La lingua nell'armonica tremolo.

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Sire » mercoledì 30 dicembre 2009, 1:38

Cari amici, mi chiamo Gabriele ma gli amici più stretti mi chiamano Sire, non me ne vogliate, dunque, se firmerò sempre col mio soprannome che è pure il mio nick, in luogo del mio nome di battesimo. Sono un nuovo iscritto al sito ma a dire il vero è da più di un anno che di tanto in tanto mi collego, per avere informazioni sul mondo dell'armonica.
Ho acquistato i metodi di Triassi e Ganz, e qualcosa riesco tirarla fuori dall'armonica. Ho una Marine Band, due Golden Melody, una simpatica Puck e una Silver Star che ho regalato a mia sorella, perchè diceva di voler imparare ma in realtà non ha mai provato... Povera Silver Star! Un tempo suonava (suonava è una parola grossa) Viola Lee Blues ora vive dentro un cassetto... :cry:
Il 25 dicembre mia madre mi ha regalato una Bravi Alpini 28, cod. 1298/28 in do. Il funzionamento della tremolo è chiaro ma non capisco come deve lavorare la lingua, quando chiude i fori per eseguire la melodia. Cioè: la lingua deve chiudere solo i fori superiori, tranne il foro che suona la melodia, lasciando aperti i fori inferiori per l'accompagnamento? Se è così, mi sembra una cosa difficilissima, perchè ho constatato che la lingua, in ragione delle sue dimensioni, tende a chiudere sia i fori superiori che quelli inferiori. Magari è una questione di esercizio... Cosa mi dite?
Vorrei poi domandarvi se si trovano in rete partiture, intavolature etc... di musica popolare, canti alpini, danze etc da eseguire con la tremolo.
Ho sentito qui e su youtube dei balli sardi che mi son piaciuti molto, le partiture si trovano in rete?
Ringrazio tutti per la disponibilità. :P
Ciao.

Sire


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 30 dicembre 2009, 11:21

Gabriele, anzi Sire, come preferisci,
benvenuto tra noi. Mi pare che quanto ad “attrezzatura” hai tutto quanto ti può servire per diventare un armonicista completo: armoniche e buona volontà.
Veniamo alla tua Hohner“Bravi Alpini” in DO. Cominciamo dall’accordatura. Per realizzare quanto si ottiene con un solo foro della diatonica ricorre ad una quaterna di fori. Sulle coppie dispari di fori, separati dal setto orizzontale, si può solamente soffiare e su quelle pari solamente aspirare. Nella tua armonica mancano le note corrispondenti a quelle del foro 1, dei fori 9, 10 della diatonica dieci fori. Ovviamente si può suonare la tremolo con le tre principali imboccature: a labbra corrugate, tongue blocking (blocco con la lingua), U-Blocking (Blocco con la lingua a U). Da quanto mi scrivi, e mi par di capire, ti riferisci al tongue blocking (blocco con la lingua) utilizzato per realizzare la melodia e l’accompagnamento. Intanto per ottenere una nota singola, come con l’imboccatura a labbra corrugate, è necessario “avvolgere” con la bocca un buon numero di coppie di fori (il maggior numero possibile, senza compromettere la scorrevolezza dello strumento e la respirazione!), con la lingua si coprono contemporaneamente le coppie di fori, separati dal setto orizzontale, che non devono suonare e si lascia libera la coppia di fori, separati dal setto orizzontale, che deve suonare.
Per ottenere l’accompagnamento si fa allo stesso modo avendo in più l’accortezza di “schioccare” la lingua con il ritmo desiderato, mentre si continua a soffiare o aspirare a seconda della nota. La repentina immissione e interruzione del flusso dell’aria nei fori normalmente coperti produce l’effetto accompagnamento. In sostanza in questo modo la nota emessa viene "avvolta" da rapidi accordi formati dalle note “normalmente” coperte. Da qui scaturisce una considerazione importante. Per poter fare un buon accompagnamento sarebbe necessario avere possibilmente una buona padronanza del suono ad accordi e ad ottave. Cioè l’emissione contemporanea di più note. La cosa è possibile solo con l’imboccatura tongue blocking (blocco con la lingua). E si realizza lasciando scoperti con la lingua non un sola coppia di fori ma tutte quelle con le quali vogliamo realizzare l’accordo (soffiato o aspirato che sia). Apparentemente tutto difficile. Nella realtà con pazienza e perseveranza non ci vuole molto. E’ proprio una questione di esercizio.
Non sono in grado di segnalarti partiture, intavolature etc... di musica popolare, canti alpini, danze etc da eseguire con la tremolo. Suono l’armonica ad orecchio anche se conosco la musica. Questo perché quando cominciai a strimpellare ancora il rigo musicale era geroglifico per me…
Ho provato a tradurre qualcosa di quello che strimpello ma i programmi per PC fanno un poco di pasticci per i pezzi suonati con l’accompagnamento. Se mi capiterà di trovare qualcosa mi preoccuperò di segnalare. Come sardo sono felice che ti siano piaciuti i balli sardi. Sarà pure campanilismo, ma al cuore non si comanda…
Spero di essere stato chiaro. Se non è così fammi sapere, cercherò di migliorarmi.
Salutoni tremolanti
Ultima modifica di Luisiccu il giovedì 31 dicembre 2009, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Luisiccu
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Sire » mercoledì 30 dicembre 2009, 15:32

Luisiccu, grazie per le delucidazioni. Ho capito delle cose che prima mi sfuggivano. :roll:
Tra l'altro mi sembra di capire che la lingua copre contemporaneamente i fori superiori e inferiori e che l'effetto di melodia più accompagnamento è dato dal pulsare ritmico della lingua sui fori sia superiori che inferiori.
Ora proverò a suonare qualche semplice canzoncina, provando a inserire l'accompagnamento... Speriamo bene :wink:
Vorrei precisare che sono di Cagliari ma è da poco tempo che mi sto interessando alla musica popolare sia della Sardegna che delle altre Regioni dello "Stivale". Mi sto accorgendo che abbiamo nella nostra bella Italia un repertorio di musica popolare ricchissimo e vario che merita di essere scoperto e rivalutato.
Ringrazio l'amico Luisiccu e tutti gli altri amici armonicisti.
Ciao.

Sire.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Luisiccu » giovedì 31 dicembre 2009, 11:15

Sire ha scritto:mi sembra di capire che la lingua copre contemporaneamente i fori superiori e inferiori e che l'effetto di melodia più accompagnamento è dato dal pulsare ritmico della lingua sui fori sia superiori che inferiori
.
E' poprio così. Infatti se tu bloccassi con la lingua solo i fori superiori (coperti dalla bocca insieme ai fori inferiori) l'armonica ti rimandrebbe le note dei fori inferiori. Viceversa se tu bloccassi solamente i fori inferiori (coperti dalla bocca insieme ai fori superiori). Quindi la bocca copre entrambe le fila dei fori. La lingua blocca entrambe le fila di fori che non si vuole far suonare e lascia libera l'unica coppia di fori (separati dal setto orizzontale) che si vuol fare suonare. Il ritmico battere della lingua libera e chiude i fori normalmente bloccati producendo un accordo che genera l'accompagnamento.
Mi ha fatto piacere sapere che un altro cagliaritano dopo Federico, si è avvicinato all'armonica e al nostro Forum. Abito a due passi dal capoluogo per cui molto probabilmente, in futuro capiterà di incontrarci.
Se mi permetti ti consiglio di leggere, se non lo hai già fatto, tutta la sezione "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc." di questo forum. Ci troverai sicuramente qualcosa che ti interessa. Non è una sezione troppo carica per cui non ci metterai molto.
Quanto alla musica popolare. Ogni tanto in questo forum sbuca fuori. Personalmente ne sono un sostenitore.
Buon 2010 e...
Forza paris
Luisiccu
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Sire » giovedì 31 dicembre 2009, 15:07

Grazie per il consiglio, Luisiccu. :wink: Ma a dire il vero sono stato diligente e prima di scrivere il mio quesito ho letto tutti i post della sezione "Tremolo, Ottave, Orchestra ecc." allo scopo di evitare di formulare domande in precedenza poste da altri amici armonicisti. Ora posso dire di avere le idee chiare per iniziare senza commettere grossolani errori. Con una buona dose di pazienza dovrei fare qualcosa di buono. :P

Luisiccu, sei stato veramente gentile. Sono le persone come te che favoriscono la diffusione di uno strumento affascinente come la nostra cara armonica. :D

Grazie.
Felice 2010.


Sire.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: La lingua nell'armonica tremolo.

Messaggio da Luisiccu » giovedì 31 dicembre 2009, 19:12

Grazie a te Sire,
per le gentili parole e per gli auguri che ricambio
Saludi e trigu
Luisiccu
Rispondi