Hohner Echo-Harp 56/96 note in G

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Gianix
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 13:37

Hohner Echo-Harp 56/96 note in G

Messaggio da Gianix » giovedì 22 aprile 2010, 9:59

Ciao ragazzi complimenti per il forum! da tempo cercavo un sito dove poter trovare altri amanti dell'armonica come me, devo anche ringraziarvi perchè grazie a voi sono riuscito ad imparare le mie prime canzoncine con la diatonica a 10 fori!! :mrgreen:

ora pero mi hanno regalato un'altra come da titolo è una Tremolo! il suono è bellissimo all'inizio ho fatto un po di fatica a trovare le note in C ma poi ho scoperto che per i fori piu gravi la scala è simile se non uguale a quella della diatonica, questo l'ho comprovato perche suonando le stesse canzoni (oh Sussana x capirci :D ) con la diatonica e con la tremolo nei primi fori usciva bene, pero andando piu in la verso i fori piu piccoli e cioe piu acuti, non è come la diatonica in C ma bisogna spostarsi di un foro per trovare la nota aspirata, mi spiego: se nella diatonica in C nello stesso foro soffiando esce il DO e aspirando esce il RE, nel tremolo è proprio cosi per i fori gravi mentre andando piu per i fori acuti ti sposti di un foro per far uscire il RE...cmq spero ci avete capito almeno un po la mia spiegazione contorta...quindi per la tonalità in C bene ho male me la cavo...il problema è quando cerco di suonare in G!! pur nonostante sn riuscito a trovare due o tre note...è troppo difficile capire che noti suoni se non hai nemmeno un po di idee!! percio chiedo a voi fratelli tremolanti se qualcuno di voi riuscirebbe a darmi uno schema delle note in G con una tremolo come quella che ho io, so che non è molto conosciuta pero se qualcuno di voi riesci a darmi una schema delle note che escono quando soffio o aspiro nei fori vi ringrazierei un sacco! grazie!! :P

questo il link dell'armonica che ho
http://www.hohner.eu/index.php5?1806


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1722
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Hohner Echo-Harp 56/96 note in G

Messaggio da Luisiccu » venerdì 23 aprile 2010, 9:24

Gianix,
devi rifarti al circolo delle quinte.
In ogni caso salvo errori od omissioni nel seguente foglio excel allegato ho provato a spiegarti come stanno le cose.
Se ci sono problemi cercherò di essere più chiaro a domanda precisa.
Permettemi di consigliarti di dare uno sguardo a tutti i messaggi della sezione
Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc
Non è molto grande e non ti prenderà molto tempo. In compenso ci troverai sicuramente notizie che ti possono interessare.
Saluti tremolanti
Allegati
004 SEQUENZA DELLE NOTE NELLA TREMOLO 48 FORI 24 NOTE C_G.xls
(23 KiB) Scaricato 276 volte
Ultima modifica di Luisiccu il sabato 24 aprile 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Luisiccu
Gianix
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 13:37

Re: Hohner Echo-Harp 56/96 note in G

Messaggio da Gianix » venerdì 23 aprile 2010, 16:05

ciao Luisiccu grazie per il file di excel lo appendo in camera mia cosi me lo ricordo sempre..eh purtroppo io sto iniziando a dare i miei primi passi (potrei anche dare sto andando a gattoni XD) nella musica e credo mi dovrei fare prima un giro nel dizionario per capire tutti i termini..cmq da quanto ho capito correggimi se sbaglio:

se io soffio nelle seconda quaterna della tremolo che ho, sarebbe come soffiare nel secondo foro della diatonica a 10 fori (io ho una silver star piccolina) quindi uscirebbe una E (MI), mentre se aspiro sempre nella seconda quaterna della tremolo uscirebbe il corrispondente alla diatonica cioe G(sol), spero che sia giusto come ho scritto altrimenti mi sa che non cho capito un tubo! XD grazie mille!!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1722
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Hohner Echo-Harp 56/96 note in G

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 aprile 2010, 17:36

Gianix,
forse il diagramma non era troppo chiaro. Ho provveduto perciò a sostituire il file Excel 003 SEQUENZA DELLE NOTE NELLA TREMOLO 48 FORI 24 NOTE C_G.xls allegato, con la versione 004 SEQUENZA DELLE NOTE NELLA TREMOLO 48 FORI 24 NOTE C_G.xls.
Spero ti sia più chiaro.
Se suoni nell'imboccatura in tonalità C dello strumento, soffiando sulla prima coppia della seconda quaterna della tremolo ottieni un G (SOL). Se aspiri sulla seconda coppia della stessa quaterna ottieni un B(SI).
La SILVER STAR è una armonica diatonica 10 di fascia economica ma che ha tutto quanto presente su una diatonica 10 fori di maggiore pregio. Differisce solamente per i materiali utilizzati e per l'accuratezza nella costruzione.
Luisiccu
Rispondi