modello armonica a ottave

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
andreaZan

modello armonica a ottave

Messaggio da andreaZan » lunedì 30 agosto 2010, 13:47

Salve ragazzi,
dopo tanti anni di armoniche diatoniche ho deciso di fare un esperimento con un'armonica ad ottave..
quale modello di armonica piuttosto economico ad ottave (mi raccomando non tremolo, eh ;) ) mi consigliate di acquistare?
sono graditi consigli anche extra-hohner e per acquisti on-line ;)
grazie a tutti in anticipo!


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: modello armonica a ottave

Messaggio da ginogat » lunedì 30 agosto 2010, 15:17

Ciao AndreaZan ; non è che hai molta scelta Hohner o Seydel. Anche la Hering ne produce ma è difficile trovarle, bisogna ordinarle in Inghilterra o in Brasile (invece le 10 fori "Vintage" si trovano dappertutto). Io ho una Unsere Lieblinge e mi trovo bene (non ho paragoni con altre però). Poi ci sono le MarineBand ad ottave e i modelli "solistici" con accordatura differente. Lo stesso vale per la Seydel, ha modelli che si possono confrontare con le Hohner. Anche la Weltmeister ne costruisce, ma non ne ho mai trovate ne in giro ne pubblicizzate. Mauro PIonzo (mauro.pionzio@tin.it) è l'unico importatore per l'Italia delle Welt, forse lui ne può procurare ad ottave.
Per semplicità direi Hohner Unsere , in legno o Comet in plastica, oppure Concerto Solo della Seydel.
Buon "incontro" con questa specialissima armonica, bella ma difficiletta da trattare. Non so perchè ma la tremolo mi è sembrata meno ostica anzi semplice ma forse è perchè il suo suono ce lo abbiamo da sempre nelle orecchie, una fisarmonica a bocca, mentre l'altra è più piena ma ... non so. Non sono ancora riuscito a piegarla. Se potessi farci dei bending normali, sarebbe forse la più bella in assoluto delle armoniche (a mio parere, e forse non è nemmeno difficile farlo, ma non ho ancora l'approccio giusto. Troppo poco tempo dedicato all'atrezzo).
Un salutone
Gino
Rispondi