canzoni per armonica tremolo

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » giovedì 18 marzo 2010, 23:00

ciao ragazzi.
sono venuto in questa sezione apposta per chiedervi una cosa: ho bisogno di qualche canzone da suonare con la mia armoonica tremolo, va bene anche solo il titolo che lo spartito me lo trovo io.
grazie in anticipo :mrgreen:


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 22 marzo 2010, 10:28

Saba,
grazie del "ragazzi". Ho solo diciotto anni compiiuti da qualche, molto qualche, giorno! Con l'armonica tremolo ci puoi suonare qualunque genere musicale. E' un luogo comune dire che è "solo" per la musica popolare. Tuttavia è indubbio che il maggior uso è in questo genere. Perciò se vuoi tenerti su questa tradizione e seguire l'andazzo non hai che da scegliere. Le canzoni di Sanremo, dalla nascita ad oggi, le canzoni alpine, i ballabili di ogni epoca, la musica sudamericana, il folk delle varie regioni italiane ed internazianali ecc.
Su questo sito, nel settore "I VOSTRI BRANI" cerca Michelino Carta è un fuoriclasse assoluto. Su Youtube ci trovi parecchia roba. Ti segnalo un esecutore che proprio perchè non è all'altezza di Michelino ti rende più facile l'approccio e ti fa capire che con un poco di buona volontà con l'armonica tremolo si può suonare di tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=iKPWFnQlfQI

Si chiama Giorgio
e se segui i vari collegamenti ci trovi numerossimi pezzi suonati con la tremolo. Dovrebbe trattarsi di una bravi alpini a doppia imboccatura in tonalità C/G.
La tecnica utilizzata è quella del Tongue Blocking con accompagnamento ritmico.
Tremolanti saluti
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » lunedì 22 marzo 2010, 16:03

ciao luisuccu.
la doppia imboccatura vuol dire che per ogni foro ha 2 fori sopra e 2 fori sotto, quindi forma un quadrato ogni foro?
la mia armonica è fatta come ti ho appena descritto.

saluti tremolanti anche a te

p.s. se vuo ti allego una foto della mia armonica, per farti capire cosa intendo se non fossi stato chiaro
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 22 marzo 2010, 17:14

Saba,
un'armonica a doppia imboccatura è tale non per il numero dei fori dell'imboccatura ma semplicemente perchè ha un'imboccatura davanti e una dietro. Ovviamente la tonalità anche è doppia. Per cui se una per esempio un è in Do l'altra e in G. Se una è in LA l'altra è in RE. Coè le tonalità sono sfasate di una quinta.
Mandami pure la foto della tua armonica e vediamo di che si tratta.
Anche perchè non ho capito cosa intendi quando parli di "ogni foro ha 2 fori sopra e 2 fori sotto, quindi forma un quadrato ogni foro".
Saluti tremolantissimi
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » lunedì 22 marzo 2010, 17:54

ecco la mia armonica.
per ogni quadrato intendevo che per ogni 2 fori sopra e sotto corrisponde un foro della diatonica normale
Allegati
Immag002.jpg
Immag002.jpg (80.21 KiB) Visto 17089 volte
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » lunedì 22 marzo 2010, 18:04

se non fosse chiaro dalla foto fatta da me, sono riuscito a trovarne una su internet, proprio il mio modello tra l'altro

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... _Aa5kuHIAg
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » lunedì 22 marzo 2010, 18:08

ecco un'altra foto dei fori come i miei

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... _AaojZSCAw
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 22 marzo 2010, 19:51

La foto della tua armonica ci dice che si tratta di una Bravi Alpini della Hohner a singola imboccatura. In questo tuo modello di armonica tremolo ad ogni quaterna di fori corrisponde la possibilità di emettere una nota soffiata ed una aspirata cosa che si ottiene con un solo foro di una diatonica dieci fori. Trattandosi di una 28 fori secondo la nomeclatura Hohner, essa consente di riprodurre le note corrispondenti ad una diatonica dieci fori cui mancassero i fori 1, 9, 10.
Se vuoi vedere in foto la Bravi Alpini a doppia imboccatura vai al seguente indirizzo

http://www.hohner.de/index.php5?1815

mentre per vederne un'altra a semplice imboccatura vai a

http://www.hohner.de/index.php5?1820

Trattandosi del sito della Hohner sarà l'occasione per vedere anche gli altri modelli.

Buona ricerca
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » lunedì 22 marzo 2010, 22:10

grazie mille luisuccu!! hai fatto una descrizione perfetta!!
già che ci sono porgo le scuse a tutti per il problema della foto gigante che ha deformato la pagina dell'argomento :lol:

saba

p.s. luisuccu, tuche armoniche suoni? mi pare di ricordare che hai iniziato con le tremolo poi sei passato alle diatoniche o sbaglio? mi sembra di capire che la tua preferita è la tremolo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 marzo 2010, 11:42

Suono indifferentemente le armoniche ad ottave, le tremolo e le diatoniche. Non ho paticolari predilezioni. Dipende dalla luna e dalle stagioni. In certi periodi preferisco l'una. In altri, l'altra. Non suonando blues mi è quasi indifferente la scelta, che spesso è basata sul suono che voglio ottenere. I suonatori blues sono più schizzionosi. Non me ne vogliano, ma è così e, forse, è meglio che sia.
Luisiccu
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da ginogat » martedì 23 marzo 2010, 13:17

:D :lol:
Ci assomigliamo caro Luigi.
Un salutone
Gino
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da FedericoC » martedì 23 marzo 2010, 13:17

Luisiccu, confessami perché ho tanto peccato.
Ieri ho fatto un bending sulla bravi alpini... cosa posso fare come penitenza?

Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da ginogat » martedì 23 marzo 2010, 13:27

Invece dovremmo applaudirti, non è facile un bending
su una tremolo. E questo conferma che che si può
fare di tutto anche con le tradizionali, anzi hanno molte
possibilità più delle 10 fori.
Le adoro

Gino
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da FedericoC » martedì 23 marzo 2010, 14:50

In realtà non l'ho fatto apposta... ieri m'è presa la tremolite (mi succede periodicamente) e ho tirato fuori la bravi alpini facendo finta di saper eseguire le ritmiche con il tongue blocking e divertendomi un sacco a fare le mie schifezze.
Stavo suonando nonricordo cosa nell'ottava bassa e mi serviva un fa, e m'è venuto naturale.
Il suono che esce non è il massimo, perché cessa l'effetto tremolo.
Mentre, secondo me le armoniche a ottave sono molto interessanti anche da quel punto di vista. Le vedo, paradossalmente molto rock.
Se solo capissi come caspita le accordano :shock:

In realtà quando mi piglia la tremolite vorrei tanto avere questa sottomano:

http://www.youtube.com/watch?v=GsJ0ZRye-HM

MERAVIGLIOSA. Immaginate i tango di Piazzolla!
Peccato costi novecentotrentacinqueeuri :mrgreen:

Federico

P.S.: quello sei tu, gino? Finalmente! Piacere di vederti!

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 15:35

ma le armoniche ad ottave cosa sono?? :oops:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 marzo 2010, 15:41

Luisiccu ha scritto:2)- Le armoniche ad ottave: le due ance che suonano la stessa nota, ad esempio il Do sono accordate in modo che il loro sfasamento è tale da raggiungere un’ottava. Ad esempio: una ancia emette un Do basso, l’altra un Do di un’ottava più alta.
Ti consiglio caldamente la lettura attenta del seguente topic:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 15:46

grazie mille stefano!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 marzo 2010, 15:47

Di niente ringrazia piuttosto Luisiccu per le preziose informazioni contenute nel suo topic :)
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 15:54

oddioooooooo :shock:
ragazzi nn sto + nella pelle :o
poco fa mentre leggevo la descrizione delle harp a doppia ancia, mi sono ricordato che la tremolo ha 2 ancie accordate con la stessa nota, una con altezza diversa di poco, quindi ho provato a suonare il secondo foro della mia tremolo per concentrarmi a sentire quasta differenza di altezza.
in effetti l'ho sentita, poi, per caso, ho provato a soffiare concentrandomi molto sulla respirazione con il diaframma, e ad un tratto, sempre sullo stesso secondo foro, per miracolo e anche credo per scarsa voglia di fare i compiti di algebra, mi è uscito un bending che sarà stato al massimo di un semitono!
ora mi chiedo, sono allucinazioni o è possibile che mi sia uscito un bending sulla tremolo, visto che sono alquanto principiante??
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 marzo 2010, 16:00

Hai soffiato? Secondo foro? Non è Bending è l'Algebra che ti chiama a gran voce saba :)
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 16:07

stefano, non vorrei contraddirti, ma sto provando con l'accordatore sul foro 2 sia soffiato che aspirato, e sono arrivato a piegare di un semitono.
dici che è proprio impossibile? :(
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 marzo 2010, 16:09

Scherzavo saba. Era un modo per dirti di non trascurare lo studio.
A dispetto di tutte le leggi della fisica :) Qualunque sia il foro che tu usi, che tu soffi od aspiri. Se riesci a mantenere lunga la nota e a controllarla e se l'accordatore segna un semitono più giù rispetto a quando suoni la nota di quel foro senza "piegarla" è indubitabilmente bending :)
Ultima modifica di Stefano Andreotti il martedì 23 marzo 2010, 16:20, modificato 2 volte in totale.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 16:13

x fortuna :lol:
beh di sicuro lo studio non lo trascuro, ho una pagella di 3 media invidiabile, ora che sono più felice che mai, vado veramente a fare la barca di compiti assegnati a domani :lol:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 23 marzo 2010, 16:14

E allora vai bello carico! Buoni compiti e Buon bending :D
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 16:19

grazieeeeee :mrgreen:
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da ginogat » martedì 23 marzo 2010, 16:33

Grazie Federico, finalmente mi è venuto il coraggio di ....metterci la faccia.

La cromatica tremolo Suziki è una meraviglia, peccato il prezzo.
Ma ... e se ce ne facciamo una così ad ottave ? :wink:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » martedì 23 marzo 2010, 17:37

Federico,
che dire? Per penitenza dovresti sentire un pezzo suonato da me. Ma non voglio infierire. Non si possono torturare gli amici e, per giunta sardi. Però una piccola penitenza si può sempre prescrivere, in attesa del certo premio. Insistere nell'esplorare la Bravi Alpini.
Salutissimi tremolanti piegati
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » martedì 23 marzo 2010, 21:59

luisuccu sono riuscito a piegare una notaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 24 marzo 2010, 9:33

E come sta?
A me la note piacciono dritte. Ben stirate. Il mio orecchio comincia a fare i capricci e vuole le coccole. Poi magari si lamenta che non ci sente bene. La mia vecchietta (parlo della mia Bravi Alpini ultracinquantenne), mi ha detto che non se ne parla proprio. Con i reumatismi che si ritrova non vuole sentir parlare di contorsioni e piegamenti. Se proprio ce la tiri dentro, un lento lo gradirebbe pure. Un ballo del mattone. Ma non di più. E poi dove la metti la riservatezza! Insomma non le va di mettersi in mutande o posare per il calendario.
Fuor di metafora. Cavare fuori tutto dallo strumento può essere anche molto interessante e anche… bello. Ma spesso non è necessario. La musica che suono non pretende certe sonorità o, almeno io non le voglio. Per cui non vado in cerca né di piegature né di altri effetti “speciali”. Insomma sono un poco datato (si dice così?) e un poco dotato. A me piace la sonorità piena dello strumento che nel caso delle tremolo e di quello ad ottave ha già tutto quel che gli serve. Suono ad orecchio e forse in qualche occasione piego qualche nota. Solo perché pretendo dall’armonica che mi segua in quello che voglio, in quel caso, e non per fare il virtuoso. Questo non toglie niente a chi la pensa in modo diverso e vuole ottenere qualcosa di diverso. Una volta mi capita di assistere ad un concerto di un pianista - compositore di notevole prestigio e capacità. Si presenta con, in mano, una squadretta da disegno in plexiglas. E moh? Che fa? Comincia a pizzicare le corde del pianoforte: Per punirlo? Per fargli un dispetto? Per dare una scossa ai martelletti? In effetti ottiene un sacco di suoni (rumori?) strani ed inconsueti. Belli? Spettacolari? Dipende dai punti di vista. Sbalordisco. Ammiro. Leggo in tutti gli altri presenti gli stessi sentimenti. Il mio orecchio che già comincia a diventare sordo si mette in prurito. Sarà pure. Ma quanto è bello quel pezzo di Chopin suonato come si deve da quel pianista che lo sente dentro di se e me lo vuole trasmettere con tutto il suo essere!
Insomma volete piegare? Magari dieci minuti dopo che, per la prima volta, avete messo in bocca l’armonica? Fate pure. Però se, anche senza piegare niente, mi fate sentire un pezzo facendo cantare lo strumento io mi dico e vi dico che siete più bravi di Howard Levy. E cito il nome del “massimo” in fatto di tecnica, non a caso. Perché, a me trasmette, purtroppo, meraviglia, ma non emozione. E adesso, virtuosi di tutto il mondo non annichilitemi. Mi arrendo.
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » mercoledì 24 marzo 2010, 18:31

luisuccu,
per il discorso che hai fatto io ti ammiro molto, ammiro la tua indifferenza contro chi suona gli strumenti come non si dovrebbe fare.
io infatti non è che da ora in avanti ammazzerò le ancie della bravi alpini, ma cerca di capirmi, io suono neanche da 2 mesi, e già riesco a fare il bending di un tono, che a detta di molti è difficile anche per chi ha anni di esperienza...
dopodomani vado a comprare una diatonica e lascierò in pace le ancie della tremolo.
anchio mi rendo conto che quest'ultima non è adattissima per piegare, dal punto di vista di ascolto, anzi mi sembra che se piego troppo, perde moltissima tenuta, che tuttavia riaquista quando smetto di piegare.

saba
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da Luisiccu » giovedì 25 marzo 2010, 8:37

Il discorso fatto non vuol significare che uno non debba più suonare l’armonica tremolo o non debba cercare di cavare dallo strumento tutto il possibile. Vuole semplicemente dire che questo risultato non deve essere fine a se stesso a spese dell’espressività e dell’interpretazione che invece devono andare di pari passo o prevalere. Ho già detto: suono ad orecchio. Però conosco la musica sia pure non da professionista. Questa conoscenza dà una marcia in più ma non è risolutiva se il “sentire” la musica non esiste. Utilizzando questa modesta conoscenza vado muovendo i primi passi per imparare, con santa pazienza, a suonare la cromatica. Spero di riuscirci, un passo per volta. Non mi illudo. Una cosa è certa non cercherò subito di ricorrere ai virtuosismi dei primi della classe. Sono fuori della mia portata attuale e forse lo saranno sempre. Sono pure persuaso che non siano virtuosismi che fanno la loro grandezza. Virtuosismi che loro, sicuramente, hanno appreso nel tempo e non dopo i pochi giorni o i pochi mesi in cui hanno preso in mano l’armonica. Insomma a me fa sempre una certa impressione sentire della piegatura delle note, soprattutto con le armoniche tremolo o ad ottave. Se poi è uno che sta iniziando a centrare i fori con il fiato, mi meraviglia ancora di più. Come se fosse l’essenziale del suonare l’armonica. Come se l’armonica, suonata senza questa tecnica, non fosse quel meraviglioso strumento che è. Sono sempre convinto che nella storia dell’armonica ci sono stati grandissimi suonatori, celebrati o sconosciuti, che non sapevano neppure che cosa fosse la piegatura delle note e che pure sono riusciti ad esprimere la loro arte senza compromessi. Personalmente ne ho conosciuto qualcuno di persona. Insomma non mitizziamo una tecnica che in alcuni casi può essere importante ma che, secondo me, non è definitiva per fare la differenza tra un modesto suonatore e un grande armonicista.
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: canzoni per armonica tremolo

Messaggio da saba » sabato 27 marzo 2010, 12:51

non dico che un armonicista che sappia fare il bending è un mito, mentre uno che non lo sa fare fa schifo.
però, il bending secondo me serve a molto, infatti nei fori 2 e 3 aspirati, senza il bending non si potrebbe avere il fa e il la, che secondo uno che generi e che canzoni suona, sono molti importanti :mrgreen:

saba
Rispondi