tremoloooooo

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
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ginogat
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tremoloooooo

Messaggio da ginogat » domenica 25 ottobre 2009, 20:25

Ciao a tutti i "tremolanti" Luigi Carlo e ....
Ho una domanda da "principiante" : perchè le tremolo si trovano accoppiate in C e G ? E anche le singole sono quasi sempre in queste tonalità ?
Si vede che nonostante bazzichi l'armonica da parecchio tempo e ci provo a studiare un po di teoria musicale, essenzialmente "suono" ad orecchio e ad intuito.
Ma la musica popolare era sempre in queste tonalità ?
Sono poi interessato per natale a procurarmi una Eco Wender 64 doppia tonalità. La pubblicità la da come adatta ai solisti (ottimo) ma le altre no ???? Sono più per accompagnare ????

Perchè le Ottave hanno più scelta di tonalità ?
Perchè le Bravi Alpini e molte altre tremolo compaiono solo sul sito europeo della Hohner?

Meditate gente ... meditate !

Ciao !


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Manxcat
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Re: tremoloooooo

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 ottobre 2009, 9:44

Ciao Gino,
credo che tu ponga delle domandi troppo difficili per me, ma ci sarà sicuramente chi ti saprà rispondere.
Penso che sul discorso delle tonalità ci sia molto di convenzionale; e poi il DO non ha accidenti in chiave e il SOL ha solo il FA#, e già questo potrebbe essere un buon punto di partenza.
Non conosco la Echo Wender 64, ma ho notato come spesso si tenda a dare a certe armoniche una particolare etichetta, per distinguerla da tutte le altre ed invogliarne l'acquisto . . . . Questa è per il Jazz, quella per la musica Celtica, questa per l'accompagnamento e quella per suonare Oh Susanna, ma poi, alla fine, ti accorgi di quanto questo tipo di scelte siano personali e che in realtà si possa suonare tutto con tutto, e che il giudizio vada dato al risultato finale. Che le armoniche ad ottave offrissero più scelta di tonalità non l'avevo mai notato.
Infine sulla commercializzazione di alcune Hohner, non so se ho capito bene la domanda, ma credo di poter dire che alcuni modelli prendano il nome sulla base del mercato a cui sono destinate e che le "Bravi Alpini", per esempio, siano destinate al mercato Italiano, e che poi, in altre parti el mondo assumano nomi diversi.
Ti saluto, per ora, Gino, a presto,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
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Luisiccu
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Re: tremoloooooo

Messaggio da Luisiccu » lunedì 26 ottobre 2009, 17:45

Gino,
in effetti la maggior parte delle tremolo a doppia imboccatura sono in tonalità C/G, anche se non mancano quelle in A/D (ho una Bravi Alpini con questo accoppiamento). Il motivo è quasi sicuramente il mercato ed... il suono. Intanto l'accoppiamento delle tonalità porta una tonalità bassa A o G, ed una media D o C. Lo sfasamento delle note è quindi di quattro note comprese quelle iniziali e finali. O se preferisci le due note di intonazione sono separate da altre due. Già la tonalità in D porta a un suono tremolo piuttosto stridente e nelle note alte l'effetto tremolo non è, quasi, percepibile.
Le tremolo si usano, prevalentemente, nella musica popolare, da sole.
Quindi non fa grande differenza una tonalità invece che un'altra. La tonalità del brano viene automaticamente trasportata nella tonalità dell'armonica per chi suona ad orecchio. Per chi segue il rigo musicale si pone la necessità di riscrivere il brano nella tonalità dell'armonica. Cosa fastidiosa ma non impossibile. Se lo può fare il trombettista ed il clarinettista ecc...
Quando l'armonica accompagna il canto, in genere nella tonalità centrale (C), ci rientrano quasi tutti i canterini. Essendo la richiesta preponderante quella della tonalità media... il costruttore si adegua. Figuriamoci se si svena per la gloria!
Non conosco l'armonica Hohner che stai per comprare. Ti consiglio perciò di consultare il catalogo 2009 della Hohner

http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 9_engl.pdf

dove a pagina 43 sono riportate le accordature delle armoniche tremolo e ad ottave.
Salvo modelli speciali, le armoniche, come faceva notare Manxcat, possono essere utilizzate per tutti i generi. L'importante è che abbiano tutte le note necessarie. Ricordiamoci sempre che un'armonica tremolo costruita secondo il canone "viennese" fa corrispondere ad ogni quaterna di fori, un foro della diatonica classica a dieci fori. Per questo motivo se vogliamo avere le note corrispondenti ad una diatonica classica a dieci fori la nostra tremolo dovrà avere almeno quaranta fori distribuiti su due fila di venti fori. E non basta. Devi anche controllare nella tavola delle accordature del catalogo la sequenza delle note.
Non mi risulta che le armoniche ad ottave siano offerte con un numero più elevato di tonalità. Anzi. Generalmente sono offerte nella tonalità C. Non sono molto numerosi i modelli a doppia imboccatura ed in genere sono proposti nelle tonalità C/G.
Le “Bravi Alpini” sono state create proprio per gli Alpini Italiani e ad essi dedicate. Per questo motivo non si trovano nei cataloghi americani. La stessa “meccanica” però si trova nei modelli tremolo destinati al mercato americano e mondiale e portanti altri nomi. Allo stesso modo trovi diatoniche a dieci fori che si chiamano ad esempio“Big river” negli Stati Uniti ed in Europa con altro nome. Commercio. Puro commercio.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
FedericoC

Re: tremoloooooo

Messaggio da FedericoC » giovedì 5 novembre 2009, 16:00

Luisiccu ha scritto:Gino,
La tonalità del brano viene automaticamente trasportata nella tonalità dell'armonica per chi suona ad orecchio. Per chi segue il rigo musicale si pone la necessità di riscrivere il brano nella tonalità dell'armonica. Cosa fastidiosa ma non impossibile. Se lo può fare il trombettista ed il clarinettista ecc...
In effetti il trombettista e il clarinettista "fanno finta" di suonare uno strumento in do... anche se quando leggono do, e suonano do, in effetti fanno un Sib (o un Mib, o un La, a seconda dell'intonazione dello strumenti).
Per essere eleganti li chiamano strumenti traspositori, questi bari! :mrgreen:

Federico

P.S.: per altri strumenti, invece, si suppone che tu debba imparare a suonare le note "vere" (ad esempio il fagotto e i flauti dolci in Fa)...
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