piccole informazioni per iniziare

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
stardust1989
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 19:17

piccole informazioni per iniziare

Messaggio da stardust1989 » giovedì 17 dicembre 2009, 22:19

Buonasera a tutti, sono una ragazza di vent'anni ed ho acquistato ieri un'armonica che, da quello che ho letto fin'ora sul forum, dovrebbe essere una Tremolo in C (Do) , l'ho pagata davvero una miseria, circa otto euro e l'unica cosa che c'è scritto è Walther (credo sia la marca)e 24hole.
Premetto che mi affaccio per la prima volta al mondo delle armoniche, gli unici strumenti che mai ho suonato sono la pianola e il pianoforte a livello scolastico e da autodidatta per passione.
Avevo intenzione di acquistare una Golden Melody per iniziare ma poi ho visto questa armonica tremolo nella vetrina di un negozio di musica e colpita per la numerosità dei fori (rispetto ai classici dieci delle diatoniche classiche) l'ho acquistata,
e, una volta provata, mi ha lasciata entusiasta!!
Adoro il modo in cui vibrano le ance e le sfumature che si possono creare, l'unica "pecca" la noto verso le note più alte che sembra facciano un piccolo fischio ma penso dipenda anche dalla mia inesperienza e che imparando a regolare meglio il fiato
il suono migliori.
Per quanto riguarda l'individuazione delle verie note inizialmente ho cercato di capire ad orecchio anche se mi è subito venuto naturale suonare i fori "a coppie" poi solo dopo ho scoperto che i fori suonano alternati A/S ma vi volevo chiedere, è giusto suonare "a coppie", contare le varie posizioni in questo modo e "muoversi" con la bocca sempre a "coppie" oppure sbaglio?
Così facendo ho cercato di individuare la giusta posizione delle note e con l'aiuto di un file di riferimento della Hohner trovato proprio qui nel forum penso di averle individuate bene, giusto su di una coppia (la settima) ad orecchio mi sembra che le note siano invertite... :| Ho anche provato ad eseguire qualche motivetto e sembrano venire abbastanza bene (apparte la solita settima coppia)!!
Ma vi volevo chiedere, a parte il file di riferimento della Hohner, dove posso trovare la conferma della disposizione?
Dove posso trovare invece delle tablature proprio per Tremolo in C (Do)?
Non so se sia possibile in ogni caso, vi prego di non rispondermi semplicemente consigliandomi di iniziare con una diatonica, lo sforzo e l'impegno non mi spaventano e vorrei davvero imparare a suonare bene questa tremolo, per poi magari provare anche con una cromatica :D !!
Bhé per ora è tutto, vi faccio tanti complimenti per il sito ed il forum che sono fatti benissimo, pian piano cercherò di approfondire leggendo un po' di tutto, per ora mi scuso per l'ignoranza nell'uso della terminologia... :oops:


PER ASPERA AD ASTRA
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: piccole informazioni per iniziare

Messaggio da Luisiccu » venerdì 18 dicembre 2009, 11:00

Stardust1989
Benvenuta tra noi. Benvenuta tra i patiti tremolanti, Polvere di stelle. Innanzitutto ci servirebbero notizie più precise sull’armonica acquistata. Il riferimento 24 hole per le tremolo non è stardizzato nel senso che qualcuno li intende come 24 copie di fori, la maggior parte la legge più giustamente come 12 coppie di fori. Fermiamoci a questa ultima ipotesi. Se la tua armonica segue l’accordatura Ritcher e, quindi, segue anche quella delle armoniche tremolo Hohner tipo “Viennese” come la Bravi Alpini allora la sequenza delle note dovrebbe essere la stessa di una diatonica 10 fori classica cui manchi il primo foro e gli ultimi tre. Infatti devi tener conto del fatto, apparentemente clamoroso, che pur avendo tanti fori un’armonica tremolo di questo tipo per aver lo stesso numero di note di una diatonica dieci fori classica deve avere 40 fori cioè 20 coppie di fori! Il motivo è presto detto.
Nella tremolo, ogni coppia di fori (separati dal setto orizzontale) porta due ance che emettono la stessa nota (ad esempio il DO) con un leggero sfasamento di frequenza che produce l’effetto tremolo. Non solo, ma su ogni coppia di fori si può solamente soffiare o solamente aspirare. Questo fa si che per avere quello che offre un solo foro della diatonica 10 fori ci vogliono due coppie di fori della tremolo e quindi complessivamente quattro fori.
Mano a mano che procedi dalle note basse verso le note alte, l’effetto tremolo, pur presente, tende a notarsi meno. In effetti non solo per le tremolo le note alte sono più difficili e spesso somigliano più ad un fischio che ad una nota vera e propria. Con l’esercizio le cose migliorano. Tuttavia per tutti gli strumenti le note basse sono più “corpose” e le note alte più “squillanti”.
Se mi è permesso vorrei darti un consiglio. Fatti un giro su tutta la sezione Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc. del forum . Purtroppo non è molto ampia. Leggiti tutti i messaggi. Non ci metterai molto. In modo particolare dai uno sguardo a “Le armoniche a doppia ancia”. Penso ci possa trovare qualcosa che ti serve. Intanto potresti vedere le accordature delle tremolo (tipo “Viennese”) della Hohner andando al catalogo

http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 9_engl.pdf

alla pagina 43.
Se rispetta questo sistema la tua settima coppia di fori dovrebbe emettere un MI soffiato

Salutssimi tremolanti
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: piccole informazioni per iniziare

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 18 dicembre 2009, 11:38

Benvenuta Stardust,
vedo che il maestro delle tremolo Luisiccu
si è prontamente attivato mettendo a disposizione tutta la sua esperienza.
Aggiungo solo:
buono studio,
buon divertimento
e buona permanenza su DoctorHarp.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 18 dicembre 2009, 16:06, modificato 1 volta in totale.
stardust1989
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 19:17

Re: piccole informazioni per iniziare

Messaggio da stardust1989 » venerdì 18 dicembre 2009, 14:44

Grazie per i preziosi consigli Stefano e Luisiccu!!
Ho appena letto il link postato e l'ho trovato davvero utile!!
innanzi tutto mi scuso e rettifico la mia definizione di coppia che era errata...
Avendo letto già qualcosina sulla tremolo e capendo più o meno la disposizione delle coppie parlavo erroneamente di coppia riferendomi in realtà a 4 fori e quindi due coppie, non so se così si capisce il mio ragionamento...
vi ho allegato la foto dell'armonica in questione e ho cerchiato di rosso quella che io identificavo come "coppia" che in realtà a questo punto è una "doppia coppia" (perdonatemi per la terminologia e la qualità della foto)ed in giallo invece la "coppia" effettiva ovvero quella con una nota sola aspirata o soffiata.
Quindi mi posiziono sulla "doppia coppia" in modo da poter usufruire di due note senza dovermi rispostare....
e spostarmi cosi facendo di doppia coppia in doppia coppia....
sempre in questo modo ho letto l'accordatura dal pdf della hohner.
Anche se a questo punto non so a quale modello riferirmi,
la mia walther contando i fori ne ha 48, quindi 24 coppie effettive, dovrebbero essere quindi 24 note?
Ad ogni modo appena ne avrò l'occasione cercherò di capire meglio la posizione delle note confrontando la mia tremolo con la diatonica 10 fori Hohner Special 20 del mio ragazzo.
Nel frattempo continuo a leggere i consigli nella sezione!!!
Grazie ancora per l'attenzione e la pazienza :D
Allegati
walther 24hole.jpg
walther 24hole.jpg (45.7 KiB) Visto 6623 volte
PER ASPERA AD ASTRA
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: piccole informazioni per iniziare

Messaggio da Luisiccu » venerdì 18 dicembre 2009, 15:58

Polvere di Stelle,
volevamo ben dire. Mi pareva strana una tremolo 24 fori. Si trattava di una 48 fori intesa nella denominazione più corrente.
In questa situazione devo dirti che se riteniamo che sia accordata secondo il sistema “Viennese” della Hohner ( e dovrebbe essere così) non c’è una grande corrispondenza con l’accordatura della diatonica dieci fori come capitava per l’ipotesi precedente. Diverso il caso se si fosse trattato di armonica ad ottave. Allora in termini di quaterne avremo potuto dire che le prime dieci quaterne con le loro 20 note sovrapposte considerate come uniche (stesse note in una coppia, due DO ad esempio, ma sfasate di un’ottava) corrispondevano ai dieci fori della diatonica con le loro 20 note semplici. Le ultime due quaterne corrispondevano a delle note non presenti nella diatonica. Precisamente al SOL e DO soffiati e al SI e al RE aspirati. In tutto24 note sovrapposte.
Tornando alla tua tremolo, 48 fori, 24 note sovrapposte, (stesse note in una coppia, due DO ad esempio, ma leggermente sfasate in frequenza per ottenere l’effetto tremolo) e ragionando con le quaterne: alla settima quaterna corrispondono MI soffiato e RE aspirato.
Ma… come precisato nel messaggio “Le armoniche a doppia ancia” non è detto che la corrispondenza con le armoniche Hohner sia scontata. In questo tipo di armoniche l’anarchia è più diffusa che fra le diatoniche dieci fori!
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rispondi