Armonica a OTTAVE? no, a TERZE..!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
andreaZan

Armonica a OTTAVE? no, a TERZE..!

Messaggio da andreaZan » martedì 12 ottobre 2010, 16:14

Ciao a tutti,
Mi rivolgo in particolare agli amici esperti della "doppia ancia".
Confesso di non avere esperienza con le armoniche ad ottave né con le tremolo (da bimbo mi mancava la solita tremolo cinese nel cassetto a dispetto di tutti i miei coetanei, lo ammetto :lol: );
ho letto più volte nel forum la solita domanda che farà arrabbiare qualcuno ;) ossia "...si può fare il bending sulle armoniche a doppia ancia?". Da tempo ho "metabolizzato" la risposta "Sì, è possibile , ovviamente richiede un approccio e una tecnica ifferemte da una normale diatonica".
Comprendo bene che una nota di un ottava inferiore richieda un' imboccatura, posizione della lingua e tutto il resto molto differenti dalla stessa nota piegata su un'ottava superiore ( penso al bending di un semitono sul primo foro e poi sul quarto ad esempio in una diatonica comune).
Tuttavia suonando una comune diatonica si è in gradi di piegare alle volte degli accordi con facilità e con un discreto margine di precisione (certo non sarà un tono, ma è qualcosa), dunque note vicine un tono e mezzo tra loro.
Ma veniamo al dunque.
Faccio questa domanda perchè mi interesserebbe un'armonica a doppia ancia accordata a "terze" anzichè a ottave. Non so se esistono in commercio, in caso assemblarla con pezzi già esistenti non sarebbe complicato.
Ho pensato potrebbe tornarmi utile soprattutto nel caso di armonizzazioni a tre voci di melodie secondo scale maggiori e minori; mi spiego: vi ricordate nei pezzi degli anni '40 deil Trio di trombe che suonava all'unisono una melodia?
O ancora del trio di violini di certi pezzi facili di musica classica? Generalmente le parti del "trio" sono così ripartite:
Es.
Accordo |__1_strumento_|2 strumento_|3 strumento

Am_____ |____E__________|_____A_______|___C
E_______|____E__________|_____Ab______|___B
G_______|____G__________|_____C______ |___E

Come potete notare sia nel caso di accordi maggiori o minori la terza esistente tra il secondo e terzo strumento rimane invariata: è una terza maggiore,costante, mentre il primo strumento è più "imprevedibile" in quanto segue la modale dell'accordo decretando se si tatta di un accordo maggiore o minore.

Volendo emulare un trio del genere ho pensato che dal momento chela seconda "terza" è costante, potremmo usare i seguenti struementi:
1 strum: (variabile)
2 strum: harp in Bb
3 strum: harp in C


Semplificando dunque, un'armonica accordata a terze racchiuderebbe entrambi gli struemti (parte 2 e parte 3) mentre il primo strumento potrebe essere affidato a una cromatica etc...
Potrebbe andare bene anche emulare la "harmonetta" che qualcuno ha già visto in questo forum....
che ne dite???


Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Armonica a OTTAVE? no, a TERZE..!

Messaggio da FedericoC » giovedì 14 ottobre 2010, 10:49

Idea interessante.
Forse la cosa più pratica sarebbe riaccordare opportunamente un'armonica a ottave.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica a OTTAVE? no, a TERZE..!

Messaggio da Luisiccu » giovedì 14 ottobre 2010, 11:33

Andrea,
a parte le indicazioni di Federico che ti ha suggerito una soluzione interessante mi permetto di segnalarti un'altra eventuale possibilità.
Le case fabbricanti sono senza dubbio in grado di prepararti a costi non eccessivi quanto da te richiesto.
La Seydel, ad esempio, nel suo sito mette proprio a disposizione la possibilità di configare la propria armonica

http://www.seydel1847.de/epages/Seydel. ... tID=522126

Potrtesti approndire collegandoti ad

http://www.harpelite.com/

di Francesco Palombino, alias Frank Blues che commercializza le Seydel a prezzi veramente interessanti e con grande competenza e puntualità.
Veramente notevole la tua voglia di sperimentare. Complimenti.
Saluti a doppia ancia
Luisiccu
andreaZan

Re: Armonica a OTTAVE? no, a TERZE..!

Messaggio da andreaZan » giovedì 14 ottobre 2010, 16:14

Vi ringrazio moltissimo cari, conosco bene il configuratore sul sito della Seydel; avevo sentito da qualche parte (probabilmente in sogno :D ) che modelli a doppia ancia accordati non solo a ottave fossero già in circolazione...per il momento ho in mente di continuare a sperimentare in multitraccia (come nell'incipit del brano che ho inviato ai giochi Bach si è dato al blues) e successivamente passare a una fantomatica accordatura...a terze;)
è ovvio che vi terrò al corrente di tutto!
grazie mille federico e luigi!
:lol:
Rispondi