richiesta di materiale

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
andrea84
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 14:40

richiesta di materiale

Messaggio da andrea84 » giovedì 10 dicembre 2009, 16:53

ciao a tutti sono nuovo del sito. intanto complimenti, state facendo un ottimo lavoro. io ho scoperto l'armonica da poco,(mi sono innamorato della bravi alpini quando ho sentito luisiccu suonarla) ho imparato a suonare note singole ma vorrei provare il tongue blocking; ho notato che un'altro utente aveva il mio stesso desiderio e il buon luisiccu gli ha mandato del materiale per mail. potrei averlo anch'io? grazie mille
poliandrea84@yahoo.it :D


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: richiesta di materiale

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 10 dicembre 2009, 17:01

Ciao Andrea,
ti do il benvenuto tra noi
mentre aspetti la risposta del buon Luisiccu,
che sono sicuro, non tarderà ad arrivare.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: richiesta di materiale

Messaggio da cattagnus » giovedì 10 dicembre 2009, 19:18

se vuoi posso darti due link, ma posso consigliarti anche little walter big walter sonny boy williamson, James Cotton Jerry portnoy Kim Wilson, Gary primic
Questo è un grande tongue blockers italiano:
http://www.youtube.com/watch?v=tutbSZX7 ... r_embedded
questo è un grande tongue blockers texano:
http://www.youtube.com/watch?v=A1nELTY6I5s
http://www.youtube.com/watch?v=OSkbTuKTL_0
ovviamente cerca anche i nomi che ti ho scritto sopra ... :lol:
Vincenzo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: richiesta di materiale

Messaggio da Luisiccu » venerdì 11 dicembre 2009, 16:56

Andrea,
benvenuto anche da parte mia. Mi lusinga saper che il tuo amore per la “Bravi alpini” sia scaturito dall’ascolto di una mia esecuzione. Mi pare quasi di essere bravo… anche se non lo sono. Sono un semplice apprendista dilettante. Sicuramente un fuoriclasse è il mio conterraneo Michelino Carta a te segnalato da Vincenzo. Se ancora non lo hai fatto cercalo nella sezione “I vostri brani” di questo sito e ci troverai un’esecuzione meravigliosa. Se poi ti interessa il personaggio vai sul “Harpblog” sempre del sito. Ci coglierai un insieme di notizie fornite da lui stesso veramente interessanti.
Quanto al materiale richiesto: è vero, una volta fornii per posta elettronica qualche elemento sul modo di suonare l’armonica con la tecnica del “Tongue Blocking” ma per un cataclisma (rottura del disco rigido) recentemente capitato sul computer ho perso il documento che avevo a suo tempo preparato e spedito.
Perciò, al momento, non posso, con rammarico venirti incontro. Posso però, intanto,dirti che il Tongue Blocking consente di suonare anche a nota singola ma soprattutto di suonare ad accordi, ad ottave e con l’accompagnamento ritmico. Cioè di suonare come senti suonare Michelino Carta e, più poveramente, me.
Per non farti attendere troppo ti consiglio intanto di girare e leggerti per intero questa sezione “Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc”. Non è molto affollata ma ci troverai, spero, molte notizie che ti possono interessare.
Dovrai pure dare uno sguardo al metodo fornito da questo stesso sito.
Inoltre ti consiglio di collegarti al seguente sito

http://todoarmonica.org/

E’ spagnolo. Non è perciò molto difficile da capire anche per un non spagnolo ( e un non sardo!). Ci troverai tutto quello che ti serve con esempi, disegni, foto. Non solo sul “Tongue Blocking” (“Bloqueo de lengua” per lo spagnolo), ma su tutto ciò che concerne l’armonica e il modo di suonarla.
In ogni caso siamo sempre qua per darti una mano, magari riscrivendoti quanto già scrissi per l’altro nostro amico.

Salutissimi armonici
Luisiccu
andrea84
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 14:40

Re: richiesta di materiale

Messaggio da andrea84 » sabato 12 dicembre 2009, 16:35

ringrazio molto te e gli altri amici che mi hanno risposto e consiliato, il sito l'ho studiato ma non è semplice capire una cosa che sembra impossibile spiegata in un'altra lingua. comunque acquistero qualche manuale e con una buona dose di caparbietà credo di riuscire a mettere inpiedi qualcosa.
per il momento ti ringrazio ma se dovesse passarti sotto mano qualcosa non esitare a contattarmi.
grazie e a risentirci
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: richiesta di materiale

Messaggio da Luisiccu » domenica 13 dicembre 2009, 10:37

Andrea,
se mi dici esattamente qual'è il problema, cercherò di aiutarti.
Intanto posso dirti che proprio su tuo stimolo ho cominciato a tradurre in italiano quello che riguarda il Tongue Blocking, riportato nel sito spagnolo segnalato. Non appena finito lo metterò a disposizone, magari conn qualche mio modesto commento.
Saluti tremolanti
Luisiccu
andrea84
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 14:40

Re: richiesta di materiale

Messaggio da andrea84 » giovedì 17 dicembre 2009, 15:12

sono lieto che il mio intervento serva a far si che altri si appassionino all'armonica perchè diciamocelo: suonarla è una cosa ma suonarla bene da molte più soddisfazioni.
comunque volevo sottoporti una considerazione:
per fare un buon accompagnamento mantre si suona la melodia, la lingua batte il tempo. io non riesco a fare le due cose insieme nel senso che quando le note sono alte devo per forza lasciare il ritmo...
credo di sbagliare metodo....puoi aiutarmi?
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: richiesta di materiale

Messaggio da Luisiccu » giovedì 17 dicembre 2009, 16:46

Andrea,
c'è da dire che le note alte sono sempre difficili da fare anche senza accompagnamento. Quindi secondo me devi perfezionare al massimo la loro emissione. Secondariamente devi impadronirti con una certa sicurezza del suono ad accordi e ad ottave. Il motivo è preso detto. Nella realtà quando si fa l'accompagnamento e quindi si fa schioccare la lingua, nell'attimo in cui ciò avviene si emette un rapidissimo accordo o una, altrettanto rapida, ottava. Anche quando si percepisce come nota unica. Per un attimo cioè restano aperti i fori che nel tongue blocking tieni coperti dalla lingua producendo l'accompagnamento. Nel mentre tu continui a cercare di soffiare sul foro che produce la nota che ti interessa come se la lingua fosse immobile. Io la vedo così.
Forse altri più bravi di me possono essere più chiari ed esaurienti.
In ogni caso ottenere un buon accompagnamento non è immediato. Ci vuole un poco di tempo e di esercizio. Si comincia da brani semplici e ritmati, tipo Oh Susanna, Vecchio Scarpone, Il Carnevale di Venezia, ecc. rallentati rispetto al tempo normale. Poi si accelera e si cerca piano piano un poco di fraseggio variando il ritmo dell'accompagnamento, facendosi aiutare dalla respirazione diaframmatica e dalla gola. Insomma dovrai andare alla ricerca del tuo "accompagnamento" con pazienza e grande applicazione.
Luisiccu
Rispondi