armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
staren
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 21:58

armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da staren » martedì 4 maggio 2010, 10:31

Ciao a tutti..questo e' il mio primo post, ho trovato questo sito fantastico! ieri ho comprato un armonica, senza sapere bene quale, perche' da piccolina mi padre, che la sa suonare da autodidatta, me ne regalo'una simile..si tratta di walther 16 holes, ossia diatonica tremolo a due ancie a 16*2 fori (eh eh questo l'ho imparato sul vs sito!)insomma 32 fori totali e ho solo qualche domanda:
- non capisco bene il layout e la progressione delle note, avete x caso qualche riferimento nel vostro sito dove posso trovarlo?
- i fori sono alcuni solo da soffiare e altri solo da aspirare?
ieri ho provato una semplice canzone e mi sembra sia cosi. ossia se devo soffiare il 5 foro e poi aspirare sempre il 5 foro (come da tablatura x diatonica a 10 fori) in realta' mi sono dovuta anche spostare di foro ...
ecco insomma ieri sera ho fatto delle prove ad orecchio diciamo...e sono stata cmq soddisfatta perche un paio di canzoncine le ho tirate fuori (con buona pace dei vicini di casa)!!! grazie per il vostro lavoro!


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da Luisiccu » martedì 4 maggio 2010, 17:28

Staren,
benvenuto nel nostro forum.
Benvenuto tra i folli amanti dell’armonica tremolo, ad ottave, orchestra, ecc.
L’armonica di cui sei possessore per quanto ne so non è molto prestigiosa. Nonostante la martellante pubblicità, specialmente su Internet, ricade nel settore delle super economiche con qualità tecniche modeste. Ma può comunque andar bene per iniziare.
I quesiti che tu poni sono stati già proposti ripetutamente da altri. Per non ripetere cose già ampiamente dette ti invito a leggerti l’intera sezione Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.
Non è, purtroppo, una sezione molto ricca per cui non ti ruberà molto tempo. In compenso ci troverai di sicuro molte risposte ai tuoi dubbi attuali e futuri. Una risposta te la fornisco subito. Le armoniche tremolo sono accordate in modo abbastanza anarchico per cui la "tastiera" è sempre da verificare sullo strumento. Generalmente rispettano i pari modelli della Hohner. Per cui ti suggerisco di scaricare e consultare a pag 43 il catalogo della Hohner all’indirizzo seguente:

http://www.hohner.de/ablage/med_0000654 ... 9_engl.pdf

In ogni caso, per ulteriori chiarimenti, i tremolanti armonicisti saranno a tua disposizione per darti una mano
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
staren
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 21:58

Re: armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da staren » martedì 4 maggio 2010, 18:37

grazie 1000! sono una ragazza mi chiamo ester! mi sa che non mi sono firmata....a presto!!!!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 5 maggio 2010, 9:19

Gentilissima Ester,
mi scuso per la disattenzione. Benvenuta tra di noi. E' veramente bello che ogni tanto qualche rappresentante del gentil sesso compaia tra di noi. E' proprio strano che uno strumento così gentile come l'armonica trovi così poca attenzione da parte dell'altra metà del cielo. Mi auguro che il tuo entusiasmo non cali mai e contagi altre tue amiche.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da Aldouz » mercoledì 5 maggio 2010, 12:16

Luisiccu ha scritto:E' proprio strano che uno strumento così gentile come l'armonica trovi così poca attenzione da parte dell'altra metà del cielo.
Un poeta!!! ;)

salutissimi diatonici e benvenuta anche da parte mia.

Domenico
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: armonica diatonica 16 fori (16*2) cinese walther

Messaggio da ginogat » mercoledì 5 maggio 2010, 12:51

Benvenuta Ester ! Finalmente un'altra armonicista.
Gino
Rispondi