto di questo spazio per ringraziare Frank per la gentilezza con la quale risponde alle mie mille domande e per la competenza con la quale spiega sempre i dettagli di tutti gli argomenti inerenti questo piccolo, meraviglioso ma bisfrattato STRUMENTO.
Peace.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da frank-blues » giovedì 7 aprile 2011, 23:55

Ciao Danilo,
grazie a te per i complimenti.
Visto che hai ripreso l'argomento, approfitto per precisare che questa volta non avevo alcuna intenzione di criticare i commercianti di strumenti musicali.
Per rispondere ad una domanda che mi è stata fatta, ho dovuto fare una constatazione di un fatto reale .
Il fatto è che, nella maggior parte dei casi, un negozio di strumenti musicali non può essere esperto di armoniche.
Ciò è anche giustificato, dato che gli sturmenti musicali sono tantissimi e non si può pretendere che il negoziante sia esperto su tutti.
Un'altra cosa giustificata è che il venditore medio non sia a conoscenza dell'importanza che ha assunto oggi il nostro strumento e di come sia diventato numeroso il numero di appossionati.
E quindi del tutto normale che un tale commerciante consideri l'armonica come uno strumento di poco conto e senta quindi l'esigenza di offrire nel suo negozio solo due o tre modelli.

Proprio per questo motivo è importante che esistano negozi specializzati esclusivamente sull'armonica, come lo è Harp Elite, come lo è stato Harponline.de in Germania e come lo è ancora Harmonica Direct in Inghilterra.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 8 aprile 2011, 3:34

frank-blues ha scritto: Preciso solo che questo è un forum pubblico.
Quindi i commercianti hanno la possibilità di replicare.
Ciò non giustifica né oggi, nè domani in alcun modo, e per nessun motivo, nessun iscritto a mettere in atto eventuali comportamenti quali attaccare, criticare negativamente, fare ilazioni o esprimere giudizi morali sull'operato delle persone, o generalizzare i comportamenti dei singoli all'intera categoria a cui appartengono perché come ho già ricordato altrove queste azioni sono eticamente sbagliate e soprattutto contrarie al regolamento e come previsto dallo stesso potranno essere sanzionate con le opportune modalità del caso.

Per quanto riguarda Frank-blues, mi pare che non ci sia alcun bisogno di spezzare lance a suo favore: a memoria d'uomo, non sono mai state messe in dubbio né in questa discussione, né in altre, la sua professionalità e la sua passione con cui svolge il suo lavoro di venditore specializzato e che assieme al suo campionario, sempre più nutrito, costituiscono i veri plus che rendono il suo negozio allettante per tutti noi appassionati dell'armonica a bocca.

Per ritornare al tema: aspetto le Hering di Francesco anch'io.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 8 aprile 2011, 9:24

Stefano credo che tu abbia frainteso le parole di Frank, lui si riferiva a quei commercianti che vendono un pò tutti gli strumenti ma non sanno nulla delle armoniche perciò per sbolognare quello che hanno in magazzino ti dicono che è l'ideale, è la marca e tonalità migliore.
Sti soggetti hanno l'unico scopo di vendere e ti dicono un sacco di cavolate... beh non pensi che siano da denigrare? non credo che parlarne in modo generico e negativo offenda nessuno, troverei più grave se si facessero nomi e cognomi senza dare la possibilità di difendersi.
Inoltre non credo che Frank volesse intendere che la Blues Harp sia una brutta armonica, magari solo che non è la migliore mentre l'ipotetico commerciante che ha solo quella potrebbe dirti l'esatto opposto solo per vendertela.
Buonissima giornata a tutti :D
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 8 aprile 2011, 9:45

LadyInBlues ha scritto: Sti soggetti hanno l'unico scopo di vendere e ti dicono un sacco di cavolate... beh non pensi che siano da denigrare?
http://it.wiktionary.org/wiki/denigrare ha scritto: denigrare (vai alla coniugazione)

1. cercare di togliere malignamente il merito o la fama o il buon nome a una persona oppure il pregio o il valore a una cosa.

Le armi per difendersi da certi comportamenti sono alla portata di tutti:
informarsi (c'è internet, ci sono i motori di ricerca, ci sono i forum tematici),
confrontarsi con il venditore
ed eventualmente non acquistare se non si è soddisfatti degli accordi raggiunti.
Non c'è alcun bisogno di ricorrere alla gogna pubblica.

Credo che nessuno vada denigrato per i motivi che ho già elencato.
Men che meno un venditore nei confronti dei suoi competitor non dovrebbe mai permetterselo: è un comportamento eticamente e commercialmente sbagliato punto.
Soprattuto in un luogo pubblico come un forum dove esiste un regolamento al riguardo accettato al momento dell'iscrizione.

Il mio intervento era preventivo: un invito pubblico a mantenere la misura e i toni entro i binari del rispetto da portare agli altri per evitare degenerazioni avvenute in passato su argomenti simili e che non devono più ripetersi per il rispetto dovuto a chi frequenta il forum e di chi lo amministra.

Pertanto gli interventi della natura di cui ho scritto, quelli eventuali di trolleggio e quelli di presa di posizione tese a fomentare "flame war" che danneggiano il clima e l'immagine del forum non sono e non saranno ammessi.

Non intendo ritornare più su questo argomento: godiamoci il forum e rendiamolo un bel luogo fruibile da parte di tutti.

Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 8 aprile 2011, 10:28, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da trek1972 » venerdì 8 aprile 2011, 12:38

Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso, non è mia intenzione, ciao a tutti e buona giornata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
plunz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 21:55

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da plunz » venerdì 8 aprile 2011, 23:07

RILEGGENDO IL VECCHIO MESSAGGIO DI MANXCAT MAGICAMENTE HO RISENTITO QUEL PROFUMO DI SAPONE , HO APERTO IL MIO SCATOLONE DELLE MERAVIGLIE E/O CIOFECHE E HO RITROVATO LA VECCHIA CAMPIONATURA MANDATAMI DALLA HERING ( SONO STATO L'IMPORTATORE ITALIANO PER ALCUNI ANNI ) . ECCO COSA HO TROVATO :
OLTRE ALLE CITATE SEDUCTORA , VENCEDORA , SONHADORA , CI SONO UNA ROLLINHA E UNA YARA , UNA GOLDEN BLOW , UNA GIG 20 E ALCUNE VINTAGE LOW .
ANCHE IO SONO SEMPRE STATO ATTRATTO DALLE BRASILIANE (......... ARMONICHE OVVIAMENTE !!) , SONO STATO CONTATTATO DALLA BENDS PER IMPORTARE IN ITALIA LE LORO ARMONICHE , BUONE MA DECISAMENTE CARE PER IL NOSTRO MERCATO , NE HO ANCORA 5/6 MODELLI DIVERSI , APPENA LE TROVO METTERO' UNA FOTO .
Allegati
tn_DSCN0576.JPG
tn_DSCN0576.JPG (53.53 KiB) Visto 12904 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da Manxcat » sabato 9 aprile 2011, 11:44

Ciao Mauro,
grazie per lo spettacolo che ci hai proposto; sono veramente molto belle e ben fatte.
Aggiungo una foto il più corrispondente che ho potuto: come si vede mamma Hohner è sempre quella che dà il "LA" a tutti gli altri . . . .
Buona giornata e grazie di nuovo.
Carlo
Allegati
Hohner-Hering.JPG
Hohner-Hering.JPG (58.48 KiB) Visto 12882 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
nickharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 15:59
Località: Santa Maria di Sala

Re: Uno Spettacolo di Armonica!

Messaggio da nickharp » mercoledì 13 aprile 2011, 15:20

anch'io sono sempre stato attratto dalle brasiliane (....e non solo le armoniche :D ) e guardando la foto allegata da Plunz mi sono innamorato...voglio una YARA!!!! :shock:
ho visto sul sito della Hering che fa parte del gruppo "iniciante"
ha un look troppo bello....
Rispondi