HOHNER BIG VALLEY

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
metilophus
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 15:57

HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da metilophus » mercoledì 29 settembre 2010, 17:45

Ho una hohner big valley. (Tremolo in C , 48 voci , per principianti).
In questi giorni prenderò anche una diatonica 10 fori sempre in do per iniziare ma vorrei sapere se qualcuno sa se esiste un manuale apposta per le armoniche tremolo in internet o da acquistare grazie ciao!

Agnese


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 29 settembre 2010, 18:58

Il modello che citi non è un modello specifico per principianti ma una vera armonica e anche buona.In ogni caso proprio i principianti hanno bisogno di una buona armonica e non di un giocattolo.
Per quanto riguarda un eventuale metodo per imparare a suonare l'armonica tremolo ti segnalo il set fornito dalla Hohner

http://www.hohner.de/ablage/med_0000654 ... 9_engl.pdf

che puoi trovare in un negozio musicale ben fornito e meglio ancora puoi chiedere ad HARPELITE il negozio in rete di Francesco Palombino alias Frank-Blues

http://www.harpelite.com/

dove c'è competenza e disponibilità
Potrai pur trovare sicuramente buone indicazioni per iniziare leggendo l'intera sezione del Forum dedicata all'armonica tremolo.
Non è molto grande per cui non ti ci vorrà molto.
Saluti tremolanti
Luisiccu
metilophus
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 15:57

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da metilophus » mercoledì 29 settembre 2010, 19:46

Grazie mille (anche per i saluti tremolanti), ora vado a vedermi tutto :wink:

Per altre questioni-precisazioni sullo strumento in caso riscrivo qui! ciaociao
ajejebrazorf
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 22:21

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da ajejebrazorf » giovedì 16 giugno 2011, 10:38

Anche la mia armonica è una Hohner Big Valley, però non mi è chiara una cosa:
premetto che la Big Valley, da quel che ho capito, dovrebbe essere una tremolo 48 fori, disposti in due file orizzontali da 24.

Vorrei capire: se io trovo un "metodo" di armonica su internet o su cartaceo, trovo sempre spiegato tutto in relazione alla diatonica.
Rispetto alla mia tremolo, quali differenze ci sono?
Il tongue blocking funziona allo stesso modo? Non riesco a capire come farlo correttamente, le spiegazioni sono molto scarse, qualcuno riesce a chiarirmi un po' di più la situazione?
I diesis e i bemolle non si possono prendere?

Sono veramente all'inizio!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » venerdì 17 giugno 2011, 17:34

Da qualche parto ho letto che dietro il misterioso ajejebrazorf si cela un GIOVANNI in carne e ossa. Lo accogliamo fra i soffiatori e aspiratori d’armonica con un brindisi virtuale.
Permettetemi poi di brindare doppiamente perché gli è capitato di avventurarsi fra i tremolanti.
Finiti i festeggiamenti voglio rinnovare a te l’invito già fatto ad Agnese: fatti un giro in tutta la sezione del forum Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc..
Come già detto, purtroppo non è molto ampia. Potrai quindi leggere tutti i messaggi in tempi molto rapidi.
Ti dovrai soprattutto soffermare sull’argomento
“Le armoniche a doppia ancia”

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

in cui dovresti trovare molte risposte alla tua curiosità sul funzionamento dell’armonica tremolo.

Veniamo alle domande più circostanziate del tuo messaggio.

1) Fra le tremolo le accordature non sono universali come per la diatonica. C’è da dire che la tua dovrebbe essere accordata come una simil diatonica per cui il metodo valido per quest’ultima dovrebbe andare bene anche per la tremolo. Un metodo specifico per tremolo è quello suggerito dalla HOHNER anche nel suo ultimo catalogo a pag 27.

http://www.hohner.de/ablage/med_0000813 ... s_2011.pdf

è in inglese.
Suppongo che trovarlo non sia semplicissimo. Potresti rivolgerti mediante Internet ad HARPELITE

http://www.harpelite.com/
le reali possibilità, magari via e-mail


2) Nell’argomento “Le armoniche a doppia ancia” troverai le risposte sulle differenze fra armonica tremolo e diatonica-

3) Sul “Tongue blocking” mi permetto di rinviarti ad un mio modesto contributo al seguente indirizzo

http://cid-a70da3f6edcefac4.skydrive.li ... ocking.doc

da cui poi andare a consultare due filmati che sinteticamente spiegano come imboccare l’armonica tremolo

4) Normalmente con un’armonica tremolo non si fanno i bending. Comunque si possono fare come è detto sempre nell’argomento “Le armoniche a doppia ancia”. Non sono semplici.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti armonici tremolanti
Luisiccu
ajejebrazorf
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 22:21

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da ajejebrazorf » sabato 18 giugno 2011, 1:28

Più chiaro non si può! :)
Ora sono dal cellulare ma domani approfondirò tutto, spero. Mille grazie tremolanti!
Un ulteriore quesito, pratico: si può imparare a suonare l'armonica con una tremolo, si? O devo per forza passare prima dalla diatonica?

P.S.: unica precisazione: ho messo come nick ajejebrazorf solo perché non mi ero accorto che in molti usano nome e cognome XD Non intendevo disegnare un alone di mistero intorno al mio nick hihi per qualsiasi informazione 'personale' sempre a disposizione eheh
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » sabato 18 giugno 2011, 17:16

Ho iniziato dalla tremolo, precisamente dalla BRAVI ALPINI della HOHNER.
Sono poi passato all'armonica ad ottave e quindi alla diatonica. Con molta fatica cerco, proprio di questi tempi, di fare una capatina anche nella cromatica.
C'è un piccolo particolare non trascurabile: non credo di essere un fuoriclasse!
Dall'alto della mia posizione di apprendista dilettante ti dico che se hai talento e costanza puoi raggiungere qualunque traguardo a prescindere dallo strumento che userai per primo.
Saluti tremolanti, ottavanti, diatonici e sussurri cromatici
Luisiccu
ajejebrazorf
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2011, 22:21

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da ajejebrazorf » domenica 19 giugno 2011, 9:42

No, che talento, solo passione!

La mia domanda era proprio questa: se, con scarso talento (non essendo cioè un fenomeno), si potrebbe comunque partire dalla tremolo e credo che quando ti sei definito "apprendista dilettante" mi hai dato una risposta molto incoraggiante, perché anch'io sono un "apprendista dilettante"! (anche se nutro qualche dubbio circa le tue capacità, nel senso, qua tutti ti danno del genio o del guru, ergo secondo me sei troppo modesto :) )
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da corrado74 » martedì 27 settembre 2011, 21:27

scusa luisiccu ogni tanto per non dire spesso ti disturbo.....volevo chiederti ma fra una tremolo ed un altra ce differenza di suono se si suonano entrambe nella stessa posizione di buchi?? ho una tremolo con la quale ho iniziato che riesco a fare diversi pezzi adesso ho una big valley e non riesco mi suona un altra nota in certi fori rispetto alla vecchia soprattutto gli aspirati magari sono stato confusionario e sicuramente non mi hai capito!!!!!!!!!!!
un altra cosa i fori si suonano a 4 a 4 dal 1° al'8° foro ho una scala ? dal 9° al16° foro ho la stessa scala con tonalità piu alte ? la musica che suono con la prima scala dovrei poterla suonare con la seconda giusto
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 28 settembre 2011, 17:21

Corrado,
scusa ancora una volta la mia insistenza. Per conoscere un poco meglio ti conviene leggerti tutti i messaggi della sezione del forum che tratta delle armoniche tremolo. Ci sarà più facile darti una mano.
Comunque provo a dirti qualcosa.
Ribadisco ancora una volta in sintonia con Federico che fra le armoniche tremolo regna un poco (o molto?) di anarchia per tutto quello che riguarda l’accordatura. Insomma la sua tastiera è anarchica.

Per chiarirci è forse utile ribadire quanto segue.

Benchè nel recente siano stati proposte anche soluzione diverse, generalmente osservando l’imboccatura di un’armonica tremolo si notano due fila di fori separate da un setto orizzontale.

Ogni coppia di fori composta da un foro della fila inferiore e dal corrispondente foro superiore emette l’insieme di due note dello stesso tipo.

Una leggermente più alta dell’altra. Ad esempio due C (DO) leggermente sfasasti in frequenze.

La somma di queste due note, dell’esempio crea un C (DO) tremolante. Da qui la denominazione di armonica tremolo.

Per motivi cotruttivi su una coppia di fori, così come descritta, si può solamente soffiare o solamente aspirare.

In una diatonica dieci fori in un unico foro si possono ottenere soffiando e aspirando due note diverse ad esempio C(DO) soffiando e D(RE) aspirando.

Questo vuol dire che per ottenere la stessa cosa su una tremolo devo soffiare su una coppia di fori ( due fori corrispondenti separati dal setto orizzontale) e aspirare da un'altra coppia di fori.

Cioè a fronte di un solo foro della diatonica due coppie di fori nella tremolo.

Conclusione la bocca che nella diatonica è impegnata su un solo foro per ottenere due note (una soffiata ed una aspirata), nella tremolo è impegnata su due coppie di fori (e quindi quattro fori) per ottenere lo stesso risultato.

Ovviamente nella tremolo non si suona un foro per volta (almeno che non si vogliano ottenere effetti particolarissimi) ma una coppia per volta. Altrettanto ovvio che in Tongue Blocking si coinvolgono più coppie di fori.

La Tastiera.
Qui vengono le dolenti note. Abbiamo già ripetuto che regna l’anarchia.

Tuttavia possiamo distingure alcuni principi valide in generale:

Predominano:
1) L’accordatura simil Ricther o Viennese. In sostanza si segue molto da vicino l’accordatura della diatonica. In alcuni casi è uguale tenendo però conto del fatto che per avere le stesse note della diatonica la tremolo deve avere almeno 20 coppie di fori. Cioè 40 fori complessivi o se prefire 10 quaterne di fori. Paradossalmente alla diatonica bastano dieci fori per fare quello che fa una tremolo con 40! Ovviamente il suono è però diverso.

2) L’accordatura SOLO che rispecchia quella della cromatica a registro aperto. Anche in questo caso se esistesse dovrei avere una tremolo di 40 fori per ottenere gli stessi suoni di una cromatica di dieci.

3) La successione delle note sia nel caso 1) che nel caso 2) dipende dalla marca e spesso dal modello della stessa marca. Basta vedere le accordatura riportate dal catalogo Hohner per capire.

http://www.hohner.de/ablage/med_0000813 ... s_2011.pdf

Vai a pag. 25

Un modello a 32 fori ( 16 coppie) avrà una configurazione diversa da quello di uno a 48 fori (24 coppie) sia come note inziali che come note più alte. E non solo perché il secondo ha più note

4) Le armoniche accordate secondo il sistema SOLO hanno in tastiera una successione di ottave ripeture su tonalità sempre più alte.

5) Le armoniche che seguono il sitema SIMIL RICTHER seguono da vicino tale sistema. Cioè quando hanno tutte le note corrispondenti alla diatonica dispongono solo dal foro 4 al foro 7 possiedono una ottava completa. I fori precedenti e successivi non sono accordati secondo ottave ma in modo da rendere possibili la realizzazione di accordi in maggiore nella tonalità dello strumento quando si suona ad accordi.

Se la tremolo ha un numero di fori inferiore a 40 non avrà o all’inizio o alla fine alcune note presenti nella diatonica. Oppure mancare sia di note iniziali che finali. Dipenderà sempre dalla Marca e dal modello anche per una stessa marca.

In allegato trovi un file Excel dove sono riportati alcuni esempi di “tastiere” tremolo. Spero ti siano utili per capire.

La tua Big valley dovrebbe avere una tastiera uguale a quella della tremolo simil Ricther della Hohner 48 fori (24 coppie di fori).
Spero di esserti stato utile
Saluti tremolanti
Allegati
Tastiere tremolo.xls
(53.5 KiB) Scaricato 303 volte
Luisiccu
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da corrado74 » domenica 2 ottobre 2011, 21:59

grazie per la tua pazienza nei confromi di chi e ignorante in materia e fa delle domande ripetitive ed inutili
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » lunedì 3 ottobre 2011, 16:53

Corrado,
uno fa le domande perchè vuol apprendere qualcosa che non conosce. Altrimenti che senso avrebbe farle. A me basta una cosa: chi fa le domande sia veramente interessato alle risposte. Tutti abbiamo da apprendere. Anche chi riceve le domande. L'importante è lo spirito di chi chiede e di di chi risponde.
Facci conoscere i tuoi progressi.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da corrado » lunedì 3 ottobre 2011, 18:32

Ciao Big Luigi,
scusami se mi intrometto ma solo per evitare confusioni.
Il Corrado che ti ha interpellato sulle tremolo è Corrado 74.
Con molta simpatia,
Corrado(quello anziano).
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » martedì 4 ottobre 2011, 19:08

Il CORRADO senior è inconfondibile. Nel rivolgermi al Corrado iunior, alias Corrado74 ho utilizzato amichevolemente il suo nome anagrafico che suona anche esso Corrado.
Mi scuso per l'eventuale, non voluta, procurata confusione.
Spero di potermi far perdonare dal CORRADO senior magari con un'incursione nell'armonica cromatica. Prima o poi capiterà.
Cordialissimi saluti tremolanti, ottavanti e cromatici a CORRADO e a Corrado.
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da corrado » martedì 4 ottobre 2011, 19:53

Ciao Luigi,
non era così importante ma sono contento se approderai alla cromatica e in ogni caso puoi far conto su di me come ciambella di salvataggio.
Corrado.
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da corrado74 » domenica 16 ottobre 2011, 20:54

scusate se rispondo a distanza di tempo ma sono stato impossibilitato all'accesso a internet ual'cosa non mi e chiero allora ho due tremolo una mi suona le note come la diatonica nella stessa posizione ed una no e normale che ci possa essera ualche tremolo che abbia le note doppie nello stesso foro aspirate e soffiate
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » lunedì 17 ottobre 2011, 9:20

Corrado74,
dovresti essere più preciso nella domanda. Insomma per avere una risposta a ragion veduta, dovresti darci marca, modello, configurazione e caratteristiche delle tue tremolo. Meglio ancora se il tutto è corredato da qualche foto (usa un formato non troppo grande, altrimenti crei problemi al forum!).
Facci sapere. Cercheremo di esserti utili.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Vincenzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 11:34

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Vincenzo » martedì 25 ottobre 2011, 18:43

Anch'io ho una hohner big valley.Ma se suono dai primi 4 fori esce fuori un DO se suono dalla seconda quartina un Re e così via ?Vorrei sapere ad ogni buco quale nota corrisponde.Grazie
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » martedì 25 ottobre 2011, 19:16

Vincenzo come ti ho già suggerito in altra sezione e argomento del forum, scaricati l'allegato

Tastiere tremolo.xls [53.5 KB]

che troverai in questo stesso argomento HOHNER BIG VALLEY in cui hai appena lasciato questo tuo messaggio e al quale è rivolta questa risposta. Precisamente nel mio messaggio del 28/09/2011. Si tratta di un file Excel. Una volta caricato il file, vai nel foglio "tremolo 48 fori". Il primo schema riguarda un'armonica in tonalità C (DO). Il secondo riguarda un'armonica in tonalità G (SOL). Dovresti trovare tutto ciò che ti serve. Se poi non riesci a superare le difficoltà facci sapere e cercheremo di soccorrerti in altro modo . Un consiglio che non mi stanco di dare: Leggiti tutta la sezione delle armoniche tremolo. E' piccola ma densa di informazioni. Non ti ruberà molto tempo
Saluti tremolanti
Luisiccu
Vincenzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 11:34

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Vincenzo » martedì 25 ottobre 2011, 20:05

Non riesco ad aprirla purtroppo.Ditemi soltanto se si parte con la prima coppia di fori ( superiore - inferiore ) per fare il Do e così via.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » martedì 25 ottobre 2011, 20:21

Vincenzo
provo a madarti in allegato in formato Pdf il foglio che ti interessa.
Fammi sapere
Allegati
Tastiera tremolo 48 fori.pdf
(8.95 KiB) Scaricato 239 volte
Luisiccu
Vincenzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 11:34

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Vincenzo » martedì 25 ottobre 2011, 20:37

Bene l'ho aperto.Quindi dalla prima coppia di fori esce un MI ?E dalla prima quaterna che nota esce fuori non capisco.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:16

Vincenzo,
cerco di spiegare

Dalla prima coppia ottieni un E(MI) soffiando e niente aspirando.

Dalla secondo coppia ottieni G(SOL) aspirando e niente soffiando.

Per consenguenza dalla prima quaterna ottieni un E(MI) soffiando sulla pima coppia e un G(SOL) aspirando dalla seconda coppia.

Ottieni quindi lo stesso risultato che ottieni dal secondo foro di una diatonica dieci fori che fornisce un E(MI) quando soffi e un G(SOL)quando aspiri.



Dalla terza coppia ottieni un G(SOL) soffiando e niente aspirando.

Dalla quarta coppia ottieni B(SI) aspirando e niente soffiando.

Per consenguenza dalla seconda quaterna ottieni un G(SOL) soffiando sulla terza coppia e un B(SI) aspirando dalla quarta coppia.

Ottieni quindi lo stesso risultato che ottieni dal terzo foro di una diatonica dieci fori che fornisce un G(SOL) quando soffi e un B(SI) quando aspiri.


Nell'un caso e nell'altro ovviamente parliamo di strumento in C (DO). Se poi continui a seguire lo schema potrai capire ancora meglio.

Spero di essere stato chiaro

Saluti tremolanti
Luisiccu
Vincenzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2011, 11:34

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Vincenzo » mercoledì 26 ottobre 2011, 15:56

Bene ora ho capito come si suonano le note.Adesso vorrei suonare qualcosa.Vorrei suonare questa http://www.harpinanawhinin.com/Tabs/Pat ... banner.htm ma non capisco cosa vogliano dire i - davanti ai numeri e le b.Vorrei sapere come si ottengono se sono note particolari.Grazie.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: HOHNER BIG VALLEY

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 26 ottobre 2011, 17:02

Vincenzo non uso le tablature. Quindi ho scarse conoscenze delle simbologie che impervensano.
Le tablature sono in genere predisposte per armonica diatonica in tonalità C.
Le lettere senza alcun segno indicano generalmente le note soffiate. Le lettere con il segno - dovrebbero indicare le note aspirate.
La lettera b potrebbe indicare che trattasi di un bemolle. Quindi bisogna ricorrere al bending per ottenere quella nota. Poichè non c'è uno standard per le tablature, regna una notevole confusione. Si può dire che le varianti sono molte e non precisate. Variano da autore ad autore e da editore ad editore.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Rispondi