Tremolo...(ma come si suona?)

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
granzoporo
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 16:16

Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da granzoporo » venerdì 16 ottobre 2009, 16:18

ciao a tutti!
sono nuovo del forum.intanto complimenti per tutto il sito che e`veramente fatto bene...ho comprato 2 giorni fa un armonica chiedendo al venditore una diatonica(la piu economica che c'era) ed ho scoperto ieri piano piano che in realta e`un'armonica tremolo e ho cominciato a capirne le differenze in internet...pero nn ho ben capito un paio di cose(molte in realtà)...
intanto quali sono le note che dovrebbero uscirne?
la mia e`una hohner weekender
http://www.hohnerusa.com/index.php?95
ha 16 fori e 2 file(cioè 32 in tutto).nn capisco pero se sono io incapace o cosa, ma su ogni "fila" mi viene fuori una nota soltanto, o soffiata o aspirata...è normale???
usando il mio accordatore di chitarra ho visto che le note che mi vengono fuori sono queste
Soffiate: E G C E G C E G(l'accordo di DO)
Aspirate: A B D F A B D F(le altre)

scusate x la lunghezza...chi mi sa aiutare che nn ne riesco a uscire???
grazie!!!


Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Sbad » venerdì 16 ottobre 2009, 17:05

granzoporo ha scritto:mi viene fuori una nota soltanto, o soffiata o aspirata...è normale???
usando il mio accordatore di chitarra ho visto che le note che mi vengono fuori sono queste
Soffiate: E G C E G C E G(l'accordo di DO)
Aspirate: A B D F A B D F(le altre)
Ciao e benvenuto, con l' accordatore vedi la stessa nota perchè soffiando o aspirando vai a far vibrare una coppia di ance che producono la stessa nota ma a frequenze diverse.
Non senti l'effetto tremolo?? :lol:
Non ti preoccupare arriverà qualcuno a darti spiegazioni più dettagliate,
ciao Alex.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Gigi Rosal » venerdì 16 ottobre 2009, 17:42

Toc toc... hei... Luisicco... Manx!
:wink: c'è posta per voi :wink:

nel frattempo, se posso esserti utile (benvenuto innanzitutto), puoi cominciare col considerare che nelle armoniche tremolo esistono fori "dispari" (1, 3, 5...) e fori "pari" (2, 4, 6...) rispettivamente soffiati ed aspirati ed in più ma si fa per dire esistono anche coppie di fori allorché si va a considerare il foro sopra e il rispettivo foro sotto pari o dispari che essi siano: sono proprio queste "coppie", come già anticipato da Sbad, le responsabili dell'effetto tremolo... prova a suonare e ad appoggiare delicatamente i denti e vedrai che il tremolare ti sarà ancor più evidente che con l'orecchio.
E' praticamente certo che in tempi rapidi approderai alla classica diatonica-blues a dieci fori ma tieni presente che anche i più incalliti (e bravi a quanto si dice) maschiacci-tutto-blues spesso si ritrovano a fare i conti con strane nostalgie...
- hei Aldouz, forse c'è posta anche per te -
granzoporo
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 16:16

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da granzoporo » venerdì 16 ottobre 2009, 21:07

grazie tantissime per le risposte in giornata!fantastico;)
si cmq l'effetto tremolo lo sentivo e avevo letto come funziona(cioè tramite un accordatura un po piu alta sopra e un po piu bassa sotto).
la cosa che nn sapevo era che esistano realmente fori aspirati e fori soffiati.nn capivo se ero io che dovevo ancora imparare bene o cosa, anke xkè nel primo foro(il E grave soffiato) riesco con un po di difficolta a tirare fuori un F(poco stabile pero...) e quindi ho pensato:"guarda che devo imparare a farlo con tutti i fori..."
domanda: è un tipo di armonica adatta per iniziare?le varie tecniche come bending ecc... sono sempre applicabili con le stesse metodologie.xkè in generale ho notato che ci sono poche informazioni per le tremolo...
grazie ancora!
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Aldouz » venerdì 16 ottobre 2009, 21:17

Seeee sono un maschiaccio!!!

dammi tempo Gino, che tra un pò compro la piccola e ti dico...

;)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Manxcat » sabato 17 ottobre 2009, 1:05

Aldouz ha scritto:Seeee sono un maschiaccio!!!

dammi tempo Gino, che tra un pò compro la piccola e ti dico...

;)
Ma come, invece di rispondere a Granzoporo, ci parli della tua piccola che sta per venire al mondo???? Ma che maschiaccio egoista che sei! Comunque sia, ti saluto.
granzoporo ha scritto: domanda: è un tipo di armonica adatta per iniziare?le varie tecniche come bending ecc... sono sempre applicabili con le stesse metodologie.xkè in generale ho notato che ci sono poche informazioni per le tremolo...
grazie ancora!
Benvenuto!
Le risposte sul funzionamento e sui dubbi espressi te le hanno perfettamente date Sbad e Gigi; non resta che sciogliere questo tuo ultimo dubbio, quello se sia adatta per iniziare, e vedere cosa si può e cosa non si può fare.
Premetto che tutto quello che dirò da questo momento in poi, per tutti i miei posts futuri sino al 2999 d.C. deve intendersi anteponendo le due parole: "Secondo me".
L'armonica tremolo è adattissima per cominciare, anzi direi che è "la più adatta". Ha un suono bello e incentivante, ottenibile facilmente, soffiandoci dentro e si presta bene ad essere suonata sia a note singole che ad accordi. Un gran numero di modelli dispone di ottave complete, senza la limitazione, quindi, di doversi adattare all'accordatura Richter (dove mancano alcune note su alcune ottave) e ben si prestano all'esecuzione di tantissime melodie di ogni genere e ogni stile, con prevalenza sul Folk, musica popolare, canti della montagna, vecchie canzoni, musica celtica e tutto ciò che possa essere trascritto in chiave di DO. Eh si, perchè si hanno a disposizione sempre e solo tutti i tasti bianchi del pianoforte, ma non quelli neri. A proposito di questo , qualcuno ti dirà che non è vero e che si possono ottenere anche le note alterate, quelle nere, ma sarà qualcuno che la mattina va a lavorare col monociclo, quelle bici con una sola ruota . . . . Tutto è possibile!
Si hanno quindi a disposizione i tasti bianchi; però, a fronte di questo, un vantaggio ce l'abbiamo, ed è che, grazie alla tecnica del tongue blocking, questo tipo di armonica ti consente di accedere ad esecuzioni di canto ed accompagnamento insieme, che sarebbero impossibili, a quel livello, con qualsiasi altro tipo di armonica.
Ricapitolando: E allora perchè ci sono così poche informazioni sulle tremolo e così pochi armonicisti dedicati? E qui entra in gioco, assieme ad altri elementi, anche la vena polemica di Gigi:
Gigi Rosal ha scritto: E' praticamente certo che in tempi rapidi approderai alla classica diatonica-blues a dieci fori ma tieni presente che anche i più incalliti (e bravi a quanto si dice) maschiacci-tutto-blues spesso si ritrovano a fare i conti con strane nostalgie...
E' il Blues che ha fatto da padrone, e raccontartene la storia e le ragioni, sarebbe lungo e non ne avrei nemmeno le capacità; qui c'è gente, però, che potrà spiegarti ogni minimo particolare; e il blues veniva suonato con quel tipo di armoniche, quelle a dieci fori e venti note; in seguito centinaia di armonicisti si sono cimentati a seguire le orme di quei geniali suonatori, di quei maestri, alcuni diventando a loro volta dei grandi armonicisti, mentre la stragrande maggioranza scimmiottando per una vita quello che i grandi maestri sapevano fare e senza ricavarci nulla di buono, ma sempre e solo con armoniche a dieci fori, e amplificatori a valvole sovrapilotate per mandarle in distorsione e ottenere il classico sound Chicago Blues . . . . E le tremolo? Le tremolo????
Troppo facili da suonare, e poi hanno anche tutte le note e poi, addirittura, con una soffiata sola fanno vibare due ance . . . .!
Roba da ragazzi, per Natale! Vuoi mettere il gusto di fare 38 note con un'armonica a soli 10 fori e sole 20 ance??? E poi con una tremolo a fare uscire un suono bello tutti i bischeri son capaci. Prova a farlo uscire da una diatonica da Blues , che sembra fatta apposta per suonare male, e poi vedi . . . .

Ti saluto, Granzoporo: Ma un nome peggio non sei riuscito a trovarlo? Per me tu sei da armonica a dieci fori . . . .

Carlo
Ultima modifica di Manxcat il domenica 18 ottobre 2009, 10:12, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da the uncle » sabato 17 ottobre 2009, 15:59

Ciao Granzoporo.

Dal mio avatar si capisce subito di che "parrocchia sono". Però concordo con Manxcat. Tutto dipende da che vuoi suonare. Se ti piace il suono della tremolo, allora è perfetta per iniziare. Non mi piace fare una distinzione netta per generi. E' vero che la diatonica è principalmente usata nel blues, nel rock, nel country. Ma non è una legge inviolabile. Molti hanno suonato questi generi anche con altre armoniche. Visto che sei nuovo, se posso permettermi di darti un consiglio, ti dico: tienti la tremolo e cerca di non fissarti su un solo genere di musica. Sperimenta. Gli armonicisti tremolo (che suonano anche la 10 fori blues) dicono che è un'ottima palestra. Se impari su una tremolo le tecniche di tongue blocking, l'imboccatura e l'uso del diaframma, sei a cavallo. Potrai in seguito suonare anche la cromatica e la diatonica. Questo è quello che ho sentito, perché io manco di questa esperienza. Però non mi va di tirare l'acqua al mio mulino. (Anche perché la concorrenza è già tanta! :lol: )

Benvenuto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 ottobre 2009, 9:55

Granzoporo,
benvenuto tra i tremolanti. Non mi dilungherò molto nella risposta.
Ci sono stati già vari interventi chiarificatori. Per non ripetere cose già ripetutamente dette, ti invito a fere un giro completo nella sezione "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.", di questo forum.
Purtroppo non è un giro molto lungo ma forse è meglio così. Avrai tutte le informazioni che ti servano in tempi molto rapidi.
Se poi ti servono altri lumi, cercheremo di accendere per te altre lucerne.

Per quanto riguarda l'accordatura delle tremolo Hohner dai uno sguardo al seguente collegamento

http://www.hohner.eu/ablage/med_0000813 ... s_2011.pdf

nelle ultime pagine del catalogo

Salutissimi tremolanti
Ultima modifica di Luisiccu il sabato 29 ottobre 2011, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Luisiccu
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Pamela Giannuzzi » martedì 30 novembre 2010, 12:56

Ciao Carlo,
ho un'armonica cinese tremolo in C a 24 fori. Mi ha incuriosito la risposta che hai dato a Granzoporo, che con la tremolo si può fare l'accompagnamento. Insomma, ero convinta che l'accompagnamento si potesse fare solo con le armoniche ad accordi. Come posso fare l'accompagnamento con la mia tremolo? Utilizzando il tongue blocking?
Grazie.

Un Saluto
Pamela
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Manxcat » martedì 30 novembre 2010, 15:36

Pamela Giannuzzi ha scritto: Come posso fare l'accompagnamento con la mia tremolo? Utilizzando il tongue blocking?
Ciao Pamela Giannuzzi!
Sì, esattamente. Sai come funziona, vero? In caso negativo, chiedi pure. Il Guru della tremolo è Luisiccu; io sono un abusivo, con delega di dare qualche risposta, senza esagerare. :D
Se vuoi ascoltare di brani suonati con la tremolo in T.B. puoi fare riferimento al sito dei Giochi d' Autunno, ai quali il prossimo anno sono certo che parteciperai anche tu,
http://sites.google.com/site/giochidautunno/
scegliendo tra quelli suonati da Luisiccu. Là troverai anche sei facili brani, raccolti sotto il genere di "Imprescindibili", che, se non li hai mai suonati, possono essere di facile interpretazione con la tremolo, che è un tipo di armonica fantastica! Sono tutti suonati con la tremolo, ed anche altri che troverai leggendo le schede tecniche.
Buon proseguimento di giornata e buon divertimento con l'armonica,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 1 dicembre 2010, 9:25

Pamela,
sano stato nominato "guru" da Carlo che oltre ad essere un appassionato poeta dell'armonica è anche un burlone. Da semplice apprendista dilettante, quale mi considero, provo a risponderti. Dovresti darci qualche indicazione più precisa della tua cinesina. Perchè nel campo delle Tremolo e delle armoniche ad ottave il numero dei fori dato senza ulteriori precisazioni genera dubbi. Infatti anche le case produtrici usano in maniera non univoca tale indicazione. Per 24 fori potrebbe intendersi sia un'armonca che ha una doppia fila da docici oppure una armonica che ha una doppia fila da 24. La differenza non è poca.
Nel primo caso significherebbe che l'armonica ha dodici coppie di note. Ciascuna coppia con note dello stesso tono (ad esempio DO, RE, ecc). Una leggermente più alta dell'altra. 6 coppie soffiate, 6 aspirate.
Nel secondo caso significherebbe che l'armonica ha 24 coppie di note. Ciascuna coppia con note dello stesso tono (ad esempio DO, RE, ecc) .Una leggermente più alta dell'altra. 12 coppie soffiate, 12 aspirate.
Ma forse è meglio che tu dia uno sguardo all'intera sezione "Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc.", come sopra suggerito.
L'accompagnamento ritmico, gli accordi e il suono ad ottave si possono fare solo utilizzando il " Togue blocking". Su questa tecnica ho lasciato scritto qualcosa al seguente indirizzo:

http://cid-a70da3f6edcefac4.skydrive.li ... ocking.doc

Saluti tremolanti
Luisiccu
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 1 dicembre 2010, 10:53

Ciao Pamela,
sempre della linea della mel bay se vuoi c'è questo metodo (in inglese) per le armoniche tremolo e ad ottave:
http://www.amazon.com/Mel-Bay-Book-CD-s ... 0786653469

Dai un'occhiata on line agli schemi riportati dentro (p. 6) prima di acquistarlo per sapere se va bene per la tua armonica o se dovrai acquistarne un altra per seguirlo: mi pare che il metodo faccia riferimento ad un'armonica a 20 fori 40 ance in C dove il primo foro soffiato è il Do.

Buona musica.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il mercoledì 1 dicembre 2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Pamela Giannuzzi » mercoledì 1 dicembre 2010, 11:16

Grazie a tutti per le utilissime informazioni. Sto studiando tutte le dispense che ho scaricato e che mi sono state consigliate da voi compagni di forum. Quindi, adesso sto studiando anche la dispensa di Luisiccu. Il mio tongue blocking per ora è pessimo: riesco a far suonare solo una nota per volta e spesso non quella desiderata, ma è sempre meglio di emettere dei rumori!
P.S.: La mia armonica tremolo è a 24 fori, 48 ance, in C.

Un Saluto
Pamela
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 1 dicembre 2010, 11:49

Pamela,
ho pensato che potesse esserti utile la "tastiera" della tua cinesina.
Te la invio in allegato file Excel. In realtà si tratta della tastiera della parigrado Hohner. I cinesi copiano prevalentemente le Hohner per cui ho ragionevole convinzione che la tua cinesina corrisponda perfettamente almeno nelle intenzioni.
Saluti tremolanti
Allegati
006 SEQUENZA DELLE NOTE NELLA TREMOLO 48 FORI 24 NOTE C.xls
(20 KiB) Scaricato 736 volte
Luisiccu
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Pamela Giannuzzi » mercoledì 1 dicembre 2010, 20:48

Grazie per lo schema Luisiccu! Mi è molto utile. Ad esempio, ho avuto la conferma di avere un buon orecchio. Infatti, mi ero accorta che il DO sta alla 5^ coppia di fori e non alla 1^. Però, mi sono anche accorta di quante poche conoscenze teoriche ho dell'armonica. Il fatto è che ho sempre suonato ad orecchio. Quasi un mese fa mi sono convinta a rimediare a queste mie mancanze e allora mi sono iscritta a questo forum.

Un Saluto
Pamela
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tremolo...(ma come si suona?)

Messaggio da Luisiccu » giovedì 2 dicembre 2010, 9:33

Anche io, suono ad orecchio. Ho iniziato sin dalla più tenera età. Però ho le conoscenze basilari della teoria musicale acquisite per suonare il sax, quando ero già giovinotto. Ho abbandonato il sax da tempo. Non si poteva portare in tasca e per provare bisognava andare in esilio. Recentemente sfrutto le conoscenze teoriche per migliorarmi e soprattutto per apprendere al meglio la cromatica. E' un'opportunità in più. E non da poco.
Saluti tremolanti e auguri sinceri per il tuo percorso di apprendimento
Luisiccu
Rispondi