Armoniche Hering Seductora... tremolo!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Armoniche Hering Seductora... tremolo!

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » lunedì 22 marzo 2010, 14:22

Ciao a tutti voi sicuramente più informati di me sul mondo tremolante. Mentre affiggevo locandine per corsi d'armonica, in un negozio di musica della mia città che ritira abitualmente Hering, noto delle carinissime armoniche tremolo Hering Seductoras, a 20 (7940) o 16 fori (7932)...
ecco il modello a 20 fori:

http://folk-instruments.musiciansfriend ... sku=421624

e qui una recensione di Richard Hunter, in inglese:

http://www.hunterharp.com/beeksduc.html
(4 stelle e mezzo su 5 dopo un leggero customing)

qualcuno le ha già provate? Sembrano molto simpatiche, inoltre il prezzo non è male: me le fanno 25 e 30 euro, più o meno. Potrebbe essere una buona armonica per avvicinarsi al mondo tremolo?


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Armoniche Hering Seductora... tremolo!

Messaggio da ginogat » lunedì 22 marzo 2010, 15:01

Ciao KArmojo, sei fortunato , io non sono mai riuscito a trovare nessuna Hering, in nessun negozio, a parte le Vintage 1923.
Ho usato solo Hohner tremolo e ottave (a parte una Suzuki che però fa solo un modello).
Io le proverei, sicuramente sono meglio delle hOhner, ora un pò troppo commerciali, anche se devo dire che la Bravi Alpini doppia mi soddisfa. E non sono care.
Se è lecito dov'è il negozio ?
(Carissimo FrankBlues, so che tutto non si può avere, e che stai facendo di tutto per allargare la tua panoplia, ... in futuro avrai anche le Hering tradizionali (non blues) ? )

Gino
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armoniche Hering Seductora... tremolo!

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 marzo 2010, 11:37

Karmojo,
le armoniche che ci presenti (16 e 20 note o secondo la dizione Hohner, 32 e 40 fori) non sono tremolo ma armoniche ad ottave. Facciamoci un poco di memoria.
Le armoniche tremolo per ogni coppia di fori separati dal setto orizzontale hanno una coppia di ance che vibrano con frequenza leggermente sfasata. In genere, più alta per l’ancia inferiore. La combinazione delle due note dello stesso tono (ad esempio DO), ma, come abbiamo visto, leggermente sfasate in frequenza, genera un effetto tremolo che fa somigliare il suono a quello di una fisarmonica.
Le armoniche ad ottave, costruite con sistemi similari, per ogni coppia di fori separati dal setto orizzontale hanno una coppia di ance che vibrano con frequenza sfasata di modo che emettono note dello stesso tono (ad esempio DO) sfasate di un’ottava. L’ effetto ottenuto fa somigliare il suono dell’armonica a quello di un organo.
Tenendo conto che su ogni coppia di fori si può solamente soffiare o solamente aspirare si ha che se avessimo un’armonica tremolo o ad ottave accordata secondo il sistema Richter questa dovrebbe avere 40 fori. Una quaterna di fori per ottenere quanto si ottiene con un foro della diatonica dieci fori.
Tutto tranquillo? Nemmeno per sogno. Nel campo Tremolo e ad ottave regna una sana anarchia. Tanto per intenderci nella armonica ad ottave che citi e posto che segua l’accordatura dei corrispettivi modelli Hohner nel caso della 32 fori ti trovi di fronte ad una armonica che è accordata secondo il sistema Richter cioè come una diatonica dieci fori cui manchino il foro 1 ed il foro 10. L’altro modello segue invece un’accordatura in cui solo in parte viene seguito il sistema Richter in quanto la prima quaterna di note non corrisponde alle note del primo foro della diatonica 10 fori come pure l’ultima quaterna. Ed invece se fosse una tremolo 40 fori farebbe corrispondere perfettamente ogni quaterna ad un foro della diatonica 10 fori.
Invece la tremolo avrebbe la stessa accordatura del modello ad ottave.
Non ho mai suonato i modelli citati ma possiedo alcune armoniche diatoniche Hering. Mi sono sempre piaciute (siamo però sui gusti personali!) sia le più economiche che quelle più prestigiose. Non credo che le tremolo e le armoniche ad ottave facciano eccezione. Sono strumenti robusti. Forse anche troppo e abbastanza rifiniti.
Il prezzo che ti propongono mi sembra estremamente vantaggioso. Le Hohner corrispondenti costano di più.
Un piccolo particolare. Quando vediamo un modello con l’imboccatura incurvata come a banana è quasi certo che stiamo osservando un’armonica ad ottave.
Spero di esserti stato utile.
Luisiccu
Rispondi