Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da ginogat » mercoledì 1 dicembre 2010, 16:08

UN appello a tutti i musicisti , (amatori o professionali) amanti delle doppie ancie: ho visto ultimamente aumentare la curiosita e le richieste d'aiuto per le armoniche a doppia ancia. Cominciamo nuovamente ad essere parecchi.
Proviamo a contarci, a vedere quanti siamo e se possiamo darci aiuto confrontando tecniche e osservazioni che per forza di cosa sono diverse da quelle delle armoniche "blues" o cromatiche.
Personalmente io amo tutte le armoniche e ne ho almeno una per tipo, ma ultimamente le doppie ance mi hanno travolto. Formerei quindi una confraternita interna a Doctor Harp (non in contrapposizione alle altre, mi raccomando) più specifica, in questa sezione, con a "capo" per acclamazzione il grande Luisiccu.
Dai vediamo quanti siamo.

P.S. Io ho una tremolo Bravi Alpini singola in DO anni '70 (un pò scordata), una tremolo Suzuki SU, economica ma grandiosa, una bravi alpini doppia in Do-Sol a 32 ance doppie, una ottave Unsere Lieblinge 32 ance in Do e una Marineband Auto Valve Harp in La.
:D
Gino


Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da Pamela Giannuzzi » domenica 12 dicembre 2010, 16:21

Ciao ginogat,
come ho già scritto in un altro post su questo forum, da ottobre mi sto dedicando alla armonica tremolo. Mi piace molto soprattutto perché la trovo la più facile da suonare fra tutti i tipi di armonica.
Appoggio la tua idea per la creazione di un gruppo di armonicisti a doppie ance all'interno del forum. E mi sembra giustissimo mettere luisiccu a capo del nostro guppo.

Un Saluto
Pamela
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » sabato 23 luglio 2011, 16:08

Ciao Ginogat,
come scrivo in un altro topic, ho iniziato a dedicarmi alla tremolo solo da Dicembre, ma in realtà già le conoscevo poichè vengo da una famiglia di contadini-musicisti, e l'armonica che ho sentito suonare fin da bambino è sempre stata la tremolo. Anch'io sono legato a tutti i tipi di armoniche, avendo gusti versatili che vanno dalla classica alla musica popolare tradizionale, ma devo dire che il suono della tremolo mi sta avvincendo particolarmente in questo momento. Per il momento possiedo solo lo stesso modello della Bravi Alpini che hai anche tu, ma penso di estendere la collezione anche a modelli legati ad altre tradizioni, anche perchè recentemente in Portogallo - paese in cui mi reco spesso per lavoro e che adoro - ho adocchiato una Fado Portuguez, che penso di acquistare presto.
Condivido la tua idea di una sotto sezione dedicata alle tremolo/ottave,se non altro perchè è un pò un pianeta misconosciuto nell'ambito delle armoniche, e sono d'accordo sul fatto di eleggere Luisiccu a referente.
Tra l'altro suono anche - sebbene peggio rispetto alle armoniche - l'organetto, ed ho provato ad eseguire con la Bravi Alpini un paio di brani del mio idolo organettistico Riccardo Tesi, e nonostante la mia modesti, il risultato è stato davvero emozionante!!(Quindi vuol dire che lo strumento è eccezionale!).

Un saluto
Vincenzo(Batarmonica)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da Manxcat » sabato 23 luglio 2011, 17:18

batarmonica ha scritto: Condivido la tua idea di una sotto sezione dedicata alle tremolo/ottave
Ciao di nuovo, Vincenzo; la sezione dedicata alla tremolo è proprio questa dove hai postato. Non troverai molti adepti, ma potrai proporre e discutere tutto ciò che vorrai concernente l'armonica tremolo.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » sabato 23 luglio 2011, 21:06

Ciao di nuovo Carlo,

effettivamente mi sono accorto solo in un secondo momento di aver risposto ad un post di Ginogat datato Aprile, per cui probabilmente quella sua proposta ha già avuto un seguito nell'esistenza stessa di questi topics in cui sono entrato. Sai com'è: data l'età e l'appartenenza ad una generazione in cui non tutti sono cresciuti con il computer, non ho molta pratica di forum; mi sono iscritto perchè questo forum e questo sito sono oggettivamente superlativi per gli amanti dell'armonica.

Saluti tremolanti ed ottavianti (mamma, che brutto participio).

Vincenzo
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da ginogat » domenica 24 luglio 2011, 11:31

UN saluto a Pamela e Vincenzo (e Carlo). Che bello, dopo tanto degli armonicisti a doppia ancia !! :D
Sono d'accordo con voi che Luigi è sicuramente il nostro punto di riferimento e il "capo" virtuale. Ed anche che i saluti in ...anti sono bruttissimi, ma ... creati apposta sull'onda delle pubblicità televisive che inventano termini e vocaboli.
Dopo essere state le armoniche più usate in assoluto le doppie ance sono quasi sconosciute al giorno d'oggi e mi sembra giusto riproporle e suonare anche altre musiche oltre al blues e rock (anche se adoro il blues). E sperimentare. Attendo vostre proposte e appena ho qualcosa di decente ve lo invio per scambiarci esperienze e idee. Per ora mi limito a preparare un pezzetto per i nuovi giochi d'autunno e onorare in ritardissimo la mia promessa mai mantenuta.
Un super ciao musicale
Gino
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » domenica 24 luglio 2011, 12:23

Ciao Ginogat,

intanto una precisazione: quando ho detto che ottavianti è un brutto participio pensavo di averlo coniato io, non era un appunto rivolto te. Non mi ricordavo che il nome del topic lo comprendesse già; siccome mi diverto ad inventare neologismi improbabili (amo le lingue, e quindi mi diverto a deformarle) mi era venuto in mente per questo. Logicamente questo è un forum creativo, per la natura stessa delle nostre passioni, e quindi è giusto dar spazio alla fantasia.

Ho una domanda tecnica: ieri ho scaricato lo schema inserito da Luisicco in un altro topic, con la disposizione delle note in una 48 fori in SOL/DO (che per intenderci dovrebbe riferirisi a 12 coppie di fori per imboccatura, giusto?). Io ne possiedo una con 16 coppie di fori per imboccatura, ma mi sembra che la disposizione delle note fino alla dodicesima coppia sia uguale. Potete confermarmi che sia così?

Mi farebbe piacere confrontarci sulla tremolo (e presto conto di poterlo fare anche sulle armoniche ad ottave), perchè come dicevo in questo momento - pur amandole tutte - in questo momento sono le armoniche che sto approfondendo di più. In particolare una cosa a cui mi sto dedicando, è la trasposizione sulla tremolo, di brani che ho appreso da organettisti, ed in alcuni casi nati per l'organetto, in particolare tratti dal repertorio di Riccardo Tesi, Florence Pinvidic organettista bretone (nel suo sito http://www.diouflo.com ci sono vari video musicali e partiture) e Kepa Junkera, organettista basco, e l'attinenza tra le due sonorità è strepitosa. Logicamente, è la scoperta dell'acqua calda, perchè chiunque si avvicini ai due strumenti sa che sono strettamente imparentati, ma siccome avevao lasciato la tremolo da ragazzino, ritrovare queste sonorità è stato motivo d'estasi per me!!
Saluti sempre più temolanti e sempre più ottavanti.
Vincenzo
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da 1uc4 » lunedì 25 luglio 2011, 9:20

batarmonica, anche io sono stato da poco attirato alla tremolo affascinato dalla possibilità di fare alcuni pezzi tradizionali per organetto diatonico. Ho quindi messo mano al portafoglio e preso una Seydel Fanfare in G per via dell'imboccatura e la disposizione delle note uguali alla cromatica. Il suono buono, la tenuta buonina, ma frigge un po' nei primi 2 fori, mi sa che una C sarebbe più facile da suonare.
Spesso mi trovo a fare gli stessi pezzi con una promaster in G semivalvolata con accordatura paddy richter (terzo soffiato alzato di un tono). Non ha il tremolio ma suonata in tongue blocking su questi reperori rende bene ed estremamente piacevole da suonare.
Io trovo molti spartiti sul sito per organetto http://www.diatonia.net/
Luca
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » lunedì 25 luglio 2011, 13:56

Ciao Luca,

mi fa molto piacere questo retroterra comune nel nostro approccio alla tremolo. Benchè i miei gusti musicali spazino - con una locuzione che spesso amo citare - da Vivaldi ai Led Zeppelin, e dai Led Zeppelin a Caterina Bueno - la mia formazione è geneticamente legata al folk, patrimonio familiare, dato che nella mia famiglia contadina, come accadeva - e per fortuna spesso accade tuttora nelle realtà contadine del centro e del sud Italia - tutti suonavano strumenti, ed io in particolare ho appreso la tremolo e l'organetto da mio nonno che era un vero virtuoso.
Delle Seydel ho sempre sentito parlar bene (non solo per le tremolo) in quanto prodotte artigianalmente, anche se alcuni sollevano dei dubbi sulla tenuta delle ance, ma credo che si tratti di un problema che riguardi soprattutto i musicisti professionisti, e non so per te, ma non è sicuramente il mio caso. Ti ringrazio per il suggerimento,potrebbe essere un'idea per i prossimi acquisti di armoniche, anche perchè trovo interessante la disposizione delle note simile a quella di una cromatica; come prezzo come sono rispetto alle Hohner? So che mediamente sono un pò carucce, o mi sbaglio?
Anch'io consulto Diatonia.net, lo trovo un sito molto ben fatto:ne deduco quindi,che anche tu suoni anche l'organetto giusto? Suoni anche armoniche ad ottave? Mi interesserebbe sapere quale resa hai eventualmente con gli stessi brani sulle "ottave", visto che probabilmente sarà il mio prossimo acquisto.

Un grande saluto
Vincenzo
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da 1uc4 » lunedì 25 luglio 2011, 18:50

Ciao Vincenzo, no non suono l'organetto e nemmeno le musiche popolari del nostro paese. Parto come armonicista blues con qualche incursione nel folk irlandese suonato sempre con la diatonica.
Accadde però qualche settimana fa di sentire un organetto accompagnare uno spettacolo di circo. Resistendo al desiderio di comprare l'ennesimo strumento musicale ho iniziato a chiedermi come avrei potuto ottenere qualcosa di simile con l'armonica ed eccomi a provare con una vecchia tremolo quasi mai usata. Infine ho acquistato la fanfare perchè l'imboccatura della tremolo mi è scomoda e per sfruttare la famigliarità con la cromatica.
Costa circa 100 euro, nel caso ti interessasse anche il "megafono" applicabile posso dirti che pressocchè inutile, comunque puoi vederla qui:
http://www.seydel1847.de/epages/Seydel. ... cale=en_GB
Non suono armoniche ad ottave per ora.
Visto che entrambi siamo brianzoli (acquisiti) se capita l'occasione mi piacerebbe sentirti all'opera con armonica e organetto.
un saluto
Luca
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » martedì 26 luglio 2011, 14:38

Ciao Luca,
essendomi iscritto da poco al forum, non avevo ancora fatto caso alle zone di provenienza; in effetti siamo davvero vicini, dato che io sono ad Erba; Dolzago è 15 Km. scarsi da me. Da quale parte d'Italia arrivi?
In realtà qui in Brianza passo davvero poco tempo, perchè ho due attività lavorative (una più che altro è una passione che coltivo con la musica nei ritagli di tempo) legate alla Puglia, e la principale delle due mi porta spesso anche in giro per il mondo; ma non sarebbe male, anche perchè, pur essendo un onnivoro musicale ed amando anche il blues, lo suono poco, quindi potrebbe nascere una bella sinergia.
Per quanto riguarda il mio repertorio di musica popolare, è abbastanza ampio e non limitato all'Italia; per esempio conosco bene l'area celtica, iberica ed anche dell'est europa, dove avendo vissuto per alcuni anni come ricercatore di antropologia, tra le altre cose mi sono occupato anche delle musiche popolari locali.
Devo deluderti però sulla possibilità di vedermi suonare i due strumenti insieme, perchè credo che mi ci vorranno anni luce per arrivare a quel livello!! Per quanto riguarda la tua scelta di evitare di acquistare un organetto per non sobbarcarti ulteriori spese, hai fatto benissimo, perchè costicchiano; per l'ultimo acquistato credo di essermi giocato regali di natale per i prossimi 50 anni!!

Te saludi (che brianzolaccio, eh?)
Vincenzo
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da 1uc4 » mercoledì 27 luglio 2011, 10:01

Vincenzo, sono un Lombardo ma brianzolo da pochi anni, da queste parti basta spostarsi di qualche chilometro dalla città che sembra un altro mondo (nel bene e nel male).
La mia passione per la musica (suonata) è abbastanza recente, ma intensa. L'interesse per il repertorio folk è nato dal rendermi conto di quanto renda bene sull'armonica (anche sulla diatonica) e dal desiderio di accompagnare la mia compagna che ogni tanto fa spettacoli col fuoco (catene). Aimè ne so veramente poco di folk e un confronto con un esperto mi farebbe davvero piacere.
A quanto leggo c'è pure una vaga affinità lavorativa.
Nel caso avessi voglia di fare una suonata (e di passare un po' di conoscenza) mi farebbe piacere.
Buona giornata
Luca
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da Luisiccu » giovedì 28 luglio 2011, 17:28

Gino, Vincenzo, Pamela, Luca, Carlo e chiunque altro si avventuri nel capo minato delle doppie ance

Dopo essere stato definito Grande, Sommo, Referente, Punto di riferimento, "capo" virtuale, mi sono dato alla meditazione intensiva in apposito eremo. Ho scoperto di avere doti regali. Pur in tempi grami come questi con il prezzo dell’oro che va alle stelle ho pensato di farmi una corona tempestata di diamanti e altre pietre preziose. Disposto a sopportarne il peso anche a rischio di una grave ernia cervicale. C’è solo un piccolo problema. Che pur avendo tutto per essere re come armonicista mi considero solamente… un apprendista dilettante.
Proprio ieri ne ho avuto una conferma. Mi sono recato in visita da Michelino Carta, il fuoriclasse della tremolo e non solo. Poeta della musica popolare. Ho profittato spudoratamente della sua gentilezza e ho registrato in esclusiva una fantasia di musica di diversa provenienza. Roba da stropicciarsi le orecchia all’ascolto diretto e a farsi venire la verdite acuta per l’invidia al riascolto.
Che dire?
Niente corona per il vostro Luisiccu. Per quello che conosco io un bel cilicio di penitenza e un corso accelerato di modestia. Pur nella povertà di eccelse doti musicali riconosco al mio Luisiccu una grande sfegatata passione per la musica e per l’armonica in particolare. Se le cose avessero a decidersi su queste basi sarebbe un fuoriclasse.
Altra sua potenzialità è quella di gradire tantissimo l’amicizia di coloro che amano la musica e l’armonica e di ricambiare questa loro attenzione. Poiché siete fra questi vi dico che è per lui un piacere stare con voi a parlare di musica e di armonica. A cercare di mettere a disposizione quel poco che ha appreso da altri come voi e da voi stessi. Ogni domanda, ogni considerazione accresce il livello di conoscenza e stimola la ricerca di ulteriori traguardi.

Fuori dal lungo preambolo veniamo al concreto. Ringrazio per le attestazioni di stima anche se, come ho già detto in forbito, mi sembrano non meritate.

Carlo ha giustamente fatto notare che la sezione del Forum offre già la possibilità di far parte della “tifoseria” delle armoniche a doppia ancia. Ognuno secondo la sua disponibilità, capacità, passione, conoscenza, ecc. può dare il suo contributo, per cui tutti sono “primus inter pares”. Tutti abbiamo da insegnare e imparare qualcosa.

Scorrendo gli interventi sull’argomento proposto da Gino mi soffermo su alcuni aspetti.

Voglio dire a Pamela che l’armonica tremolo non è tecnicamente più o meno facile da suonare rispetto alle altre armoniche. E’ solo una questione di attrazione per cui quello che piace è in genere sempre più facile da ottenere. Forse la tremolo è anche più difficile per via della tastiera che la caratterizza.

Accoglieremo con gioia un pezzo suonato da Gino. Per ringraziarlo gli chiederemo di suonarne altri.

Luca,
la Fanfare è forse l’ultima arrivata nel campo delle armoniche a doppia ancia. Non la possiedo e non la conosco a fondo. Dall’esame che ne ho fatto sul sito della Seydel ho dedotto che trattasi di un armonica accordata secondo il sistema SOLO e non simil Richter che sino a poco tempo fa dominava nel settore delle doppie ance. La caratteristica più innovativa risiede però nell’imboccatura che riproduce quello di una diatonica o meglio di una cromatica senza registro. Probabilmente lo scopo è proprio quello di consentire a non “tremolanti e ottavanti” di sentire meno la differenza. In sostanza ogni quaterna di fori della tremolo tradizionale, che riproduce le note di un singolo foro di diatonica o cromatica, confluisce in un unico foro. Trovata geniale ma non so quanto opportuna. Perché i modelli tradizionali consentano di ottenere effetti che questo nuovo sistema rende impossibile. Complimenti per il tuo amore per la musica.

Vincenzo,
apprezzo tantissimo il tuo amore per la musica e per la musica popolare in particolare. Se mi permetti per non ripetermi ti rinvio all’argomento

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID12/269.html

che aprii sul forum qualche anno fa. Un complimento grande così anche per il tuo organetto, mio primo amore che però non ho mai imparato a suonare. Vedi all’argomento:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Poni alcune domande sull’accordatura della tua Bravi Alpini. Mi par di capire che trattasi di un modello C/G 32 note per imboccatura cioè 16 coppie di fori per imboccatura o se preferisci 8 quaterne di fori. In allegato trovi lo schema come da me esplicitato (spero di non aver commesso errori!). Più in generale trovi tutte le accordature Hohner nel catalogo 2011 che trovi al seguente collegamento:

http://www.hohner.de/ablage/med_0000813 ... s_2011.pdf

Una precisazione: la 48 note ha 24 coppie di fori per imboccatura o se preferisci 12 quaterne di fori.

Se ti accontenti del mio modo di suonare l’armonica tremolo e quella ad ottave mi permetto di segnalarti nella sezione “I vostri brani” di questo sito presso Luigi Orrù“Luisiccu”: “Ballo Sardo” suonato con l’armonica Bravi Alpini A/D, “Michela” eseguito con la tremolo SUZUKI S21 accordatura SOLO.

https://www.doctorharp.it/home/vostribrani.html

Nella sezione I giochi d’autunno 2010 al seguente collegamento:

http://sites.google.com/site/giochidaut ... zione_2010

troverai i brani:
“La Pastora” e “Tu scendi dalle stelle” armonica ad ottave Hohner UNSERE LIEBLINGE 24 (12 coppie di fori) in C.
“Piazza Grande” , “Giochi d’autunno 2010” , “Datemi un nome” armonica ad ottave Hohner COMET 40 in C;
“Fantasia malinconica” e “Mulher Rendeira” armonica tremolo Mountain Harp 80 C/D della Seydel.
Adesso spetta a te farci sentire qualcosa.

Salutissimi armonici tremolanti ed ottavanti
Allegati
Sequenza note 32 fori.xls
(22 KiB) Scaricato 182 volte
Luisiccu
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Amici "tremolanti" ed "ottavanti"

Messaggio da batarmonica » martedì 2 agosto 2011, 14:29

Luisiccu,

sono ancora stralunato; entrare in una sezione del forum dedicato a tremolo ed ottave e ricevere una risposta dal grande Luisiccu, credo sia come andare in vacanza a Cuba ed avere come guida Gianni Minà!!

Scherzi a parte, ti ringrazio enormemente per i consigli e per lo schema delle note; in effetti è proprio la versione della Bravi Alpini che possiedo e che mi sta seducendo ogni giorno di più!!
Per quanto riguarda la possibilità di farvi ascoltare qualcosa, essendo estremamente autocritico, credo vi tocchi aspettare ancora un pò!! :mrgreen:

Sono felice anche per la comune passione per l'organetto, e se devo dirti la verità me l'aspettavo,dato che in Sardegna i due strumenti hanno una grande tradizione, e spesso sono accomunati nell'esecuzione del repertorio tradizionale. Non a caso il mio ultimo acquisto organettisitico (uno splendido tre file 12 bassi modello Super Stradella) arriva proprio dal sassarese.

Grazie ancora e un grandissimo saluto.

Vincenzo
Rispondi